primo lavoro - polistirolo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ChrisX
Forestiero
Forestiero

primo lavoro - polistirolo

#1 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 14:13

Ciao ragazzi mi sono iscritto oggi, vi presento il mio primo lavoro in assoluto di modellismo scenografico.
Ho cercato di realizzare un monastero medievale (il modello l'ho ideato io, sicuramente ho preso spunto incosciamente dai vecchi age of empire o qualche gioco medievale)XD.
Materiale: polistirolo alimentare. Scusate per la pittura, sono nuovo e cerco appunto di imparare come fare :) grazie a tutti per l'attenzione.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: primo lavoro - polistirolo

#2 Messaggioda Endar » 23/10/2012, 14:20

molto buono come primo lavoro, complimenti : Thumbup :
passa subito ad usare il polistirene, che costa un inezia di più ma ti permette lavorazioni più di fino, e sopratutto robustezza.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#3 Messaggioda Mastergiap » 23/10/2012, 14:23

mamma mia come primo lavoro è stumendo hai detto che sai usare il drybrush allora prova a schiarire progressivamente i mattoni lasciando chiazze di muro a metà e parti rovinate ecc. ecc. darà molta più tridimensionalità e lìeffettoè sicuramente migliore visto che simulerà le intemperie e l'usura dei muri ;)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 14:25

Endar ha scritto:molto buono come primo lavoro, complimenti : Thumbup :
passa subito ad usare il polistirene, che costa un inezia di più ma ti permette lavorazioni più di fino, e sopratutto robustezza.

ciao!! grazie mille!

ho pensato di allenarmi ancora un po' con il polistirolo che al momento c'e' l'ho gratis.. ma sicuramente passo a polistirene fra non molto :)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 23/10/2012, 14:27

Ciao e benvenuto Chris!
Per essere il tuo primo lavoro nel mondo del modellismo scenografico direi che te la sei cavata egregiamente! Considerando il materiale (polistirolo alimentare) direi che sei riuscito a tirar e fuori qualcosa di ottimo. Noto con piacere che sei riuscito a garantire una grande modularita alla struttura, a tutto vantaggio della giocabilita.
Veniamo ai consigli...la colorazione è un po' piatta, sia per quanto riguarda la pietra, sia per il legno. Mi sembra che qualche passaggio di pennello asciutto color osso possa migliorare la pietra( magari accentuando un po' i profili del monastero). Per quanto riguarda il legno io mi affiderei a qualche passata di pennello umido con diverse tonalità di marrone, poi un pennello asciutto leggerissimo color osso. Sia la pietra, sia il legno guadagnerebbero enormemente in estetica se facessi una lavatura di in china o inchiostro (color marrone)..ciò conferirebbe spessore scurendo i recessi della pietra e del legno.
Sto scrivendo dal cellulare quindi perdona la punteggiatura scadente e la brevità del messaggio.
Abbi un po' di pazienza e vedrai che arriveranno altri utenti a sfornare decine di consigli!

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 14:29

Mastergiap ha scritto:mamma mia come primo lavoro è stumendo hai detto che sai usare il drybrush allora prova a schiarire progressivamente i mattoni lasciando chiazze di muro a metà e parti rovinate ecc. ecc. darà molta più tridimensionalità e lìeffettoè sicuramente migliore visto che simulerà le intemperie e l'usura dei muri ;)

grazie per i consigliii - ovviamente devo allenarmi molto anche su questa tecnica! :D

ah cmq quella a destra è una torre e non fa parte del monastero hehe..

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 14:32

uopo ha scritto:Ciao e benvenuto Chris!
Per essere il tuo primo lavoro nel mondo del modellismo scenografico direi che te la sei cavata egregiamente! Considerando il materiale (polistirolo alimentare) direi che sei riuscito a tirar e fuori qualcosa di ottimo. Noto con piacere che sei riuscito a garantire una grande modularita alla struttura, a tutto vantaggio della giocabilita.
Veniamo ai consigli...la colorazione è un po' piatta, sia per quanto riguarda la pietra, sia per il legno. Mi sembra che qualche passaggio di pennello asciutto color osso possa migliorare la pietra( magari accentuando un po' i profili del monastero). Per quanto riguarda il legno io mi affiderei a qualche passata di pennello umido con diverse tonalità di marrone, poi un pennello asciutto leggerissimo color osso. Sia la pietra, sia il legno guadagnerebbero enormemente in estetica se facessi una lavatura di in china o inchiostro (color marrone)..ciò conferirebbe spessore scurendo i recessi della pietra e del legno.
Sto scrivendo dal cellulare quindi perdona la punteggiatura scadente e la brevità del messaggio.
Abbi un po' di pazienza e vedrai che arriveranno altri utenti a sfornare decine di consigli!

ehi concordo sulla colorazione piatta heheh.. Cmq nn ti preoccupare si capisce bene anche senza la punteggiatura! anzi grazie per i consigli dettagliati... mm l'unica cosa: non so come si fa la lavatura. le passate con pennello umido devo attendere che si asciughi prima una tonalita' e poi passare a un altra? scusa per la totale ignoranza in materia hehe

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 23/10/2012, 14:40

ChrisX ha scritto:ehi concordo sulla colorazione piatta heheh.. Cmq nn ti preoccupare si capisce bene anche senza la punteggiatura! anzi grazie per i consigli dettagliati... mm l'unica cosa: non so come si fa la lavatura. le passate con pennello umido devo attendere che si asciughi prima una tonalita' e poi passare a un altra? scusa per la totale ignoranza in materia hehe

Ciao e benvenuto.

Sì, per questa particolare tecnica delle lavature è necessario che i colori precedenti siano asciutti per bene.

Secondo poi, ma il polistirolo alimentare è quello a pallini? Oppure ha una consistenza spugnosa (ovvero è il c.d. depron che si usa per esempio nelle vaschette del supermercato in cui si compra la carne).

Ad ogni modo, ogni inizio è sempre un Buon Inizio! Da qualche parte bisogna pur partire!
Nel frattempo ti chiedo in che scala stai lavorando, mi sembra più piccola del 28 mm che uso io...
sarà uno scenico da "ammirare" o da gioco?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 14:51

fako ha scritto:
ChrisX ha scritto:ehi concordo sulla colorazione piatta heheh.. Cmq nn ti preoccupare si capisce bene anche senza la punteggiatura! anzi grazie per i consigli dettagliati... mm l'unica cosa: non so come si fa la lavatura. le passate con pennello umido devo attendere che si asciughi prima una tonalita' e poi passare a un altra? scusa per la totale ignoranza in materia hehe

Ciao e benvenuto.

Sì, per questa particolare tecnica delle lavature è necessario che i colori precedenti siano asciutti per bene.

Secondo poi, ma il polistirolo alimentare è quello a pallini? Oppure ha una consistenza spugnosa (ovvero è il c.d. depron che si usa per esempio nelle vaschette del supermercato in cui si compra la carne).

Ad ogni modo, ogni inizio è sempre un Buon Inizio! Da qualche parte bisogna pur partire!
Nel frattempo ti chiedo in che scala stai lavorando, mi sembra più piccola del 28 mm che uso io...
sarà uno scenico da "ammirare" o da gioco?

il polistirolo che ho usato è quello su cui si vedono i pallini, quelli usati per proteggere pc, tv nell'imballaggio, o quello delle casse di frutta. A dire la verità mi arrivavano di diverse qualità, alcune piu' pressate quindi piu' dure, altre leggerissimi con pallini grossi che non ho piu' usato.

La scala sinceramente non ti so dire.. Ti posso dire le misure: altezza 18 cm, larghezza 15, lunghezza 12.

Il pezzo è stato pensato per un gioco, infatti ero preso anche dalla fretta dato che dovevo realizzare tanti altri edifici, ma alla fine ho rinunciato alla realizzazione del gioco per motivi di spazio in casa.. Quindi per il momento voglio imparare a lavorare bene su un proggetto e realizzare pezzi anche solo da ammirare.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 23/10/2012, 14:57

beh ma è un allenamento su un materiale diverso da quello che va usato..con il polistirolo a pallini il modo di incidere non è lo stesso che col polistirene...inoltre se per caso fai una cosa che ti piace, dopo ti penti che l'hai realizzata cosi fragile.
tieni conto che una lastra di polistirene 120x60cm costa 2-3 euro ogni 2cm di spessore...

ospitaliere

#11 Messaggioda ospitaliere » 23/10/2012, 14:57

Non male per essere alle prime armi ma c'è anche tanto lavoro da fare...
Ti consiglio la lettura di questi tanto per cominciare...

http://www.manorhouse.it/

vi trovi tutti i tutorial di manorhouse su come lavorare il polistirolo e la pittura degli scenici. Un must per chi comincia...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 23/10/2012, 15:00

Se i miei primi lavori fossero stati così mi sentirei fiero ancora adesso :D

Come ti ho detto qui c'è gente proprio in gamba... Se poi un giorno vorrai passare ai raggi laser ci sono anch'io :D
ImmagineImmagine

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 15:14

Endar ha scritto:beh ma è un allenamento su un materiale diverso da quello che va usato..con il polistirolo a pallini il modo di incidere non è lo stesso che col polistirene...inoltre se per caso fai una cosa che ti piace, dopo ti penti che l'hai realizzata cosi fragile.
tieni conto che una lastra di polistirene 120x60cm costa 2-3 euro ogni 2cm di spessore...

ok ora direi che sono convinto! :D

a proposito! ma si puo' usare anche solo il polistirene per realizzare un intero edificio o di solito si aggiungono altri materiali? intendo per la base e la struttura.

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 15:18

Cyrano ha scritto:Se i miei primi lavori fossero stati così mi sentirei fiero ancora adesso :D

Come ti ho detto qui c'è gente proprio in gamba... Se poi un giorno vorrai passare ai raggi laser ci sono anch'io :D

hahah okei un po' difficile fare il salto medioevo - laser ma non escludo niente!!! :) grazie tante

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 15:20

ospitaliere ha scritto:Non male per essere alle prime armi ma c'è anche tanto lavoro da fare...

vi trovi tutti i tutorial di manorhouse su come lavorare il polistirolo e la pittura degli scenici. Un must per chi comincia...

sono gia' li' a leggere hehe! grazie.. sto trovando tutto l'aiuto in meno di una giornata, e pensare che finora sono stato settimane a navigare in internet senza essere pienamente soddisfatto!

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#16 Messaggioda Maniachouse » 23/10/2012, 17:55

ospitaliere ha scritto:Non male per essere alle prime armi ma c'è anche tanto lavoro da fare...

grazie Ospitaliere per quanto scrivi ;) :D

metto il link diretto a tutti i tutorial del mio blog, così non impazzisci nella ricerca ChrisX. :D .

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... sso-passo/

se ti serve aiuto o chiarimenti mi trovi nel mio forum all'iterno dei Minimondi.

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 23/10/2012, 20:37

Non male come inizio ChrisX... non male.

Come dice ospitaliere c'è ancora tanto da imparare ma sei partito già col piede giusto, se ti faccio vedere il mio primo lavoro capiresti di essere molto avanti.

Le guide di Maniachouse ( manorhouse ) sono la nostra "strada maestra", da quelle puoi passare a far di testa tua ma prima devi imparare queste regolette che ti porteranno a realizzare veri e propri capolavori:

1) Impara fin da subito dai materiali giusti, poi avrai tempo per sperimentare con altri
- I materiali che dovresti usare te li hanno già accennati Endar ed altri.
Principalmente i materiali da utilizzare sono pochi:
Polistirene= polistirolo ad alta densità che serve per coibentare in edilizia ( trovi i pannelli nei negozi per edilizia )
Legno e balsa = io uso la balsa perchè è molto facile da lavorare
Colle viniliche = ti servirà sicuramente una colla vinilica per fare quasi tutto
Colori acrilici= qui ci posso perdere 1 ora, sappi che i colori acrilici sono quelli che userai di più perchè non intaccano il polistirene e asciugano in fretta ( ci sono tantissime marche )
Finito... con questi materiali puoi fare almeno l' 80% di tutto quello che vedi in rete

2) Occhio alla scala, se vuoi utilizzare gli scenici per il gioco ti consiglio la scala per i 28 mm, per imparare va benissimo
Per seguire una scala basta prendere una miniatura e calcolare la larghezza di una porta 8 un po' più alta della miniatura ).
Dalla porta passi ai piani dell' edificio e via dicendo. Basta una miniatura sul tavolo per "vedere" già tutte le misure

3) Segui i consigli alla lettera prima, poi puoi variare per capire i segreti e le malizie del mestiere
Molte volte si perdono ora a spiegare, consigliare, dirigere, correggere utenti che vogliono imparare. Il più delle volte ci si perde per svariati motivi ( lavoro, altri interessi, poco tempo ecc..) ma na cosa non devi mai dimenticare, se sei alle prime armi segui ed applica alla lettera quello che ti viene detto almeno per i primi tempi. Una volta imparato le basi andrai da solo come un treno.

4) Se segui i lavori del 1° Trofeo Minimondi 2012 potrai imparare molte più cose di quanto tu non possa credere
Eccoti il link per vedere tutti i lavori dei partecipanti al 1° Trofeo Minimondi 2012. Se clicchi il nome dell' utente che ha realizzato lo scenico potrai accedere al suo WIP ( Work in Progress ) per carpirne i segreti. Sono sicuro che imparerai da ognuno di essi ( viewtopic.php?f=36&t=2254 )

5) Parti dalle basi, non dico una collina ma non cominciare da cose impossibili, è come a scuola... prima impari a scrivere poi comporrai poemi. Parti sempre dalle basi, in questo hobby capire bene le 4 cose che servono ti portano a realizzare lavori magnifici in pochissimo tempo.

Le basi sono:
Tagliare ed incidere il polistirene
Bumping e texturizzazione
mano di fondo
imprinting
lumeggiature
ombreggiature

.... finito ;)

Una volta presa la piena padronanza di queste tecniche puoi avanzare a fare quello che vuoi ma l' importante è avere delle basi solide su cui poterti muovere.

Spero do esserti stato d' aiuto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 23/10/2012, 21:41

Capo al punto 4 hai dimenticato il link.

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda ChrisX » 23/10/2012, 23:03

Capochino ha scritto:Non mela come inizio ChrisX... non male.

Come dice ospitaliere c'è ancora tanto da imparare ma sei partito già col piede giusto, se ti faccio vedere il mio primo lavoro capiresti di essere molto avanti.

Le guide di Maniachouse ( manorhouse ) sono la nostra "strada maestra", da quelle puoi passare a far di testa tua ma prima devi imparare queste regolette che ti porteranno a realizzare veri e propri capolavori:

1) Impara fin da subito dai materiali giusti, poi avrai tempo per sperimentare con altri
- I materiali che dovresti usare te li hanno già accennati Endar ed altri.
Principalmente i materiali da utilizzare sono pochi:
Polistirene= polistirolo ad alta densità che serve per coibentare in edilizia ( trovi i pannelli nei negozi per edilizia )
Legno e balsa = io uso la balsa perchè è molto facile da lavorare
Colle viniliche = ti servirà sicuramente una colla vinilica per fare quasi tutto
Colori acrilici= qui ci posso perdere 1 ora, sappi che i colori acrilici sono quelli che userai di più perchè non intaccano il polistirene e asciugano in fretta ( ci sono tantissime marche )
Finito... con questi materiali puoi fare almeno l' 80% di tutto quello che vedi in rete

2) Occhio alla scala, se vuoi utilizzare gli scenici per il gioco ti consiglio la scala per i 28 mm, per imparare va benissimo
Per seguire una scala basta prendere una miniatura e calcolare la larghezza di una porta 8 un po' più alta della miniatura ).
Dalla porta passi ai piani dell' edificio e via dicendo. Basta una miniatura sul tavolo per "vedere" già tutte le misure

3) Segui i consigli alla lettera prima, poi puoi variare per capire i segreti e le malizie del mestiere
Molte volte si perdono ora a spiegare, consigliare, dirigere, correggere utenti che vogliono imparare. Il più delle volte ci si perde per svariati motivi ( lavoro, altri interessi, poco tempo ecc..) ma na cosa non devi mai dimenticare, se sei alle prime armi segui ed applica alla lettera quello che ti viene detto almeno per i primi tempi. Una volta imparato le basi andrai da solo come un treno.

4) Se segui i lavori del 1° Trofeo Minimondi 2012 potrai imparare molte più cose di quanto tu non possa credere
Eccoti il link per vddere tutti i lavori dei partecipanti al 1° Trofeo Minimondi 2012. Se clicchi il nome dell' utente che ha realizzato lo scenico potrai accedere al suo WIP ( Work in Progress ) per carpirne i segreti. Sono sicuro che imparerai da ognuno di essi

5) Parti dalle basi, non dico una collina ma non cominciare da cose impossibili, è come a scuola... prima impari a scrivere poi comporrai poemi. Parti sempre dalle basi, in questo hobby capire bene le 4 cose che servono ti portano a realizzare lavori magnifici in pochissimo tempo.

Le basi sono:
Tagliare ed incidere il polistirene
Bumping e texturizzazione
mano di fondo
imprinting
lumeggiature
ombreggiature

.... finito ;)

Una volta presa la piena padronanza di queste tecniche puoi avanzare a fare quello che vuoi ma l' importante è avere delle basi solide su cui poterti muovere.

Spero do esserti stato d' aiuto : Thumbup :

sei stato di grande aiuto: mi hai dato il primo manuale praticamente :) hehe grazie mille!
ah, come ti ha segnalato anche uopo, manca il link del wip.

unica cosa, non ho capito bene come fare per calcolare la scala a 28mm. :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 24/10/2012, 8:28

Per calcolare la scala ti serve una miniatura. Semplicemente la usi come punto di riferimento. Controlli che passi per le porte, che stia sulle scale ecc. ;) Tieni conto che un omino è alto sui 30 mm ;)

Per i 28 mm trovi facilmente le GW

Immagine

Ma le migliori sono le Perry

Immagine

http://www.perry-miniatures.com/

Un'alternativa molto valida se ti interessasse solo il modellismo è la scala 1/72, i comuni soldatini, che sono alti sui 22mm. Sono belli e costano veramente poco (sui 9 euro ogni 20/30 modelli). Inoltre li trovi facilmente in un negozio di modellismo qualsiasi.

Questi sono gli zvezda (una delle migliori marche)

Immagine
ImmagineImmagine

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#21 Messaggioda ChrisX » 24/10/2012, 14:10

Cyrano ha scritto:

Un'alternativa molto valida se ti interessasse solo il modellismo è la scala 1/72, i comuni soldatini, che sono alti sui 22mm. Sono belli e costano veramente poco (sui 9 euro ogni 20/30 modelli). Inoltre li trovi facilmente in un negozio di modellismo qualsiasi.

Questi sono gli zvezda (una delle migliori marche)

grande, grazie!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 24/10/2012, 17:30

uopo ha scritto:Capo al punto 4 hai dimenticato il link.

Ops! Giusto... ho rimediato editando il mio post precedente.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ChrisX
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda ChrisX » 04/11/2012, 1:45

Cyrano ha scritto:

si penso che mi comprero' quelli in scala 1/72.. anche perchè farei lavori piu' per giocare che per ammirare :). quindi anche economicamente sono la scelta migliore. unica cosaa che ultimamente non ho davvero il tempo per dipingere anche i modellini..

Torna a “Scenografie”