Presepio 2012: ITE MISSA EST (06 gennaio 2013)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Presepio 2012: ITE MISSA EST (06 gennaio 2013)

#1 Messaggioda fako » 07/10/2012, 10:53

Come raccontavo a qualcuno di voi, mi sono inventato un'occasione per fare lavorare la mia figliola grande su un progetto a lungo termine (molto lungo per i suoi parametri).
E' un progetto con finalità educative, visto che per Lei se una cosa non è pronta in 30 secondi netti non vale la pena lavorarci sopra.
A settembre abbiamo deciso di preparare in presepio (ovviamente 28 mm!!! : Lol : : Lol : ). Io cerco di insegnarle le tecniche che di volta in volta servono, Lei mi insegna la "pazienza" ( : Lol : ), e il tutto porta avanti il nostro lavoro.

Visto che il tavolo modulare è in fase di costruzione, siamo partiti da 3 pannelli che si incastrano perfettissimamente in un angolo del salotto.
Siamo in fase di studio del layout, e dopo una serie di "brain storming" selvaggi in cui ho dovuto resistere alle richieste di : metterci un fiume vero, una grotta fatta con la scatola in polistirolo del gelato, usare i personaggi del presepio dell'anno scorso (fatti con palline di legno sempre da noi), inserire un portale da Dungeon con 2 serpenti a contornarlo, una sfera magica da mago, e una montagna di monete d'oro...

Ebbene, alla fin fine penso ci avvicineremo al presepio di Greccio, o diciamo similare; ricostruire tutto come in palestina sarebbe stato troppo difficile (per me)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

ecco da dove viene la luce della casa: il flash del cellulare... :D
Immagine

oggi se i compiti ce lo permettono, piantiamo un pò di erbetta, intanto io vedo di "capire" come fare a mettere le classiche lucine da presepio. Quelle certamente non possono mancare.
p.s. le miniature saranno quelle della mirlinton
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Presepio 2012: work in progress

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 07/10/2012, 11:47

Credevo che i bretonniani sostituissero i legionari romani ;)

Comunque hai un grosso "spirito di sacrificio": io non farei usare dei miei scenici per fare il presepio...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 07/10/2012, 11:55

Invece è una bella idea :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 07/10/2012, 12:02

Anch'io trovo sia una bella idea. Da piccolo facevo sempre io il presepe e naturalmente è una vita che ho intenzione di farne una in scala 28mm. Magari quando Davide avrà l'età giusta....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 07/10/2012, 12:39

Anch'io trovo che sia una bellissima idea! Beato te, che con la scusa di far divertire i bambini ti diverti pure tu.

Quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io, l'idea del presepio in 28 mm. mi stuzzica molto. Tra l'altro ho visto che la Mirlinton vende le miniature della Sacra Famiglia in 28 mm. se non sbaglio. Che in un presepio così ci stanno proprio a pennello.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 07/10/2012, 18:14

Complimenti fako, un progetto degno di nota.
Capisco benissimo le richieste dei bimbi ( ci ho lavorato per 6 mesi ) .... io ti direi che dovresti ascoltare meglio quello che ti dice e trovare qualcosa che a lei possa piacere mettere. Si sentirebbe parete integrante del lavoro ed anche se la cosa potrebbe sembrare strana per lei sarà assolutamente motivo di orgoglio.

Insomma, non voglio vedere un lavoro fatto tutto da te : Twisted : .... voglio che lo spirito di un bambino ci metta del suo e che questa cosa si possa ammirare : Thumbup :

Sono stato cattivo fakuccio?? : Love : .... amo la creatività dei bimbi e quando ci sono loro voglio che siano protagonisti. : King :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#7 Messaggioda Dartel » 07/10/2012, 21:42

Beato te, a causa del gatto non mi fido a fare il presepe (se poi mi fa casini quando ho finito con lui mi tocca litigare con la moglie : Andry : ) ma sto già pensando di farlo da un'altra parte. Preparerò dei pannelli e risolvere il problema luci come te murble

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#8 Messaggioda Maniachouse » 08/10/2012, 9:16

e bravo Fako... ;) :D un lavoro veramente interessante. ;)

tra l'altro in sincrono quasi paranormale... : WohoW : con il lavoro che ho realizzato assime a Torriani... : WohoW : : WohoW :
tu le hai dette tutte della collaborazione con Torriani tranne quella esatta. ;)
il plastico serve per un presepe tra le altre cose... : WohoW : : WohoW : : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

il casolare distrutto conterrà la natività ;) :D

Torriani ha già preparato nel periodo estivo tutte le minia adatte a un presepe. ha realizzato le bancarelle del mercato e una marea di situazioni adatte a un presepe... :D

che dire, le idee posso scattare all'unisono e che sono felicissimo che anche tu abbia trovato i miei prodotti come li ha trovati Massimo, idonei a realizzare un presepe. : Thumbup :
grazie a entrambi.

Fako buona collaborazione con le tue bimbe in questo bel lavoro. che otterrà sicuramente un risultato finale strepitoso... non tanto per il tuo lavoro... quanto per l'apporto dato dalle tue bimbe che daranno un tocco finale splendido.

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 08/10/2012, 9:45

Ma il regolamento per il presepe quando esce :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#10 Messaggioda Maniachouse » 08/10/2012, 9:48

Sanguemarcio ha scritto:Ma il regolamento per il presepe quando esce :D :D :D

;) :D : Lol : : Lol : : Lol : : Thumbup :

: Chef : money

Immagine

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 08/10/2012, 10:03

grazie a tutti per gli interventi.
Sono sicuro che prima o poi "spunteranno" altri esperimenti del genere! (ovviamente ci vuole un pò di pazienza per aspettare che i virgulti crescano un pochino per imbracciare il pennello!)

Capochino ha scritto:[...]
Insomma, non voglio vedere un lavoro fatto tutto da te : Twisted : .... voglio che lo spirito di un bambino ci metta del suo e che questa cosa si possa ammirare : Thumbup :

Sono stato cattivo fakuccio?? : Love : .... amo la creatività dei bimbi e quando ci sono loro voglio che siano protagonisti. : King :

Il fatto è Caro Capo che non voglio stimolare la sua creatività, perchè da quel punto di vista non ha bisogno di "suggerimenti", voglio piuttosto aiutarla ad abituarsi a lavorare a "copione", ovvero:

abbiamo fatto un progetto su carta (Lei ha fatto uno splendido disegno mentre discutevamo cosa mettere e cosa no, è stato lì che ho dovuto spiegarle che mettere un fiume vero era troppo impegnativo- pompa, serbatoio di riciclo, impermeabilizzazione etc., così come le ho spiegato che schelettri e forzieri erano un pò troppo "gore" per i nonni che poi l'avrebbero visto a Natale)

Adesso procediamo per mettere in pratica quel progetto, un "forziere" manorhouse è diventato la mangiatoia per il bambinello. E ci siamo messi davanti al sito mirlinton per scegliere un pò di modelli utili.
Ogni "sessione" è uno spasso...

Per Lei in questo momento è importante capire che eseguire un "compito" è altrettanto importante che aver pensato il risultato! Insomma, vediamo molti adulti che hanno tante idee, ma quanti riescono a portarle a termine tutte?
Insomma, per dirla alla Sivent: "time management" (for childern :D )

I suppellettili che vedete in foto (si vedono maluccio) sono stati colorati in combinata dalle due sorelle, la forgia e la fontana da Beatrice. I basotti sono stati "impastati colla+sabbia" in una folle sessione in cui non c'era la moglie (esperienza che replicheremo nelle fasi: erba, acqua della fontana, pagliericcio: meglio ripulire tutto prima che torni).

Insomma è un lavoro che fa piacere fare, e tutto sommato dalle foto anche vedere!
Tra l'altro ieri mentre dormivo sul divano ho "sentito" che i Bretonniani scarpinavano su e giù per i quadrotti, indagando dopo cena, dove fossero finiti al risposta è stata: "sono andati in un bar, il presepio è una piazza con un bar"
: Lol : anche solo vederla giocare con le miniature vale tutto il resto.

DARTEL: ecco mi hai dato un'altra motivazione per respingere l'adozione di un gatto! Le mie figliole ne vorrebbero uno, ma io non mi sento di assumermi la responsabilità della cosa (ho tra l'altro un acquario aperto da 200 L)

Maniach: 'AZZ! verrà fuori un presepio da competizione! : Love :
Sono sicuro che esista una sorta di "MENTE COLLETTIVA", ovvero una serie di idee che si condensano nello stesso tempo/spazio in persone diverse e che non si conoscono. non so cosa questo voglia dire, so solo che quest'anno il presepio va più forte dell'albero! :D

Sanguemarcio ha scritto:Ma il regolamento per il presepe quando esce :D :D :D

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 13/10/2012, 10:57

Ho una gatta che vuole sempre stare in casa e io sbatto fuori ogni volta, che ha imparato come i maschi a "pisciarmi" ormoni puzzolenti ogni volta che gli va per segnare il territorio!!! mi sono torvato scatole di miniature imbrattate di sta roba..mappe, miniature..un bel po' di danni..oltre mille altre cose rotte!!!
Fako ma dov'è il link di cui parlavi sui PG da villaggio in miniatura??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 15/10/2012, 9:35

link? che link?

i personaggi del villaggio che ho preso li ho presi dalla Mirlinton (sezione storico/medioevale)
non ho in mano ancora nualla, dunque potenzialmente potrebbero essere "skifidi", molto probabilmente saranno in scala con le foundry piuttosto che con le GW

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 15/10/2012, 9:42

fako ha scritto:link? che link?

i personaggi del villaggio che ho preso li ho presi dalla Mirlinton (sezione storico/medioevale)
non ho in mano ancora nualla, dunque potenzialmente potrebbero essere "skifidi", molto probabilmente saranno in scala con le foundry piuttosto che con le GW

le minia della natività non sono male quelle di Mirliton. i paesani sono un po' così, così...
stile vecchie minia degli anni ottanta-novanta... : Blink :

Immagine

fako
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 26/10/2012, 12:29

Maniachouse ha scritto:
fako ha scritto:link? che link?

le minia della natività non sono male quelle di Mirliton. i paesani sono un po' così, così...
stile vecchie minia degli anni ottanta-novanta... : Blink :

piccolo aggiornamentino riguardante i personaggi e i png Mirlinton.

Mi sono arrivate un bel pò di miniature, e devo dire che fanno la loro sporca figura.
La natività a dire il vero è leggeremente più dettagliata, ma anche leggermente più vicina al 25 mm che al 28.
Paesani e compagnia cantante invece è un 28 puro (dunque un pochino più piccolo che il GW nuovo corso), perfette con le Foundry. Devo dire però che ogni miniatura fa storia a se, c'è un soldato Fiorentino del 1550 che è in scala 1.90, una donneta che va al mercato che in scala sarà 1.50... :D Ottimo!

Fusione: molto buona, linee di fusione minime o accettabili, disalilneamenti assenti, packacing adeguato.

Dettaglio: sono miniature pensape per una linea "storica", dunque un paesano medioevale è un poveretto con 4 straccetti. Non troverete la fibbia della cintura con un teschio, l'orecchio ai lobi;
La scultura molto semplice è adeguata al soggetto. I visi: sono buoni, magari peccano un pochino sulle espressioni, nel senso che sono piuttosto "anonime", non sono soggetti in guerra che gridano e strepitano. Ma sono una signora che compra la frutta, una contadina che semina a spaglio, un carovaniere che tira la mura... non è che si caratterizzino per le "smorfie". Per me è un pregio... finito il presepio questi saranno la carne da "macello" che si troverà sul tavolo da gioco tra PG e Mostri... : Lol : (nota: devo ancora trovare un modo farli muvere casuale ma non stupidamente)

Bestie: discorso a parte va fatto per le BESTIE. L'asinello, il Mulo e il Cavallo sono molto ben fatti. Proporzionati, correttamente definiti e in scala tra loro. Una colorazione attenta agli schemi tipici delle varie razze e varietà li renderà perfetti (anche qui, dimenticate i cavalli bretonniani attuali che sono palestrati, questi sono cavalli realistici senza anabolizzanti, la proporzione di questi è con il cavallo della maga bretonniana).
I Cani e il Gatto: una piacevole sopresa, il gatto è veramente piccolo e ben fatto, i cani sono di 2 razze, una stazza medie che io definirei da caccia a pero corto, e uno più grandicello tipo "molosso". Presi in mano subito ci si chiede: ma che minuscolo di una cane! Messi sulla absetta insieme ad una miniatura: Apperò che bestia!
Ben fatti, anatomia corretta, proporzioni realistiche, peccato che la posizione sia da concorso "canino"... insomma dimenticherò in fretta il cane GW dello sprue degli arceri...
Buoi. Qui non ci siamo. In primis: i gioielli il bue non li ha. In pratica questi sono dei "manzi", se accettiamo il Garrese non proprio alto, dovremmo avere una muscolatura più massiccia e una lunghezza superiore. Devo dire che è l'unica delusione, qui per renderli Buoi bisognerebbe precedere con il cutter voi sapete dove, e poi inspessire le spalle e e il collo dell'animale... cosa che non farò! : Lol : troppa sbatta e poi certe cose non le faccio per solidarietà maschile

Prezzi: i prezzi delle miniature sono buoni, però occhio che sul sito bisogna aggiungere 21% di iva! dico buoni, perchè la cosa "pessima" è la spedizione. 8 euro di corriere sarebbero giusti, se poi non ti mettessero su 9 € di un non meglio identificato "handiling". 17 € per un pacco di 2 Kg per me è FOLLE. (cmq nessuna sorpresa è tutto ben ricapitolato prima di pagare)

Ciao a tutti, penso di mettere mano al presepio nel W.E!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 26/10/2012, 20:47

fako ha scritto:...Prezzi: i prezzi delle miniature sono buoni, però occhio che sul sito bisogna aggiungere 21% di iva! dico buoni, perchè la cosa "pessima" è la spedizione. 8 euro di corriere sarebbero giusti, se poi non ti mettessero su 9 € di un non meglio identificato "handiling". 17 € per un pacco di 2 Kg per me è FOLLE. (cmq nessuna sorpresa è tutto ben ricapitolato prima di pagare)

Volevo ordinare anch'io qualche minia di paesani su questo sito ma, mica me ne sono accorto che i prezzi sono al netto di IVA : Blink : , infatti mi sembravano un po troppo bassi.

Poi, la spedizione è veramente quasi un furto. A me è parso di capire che spedivano tramite raccomandata, con Corriere solo per le spedizioni più grosse.
A questo punto ci devo fare un altro pensierino murble

fako
Contatta:

#17 Messaggioda fako » 31/10/2012, 16:37

ok foto per fare incazzare i puristi della fotografia : Lol :
saunguemarcio le ha viste tramite chat ieri notte e mi ha confermato che fanno proprio skifo le foto ma ha anche aggiunto: "mettile voglio vedere maniach incazzato!" :D
io ubbidisco!

Immagine

Immagine

HAPPY HALLOWEEN (con queste foto MostruossseEEEEeee)

Immagine

ospitaliere

#18 Messaggioda ospitaliere » 31/10/2012, 16:47

Quello con le zucche è spettacolare...(visto su FB).
Mi piacciono molto le tonalità scure degli edifici simili ai miei.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 31/10/2012, 16:50

A me non frega una cippa delle foto, mi interessa la ciccia, e la ciccia che vedo mi piace ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 31/10/2012, 16:54

Fako... Cioé ti rendi conto che anche Siv, se leggi bene tra le righe, ti ha detto che le foto fan ca****???? : Lol : : Lol : : Lol :

E comunque ribadisco quello detto ieri in chat.... Bellizzzzzimo, fa venir voglia di fare uno skirmish con Giuseppe, Maria e i Re Magi
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#21 Messaggioda Maniachouse » 31/10/2012, 16:55

che fig@ta, veramente un bel presepe.
ben studiato nei volumi e piacevoli le minia.

passiamo alle foto : Andry : : Andry : : Andry : :censored: :censored: :censored:
ohhh mamma murble non riesco a schiacciare i tasti per commentare le foto : Blink : :(

che cmq. fanno veramente skifo... voglio dire, la luce non colpisce l'obbiettivo nel giusto modo, rendendo tutto molto... murble direi, creando un termine che proporrò a Wikipedia come sinonimo di orrore fotografico ..."tutto molto Fakoniano"... ahahah ahahah ahahah ahahah

complimenti per il lavoro, un po' meno, anzi... molto meno per le foto... ;) :D

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 31/10/2012, 17:03

belloooo! ma volevo sapere... le pecore hanno il tiro armatura dovuto alla pelliccia? e già che è un presepe... :D scherzo molto bello e il carretto è fantastico!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 31/10/2012, 17:08

Sanguemarcio ha scritto:Fako... Cioé ti rendi conto che anche Siv, se leggi bene tra le righe, ti ha detto che le foto fan ca****???? : Lol : : Lol : : Lol :

E comunque ribadisco quello detto ieri in chat.... Bellizzzzzimo, fa venir voglia di fare uno skirmish con Giuseppe, Maria e i Re Magi

Bhè, ma Siv non fa delle brutte foto, paragonate alle mie sono ottime! : Lol : : Lol :

Direi di brevettare (o mettere ai voti) il neologismo foto fakoniana, per descrivere una foto:

sottoesposta/sovraesposta e spixellata nello stesso file jpeg! : Lol : so bene che ho margini di miglioramento.
A mia parziale scusa devo dire che mentre facevo le foto: chattavo con Sanguemarcio, lavoravo (alle 23.00), e non avevo voglia di svegliare il resto della famiglia cercando luci e appoggi... (in pratica ho fatto le foto con tempo di esposizione di 1/2 secondo senza cavalletto : Lol : : Lol : : Lol : )

Volevo solo aggiungere che rispetto alle prime foto le case sul fondo sono su un "rialzo" fatto a L (potere della modlularità), mentre la torre è su un piano ancora più in alto. E il buon Fraticello (grenadier originale) è su un pianerottolo che interrompe uo scalote molto lungo e molto scenico!) Una delle parti più interessanti del complesso (secondo me).
E cmq non sono ancora sicuro che nel tempo si modifichi qualcosa...

p.s. : Andry : i MAGI! non ci avevo pensato : Andry : : Andry : mo che faccio? smonto tutto prima dell'epifania ok?

skirmish: la statuina di Maria è riutilizzabilissima anche fuoti dal presepio, è una statua particolare che spero di riuscire a colroare come merita perchè è una "madonna del latte" ovvero scolpita mentre allatta il Bambinello, devo dire che anche nella pittura è una rappresentazione della "umanità di Cristo" che mi colpisce molto.
Giuseppe è un pò troppo "caratteristico" e vabbè...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda MasterMax » 31/10/2012, 18:46

per le foto non posso che trovarmi d'accordo con gli altri, per il lavoro pure :D
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 01/11/2012, 9:33

Bello, molto azzeccata la composizione.
Il carro è della Mirliton giusto?
Volevo prenderlo anche io :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”