[Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: [Anteprima articolo] Tavolo da gioco a pannelli modulari

#51 Messaggioda Capochino » 13/10/2012, 8:29

Spiego la mia:

In questo momento il Sito è un po' troppo distaccato dal Forum.
Il Forum è molto visitato ma il sito perde colpi perchè è poco aggiornato, mi sono accorto che se devo fare tutto io non sarà mai aggiornato a dovere.
Un sito con contenuti sempre nuovi è molto più visitato, di conseguenza molto più interessante.

Caricare un tutorial sul sito prevede una buona capacità di comunicazione con foto e scritti adatti e fatti bene, non voglio peccare di arroganza ma molti di quelli che ho fatto io sono usciti bene, con buone foto e spiegazioni esaurienti.
Il problema di aprire a tutti questa possibilità è quello di ritrovarsi tutorial non all' altezza, ossia, foto sfuocate, fatte male, buie ecc... oltre a scritti pieni di errori ( io stesso ne faccio un mare ) poco chiari e con spiegazioni che saltano da palo in frasca. Insomma, pee fare un buon tutorial ci vuole un po' di malizia e soprattutto esperienza.
Ci sarà anche sicuramente chi riuscirà a realizzare tutotrial molto meglio dei miei, ovvio, io ne ho visti parecchi al Trofeo che sono nettamente migliori di quello che posso fare io, basta vedere MasterMax e mistral.

I pericoli sono 2:

1) Avere molti tutorial di cui molti pessimi porta il sito ad essere abbandonato per scarsa professionalità
2) Caricare foto comporta spazio occupato, a me lo spazio costa...pagare per tutorial scadenti e fatti male sarebbe una follia

Ovviamente gli up-load dovranno essere accettati da me previa revisione. Ecco, questa revisione fatta solo da me ha delle lacune:

1) Ci vuole tempo per revisionare il tutto, e sono da solo
2) Un solo revisionatore non basta, posso sbagliare anche io e far passare cose non buone

A questo punto sarebbe meglio realizzare un' anteprima dei tutorial per avere il confronto con gli altri utenti e sfornare tutorial capolavori. Non sarà obbligatorio farlo ma se qualcuno vuole farlo e non l' ha mai fatto e vuole essere seguito per non doversi sentir dire da me "No, devi rifare le foto , la sesta e la settima non vanno bene" oppure "Hai saltato 3 passaggi, sono poco chiari" non è il massimo della vita anche perchè si spera sempre che vada tutto bene per veder il proprio lavoro sul sito.

Per quanto riguarda il fatto che così facendo il tutto possa apparire un "doppione" del sito posso assicurarvi che il sito viene visitato per lo più da utenti fantasma che non sono iscritti o che non guardano nemmeno il forum. Oltre a questi ci sono molti utenti che cercano tutorial su questo e su quello ( ho la cartella mail piena ) ma cercarli nei labirinti del forum non è semplice nemmeno per me, figuriamoci per loro.
Altra cosa, la vetrina dei Minimondi è proprio il sito, il forum è solo un luogo d' incontro... una sorta di "dietro le quinte"... lavorare insieme dietro le quinte per mettere in vetrina i propri lavori è molto meglio che provare a farlo senza consigli e senza appoggi.
Infine credo che essere incoraggiati dagli utenti a fare sempre meglio possa servire a spronare anche i meno abbietti a realizzare qualcosa di interessante. Non servono mega tutorial ( anzi, sono quelli meno visti ) bastano anche dei mini-tutorial semplici ed interessanti.
Sevirà anche per i miei tutorial e serve anche per presentare i prodotti che acquistate! ... esempio:

-) Avete comprato l' ultima novità della Manorhouse? Volete far vedere come l' avete assemblata e colorata? Fatelo qui
-) Avete in mano le 3 colline della GW e volete consigli su come farle per poi postare un tutorial? Fatelo qui
-) Non siete sicuri se la Torre di Guardia della Tabletop vi è venuta bene? Fatelo qui e se avete foto del passo passo potrebbe essere considerata per un bel tutorial.
Insomma, passate da qui per avere la certezza di vedere i vostri lavori in vetrina.
La sparo grossa... fra qualche anno non è detto che il sito prenda veramente piede e, magari, qualche commerciante voglia darvi anche dei dindi per poter vedere il proprio articolo postato sui Minimondi. Si, l' ho sparata grossa ma attualmente io farei così, un bello sconto sul pezzo per vederlo caricato sui Minimondi. Chissà :D

Ripeto, non sarà obbligatorio passare dalle "anteprime" qui sul forum ma potrebbe servire anche a me per indirizzare utenti poco esperti che continuerebbero a mandarmi lavori non passabili senza passare da qui per una revisione come si deve.

Allora, questo topic è andato in vacca... appena ho tempo scorporo l' anteprima del tavolo da gioco ( che è finito da 1 settimana ) per differenziare questo percorso in modo differente dall' Anteprima del tavolo da gioco erba-terra.

Ovviamente dite pure la vostra...
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#52 Messaggioda Maniachouse » 13/10/2012, 10:34

straquoto alla massima potenza... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

quando parte tale fig@ta ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#53 Messaggioda Capochino » 27/10/2012, 15:56

Io l' articolo l' ho caricato :D ... su qesto discorso direi di aspettare il nuovo tool dei Minimondi.

Grazie a tutti : Thumbup :

Per commentare l' articolo apro un topic apposito.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#54 Messaggioda ECI » 27/10/2012, 21:17

Capochino ha scritto:Io l' articolo l' ho caricato :D ... su qesto discorso direi di aspettare il nuovo tool dei Minimondi.

Online anche su FB...
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#55 Messaggioda Capochino » 28/10/2012, 8:47

ECI ha scritto:
Capochino ha scritto:Io l' articolo l' ho caricato :D ... su qesto discorso direi di aspettare il nuovo tool dei Minimondi.

Online anche su FB...

Perfetto, grazie ECI : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#56 Messaggioda Siventilcaotico » 29/10/2012, 15:29

Ok, detta così l'idea mi piace ed ha senso : Thumbup :

(prima sembrava un po' diversa, per la serie "facciamolo insieme" ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”