Avamposto minerario squat

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mimic
Bottegaio
Bottegaio

#1 Messaggioda mimic » 16/01/2013, 11:48

Circa un anno fa trovai su internet a un prezzo abbastanza abbordabile dei pezzi fantastici per rappresentare una struttura coloniale. Erano pezzi della per i bunker futuristici della grendel, le foto però ebbero lo spiacevole effetto di trarmi in inganno infatti erano leggermente più piccoli come pezzi di scenario di quanto mi aspettassi. Maledetta prospettiva e si che ken Shero lo conosco a memoria....

Immagine

Comunque passato il momento di delusione iniziale accantonai e mi dedicai ad altro. ora che è un po sbollita essendo comunque dei bei pezzi me li son riproposti per dar vita a un villaggio minerario di una razza ormai quasi estinta nel 40k millenio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi son immaginato come più o meno volessi che apparisse un pezzo di tavolo 60*60 circa, in fin dei conti è un avamposto non una casa sperduta. Ho tagliato e e incollato il polistirolo e ho guardato il tutto.

Dopodiché ho cominciato a sagomarlo per dargli l'aspetto roccioso e brullo che dovrebbe teoricamente avere. L'effetto roccia ancora non mi convince mi sembrano troppo artificiose, inoltre non riesco a stemperare quella sensazione simmetrica che mi da , forse dipenda dal fatto che è un quadrato di 60*60 :-) é la prima volta che mi cimento in un lavoro di questo tipo, di solito quando devo fare delle rocce, o uso della spugna o uso del sughero frammmentato che vado a incollare e sul quale poi do diverse mani di sabbia e stucco ottenendo un effetto molto realistico. ma essendo così grande il pezzo non mi sembrava il caso.

I pezzi dell'avamposto iniziati a colorare. Son partito a una base di marrone scuro e ho dato due passaggi abbastanza veloci di grigio. adesso passero a qualche lavatura e poi schiarirò ancora. Il metallo dove lo vedete colorato è solo boltguan metal dev'esser ancora tutto fatto. Voglio che abbiano un aspetto vissuto ma ancora ben tenuto come ci si aspetta da dei bravi squat. Le cupole ho provato a dargli una colorazione nera non ne son proprio convinto.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 16/01/2013, 15:57

Ma un avamposto squat senza nani mica fa tanto sai? Facciamo un ordinazzo alla mantic? Io voglio gli skaven bionici :D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Avamposto minerario squat

#3 Messaggioda Ghullarat » 16/01/2013, 16:15

Ma sbaglio o sono per la scala 15 mm?? o meno...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 16/01/2013, 17:07

Così ad occhio direi un 28 mm puro oppure un 1/72...
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 16/01/2013, 17:26

La GRENDEL ha i pezzi per il 28mm ma qui a confronto con i barattolini di colore, sembrano proprio piccoli sti scenici....mi sa che sono a malapena per l'1/72!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 19:32

i pezzi mi piacciono un sacco ;)

riguardo alla parte in polistirene, ti dico quel che penso.
io sceglierei 2 strade
A)struttura con bordatura perfettamente quadrata, per avere la possibilità di combinarlo in futuro con altri basotti che costruirai.
B)struttura con configurazione rocciosa irregolare da posizionare "sopra" a qualunque tavolo, tipo roccia che emerge dal terreno.

tu hai scelto (da quel che ne capisco, magari mi sbaglio), una via di mezzo...una formazione rocciosa a forma quadrata..
onestamente combinandole non prendi il meglio delle due, ma ottieni solo che si calpestano i piedi..
perchè la roccia perde in realismo se è troppo geometrica, e il fatto che sia quadrata non è di alcuna utilità perchè comunque non essendo più bordi lisci non puoi accostarci altri pannelli.

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda mimic » 16/01/2013, 21:11

i pezzi son più piccoli anche se dicono che son per il 28 mm, come ho detto son rimasto deluso quando mi arrivaron. Comunque se t'immagini che dentro ci posson stare degli Squat o dei mezzomini.

Endar ci hai preso in parte, non voglio gare un quadrotto a se stante ma qualcosa da posare sopra un tavolo già pronto. Andrò a stemperare un po' i bordi facendolo un po' più tondo magari. Il che pero per quanto m'impegni credo non toglierà mai quell'aria di artificioso anche se vi sono formazioni rocciose che emergono in maniera simile.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 21:39

hmm però non è questione di rendere più "tondo"...
se vuoi appoggiarlo sopra un tavolo come roccie che emergono dal terreno, non deve sembrare ne un quadrato ne un quadrato stondato ;)

anche altri fanno le roccie cosi, ma mannaggia :) le rocce hanno forme molto irregolari..non sono a pianta quadrata (o rettangolare, come la striscia che hai messo superiormente).
cioè talvolta per coincidenza magari assomigliano a parallelepipedi, ma comunque mescolandosi anche con forme totalmente irregolari.
se c'è di mezzo l'opera dell'uomo (o del nano) possono anche esserci parte lavorate, ma queste vanno innestate in un contesto di forma irregolare.

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda mimic » 08/02/2013, 20:58

Piccolo aggiornamento prima di uscire ne avevo fatta anche una con i pezzi della grendel colorati e posizionati ma a quanto pare al pc non son piaciuti. In attesa che si asciughino gli altri blocchi di roccia ho fatto qualche prova di colore mischiando i colori di base alcune piccole percentuali di metallici, volevo dare l'idea di un terreno ricco ed idoneo, ma devo averne messo veramente poco perché già al passaggio c'erano pochi luccichii e dopo il primo drybrush di grigio si son estinti del tutto. Son indeciso se mishiarne un po' alle 3 o 4 lavature che andrò a dare.

Immagine

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 09/02/2013, 10:02

urca, ma perchè non l'hai postata prima di mettere il terreno e colorare? ;)
la mia opinione è che non va bene..
se la vuoi usare come roccia da sovrapporre ad un tavolo, ha una forma troppo da basotto quadrato!

Immagine

se devi per forza di cose fare una cosa dritta, perchè magari per modularità, hai tanti basotti quadrati da accostare, ti servono certe forme ha senso camuffare le linee rette, frastagliandole un po...come hai fatto te..
ma tu perchè hai dovuto usare quelle forme quadrate? murble

non devi sbeccare le linee rette dei lati, gli angoli...devi proprio distruggere la forma del quadrato..

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda mimic » 09/02/2013, 20:20

Perché volevo proprio farlo così qualcosa che sembrasse un misto fra artificiale e naturale. Le sbeccature servono a dare l'idea di qualcosa di non totalemente artificiale o comunque crollato. L'avamposto me l'immagino su una luna identificata come XXiV attratta nell'orbita del 8° pianeta del sistema (Bho) un gigante gassoso e quindi attratta o trasportata li da qualcuno. Anche gli atri pezzi seguono la stessa idea, andandranno poi a formare una serie di canaloni, quasi come se una forza aliena stesse sezionando il planetoide blocco per blocco migliaia di anni prima che i nostri intrepidi vi arrivassero. Sono frastragliati alle estremità perché quello va collocato sul tavolo è stato scelto come zona ideale per il campo base proprio perché leggermente sopraelevato rispetto al resto dell'area ma sufficientemente ampio. Forse dovevo spiegar meglio l'idea. Non piace e comunque troppo vistoso?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 09/02/2013, 21:38

mimic ha scritto:Perché volevo proprio farlo così qualcosa che sembrasse un misto fra artificiale e naturale. Le sbeccature servono a dare l'idea di qualcosa di non totalemente artificiale o comunque crollato. L'avamposto me l'immagino su una luna identificata come XXiV attratta nell'orbita del 8° pianeta del sistema (Bho) un gigante gassoso e quindi attratta o trasportata li da qualcuno. Anche gli atri pezzi seguono la stessa idea, andandranno poi a formare una serie di canaloni, quasi come se una forza aliena stesse sezionando il planetoide blocco per blocco migliaia di anni prima che i nostri intrepidi vi arrivassero. Sono frastragliati alle estremità perché quello va collocato sul tavolo è stato scelto come zona ideale per il campo base proprio perché leggermente sopraelevato rispetto al resto dell'area ma sufficientemente ampio. Forse dovevo spiegar meglio l'idea. Non piace e comunque troppo vistoso?

ti do il mio parere.. preferisco che con me siano totalmente sinceri e quindi faccio sempre altrettanto...a me anche se mi dai quella spiegazione non convince.

un misto artificiale naturale, si ottiene realizzando delle parti completamente naturali..quindi irregolari e variegate...con degli innesti, delle zone in cui ci sono delle parti artificiali (quindi più lineari e simmetriche) in muratura,cemento, o anche solo roccia lavorata e lisciata..
esempio (dal lavoro con Maniac)
Immagine

come vedi lo stacco è netto tra naturale e artificiale.
tu invece hai realizzato un naturale che sembra artificiale..o se preferisci un artificiale che sembra naturale...non è un misto, ma un mischione :)
se volevi fare una parte rocciosa piatta, tipo parete usata come cava di materiali, ci sta..ma fai solo quella parete dritta... il resto delle forme devi farlo irregolare! se volevi fare altre parti regolari, doveva essere EVIDENTE che si trattava di lavori artificiali.
poi per carità la motivazione a posteriori che può giustificare qualunque cosa la trovi...però c'è un discorso di estetica..
se io faccio un montagna usando una vaschetta di gelato rovesciata con su la sabbia e poi spiego che è cosi perchè il quel pianeta gli agenti atmosferici stondano le montagne...avrà anche reso coerente il tutto, ma sarà comunque un pugno nell'occhi vederla, capisci cosa intendo? non basta la spiegazione, facendo uno scenico bisogna anche fare qualcosa che all'occhio da subito una sensazione positiva.

secondo me il problema è che sei partito da un basotto quadrato 60x60, forse perchè hai visto altri modellisti partire cosi..
ma la gente realizza i basotti quadrati perchè vuole accostarli ad altri basotti quadrati (ma a quel punto il lato va lasciato perfettamente liscio per accostarsi) se il pezzo non va accostato, non devi partire da un quadrato.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 11/02/2013, 6:41

Endar ti ha già detto tutto
A mio avviso sei perfettamente in tempo a migliorare lo scenico
La pittura parte bene di base, stai dando varietà ai volumi ed alla texture ma potresti doverla riprendere dopo le modifiche alla struttura.
Ci vuole molto poco, la forma del basotto va modificata ma per i vari livelli puoi riuscire a fare qualcosa di magico con le tue capacità nel adattare la rumenta ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”