I primi esperimenti

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Azazelo
Forestiero
Forestiero

Re: I primi esperimenti

#26 Messaggioda Azazelo » 19/05/2010, 1:56

Una cosa che si tende a non considerare utilizzando la colla vinavil è che è suscettibile all'umidità ed alla temperatura: se l'ambiente in cui riposa è troppo umido o fresco la durata di stabilizzazione e successiva polimerizzazione aumenta considerevolmente. Inoltre essendo mischiata con acqua ed intrappolata in capillari, tende a mantenere l'umidità che possiede, invece di rilasciarla, allungando i tempi. Addirittura, se la quantità di acqua fosse troppa, la colla marcirebbe prima di solidificarsi... :x
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Capochino
Amministratore
Amministratore

#27 Messaggioda Capochino » 19/05/2010, 10:10

Azazelo ha scritto:Una cosa che si tende a non considerare utilizzando la colla vinavil è che è suscettibile all'umidità ed alla temperatura: se l'ambiente in cui riposa è troppo umido o fresco la durata di stabilizzazione e successiva polimerizzazione aumenta considerevolmente. Inoltre essendo mischiata con acqua ed intrappolata in capillari, tende a mantenere l'umidità che possiede, invece di rilasciarla, allungando i tempi. Addirittura, se la quantità di acqua fosse troppa, la colla marcirebbe prima di solidificarsi... :x

Giustissimo, io è da un po' di tempo che non diluisco più la colla con acqua.
Nel lavoro del LEM, per le rocce lunari, non ho diluito e dopo 3/4 giorni Andrea non ha avuto problemi di sorta con la pittura.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 19/05/2010, 12:14

Ma che colle usate ragazzi?

Andate in ferramenta, chiedete la pattex (se vi sentite ricchi pure la express) e diluitela quanto volete. Minchia sapete che incubo nel mio lavoro se non potessi diluirla... O_O

Ovvio che la vinavil rossa da cartoleria è orribile. Già quella azzurra è tutta un'altra cosa ma pattex o bostik sono veramente migliori. Vabbè che costano un po' ma non ne usate mica chili e chili spero.

P.S.

Ovviamente queste colle una volta asciutte non sono più suscettibili all'umidità. Comunque se ci sono ancora problemi con l'investimento di dieci euro potete prendervi un kg di colla vinilica idroresistente che adirittura potete lasciare sotto l'acqua una volta asciutta.

I prodotti a base vinilica (colori compresi) sono quelli in cui non bisogna MAI risparmiare, son rognosi... ^^
ImmagineImmagine

Azazelo
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Azazelo » 20/05/2010, 1:40

Cyrano ha scritto:Ovvio che la vinavil rossa da cartoleria è orribile. Già quella azzurra è tutta un'altra cosa ma pattex o bostik sono veramente migliori. Vabbè che costano un po' ma non ne usate mica chili e chili spero.

:D io di colla ne compro a chili... :D

Sai a fare i tavoli con il barattolino della cartoleria quanti ce ne vuole... ;D

Io parlavo proprio di pattex (con vinavil erroneamente identifico tutte le colle a base vinilica, colpa del retaggio, visto che 15 anni fa esisteva solo quella, anche per il legno... ed era ottima, a dire il vero... :) ), base legno (con il coperchio marrone). Se trattata con troppa acqua, marcisce.. Un po' meno quella a pronta presa (con il coperchio nero) ma essendo a pronta presa rompe le scatole per incollare le tavole di legno, figuratevi le miniature... ;D

La colla vinilica teme SEMPRE gelo e acqua, specialmente su superfici impregnabili tipo legno o peggio ancora multistrato, compensato, cartone ondulato, cartoncino e carta... Ovvio che utilizzare una colla resistente all'acqua magari a base acrilica sarebbe meglio, ma il costo non mi convince... :D Preferisco tenere un profilo più basso e concentrarmi sul mantenimento, decisamente meno dispendioso e più utile (meno umido in casa, mica male no? :D )... :D

I colori a base vinilica non credo di averli neanche mai usati... Come si presentano? Che lavori ci si possono fare?

Roberto

#30 Messaggioda Roberto » 20/05/2010, 9:58

http://www.acrylicosvallejo.com/gb/model-color-gb.html
questi sono quelli della Vallejo, base acrilico-vinilica... Io li trovo ottimi per le miniature. Il costo è comparabile a quello dei colori GW (costano un po' di più a parità di colore).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 20/05/2010, 10:19

Azazelo se parliamo di tenuta fisica (un tavolo) è un conto ma io la pattex la uso per saldare le crepe nelle statue lignee e la diluisco al 50%. Sono ormai cinque anni che ci lavoro e non mi è mai marcita. Regge sulla statuaria senza mai dare problemi pure nel legno in testa (ovvio che non ti ci puoi sedere sopra).

Qualcosa non quadra... Certo che dopo l'impiego devi proteggerla con una vernice quindi se il problema è lasciare una miniatura non verniciata per mesi e mesi all'umido ci potrebbe stare. Ma non fate mica così vero? O_O

Ho notato che molti non verniciano le mini e questo, parere mio, da molti grattacapi. Magari è questo il problema di fondo...
ImmagineImmagine

Azazelo
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Azazelo » 20/05/2010, 21:25

Dunque... :D La vinilica finché rimane con un basso contenuto di acqua si mantiene senza problemi (quando deve "tirare", ovvio... :D :D ) mentre se ha un contenuto di acqua troppo elevato ed il posto in cui viene tenuto non ne favorisce l'evaporazione, tenderà a marcire visto che la componente base si separa fino ad ingiallire... :( Inoltre, poi, il tempo e l'umidità elevata la smollano di nuovo, facendola ammorbidire e favorisce la coltura di batteri che la "mangiano"...

PS: I tavoli, non li faccio per lavoro... :D Il mi babbo è un muratore (ormai in pensione :D ) con il pallino del legno e fino all'anno scorso sfornavamo un tavolo od un qualunque altro mobile o lavoro in legno ogni due mesi!! :D Adesso sono riuscito a ricondurlo alla ragione (dopo un 36 metri quadri di garage riempiti fino all'orlo, successivi alle case <mia e di parenti e vicini> e garage... :D ) ma sono quasi 20 anni che pasticciamo con il legno e sono molti i casi in cui la colla si è separata dal legno, in primis i lavori che sono rimasti in luoghi non idonei troppo a lungo... :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 21/05/2010, 12:06

Io le faccio per lavoro le sculture ed i restauri. Però torno a dire: non è che le conservate in cantina senza protezione in mezzo al sale ed ai salami le miniature ^^
ImmagineImmagine

Belmaran
Forestiero
Forestiero

#34 Messaggioda Belmaran » 29/05/2010, 14:06

Breve aggiornamento sui cespugli. In questo periodo ho a mala pena il tempo di respirare ma ieri sono riuscito a prendere di nuovo in mano per 5 minuti colori e pennello.
Evidentemente era un problema di asciugatura, ora che il fondo è stabilizzato anche il colore di rifinitura rimane al suo posto quindi problema risolto.
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 23:30

Belmaran ha scritto:Breve aggiornamento sui cespugli. In questo periodo ho a mala pena il tempo di respirare ma ieri sono riuscito a prendere di nuovo in mano per 5 minuti colori e pennello.
Evidentemente era un problema di asciugatura, ora che il fondo è stabilizzato anche il colore di rifinitura rimane al suo posto quindi problema risolto.

Si, infatti, meglio così.
Potresti farci vedere una foto del risultato finale?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Belmaran
Forestiero
Forestiero

#36 Messaggioda Belmaran » 30/05/2010, 1:33

Appena li finisco posto una foto, per ora sono riuscito solo a fare una passata veloce di drybrush con un verde un po' più chiaro mischiato con un giallino/ocra giusto per vedere se riuscivo a far aderire il colore.... Tempo tiranno :(
Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua...

Torna a “Scenografie”