2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#26 Messaggioda ECI » 22/01/2013, 14:30

Vai con il ponte lol

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: 2013 / 2° Trofeo Minimondi ( scelta del Tema )

#27 Messaggioda ospitaliere » 22/01/2013, 15:31

MasterMax ha scritto:No, no, sono perfette. Il punto è come le recipiscono gli utenti. Perchè se si comincia con discorsi del tipo ma a me un ponte non serve allora è finita.
Io ritengo che bisogna partecipare al contest per quello che è, che non significa per vincere, ma per partecipare comunque ad una sfida, che può benissimo essere con noi stessi. Se si ragiona in questa ottica avrà poca importanza in fondo il tema scelto.
Naturalmente ribadisco che che si trova qualcosa che vada bene ai più se non a tutti ben venga, ma non si vincolarsi troppo cercando di accontentare ognuno.

Approfitto di questo intervento per riaprire una "vecchia ferita".
Lo scorso anno, escluso mie sfighe personali casalinghe (caldaia, auto, lavoro, eccetera..) è stato senza dubbio il peggiore dal lato modellistico personale degli ultimi 10. La torre del contest ha assorbito per tutta la durata del tempo necessario a realizzarla veramente tutto il mio poco tempo libero. Alla fine si era chiesto in un tread di parlare delle cose acquisite da questa esperienza per dare un suggerimento per migliorare in futuro questa gara-prova o come vogliamo chiamarla.
Io da canto mio ho scoperto di NON essere in grado di poter affrontare sfide simili. O Meglio...potrei affrontarla solo se il tema mi è consono per qualche progetto che ho in mente. Altrimenti vorrebbe dire sacrificare quello che ho per un progetto che a prescindere dal risultato finale non mi ripagherebbe a zero. Ho fatto la lista dei miei progetti per il 2013 in apposito tread in chiacchere circa un mesetto fà. E vorrei davvero rispettare quella scaletta in tutte le sue parti.
Se il tema del contest sarà consono a un qualche utilizzo futuro e non del modello, parteciperò, altrimenti pace e ci saranno occasioni migliori. La stessa scelta la faccio regolarmente col sito dell'anello, dove mi invoglia partecipare ma sarebbe impossibile far coincidere il lavoro svolto con quello che mi occorre.
Questo non significherà assenza dal forum o mancanza di interesse verso i lavori degli altri, anzi...come è già capitato ad altri "vecchi utenti" che non hanno partecipato alla torre, sarà un piacere vedere gli sviluppi di questa gara, dare suggerimenti , spronare i partecipanti al meglio o solo per imparare qualcosa di nuovo... : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 22/01/2013, 15:42

Boh io la ho vissuta come un divertimento e mi son divertito. Poi vabbé alla fine ci fu un po' di maretta. Ma a me passò in una mezza giornata. A questo contest pateciperò. Prevedo di aver poco tempo libero ma pensavo di risolvere diminuendo le dimensioni.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#29 Messaggioda Sanguemarcio » 22/01/2013, 15:49

Ospitaliere capisco perfettamente il tuo punto di vista, e per certi versi la penso anch'io cosí... Ma alla fine sono i partecipanti che dovranno "adeguarsi" al contest e non viceversa... Per cui attendiamo trepidanti, sono sicuro che qualsiasi scelta di Capo e dello staff sará abbastanza "generica" da poter coinvolgere chiunque...
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#30 Messaggioda ospitaliere » 22/01/2013, 15:51

Cyrano ha scritto:Boh io la ho vissuta come un divertimento e mi son divertito. Poi vabbé alla fine ci fu un po' di maretta. Ma a me passò in una mezza giornata. A questo contest pateciperò. Prevedo di aver poco tempo libero ma pensavo di risolvere diminuendo le dimensioni.

1/72??? :D : Lol :
Non è stata questione di divertimento o delle discussioni alla fine. E'solo che il tempo è sempre meno e il poco che ho vorrei spenderlo per qualcosa che mi è utile nel gioco, e non per uno scenico che non userò mai e che alla fine mi toccherà "svendere" su ebay perchè porta via posto (anche quello sempre meno... :( )
Spero che la scelta del Capo sul tema, che comunque ritengo debba esserci e non lasciata al caos (scusa Siv, :D ), sia consona a possibili esigenze in modo da tale da far slittare gli altri progetti a data da destinarsi e portare avanti qualcosa per il contest.
Ma se mi chiedesse, così per esempio, una base spaziale, dovrei gentilmente declinare l'offerta... ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2013, 15:58

non mi evocate :hell: ... Condivido totalmente il discorso fatto da Ospitaliere.
Sto leggendo dall'inizio ma poichè la cosa non mi tocca non intervengo, non sarebbe nemmeno giusto, quindi me ne torno dietro le quinte :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#32 Messaggioda Sanguemarcio » 22/01/2013, 16:02

Siventilcaotico ha scritto:non mi evocate :hell: ... Condivido totalmente il discorso fatto da Ospitaliere.
Sto leggendo dall'inizio ma poichè la cosa non mi tocca non intervengo, non sarebbe nemmeno giusto, quindi me ne torno dietro le quinte :) .

Perché non ti tocca?
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2013, 16:07

Perchè al 99% non parteciperò, per diversi motivi, comunque mai dire mai, dovesse uscire fuori il tema del dungeon modulare sarei dei vostri : Lol : , e questo per ribadire quanto detto da Ospitaliere, ossia che non ho tempo di realizzare elementi che non userò.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Ghullarat » 22/01/2013, 16:31

DUNGEON MODULARE?? chi mi chiama??? ahahahallora parteciperei anche io...o quello o la CLOACA!!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#35 Messaggioda Endar » 22/01/2013, 16:46

effettivamente se si fa una cosa tipo un ponte con gli Hirts Arts la vedo dura a farlo..specie ambientandolo dentro un dungeon.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 22/01/2013, 16:51

Ce l'ho già :) : WohoW : ! A parte che esiste addirittura un kit apposito per il ponte. Ma diciamo che un lavoro del genere non vincerebbe mai un contest su questo sito.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#37 Messaggioda ospitaliere » 22/01/2013, 17:26

Io ho a progetto anche un ponte, non proprio a breve, dato che dovrà condurre al castello che devo ancora costruire ma potrebbe essere un inizio...non è detto che alla fine il tema sia consono a qualcosa di utile. Lascio la parola al Capo e vediamo cosa ci tirerà fuori dal cilindro...

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#38 Messaggioda mistral » 22/01/2013, 21:14

Perdonatemi ragazzi ma non condivido molto questa idea di partecipare ad un Contest solo se posso costruire qualcosa che possa servirmi in futuro per il gioco.

Intendiamoci, ognuno e libero di fare quello che vuole ma, secondo me è l'approccio che e sbagliato.
Come diceva bene prima Mastermax, il contest dovrebbe essere un momento fine a se stesso, nel senso che chi partecipa dovrebbe farlo per il gusto di costruire qualcosa e gareggiare, nel senso nobile del termine, con altri modellisti. (Ars gratia artis)

Poi è anche vero, che io, non essendo un giocatore vivo il modellismo in maniera diversa, per me un contest può essere una buona occasione per darmi lo stimolo giusto ed il "motivo" per costruire qualcosa. Poi il fatto di poter condividere il proprio lavoro è parte della gratificazione nello svolgere il proprio hobby.

Inoltre visto che questo è un forum dove la parte modellistica del costruire scenografie la fa da padrone, secondo me il Contest dovrebbe essere visto come un momento di modellismo puro, per confrontarsi e sfidare in primis se stessi e poi anche gli altri.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda uopo » 22/01/2013, 23:13

mistral ha scritto:Perdonatemi ragazzi ma non condivido molto questa idea di partecipare ad un Contest solo se posso costruire qualcosa che possa servirmi in futuro per il gioco.

Intendiamoci, ognuno e libero di fare quello che vuole ma, secondo me è l'approccio che e sbagliato.
Come diceva bene prima Mastermax, il contest dovrebbe essere un momento fine a se stesso, nel senso che chi partecipa dovrebbe farlo per il gusto di costruire qualcosa e gareggiare, nel senso nobile del termine, con altri modellisti. (Ars gratia artis)

Poi è anche vero, che io, non essendo un giocatore vivo il modellismo in maniera diversa, per me un contest può essere una buona occasione per darmi lo stimolo giusto ed il "motivo" per costruire qualcosa. Poi il fatto di poter condividere il proprio lavoro è parte della gratificazione nello svolgere il proprio hobby.

Inoltre visto che questo è un forum dove la parte modellistica del costruire scenografie la fa da padrone, secondo me il Contest dovrebbe essere visto come un momento di modellismo puro, per confrontarsi e sfidare in primis se stessi e poi anche gli altri.

Pienamente d'accordo :good post:

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Nedo » 22/01/2013, 23:23

beh ma non penso che lo scopo di questo 3D, sia far scegliere a noi cosa realizzare..
semplicemente Capo dovendo decidere lui, avere tanti suggerimenti/proposte non può che essergli d'aiuto al fine di decidere un soggetto...

Proprio così Endar: qui si propongono una varietà di idee, ma è solo Capochino che sceglie il tema del contest.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 22/01/2013, 23:33

Ecchime... come detto da Endar lo scopo di questo thread è avere una sorta di linea guida ma soprattutto idee su come perfezionare il prossimo trofeo. Il tema dovrò sicuramente sceglierlo io con il gruppo dei cavalieri ma avere un vostro parere potrebbe essere un aiuto in più.

Per quanto riguarda partecipazioni o meno è ovvio che a me farebbe piacere avervi tutti ma posso benissimo capire che ognuno ha i propri obbiettivi e non tutti hanno del tempo da poter impegnare in un qualcosa che non servirebbe ai propri giochi... si tratta pur sempre di un sito dove si riuniscono giocatori, modellisti e giocatori/modellisti.

Cercheremo di accontentare tutti entro il possibile ;)

Vi faccio una domanda: tempo fa, al primo trofeo, io avevo dato un' idea che poi fako aveva ribadito e perfezionato.
L' idea era quella di scrivere una frase o un titolo da seguire per poi essere interpretata dai partecipanti.
Esempio: "La porta per l' inferno"
a questo punto il partecipante dovrà interpretare questo titolo con quello che gli viene in mente e proporlo nelle misure assegnate ( che molto probabilmente saranno quelle date da Endar ).
Qualcuno potrebbe creare una scalinata, qualcun' altro l' ingresso di una grotta mentre qualcun' altro l' ingresso di un tempio del male.
Insomma, magari il titolo che ho dato è un po' banale ma potremmo trovare un bello spunto.

Che dite?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Nedo » 22/01/2013, 23:39

Ospitaliere capisco perfettamente il tuo punto di vista, e per certi versi la penso anch'io cosí... Ma alla fine sono i partecipanti che dovranno "adeguarsi" al contest e non viceversa... Per cui attendiamo trepidanti, sono sicuro che qualsiasi scelta di Capo e dello staff sarà abbastanza "generica" da poter coinvolgere chiunque...

Proprio così, Sangue.
Capochino sta sondando il terreno proprio per creare un contest che abbia un coinvolgimento d'interesse e partecipazione universale.
La situazione di Ospitaliere è più o meno comune ai più assidui frequentatori dei Minimondi. La mia stessa, medesima....quindi capisco appieno.

Concludo, riassumendo cosa ho pensato giorni fa appena è apparso il topic sul Contest 2013.
Prima impressione: dove trovo il tempo per il contest?
Seconda impressione: non vedo l'ora che inizi.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#43 Messaggioda Sanguemarcio » 22/01/2013, 23:40

Beh capo a me sembra GENIALE e soprattutto molto originale come idea... Io ci sto!

Ps: hai giá una mezza idea di quando partire con il contest?
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Nedo » 22/01/2013, 23:42

Vi faccio una domanda: tempo fa, al primo trofeo, io avevo dato un' idea che poi fako aveva ribadito e perfezionato.
L' idea era quella di scrivere una frase o un titolo da seguire per poi essere interpretata dai partecipanti.
Esempio: "La porta per l' inferno"
a questo punto il partecipante dovrà interpretare questo titolo con quello che gli viene in mente e proporlo nelle misure assegnate ( che molto probabilmente saranno quelle date da Endar ).
Qualcuno potrebbe creare una scalinata, qualcun' altro l' ingresso di una grotta mentre qualcun' altro l' ingresso di un tempio del male.
Insomma, magari il titolo che ho dato è un po' banale ma potremmo trovare un bello spunto.

Che dite?

Abbiamo scritto i post precedenti insieme...... ;)

Quindi rispondo: ottima idea, in effetti il discorso di interpretazione di un soggetto generico preso da una frase o da un titolo da seguire è molto valido. Artistico direi.

Concludendo, rispondo anche ai ragazzi che avevano tirato fuori l'idea del ponte: bella anche quella....mi avete già quasi ispirato : Thumbup : .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#45 Messaggioda Capochino » 22/01/2013, 23:55

Ecco... un ponte in pietra diroccato potrebbe anche essere l' ingresso dell' inferno.
Oltretutto si può adattare anche ad altri contesti come lo sci-fi ( l' ingresso di un' astronave ) o storico ( l' ingresso ad un bunker o ad un campo di concentramento ).
Insomma, oltre alla capacità modellistica si può prendere punti per la capacità di interpretazione.

Il "Tema" può essere anche diviso in 2, in pratica 2 temi... si potrebbe scegliere quello che si vuole o farli tutti e due.

Grazie per il supporto : Thumbup :
Aspetto altri pareri

ha! ... per l' inizio pensavo al 18 Aprile per la durata di 100 giorni ( fine per il 16 Luglio )
3 mesi mi sembrano sufficienti... anche se il bel tempo potrebbe scoraggiare lo stare in casa ma di buono c'è che il sole porta positività ed il caldo fa asciugare prima la colla : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#46 Messaggioda Sanguemarcio » 23/01/2013, 0:16

Stupendo! Ho giá in mente le mie porte dell'inferno.... Un diorama in scala 1/72 del passo delle Termopili mentre i 300 spartani comandati da Leonida affrontano un milione di soldatini persiani :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Cyrano » 23/01/2013, 8:03

Inizia a dipingere i soldatini :D

Aia capo periodo bruttissimo per me la primavera. Farò il possibile ma ho paura che nei mesi di aprile e maggio avrò SERI problemi (Eci ne sa qualcosa :D) e quindi non potrei partecipare :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda Endar » 23/01/2013, 9:48

approvo l'idea Capo, infatti quando Bellum aveva parlato di proporre una frase generica tipo "luogo sacro" che è molto simile alla tua idea, mi era piaciuta come idea.
io inizierei anche in marzo però..

mistral ha scritto:Perdonatemi ragazzi ma non condivido molto questa idea di partecipare ad un Contest solo se posso costruire qualcosa che possa servirmi in futuro per il gioco.

Mistral però non è questione di non condividere..posso capire che tu preferiresti impostarlo a quel modo, ma il criterio non può essere cosa piacerebbe ad ognuno di noi singolarmente.
un contest inteso come gara fine a se stessa scollegata dai propri obiettivi, avrebbe meno della metà dei partecipanti possibili, e questo non è un dato irrilevante per l'organizzatore.
quindi è chiaro che bisogna raggiungere un compromesso.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#49 Messaggioda Capochino » 23/01/2013, 9:52

La sparo li:

Se iniziassimo il 1 Settembre e finissimo il 10 Novembre ( siamo a circa 100 giorni )

Il fatto di iniziare il 18 Aprile era solo per il fatto che in quel giorno i Minimondi compiono 3 anni di attività.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#50 Messaggioda Endar » 23/01/2013, 9:54

ma ti chiedo di anticipare e tu me la sposti? : Andry : : Andry : : Andry : : Lol :
la gente inizierebbe domani!

Torna a “2° Trofeo Minimondi”