"Lo Hobbit" GW [senza foto fino a Natale]

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: "Lo Hobbit" GW [senza foto fino a Natale]

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 25/12/2012, 15:59

Cyr le basette mi sembrano "trasandate"... Magari è la foto ma mi paiono pittate tanto per non lasciarle nere, senza cura...
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 25/12/2012, 21:40

Allora è la foto... Sono in resina :D
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#28 Messaggioda MasterMax » 26/12/2012, 9:15

Cyrano ha scritto:@ Master: prima edizione illustrata dello Hobbit. Tolkien approvò! Bompiani mi aveva commissionato un prototipo ligneo, forse ho ancora le foto.

Immagine

In effetti è più medioevale che moschettiere comunque è senza tunica.

Cyrano, premettendo sempre che è iltuo Gandalf e puoi anche dipingerlo di rosso se ti piace :), avrei alcune domanda su questa tua affermazione

L'immagine che hai postato è di Livia Rusz ed appartiene ad una versione rumena del lo hobbit pubblicata nel 1975:
Nessuna altra versione precedente, cioè in circa quaranta anni di storia, aveva illustrazioni di Gandalf?
Sicuro che Tolkien approvò un disegno che mostra un Bilbo così diverso da quello da lui stesso disegnato nella prima edizione del libro, soprattutto alla luce del fatto che questo libro è stato bupplicato nel 1975 e Tolkien è morto nel 1973?
Bompiani pubblica gli scritti di Tolkien dal 2000, questa immagine (sempre supponendo che sia la prima di Gandalf) è del 1975: un tuo prototipo in legno come salta fuori?

Scusa se sono polemico, ma vorrei tanto capire.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Nedo » 26/12/2012, 9:25

Cyrano, se te lo dice uno che di Gandalf ha anche l'avatar...... :D :D :D

Tornando alla pittura, ovvio che uno può dipingere un pezzo con la scala cromatica che più gli piace....però mi ripeto: su certi personaggi l'interpretazione ha dei limiti assai precisi.
I pezzi GW inerenti allo Hobbit e al SDA sono molto poco interpretabili, in quanto hanno sculture identiche a quanto visto nelle pellicole....quindi un Gandalf blu sarà sempre criticato....un Aragorn verdolino, uguale.... gli Uruk-hai con la pelle verde invece che nera.
Quindi potresti anche tirar fuori meraviglie pittoriche, ma sarai sempre criticato per la scelta cromatica su pezzi con così poco margine d'interpretazione.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Ghullarat » 26/12/2012, 12:07

Scusate io la battuta non l'ho colta e perciò non ne ho giovato ma capisco lo spirito, non mi pare di essere stato polemico, ripeto uno se li fa come vuiole i pg..e sono dell'idea che anche se sono ben riconoscibili, uno se li può fare violetti a pois, certo se poi li porta in giro per il mondo a far vedere nei club Tolkeniani....ahahah
L'immagine di quella copertina con il Gandalf blu credo cmq sia dovuta i colori sfalsati, cioè di origine magari era un blu acciaio grigio..poi col tempo si è schiarita o è venuta più chiara...oppure voluto quell'effetto che fa divenire un grigio topo, blu secondo la luce e qui mi pare proprio che leffetto di luce e potenza sia stato voluto eccome....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 26/12/2012, 14:25

Beh master io la sapevo così: quell'immagine è apparsa anche su un'edizione rumena del 75 ma è antecedente (essendo tra l'altro un'incisione e non credo che nel 75 si lavorasse così) l'attribuzione all'autrice rumena (di cui ignoravo il nome) fu un errore di Rizzoli (che in effetti va ad aggiungersi ai molti). Quando Bompiani rilevò i diritti in occasione di un articolo una sua collaboratrice mi chiese di realizzare alcune copie in legno... Non come merchandising ma per alcuni omaggi interni. La storia mi fu venduta così. Poi se non è vera e tu ne sai di più nessunissima polemica, anzi tantissima curiosità. In effetti se la datiamo nel 1975 la mia ipotesi crolla :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 26/12/2012, 14:29

Nedo vedremo a lavoro finito non sia mai che mi scoraggio :)

Gulla se nei club tolkieniani porti i lavori ispirati a Jakson te li fanno mangiare a prescindere dai colori :D (su questo atteggiamento stendiamo veramente un velo pietoso).
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Nedo » 26/12/2012, 15:07

Gulla se nei club tolkieniani porti i lavori ispirati a Jackson te li fanno mangiare a prescindere dai colori (su questo atteggiamento stendiamo veramente un velo pietoso).

Magari 'sti bacchettoni si dovrebbero fare un'idea che Jackson stesso è un grande appassionato tolkeniano....

Nedo vedremo a lavoro finito non sia mai che mi scoraggio

Non ti scoraggiare, la mia è una critica dettata da una tipologia di minia che limitano (avevo il set di Moria e ne so qualcosa) parecchio la customizzazione.
Un po come le miniature di tutte le saghe cinematografiche: Dipingeresti Darth Vader di un'altro colore?....

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#34 Messaggioda Sanguemarcio » 26/12/2012, 15:21

Ma come? La Tolkien Society ha collaborato con Jackson nella realizzazione del film... Addirittura quella italiana si é occupata di assistere i doppiatori, o almeno cosí lessi anni fa...

Poi se in giro c'é qualche malato mentale che ha tentato il suicidio perché non c'era Tom Bombadil o le spille elfiche non erano abbastanza elfiche é un altro discorso...
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#35 Messaggioda MasterMax » 26/12/2012, 15:45

I puristi che non capiscono la differenza fra un libro e un film che ne è tratto e che soprattuto non capiscono le difficoltá che si devono superare nella realizzazione di quest'ultimo ci saranno sempre e per me non fanno testo, comunque non mi sembra che la società tolkieliana sia così contraria ai film di Jackson.

Riguardo all'immagine, per quel po' che so io, la prima edizione del lo hobbit illustrata da disegni non di Tolkien è svedese e risale al 1947. I disegni in realta sono poco più di scarabocchi ed è impobbile stanilire l'aspetto dei personaggi. Poi esistono altre versioni illustrate, di ogni paese, ma non so in che anni furono pubblicate.
Per quanto riguarda l'immagine di cui stamo parlando, non so cosa centri Rizzoli, io ho trovato l'informazioone in siti che non centrano niente con le pubblicazioni italiane, esempio questo:
http://www.tolkien.com.pl/hobbit/collec ... 75-1st.php
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Cyrano » 26/12/2012, 17:53

Me lo guardo appena arrivo a casa... Grazie!!! Rizzoli le aveva usate sul suo Hobbit
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Ghullarat » 26/12/2012, 18:22

Cmq Cyr, oggi poi di fretta non ho commentato la battuta ma grazie..bella ahahah, il mio Gandalf sarà sempre molto GRIGIO...grigio plastica!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 26/12/2012, 18:45

Ma nooooooo!!!! :(
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 26/12/2012, 18:50

@ Master... In effetti mi sa che hai proprio ragione. Più di tutto mi dispiace di aver passato false informazioni ai clienti... In buona fede.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 26/12/2012, 22:35

OK, letto tutto e mi sono fatto quattro risate.... povero Cyr ;) , ma lo ammetto molto volentieri, anch'io avrei fatto partire un po' di bordate nei tuoi confronti... per fortuna gli altri non si sono affatto risparmiati :D : Lol : : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#41 Messaggioda Sanguemarcio » 27/12/2012, 0:53

Siventilcaotico ha scritto:OK, letto tutto e mi sono fatto quattro risate.... povero Cyr ;) , ma lo ammetto molto volentieri, anch'io avrei fatto partire un po' di bordate nei tuoi confronti... per fortuna gli altri non si sono affatto risparmiati :D : Lol : : Thumbup :

Beh Siv, tu saresti stato scontato... Lo sanno anche i sassi che per te tutto é "grigio" :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 27/12/2012, 8:01

Aspettate di vedere Torin rosso con la barba bionda :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 27/12/2012, 11:38

Sanguemarcio ha scritto:Beh Siv, tu saresti stato scontato... Lo sanno anche i sassi che per te tutto é "grigio" :D

Infatti almeno su Gandalf sarei andato sul sicuro : Lol :

Cyrano ha scritto:Aspettate di vedere Torin rosso con la barba bionda :D

Si è fatto le meches prima di votarsi a Slaanesh : WohoW : : Love : ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 27/12/2012, 11:59

Beh ma alla fine quanti utenti lo han preso? Uno lo lascia plastica (degustibus) ma gli altri lo coloreranno pure :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re:

#45 Messaggioda MasterMax » 27/12/2012, 13:30

Cyrano ha scritto:Beh ma alla fine quanti utenti lo han preso? Uno lo lascia plastica (degustibus) ma gli altri lo coloreranno pure :)

Appena trovo il tempo mi metto all'opera, ma prima devo finire dei militari inglesi moderni (che non sopporto e ti cederei volentieri :))
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Cyrano » 27/12/2012, 13:51

Sbav.... :D
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#47 Messaggioda Sanguemarcio » 27/12/2012, 19:17

Ok oggi ho dipinto il mio Gandalf... Ora è a fare un bagnetto...... nello chante clair : Andry : : Andry : : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

sociocoop
Forestiero
Forestiero

#48 Messaggioda sociocoop » 27/12/2012, 22:51

Ok oggi ho dipinto il mio Gandalf... Ora è a fare un bagnetto...... nello chante clair : Andry : : Andry : : Andry :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

cmq io per il momento ho solo totlo i pezzi dallo sprue e tolto le linee di fusione a gandalf....
oggi ho fatto shopping :
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Cyrano » 27/12/2012, 22:52

Alla lunga sono pesi però... Io faccio metà dei nani e poi mi prendo una pausa :D
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#50 Messaggioda Sanguemarcio » 27/12/2012, 23:34

Beh questa é venuta dipinta da Dio..... Bilbo!

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Miniature”