Aiuto!! elfi!! :)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Aiuto!! elfi!! :)

#26 Messaggioda Ghullarat » 17/12/2012, 11:57

Sono in linea con Fako..uno si fa 5 o 6 fogli con quei disegni e poi se li fa fare tutti in una volta al laser....come quelli che ti manda la Thomarillion!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 17/12/2012, 12:41

Compensato da modellismo

Immagine

Compensato comune

Immagine
ImmagineImmagine

ospitaliere

#28 Messaggioda ospitaliere » 17/12/2012, 12:44

Ottima comparazione. ora sappiamo cosa cercare...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#29 Messaggioda uopo » 17/12/2012, 13:00

Grande Cyr!! due foto che valgono un topic!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Ghullarat » 17/12/2012, 15:07

Si ma se non date retta alle mie BATTUTE..cosa ci sto a fare qui dentro'????..
(acc...grave errore..mai chiedere!!!) ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#31 Messaggioda mistral » 17/12/2012, 19:02

fako ha scritto:Certo avere l'aggeggio di Mistral (il traforo elettrico intendo) sarebbe un altro paio di maniche

In effetti il traforo elettrico è più comodo e si fa molta meno fatica. Però attenzione! non è più preciso, per certi lavori di "fino" o quando si devono maneggiare pezzi piccoli è molto meglio andare ancora con quello a mano, quello elettrico è molto più veloce, ma si fa presto anche ad andare "fuori strada" rovinando tutto il lavoro.

In effetti dalle foto postate da Cyrano si vede che quello della prima foto a un taglio molto più rifinito. Il compensato comune, quello di pioppo, essendo molto più tenero tende a scheggiare di più, sopratutto dalla parte dove la lama fuoriesce durante il taglio. Col mio traforo io ho provato a tagliare anche quello di betulla da 5 mm., ci ho tagliato la chiglia e le ordinate della "Couronne" che avevo iniziato a costruire. A dire la verità ho iniziato con quello a mano, poi sono passato a quello elettrico, altrimenti mi veniva un braccio da Culturista.
In effetti questo tipo di compensato è più compatto e duro quindi il taglio risulta molto più rifinito. Altro vantaggio di questo compensato è che si trova anche in spessori ridotti, fino ad 1 mm. se non erro, mentre quello di pioppo minimo è 3 mm.
L'unico neo è il costo, ora non ricordo di preciso ma quello di "Betulla Avio" che viene usato nel modellismo navale costa una fucilata.

A mio modesto parere per questo tipo di lavori si potrebbe usare benissimo anche quello comune, poi ognuno è libero di fare le sue scelte, in base alle proprie tasche e alle proprie idee.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Aiuto!! elfi!! :)

#32 Messaggioda Cyrano » 19/12/2012, 6:26

Comunque se il traforo elettrico è buono e monta una buona lama (cerca le "tigre" italiane) è almeno dieci volte più preciso di quello manuale. La precisione è data dal ritmo dei colpi e non dalla velocità... Quella la puoi regolare anche sull'elettrico basta schiacciar di meno il pedale :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#33 Messaggioda MasterMax » 19/12/2012, 7:38

Cyrano ha scritto:Comunque se il traforo elettrico è buono e monta una buona lama (cerca le "tigre" italiane) è almeno dieci volte più preciso di quello manuale. La precisione è data dal ritmo dei colpi e non dalla velocità... Quella la puoi regolare anche sull'elettrico basta schiacciar di meno il pedale :)

E direi anche dalla perpendicolarità del taglio (almeno per quanto mi riguarda)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Cyrano » 19/12/2012, 9:01

Già è verissimo...

Comunque va pure detto che su tagli molto piccoli e precisi un numero di "battute" elevato (alta velocità) migliora di molto la precisione perché consente curve più "strette". Il problema è che il ritorno della lama tende a sollevare il pezzo e quindi bisogna starci attenti se il traforo non monta un "piedino" ovvero quell'aggeggio che serve a tenere il pezzo calcato sul piano di lavoro.

Paradossalmente inchiodando due o tre fogli di compensato uno sull'altro e tagliando più pezzi in contemporanea la precisione aumenta perché l'attrito aiuta (parliamo di bassi spessori) anche se bisogna andare più piano.
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”