Nuovo tabellone 3d per HeroQuest

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Nuovo tabellone 3d per HeroQuest

#76 Messaggioda Ghullarat » 25/01/2013, 11:16

Ahhhh figo!! Mi piace la scelta per la precisione!! Ottimo lavoro, anche l'idea di clonarli, ma si sa, io appena sento parlare di stampi, resina e silicone, do' di matto!! : Nar : : Nar : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#77 Messaggioda ghimli68 » 25/01/2013, 11:17

Ghullarat ha scritto:Ahhhh figo!! Mi piace la scelta per la precisione!! Ottimo lavoro, anche l'idea di clonarli, ma si sa, io appena sento parlare di stampi, resina e silicone, do' di matto!! : Nar : : Nar : : Nar :

perchè? : WohoW :
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#78 Messaggioda Siventilcaotico » 25/01/2013, 11:20

Molto bene, approvo anch'io!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#79 Messaggioda Ghullarat » 25/01/2013, 11:25

Nel senso che amo clonare, castare e fare cosine precise!!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#80 Messaggioda Siventilcaotico » 25/01/2013, 11:28

con quel sistema però ti è scomodo tirar fuori le caselle mentre giochi, ad esempio se pesti una trappola. Ti servirebbe un buchetto laterale in cui infilare un piccolo ferro o stuzzicadenti per sollevarle.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#81 Messaggioda ghimli68 » 26/01/2013, 6:37

Siventilcaotico ha scritto:con quel sistema però ti è scomodo tirar fuori le caselle mentre giochi, ad esempio se pesti una trappola. Ti servirebbe un buchetto laterale in cui infilare un piccolo ferro o stuzzicadenti per sollevarle.

Ce la si fa anche con le dita. Già provato.
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#82 Messaggioda Capochino » 26/01/2013, 11:07

Così mi piace molto si più.

Farlo tutto in resina ti costerebbe molto e non è detto ti venga perfetto ( la resina si comporta diversamente in base all' umidità, calore ecc.. ) comunque trovo la cosa molto interessante.

Sicuramente potrai anche venderne delle copie e credo che molti giocatori te ne prenderebbero alcuni set.

Solo una cosa... la texture delle piastrelle non mi paice. Porva a copiare quella originale : Thumbup :
Parti da delle piastrelle in materia ( o Fimo o Cernit o Milliput ) e fanne delle copie.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#83 Messaggioda ghimli68 » 27/01/2013, 6:49

Lo so Capo per le piastrelle c' è tempo. Voglio prima vedere cosa salta fuori ... perchè se vedo che non è fattibile inutile perdere tempo ad inciderle tutte. L' idea è come ho fatto con l' altro tabellone di copiarle dall' originale.
Scusa ma se non in resina con quale materiale mi conviene duplicarle? Consigli? Non so se il gesso riesce a riprodurle senza rompersi nel toglierli poi una volta induriti. Farò una prova.
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#84 Messaggioda Capochino » 27/01/2013, 10:04

No no... la resina è un materiale adatto a questo tipo di opere ma è proprio per via del fatto che artigianalmente potrebbe darti delle noie. Quello che intendevo è che il lavoro si potrebbe prospettare un po' ostico ma sicuramente ( con la tua paziena ) arriverai ad un risultato più che soddisfacente.
Il gesso, anche se molto buono come il Diplast o il Tobix, non è adatto a strutture del genere. O meglio, in questo caso è molto meglio la resina che altro.

Il mio discorso, erroneamente, verte sempre sulla commercializzazione locale.
Se lo fai solo per te è uno spreco perchè tra il tempo, la resina ed il silicone dovrai starci un po' ma ho già visto che la tua passione è ben più profonda di un semplice capriccio passeggero.
Potresti perfettamente rientrare "commercializzando" il tutto ad amici di rete e conoscenti ( anche club di gioco ) per, così dire, poter rientrare nelle spese.

Da quello che ho capito, però, è che tu vuoi un TUO tavolo deluxe di Heroquest e su questo obbiettivo farai centro... il fatto è che la rete ti porterà sicuramente persone che lo vorranno. A quel punto hai un vantaggio, puoi benissimo spiegare come hai fatto ( e lo stai facendo ) ma pochissime persone intraprendrebbero il tuo percorso. Il vantaggio sta in questo, te lo chiederanno ma poi, io mi domando, se ci metti molto a realizzarlo per te potrebbe essere noioso farlo per altri.

Comunque, non ti curar delle mie seghe mentali.... vai avanti e divertiti tu che ancora non pensi a rientrare dei soldi spesi... io ormai sono un' anima persa... : Lol :

Sii affamato, sii folle.... il grandissimo S.Jobs
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#85 Messaggioda ghimli68 » 27/01/2013, 10:33

Devo essere onesto non ho mai pensato di vendere queste cose. Ma perchè no? Io mi diverto un sacco a creare e fare... ma se dovessi farne in serie, dipingerne in serie... ecc... non so se lo farei. Perchè dopo un po' mi stufo. Ecco perchè ho finito da poco tutte le miniatura di heroquest... sono passati un sacco di anni e io avevo dipinto una minia per tipo (giusto per vedere come veniva). Se qualcuno mi dicesse mi dipingi uno squadrone di orchi ??? mhhhhh avrei dei seri problemi. (A parte la bravura nel farlo ovvio). Non mi interessa avere "l'eclusiva" del "ce l'ho solo io", se qualcuno lo vorrà ... mai dire mai. Incomniciamo a vedere che papocchio salta fuori. Poi parliamo del resto.
Come ben sai la cosa più lunga e difficile sta nel pensare, progettare, fare gli stampi ecc. Ma poi basta solo un po' di olio di gomito,voglia e qualche soldo da spendere. Hai ragione Capo questo è un hobby dove di soldini ne vanno via un bel po'. Il tempo ... purtroppo non basta mai.
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#86 Messaggioda Siventilcaotico » 28/01/2013, 19:19

ghimli68 ha scritto:Devo essere onesto non ho mai pensato di vendere queste cose. Ma perchè no? Io mi diverto un sacco a creare e fare... ma se dovessi farne in serie, dipingerne in serie... ecc... non so se lo farei.

BBRRAAVVOO!!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#87 Messaggioda ghimli68 » 30/01/2013, 16:32

Ieri tornato a casa un po' prima ho provveduto a fare lo stampo che ho aperto stamattina.

Immagine

devo ripulirlo un filo e sono pronto a stampare. : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Già che c'ero ho fatto le basi per tenere le porte visto che nell'altro tabellone si infilavano e in questo non è possibile.

Immagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#88 Messaggioda Ghullarat » 30/01/2013, 17:02

Ahhhhh...mmmhhhhh...GNAM!!!! quando vedo il silicone io.....vabbeh ormai lo sapete....aspetto di vedere le copie in resina...EBBRAVO Ghimli!!!...però vedo che in fatto di stampi sei ancora...ggiovane, :D hai sprecato del silicone, potevi tenere più stretto il bordo e farne due, cmq lo spreco per così dire sarà di 80 gr in tutto!!! : Builder :

ImmagineImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#89 Messaggioda ghimli68 » 30/01/2013, 18:07

Ghullarat ha scritto:Ahhhhh...mmmhhhhh...GNAM!!!! quando vedo il silicone io.....vabbeh ormai lo sapete....aspetto di vedere le copie in resina...EBBRAVO Ghimli!!!...però vedo che in fatto di stampi sei ancora...ggiovane, :D hai sprecato del silicone, potevi tenere più stretto il bordo e farne due, cmq lo spreco per così dire sarà di 80 gr in tutto!!! : Builder :

EGGRAZIE Ghullarat!!! :D :D
Hai ragione sul fatto del risparmiare qualcosa ma quando faccio ste cose non bado a spese :) , non ho pensato al fatto di poter risparmiare qualcosa. Ho sempre paura che non mi basti e che arrivo a metà dello stampo. Vero è che se anche avessi stretto i lati tenendo uno stampo unico avrei potuto risparmiarmi un po' di materiale. In effetti ne ho dovuto usare 800 gr. :( e con quello che costa...
Comunque grazie perchè dalla prossima volta considererò di più questa cosa. Un po' qui un po' là e ci può scappare qualcos'altro.
Ho resina della prochima che ritengo ottima, eventualmente sapete suggerirmi qualche altra resina meno costosa? lo devo stampare una 70ina di volte. : Cry : : Cry : : Cry :
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#90 Messaggioda ARTU » 30/01/2013, 18:20

[quote="Ghullarat"]Ahhhhh...mmmhhhhh...GNAM!!!! quando vedo il silicone io.....vabbeh ormai lo sapete...., :D [quote]

Ghullarat ora capisco perche' ti piaccione le donne ...rifatte!! ahahah ahahah

P.S. Ottimo lavoro sul tabellone, una curiosita' ma i piccoli ogetti come l'ampolla da dove vengono?

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#91 Messaggioda ghimli68 » 30/01/2013, 19:53

Le ampolle sono semplicissime da fare. Ne ho fatte alcune con il tornio e queste invece sono fatte con le perline.
In pratica basta prendere uno spillo di quelli con la "capocchia" colorata che farà da tappo. Poi una goccina di attak gel e infili una perlina del colore che vuoi e così andando avanti fino a raggiungere l'effetto desiderato.
Queste sono fatte al tornio
Immagine

Queste con le perline
Immagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#92 Messaggioda MasterMax » 30/01/2013, 20:38

Quelle al tornio le ho fatte anch'io. Quelle con le perline sono un ottima idea, da rubare :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#93 Messaggioda jerico » 30/01/2013, 20:50

io ho smesso di commentare perchè continuerei a dire solo bello bello bello... amo le persone masochiste emm che gli piace curare ogni aspetto dei progetti :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#94 Messaggioda Ghullarat » 31/01/2013, 17:28

No no Artù, io le donne rifatte proprio non le sopporto!!! ma apprezzo madre natura....:)
Ghimli, 800 gr?? io che vengo sempre bacchettato come lo sprecone del silicone, ne ho usato 500 gr esatti per fare lo stampo del muro curvo della torretta che sto facendo...studia bene lo stampo, perchè rischi anche di fare errori e io a volte rischio anche stando attento!!
Per la resina io ne uno una di cui ho parlato spesso, è mastice per marmo e una tanica da 4 lt la pago circa 17 euro con catalizzatore, la mescolo con polvere di marmo, e i pezzi che escono fuori e che ho dato in giro sono molto apprezzati!....male che vada te ne potrei spedire io una tanica ma la sped ti verrebbe minimo 10 euro con corriere! vedi tu...ti converrebe prenderne due, ma poi sono troppe forse per te....

ImmagineImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#95 Messaggioda ghimli68 » 31/01/2013, 19:51

Ghullarat ha scritto:Per la resina io ne uno una di cui ho parlato spesso, è mastice per marmo e una tanica da 4 lt la pago circa 17 euro con catalizzatore, la mescolo con polvere di marmo, e i pezzi che escono fuori e che ho dato in giro sono molto apprezzati!....male che vada te ne potrei spedire io una tanica ma la sped ti verrebbe minimo 10 euro con corriere! vedi tu...ti converrebe prenderne due, ma poi sono troppe forse per te....

mi puoi indicare dove si prende ed eventualmente il nome?
te ne sarei grato
eventualmente anche in pvt
grazie
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#96 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 12:10

Potrei ora che ci penso dirlo al mio rapp che te lo spedisce direttamente a te...ti scrivo in PM appena so qualcosa di più...

ImmagineImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#97 Messaggioda ghimli68 » 01/02/2013, 13:15

Ghullarat ha scritto:Potrei ora che ci penso dirlo al mio rapp che te lo spedisce direttamente a te...ti scrivo in PM appena so qualcosa di più...

Ti ringrazio ma sapendo il nome magari anche qui a Milano lo trovo. Si compra dove? In un centro edile? Almeno visto che arriva il weekend.. inizio.
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#98 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2013, 13:17

ghimli68 ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Potrei ora che ci penso dirlo al mio rapp che te lo spedisce direttamente a te...ti scrivo in PM appena so qualcosa di più...

Ti ringrazio ma sapendo il nome magari anche qui a Milano lo trovo. Si compra dove? In un centro edile? Almeno visto che arriva il weekend.. inizio.

Il perfido ghull si vuol tenere tutto per se : Twisted : ....non condivide con nessuno i suoi contatti : Fuck You :
ImmagineImmagine
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#99 Messaggioda ghimli68 » 01/02/2013, 13:43

Sanguemarcio ha scritto:
ghimli68 ha scritto:

Il perfido ghull si vuol tenere tutto per se : Twisted : ....non condivide con nessuno i suoi contatti : Fuck You :

Mi sa che hai ragione.... segreto di stato. :D beh non importa... si vive lo stesso.
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#100 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 15:10

No no figurati è che questa ditta è una fabbrica chimica e so che non ha rivenditori...un giorno c'era qui uno di quelli che vende mastice e questo rappresentante che ha questa ditta, e voleva prendere il contatto ma.... niente!
cmq KOLOSSAL srl prova a cercare, ma vedrai che non trovi niente.
L'unica come ti dicevo è che ti faccio avere il telefono e glielo ordini direttamente se hai una P.I. se no te lo prendo io....

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”