Miniature Heroscape d&D Wave 11

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Miniature Heroscape d&D Wave 11

#1 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 10:30

Siccome ho comprato alcune miniature del gioco Heroscape, ho pensato di fare una cosa gradita a tutti postando una breve recensione.

Il Gioco Heroscape è un wargame tridimensionale basato su miniature predipinte che si muovono in un paesaggio a base esagonale (Hex), che si compone di caselle molto varie tra di loro atte a rappresentare fiumi, colline, ghiacciai, lava etc.

A seguito del passaggio dalla Hasbro alla WOTC, quest'ultima, per ottimizzare i margini di profitto, ha preso a ricliclare stampi di miniature DDM, particolarmente a seguito dell'uscita dell'espansione Battle for the Underdark (Gennaio 2010), introducendo così tre "waves" (ossia set di booster packs) basati su Dungeons & Dragons.

La particolarità delle miniature delle tre waves (11, 12 e 13) basate su d&d è che costituiscono delle repaint (o reprint) di miniature già edite (talvolta già da alcuni anni) ma soprattutto che vengono vendute in booster packs NON RANDOMIZZATI (il compratore sa quello che acquista).

Purtroppo anche questo interessante gioco (con una florida comunità di appassionati) ha seguito la sorte di tutti i recenti giochi di miniature, nell'ordine Dreamblade (abortito nel 2006), DDM Skirmish (R.I.P. ottobre 2008), Starwars Miniatures (R.I.P. gennaio 2010), questo mentre la linea di miniature predipinte d&d, come tutti sanno, è stata abortita a dicembre 2010.

La morte di Heroscape si è avuta con l'ultima espansione è la wave 13 ed è uscita a novembre 2010 (anche se era stata annunciata già prima dell'uscita di questo set).

Per un collezionista di miniature d&d può essere molto interessante acquistare i booster che contengono delle repaint, considerato anche che dalla Wave 12 in poi il formato delle basette medium, prima 35mm, è stato adattato allo standard universale dei 30mm.

Il prezzo dei booster pur non essendo economico è a mio parere adeguato alla qualità delle miniature, almeno nella maggior parte dei casi, va anche considerato che la non randomizzazione dei booster consente di prendere solo ciò che si vuole.

I booster packs, oltre alle miniature, contengono le carte con le statistiche delle mini e dei "glifi" che conferiscono bonus nel gioco.

Sto valutando di prendere anche alcuni booster delle Waves 12 e 13, ho notato che i prezzi su ebay si sono recentemente rialzati.

Immagine

La Wave 11 ancora nel suo espositore in cartone.

Immagine

I 4 boosters tutti allineati

Immagine

Cards e glifi

Immagine

Una carrellata del contenuto dei singoli boosters

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In questa foto si vedono due miniature Heroscape di elementali a confronto con le corrispondenti miniature d&d.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Miniature Heroscape d&D Wave 11

#2 Messaggioda Cyrano » 25/01/2011, 10:56

L'ultima foto mi ha lasciato perplesso... Insomma son quasi meglio le vecchie D&D. Almeno son "dipinte", io odio la plastica trasparente ;)

Però in generale non posso che ringraziarti dell'interessantissimo topic. Cavoli è un vero peccato che questi giochi stiano morendo SWM era proprio bello a mio parere... :(
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 11:21

Cyrano ha scritto:L'ultima foto mi ha lasciato perplesso... Insomma son quasi meglio le vecchie D&D. Almeno son "dipinte", io odio la plastica trasparente ;)

Però in generale non posso che ringraziarti dell'interessantissimo topic. Cavoli è un vero peccato che questi giochi stiano morendo SWM era proprio bello a mio parere... :(

Eh sì... a seguito dell'annuncio della fine delle miniature ho attraversato un momento di chock (considerato che ne ho diverse migliaia... almeno ora potrò fare il censimento), però subito dopo mi sono messo alla ricerca di alternative.

La cosa preoccupante è che la WOTC ha abortito TUTTI i giochi di miniature per concentrarsi sul prodotti "core", cioè d&d e magic... sui forum già molti paventano che tra un pò l'unico "core" sarà appunto, Magic (che già può contare su un impegno economico che d&d non si sogna nemmeno).

A me invece la plastica trasparente in generale piace, hai qualcosa di cui ti vuoi disfare? ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 25/01/2011, 12:15

Ho già dato tutto a Capochino :)

Per il resto è dai tempi della 3.0 che D&D minaccia di sparire e "resterà solo Magik" ed invece ci sono state ben 2 versioni successive :D

Di contro c'è da dire che questa quarta edizione che è la 3D per eccellenza senza miniature ufficiali diventa assai orfana (il ritorno ai token cartacei non regge molto). Sopratutto contando che Pathfinder va avanti a gonfie vele con miniature Reaper (sbav) e le mappe di Worldworks che tu conosci bene :)

Il problema è e rimane che le minia predipinte sono sempre sottotono e le uniche che sono riuscite ad alzare un pochino il livello sono state le heroclix (e non tutte) in realtà sembra proprio che i fan non sappiano più che volere ed in questo marasma la nuova ondata di giochi rigorosamente NON tridimensionali ha conquistato molte teste...
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 12:56

Cyrano ha scritto:Ho già dato tutto a Capochino :)

Per il resto è dai tempi della 3.0 che D&D minaccia di sparire e "resterà solo Magik" ed invece ci sono state ben 2 versioni successive :D

Di contro c'è da dire che questa quarta edizione che è la 3D per eccellenza senza miniature ufficiali diventa assai orfana (il ritorno ai token cartacei non regge molto). Sopratutto contando che Pathfinder va avanti a gonfie vele con miniature Reaper (sbav) e le mappe di Worldworks che tu conosci bene :)

Il problema è e rimane che le minia predipinte sono sempre sottotono e le uniche che sono riuscite ad alzare un pochino il livello sono state le heroclix (e non tutte) in realtà sembra proprio che i fan non sappiano più che volere ed in questo marasma la nuova ondata di giochi rigorosamente NON tridimensionali ha conquistato molte teste...

SPERIAMO che tu abbia ragione :D

Anche secondo me non regge aver pompato gli aspetti wargamistici della 4a e poi aver tranciato le miniature.

Non condivido invece il discorso sulle mini predipinte, forse ti riferisci alle commons, ma molte delle rare DDM sono uno spettacolo, si deve anche considerare il rapporto qualità prezzo, il risparmio di tempo e soprattutto che non tutti sanno dipingere bene come te e gli utenti di questo forum.

Sulle mini predipinte secondo me ci sarà un boom dei produttori indipendenti, oltre a Reaper e Mirliton ora sto vedendo anche le em4, mi sembrano carine:

http://www.em4miniatures.com/acatalog/FANTACY.html

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 13:14

Interessantissimo topic.

L' estate scorsa ero in giro per Milano con il bancomat nella fondina della pistola e mi sono imbattuto in un negozio ( credo il Fantamagus ) che aveva in bella vista le minia di D&D Miniatures nei booster trasparenti di Heroscape ( gioco che comprai anni fa ma che giocai solo 1 volta ).
Strabuzzai gli occhi perchè vidi proprio le minia di D&D in bella vista. Non li comprai perchè già Endar mi aveva fatto fare ottimi affari ed allora esitai ma ora che ci penso potevo almeno prenderne un pacco e fare un articolino in home.

Comunque, quando avrò in mano le minia, chiederò a VictoriusX di poter usare il suo scritto per un articolo nella sezione Miniature.

Per la cronaca, io prefersico le minia trasparenti a quelle classiche.... vedasi i Beholder in Home :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 25/01/2011, 13:36

Bhe ma guarda le ultime heroclix

Immagine

Immagine

I mostri poi...

Immagine

Immagine

Se si arrivasse ad una qualità così nel fantasy e nella sci fi (magari non in buste casuali ma forse è chieder troppo :)) io le prenderei in considerazione da subito...

Insomma sono miniature predipinte che costano sui 3 euro l'una.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 14:34

Niente male, davvero. Bisognerebbe solo modificare la basetta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 14:56

io ne ho comprate un bel po di mini di heroscape..
comunque al solito..evitate i booster e comprate da auggies
diverse mini sono al momento out of stock (per esempio non vedo le ottime viverne della aberration che costavano un paio di dollari), ma ci sono pur sempre un bel po di buoni acquisti tipo,
il drago nero delle unhallowed a 1.79 dollari, il feral troll a 2.49, il mind flayer a 0.99 e via dicendo.
quelle di size medium sinceramente, a meno non si tratti di personaggi giocanti, si puo anche non sbasettarle.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 15:08

Endar ha scritto:io ne ho comprate un bel po di mini di heroscape..

Quoto.
Con il sistema di Endar ho risparmiato veramente tanti soldi.... spesi poi in silicone :lol: :lol:

Ecco il sito: Auggies
ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 16:09

Capochino ha scritto:Interessantissimo topic.

L' estate scorsa ero in giro per Milano con il bancomat nella fondina della pistola e mi sono imbattuto in un negozio ( credo il Fantamagus ) che aveva in bella vista le minia di D&D Miniatures nei booster trasparenti di Heroscape ( gioco che comprai anni fa ma che giocai solo 1 volta ).
Strabuzzai gli occhi perchè vidi proprio le minia di D&D in bella vista. Non li comprai perchè già Endar mi aveva fatto fare ottimi affari ed allora esitai ma ora che ci penso potevo almeno prenderne un pacco e fare un articolino in home.

Comunque, quando avrò in mano le minia, chiederò a VictoriusX di poter usare il suo scritto per un articolo nella sezione Miniature.

Per la cronaca, io prefersico le minia trasparenti a quelle classiche.... vedasi i Beholder in Home :mrgreen:

Perbacco..! certo che hai il permesso, anzi ne sarei onorato :D !

Anche io sono un fortunato possessore dei Beholder da collezione (regalo della mia fidanzata).

Se anzi posso fare un appunto sui Beholder, ho scoperto alcune lievissime differenze tra il Beholder Eye Tyrant del Collectors e quello di Dungeon Delves: gli occhi sono di colore diverso, rossi nel primo e neri del secondo (o viceversa... dovrei controllare).. quindi tecnicamente si tratta di repaint e non di reprint ( anche il materiale è migliore, tutti si lamentano della basetta del Tyrant di DD, che essendo molla non fa appoggiare bene al miniatura).

VictoriusX
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 16:20

Cyrano ha scritto:Bhe ma guarda le ultime heroclix

Immagine

Immagine

I mostri poi...

Immagine

Immagine

Se si arrivasse ad una qualità così nel fantasy e nella sci fi (magari non in buste casuali ma forse è chieder troppo :)) io le prenderei in considerazione da subito...

Insomma sono miniature predipinte che costano sui 3 euro l'una.

Effettivamente la qualità è molto buona.. però non mi sembrano molto in tema (specialmente le Heroclix, sarà che sono allergico ai supereroi et similia). Comunque ne cercavo un lotto magari scontatissimo da sbasettare, ma su ebay non si trova niente.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 16:23

diverse mini sono al momento out of stock (per esempio non vedo le ottime viverne della aberration che costavano un paio di dollari), ma ci sono pur sempre un bel po di buoni acquisti tipo,
il drago nero delle unhallowed a 1.79 dollari, il feral troll a 2.49, il mind flayer a 0.99 e via dicendo.
quelle di size medium sinceramente, a meno non si tratti di personaggi giocanti, si puo anche non sbasettarle.

Ho provato, però la dimensione della basetta eccede quella del quadretto, fino alla Wave 11. In seguito la WOTC ha pensato bene di offrire un contentino ai collezionisti di DDM riducendo le basette delle mini di Heroscape (che sono diventate legali anche per la DDM Guild), sperando magari di potenziare le vendite.

Purtroppo questo non è bastato e così hanno distrutto un'altro gioco...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 25/01/2011, 16:31

Guarda la qualità è buona solo su HEROclix mentre nel reparto fantasy (dungeonclix) è peggiore di quella D&D. Probabilmente la richiesta fa la differenza ma cavoli veramente non c'è. Mi sembra che a Capochino nel "pacco D&D" ne avevo incluse un po'.

Poi pure a me i supereroi non vanno molto giù, comunque ne ho presa una serie con l'intenzione di tirarci fuori qualcosa, ho notato che sono assemblati e non stampati in un unico blocco. Scudi e teste sono spesso stampati in plastica diversa ed incollati sui corpi.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 25/01/2011, 17:56

Scusate non ho ben capito, ma le mini di D&D in plastica le hanno riutilizzate per HEROQUEST??????
E voi le comprate, togliete la basetta e le usate nel gioco???
cio' costano meno rispetto alle sorelle dei booster classici???
Una cosa per Capochino, in che senso preferisci le trasparenti?? cioè i beholder a me non piacciono molto dei 4 nuovi, sono piu' per i classici ma le mini in plastica normale sono molto belle alcune come certe con gli inserti in plastica trasparente ma una miniatura tutta trasparente se non è per fare per esempio un fantasma in cosa ti piace di piu'?? solo per capire , grazie mille
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 18:42

Ghullarat ha scritto:Scusate non ho ben capito, ma le mini di D&D in plastica le hanno riutilizzate per HEROQUEST??????
E voi le comprate, togliete la basetta e le usate nel gioco???
cio' costano meno rispetto alle sorelle dei booster classici???
Una cosa per Capochino, in che senso preferisci le trasparenti?? cioè i beholder a me non piacciono molto dei 4 nuovi, sono piu' per i classici ma le mini in plastica normale sono molto belle alcune come certe con gli inserti in plastica trasparente ma una miniatura tutta trasparente se non è per fare per esempio un fantasma in cosa ti piace di piu'?? solo per capire , grazie mille

No, HEROSCAPE, non Heroquest (R.I.P. e fiori sulla tomba di un bellissimo gioco :D ).

Che costino meno non direi.. le rare sicuramente.. un bell' ice elemental non so quanto verrebbe a costare (a parte che comunque è introvabile).

A me piacciono le mini trasparenti in tutti i casi in cui sono sensate, ossia principalmente gli elementali, per cui vado letteralmente PAZZO (ho due fire elemental harbinger, due huge fire elemental, tre rarissimi small fire elemental trasparenti da Unhallowed, sei large water elemental, etc..).

Non so cosa pagherei perchè rifacessero TUTTI gli elementali già fatti in plastica trasparente.. SBAV.. SBAV...

Edit:

Ghullarat, vedi che alla fine te ne mancano ancora di mini :D DOVRAI FINIRE LA COLLEZIONE ANCHE DI QUESTE :D :D :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 25/01/2011, 19:01

Sono dell' opinione di VictoriusX, diciamo che sono gli elementali che mi piacciono trasparenti.
I Beholder nuovi mi piacciono molto ma devo darti una parte di ragione ghullarat, a guardarli bene sono quasi meglio quelli non trasparenti. Ecco, il Frost mi piace invece molto di più che gli altri.
ImmagineImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 19:26

Capochino ha scritto:Sono dell' opinione di VictoriusX, diciamo che sono gli elementali che mi piacciono trasparenti.
I Beholder nuovi mi piacciono molto ma devo darti una parte di ragione ghullarat, a guardarli bene sono quasi meglio quelli non trasparenti. Ecco, il Frost mi piace invece molto di più che gli altri.

Posso dire che per un collezionista avere anche una variante in più è sempre bello, soprattutto se della mini base ne hai già pià copie.. anche i fantasmi verdi non sono male, anzi mi piacciono più delle mini da cui traggono origine, che sono abbastanza anonime.

Comunque in tutto le mini d&d dovrebbero essere 70 (10 contenute nella scatola base BATTLE FOR UNDERDARK, 20 per ciascuna delle Wave 11 12 e 13 (chiamate anche D1, D2 e D3).

Ho letto che la Wave 12 è calata come qualità delle miniature (rispetto alla 11 e più in generale ai precedenti set non d&d) per cui penso di comprare qualcosa della 13.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda Sangennaru » 25/01/2011, 21:00

Capochino ha scritto:

Quoto.
Con il sistema di Endar ho risparmiato veramente tanti soldi.... spesi poi in silicone :lol: :lol:

Ecco il sito: Auggies

oppure da http://www.ludikbazar.com/
o da http://www.trollandtoad.com/

a seconda delle cose hanno prezzi più o meno convenienti...

se poi prendete lotti di miniature scontinuate (giochi falliti e simili), alcuni prezzi sono a dir poco ridicoli (tipo mazzi di roba a 5 centesimi o simili)
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda Sangennaru » 25/01/2011, 21:12

aggiungo anzi direttamente questo link....

http://www.ludikbazar.com/index.php?cPa ... _4382_5251
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 22:17

invece è proprio corretto dire che moltissime sculture della linea DDM stampate per heroscape costano sensibilmente meno.
questo vale soprattutto per moltissime rare che si portano a casa con cifre comprese tra gli 1 e i 4 dollari.
draghi large a 1.79$ non se ne erano mai visti tanto per fare esempi.

secondo me non ha senso dire se una miniatura trasparente è piu bella o meno..
dipende dal soggetto..in alcuni casi è meglio in altri è peggio.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 23:00

Endar ha scritto:invece è proprio corretto dire che moltissime sculture della linea DDM stampate per heroscape costano sensibilmente meno.
questo vale soprattutto per moltissime rare che si portano a casa con cifre comprese tra gli 1 e i 4 dollari.
draghi large a 1.79$ non se ne erano mai visti tanto per fare esempi.

secondo me non ha senso dire se una miniatura trasparente è piu bella o meno..
dipende dal soggetto..in alcuni casi è meglio in altri è peggio.

Io distinguerei la rara dalle common/uncommon.

Facendo un esempio, recentemente hanno repaintato miniature di scarso pregio (bugbears, orchi, lucertoloidi e perfino goblin). Ora, non penso che qualcuno si esalti all'idea di possedere un llothbound goblin repaintato.

Diversa invece la possibilità di beccarsi il Large red Dragon, l'ice elemental e anche l'iron golem (il discorso diventa molto conveniente).

Non ho ben capito il discorso sui draghi a 1.79 $, a quali ti riferisci?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#23 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 23:10

il mio discorso sulla convenienza era legato alle ex rare DDM, sulle repaint che hanno fatto di recente chiaramente se si parla di comuni o uncommon DDM, il prezzo non è che possa essere sceso piu di tanto, essendo gia basso.

come avevo scritto pochi post fa, il drago è quello nero delle unhallowed.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda VictoriusX » 25/01/2011, 23:25

Endar ha scritto:il mio discorso sulla convenienza era legato alle ex rare DDM, sulle repaint che hanno fatto di recente chiaramente se si parla di comuni o uncommon DDM, il prezzo non è che possa essere sceso piu di tanto, essendo gia basso.

come avevo scritto pochi post fa, il drago è quello nero delle unhallowed.

Ok,ora l'ho trovato.. era questo: http://www.trollandtoad.com/p289888.html

sto guardando il sito francese delle aste, sembra molto conveniente

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#25 Messaggioda Endar » 25/01/2011, 23:47

parlavo di comprare da auggies,
apparte alcune eccezioni (in cui quelli di troll and toad cannano i prezzi) costa in media un 20-30% meno.
inoltre da troll and toad è out of stock

qua ne hanno ancora 28
http://store02.prostores.com/servlet/au ... il?no=6038

Torna a “Miniature”