Vecchia torre del mago - Diorama in corso di rottamazione

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ARTU
Operaio
Operaio

Vecchia torre del mago - Diorama in corso di rottamazione

#1 Messaggioda ARTU » 02/12/2010, 11:18

Prima di rottamare un vecchio diorama che ho ritrovato in garage ( visto che nel trasloco dovro' togliere di mezzo alcune cose che si sono rovinate!) , volevo farvi vedere la torre che feci 15 anni fa' con il das e soprattutto il suo tetto . Il tetto fu realizzato con stecche di legno per il telaio e tegole in carta vetrata che mi permisero di non dipingere il tutto.La punta fu fatta con carta assorbente imbevuta di attack mentre i rampicanti furono fatti usando dei rametti della pianta del pepe bagnati in alcuni punti con il vinavil e passati nell'erbetta per modellismo statico. La torre realizzata con forma rotonda attorno ad un rotolo di certa igienica e stata scolpita mattone per mattone e inseriti poi la porta in legno dipinto e la grata alla finestra ottenuta da pezzi di graffette per ufficio.Tornando al tetto , lo stesso metodo puo' essere usato per i tetti a spiovente delle case e tagliando la carta vetrata con il solito metodo a pettine. Spero che vi possa tornare utile questo metodo di costruzione dei tetti e aspetto il vostro commento

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Vecchia torre del mago - Diorama in corso di rottamazione

#2 Messaggioda Capochino » 02/12/2010, 12:22

Secondo me l' idea del tetto con la carta vetrata non è affatto male, magar aggiungerei una lumeggiatura tanto per dargli quel tocco in più.
Non riesco a capire in che scala è, anche se devo presupporre vada bene per il 28 mm.
Comunque complimenti, la manina di ARTU non si smentisce. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 02/12/2010, 13:51

La carta vetrata ha un difetto "magico" spolverizza sempre... Comunque il diorama è bellino se poi si considera che era un "primo lavoro". ARTU è ora di pensare al silicone e metter su un commercio ;)

(basi spaziali :D)
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda ARTU » 02/12/2010, 16:26

Il diorama fu creato per miniature da 25 mm di una ditta spagnola ( di cui non ricordo il nome !) che forse ora non e' piu' attiva . Creato per puro diletto in un periodo in cui non avevo ancora iniziato con le miniature GW , dipingevo mele e con gli smalti.
Per il momento non passero'alla resina, amo le costruzioni da zero e se dovessi fare un edificio userei altri materiali anche se debbo dire che le costruzioni in resina sono molto belle. Vi mostro le foto di quelle miniature che animavano il diorama e che per ironia della sorte non potro piu' usare ( visto che tutto cio' che adesso ho e' in 28 mm ) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Il mago ( ultima foto ) e' stato modificato con l'aggiunta di un bastone e di di una tunica in tessuto trattato con colla.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Nedo » 03/12/2010, 0:57

Epperò....avevia avuto una buona intuizione quindici anni fa in fatto di tetti.....
Bellina la donnina.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 03/12/2010, 8:21

E te pareva che non potevate fare un diorama con donnine seminude manco dieci anni fa :D

Artù il "problema" (che non è un difetto beninteso) che vedo io nelle costruzioni che fai (e che fate sul bellissimo Tilea) è che sono mere scenografie... Non sono giocabili ne scoperchiabili. Al limite servono per nascondere un bersaglio.

Insomma sono diorami da esposizione più che moduli da gioco. Vabbé si parla di Warhammer che, e diciamolo, è uno dei wargame più "spandoni" in assoluto ma visto che ti piace costruire da zero io dedicherei un po' più tempo alla fase "progettuale". Comincierei a pensare a creare strutture "calpestabili" sia all'interno che all'esterno (così anche da esposizione sono più belle) tenendo conto ovviamente delle basette...

In effetti da questo lavoro a quelli più recenti che ho intravisto nei tuoi topic la mano ed il gusto pittorico ed estetico hanno fatto progressi mostruosi mentre l'organizzazione degli spazi non è variata molto.

Poi hai scritto che ti piace Mordheim quindi gli edifici scoperchiabili cominciano a diventare un'esigenza vero? ;)
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda ARTU » 03/12/2010, 9:56

Si, Mordheim mi e' entrata un po' nel sangue, tant'e' che sto portando avanti una banda di 10 elementi per il contest che vedra' anche una basetta espositiva ( con un paesaggio ispirato ad un vicolo di Flabe) . Per la basetta faro i muri e l'interno di una casa semidistrutta con materiali che diano l'impressione del muro stesso, mentre per il gioco volevo sviluppare ( inizialmente ) i pdf in cartoncino degli edifici che erano nella scatola , sia per avere un'idea di come erano presentati e sia per poter fare una costruzione in 3D della citta' e vedere se rifarla piu' consistente nello stesso modo. Fino ad ora non ho mai fatto edifici giocabili all'interno ( fatta eccezzione per un diorama con chiesa semidistrutta, che ho donato ad un amico ) perche' in Warhammer non sono del tutto necessari . Se si unisce anche il fatto che , per mancanza di altri interessati al gioco, non ho mai fatto una partita , mi posso considerare piu' un modellista/collezionista che un giocatore e quindi gli elementi chiusi mi andavano bene. Ora sto iniziando ad ammirrare i vari lavori per la citta' dei dannati e a capire come potrebbero essere sviluppati.

Per Neddo : Beh ! " I TETTI GRANDI " mi sono sempre piaciuti ! Soprattutto se anche il resto dell' " EDIFICIO " merita....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 03/12/2010, 10:18

Un giro nel sito di hits art ti darà un mucchio di spunti anche per l'autocostruzione. :)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 03/12/2010, 23:44

Per Neddo : Beh ! " I TETTI GRANDI " mi sono sempre piaciuti ! Soprattutto se anche il resto dell' " EDIFICIO " merita....

Si anche a me parecchio :mrgreen: ....però nel post intendevo tetti :D :D :D

ARTU
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda ARTU » 04/12/2010, 11:29

Grazie ! sia per gli uni che per gli altri " Tetti " :lol:

In questi giorni passero a pulire con la nitro le miniature in modo che lo smalto venga via e ritornino come prima. Al drago , sicuramente, si stacchera l'ala che era removibile.

Torna a “Scenografie”