Bè, credo comunque che a quell'età parti da una scatola di un gioco base, e il contenuto di quella è in plastica (ehm... il problema non si pone, ora è tutto in plastica

), poi una volta si passava al metallo. Scusa Max, hai ragione, seguivo i miei pensieri e non mi sono chiarito.
Comunque, appunto, siamo ultra-OT
Il discorso per me si potrebbe riassumere così: prima c'era plastica e metallo, cominciavi in genere con la plastica perchè partendo dai giochi, in scatola, con regolamenti più semplici, ti davano miniature in plastica, e poi, se ti appassionavi, passavi al metallo, mentre "i grandi" compravano anche miniature solo per collezione, quindi vendevi metallo a tutti.
Poi ci si è messa di mezzo la legge, che ti dice che ai ragazzini il metallo non lo puoi più vendere, quindi cosa fai per evitare rogne e abbattere i costi di due linee distinte? Lo abolisci, e vuoi vendere la plastica a tutti, ma questo ad almeno una parte degli adulti non piace proprio, e cercherà disperatamente degli spacciatori di metallo alternativi.
Se ho commesso imprecisioni vi prego di rettificare.