Primo tentativo di pittura.

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Primo tentativo di pittura.

#1 Messaggioda mistral » 02/02/2013, 12:54

Visto che ho tra le mani qualche miniatura di SDA e, più precisamente: La Compagnia dell'Anello, i Goblin di Moria e un Troll delle caverne. Ho deciso di provare a cimentarmi pure io nella Nobile Arte della pittura di miniature.

Ho iniziato con il Troll perchè mi sembrava, magari sbagliando, quello più facile da dipingere visto le sue dimensioni maggiori rispetto alle altre minia.
La tavolozza che ho usato me la sono inventata io, quindi non sarà proprio a tema, sembrano più i colori di un grosso scimmione :D . Comunque eccovi alcune foto del lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A me non sembra uscito malaccio :D , forse un po troppo "sporco", devo aver esagerato con le lavature sulla parte chiara della pelle.

Che ne dite?

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: Primo tentativo di pittura.

#2 Messaggioda dorbat » 02/02/2013, 12:57

per me va benissimo ma io ahahah non faccio testo, magari le mie venissero così
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 02/02/2013, 13:06

Se questa minia é il tuo primo tentativo, ti aspetta un roseo futuro nel mondo della pittura : Thumbup :

Ti dico la mia, che é l'opinione di un dilettante... Il pezzo lo puoi senz'altro migliorare, potresti dare un pó di luci seguendo i toni della muscolatura e dando varie passate di colore molto diluite, andando a schiarire e ad assottigliare il tratto man mano che "sali"... Per esperienza ti dico che crederai di peggiorare il pezzo, le prime volte é sempre cosí ma appena ci farai la mano vedrai che ti si aprirá un mondo.

Rinnovo comunque i miei complimenti... Hai del talento ragazzo : Sailor :
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 02/02/2013, 15:02

Non è affatto male.. noto però che la catena metallica ha poco "spessore". Non so se colpa della foto oppure no, ma sembra che il colore sia steso in grumi e andrebbe un pò lavorata con lavature "sporche" a simulare ruggine, incrostazioni o simili...nel caso appunto del troll che vive sottoterra.

irminsul
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda irminsul » 02/02/2013, 17:13

pittura fa da te?? no alpittur?? ahi ahi ahi !!! un bel giretto sui tutorial di schiraga ...per la mini invece un bel giro in lavatrice con taaanta bella nitro e poi da capo ...ok?? : Thumbup : : Thumbup : : Chef :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#6 Messaggioda mistral » 02/02/2013, 20:44

Grazie per i commenti.

Cacchio Irminsul : Hurted :, dopo i commenti di Sangue e Ospitaliere, avevo già cominciato a gasarmi, poi arrivi tu e mi rovini la festa : Andry : . Poverino il mio troll :( in lavatrice con la Nitro :D .
Penso che se lo rifacessi da capo, adesso come adesso mi uscirebbe piu o meno uguale.

Ad ogni modo ho scoperto che l'attività di dipingere minia è molto rilassante, si riesce a svuotare la mente da ogni pensiero e concentrarsi solo su quella. Se non altro può avere un azione terapeutica :D .

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 02/02/2013, 23:34

irminsul ha scritto:pittura fa da te?? no alpittur?? ahi ahi ahi !!! un bel giretto sui tutorial di schiraga ...per la mini invece un bel giro in lavatrice con taaanta bella nitro e poi da capo ...ok?? : Thumbup : : Thumbup : : Chef :

aaggagaagaaahaahahahahaha
ImmagineImmagine
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda irminsul » 03/02/2013, 0:21

ripeto LEGGITI BENE i tutorial...tel'ho detto perchè la rifarai sicuramente meglio!!! vuoi sapere quante miniature ho dovuto scolorare io agli inizi?? faresti solo quello che abbiamo fatto in molti credimi...il mio non è un rovinar la festa...è piuttosto volontà di fartela cominciare bene!!! : Thumbup :

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 03/02/2013, 8:47

irminsul ha scritto:ripeto LEGGITI BENE i tutorial...tel'ho detto perchè la rifarai sicuramente meglio!!! vuoi sapere quante miniature ho dovuto scolorare io agli inizi?? faresti solo quello che abbiamo fatto in molti credimi...il mio non è un rovinar la festa...è piuttosto volontà di fartela cominciare bene!!! : Thumbup :

Mi spiace ma non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo. La miniatura può essere ripresa e migliorata. Va tenuta perchè rappresenterà il tuo grado di evoluzione pittorico nel tempo.
Mai scolorato una miniatura in vita mia a meno che non l'avessi comprata già pitturata.
Ribadisco che per essere in assoluto il tuo primo lavoro hai dimostrato invece una notevole capacità e se vuoi ne parliamo in mp e ti spiego il perchè, ma non qui apertamente, per diversi motivi.
Inoltre essendo in plastica, scololarla potrebbe rappresentare un grosso problema, e di certo non con la nitro o vedresti cosa succede a un troll che ha subito una palla di fuoco! :D

Lavora un pò sul pezzo legendo i tutorial ma non è necessario ripartire da zero. Migliorerai con le prossime. : Thumbup :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#10 Messaggioda mistral » 03/02/2013, 10:44

irminsul ha scritto:ripeto LEGGITI BENE i tutorial...tel'ho detto perchè la rifarai sicuramente meglio!!! vuoi sapere quante miniature ho dovuto scolorare io agli inizi?? faresti solo quello che abbiamo fatto in molti credimi...il mio non è un rovinar la festa...è piuttosto volontà di fartela cominciare bene!!! : Thumbup :

Ciao Irminsul.
Apprezzo molto il tuo interessamento e la tua volontà di farmi migliorare ma, sono più sulla linea di pensiero di Ospitaliere. Se c'è una cosa che odio è proprio ripetere un lavoro che ho già fatto!
I tutorial di Schiraga me li sono letti e, continuerò a leggerli, sono molto ben fatti e adatti a dei principianti come me.

Queste minia le ho tenute nel cassetto per molto tempo, ho deciso di tirarle fuori e di utilizzarle come "palestra" per imparare a dipingere degnamente anche delle miniature, e nello stesso tempo dedicarmi a qualcosa di diverso oltre al modellismo scenico.

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda bellum » 03/02/2013, 12:37

Ciao Mistral, le miniaure SdA secondo me sono più complicate da dipingere rispetto alle altre GW.

Anche per me non è male per essere la prima minia, ma se non sei soddisfatto e vuoi consolarti guarda la MIA prima!!! E' nell'argomento "per fare un albero ci vuole...", allora ti renderai conto che sei già ad un buon punto! : Thumbup :

Da ignorante mi permetto solo di condividere con te una mia perplessità: lo stacco netto tra la parte chiara del petto e la parte scura del dorso, però non ho una soluzione da proporti.

irminsul
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda irminsul » 03/02/2013, 13:06

NO...NON SAPEVO CHE ERA IN PASTICA!!!! scusami per la questione della nitro!!! con la prossima spendici mezz'ora in più!!! se me le arrivi a dipingere come fAI gli scenici( il tuo mi piaceva un sacco per il contest!!!) andrai alla grande!!!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 04/02/2013, 8:35

Allora innanzitutto se la tua miniatura ti piace fregatene di tutto e di tutti e goditela :D

Dopodiché Irminsul è sempre lapidario ma ha anche un mucchio di ragione da vendere. Essere bravi o meno è una cosa che si corregge col tempo ma a farsi un metodo di lavoro chiaro in testa ci si mette un dici minuti con l'aiuto di un buon tutorial. Quello che si legge dalla tua miniatura è proprio una mancanza di quest'ultimo passaggio infatti la manina pittorica c'è (ed il risultato è pure piacevole) ma mi pare che tu abbia buttato delle tecniche "a caso" sulla miniatura. Colori base, inchiostri e lavature e drybrush si alternano sulle varie parti in maniera troppo netta e disarmonica.

Un corretto metodo di lavoro per questa miniatura potrebbe essere questo (ma sui tutorial di schiraga ne trovi altri :) )

1) Colore base della tinta più chiara (il giallastro del petto)
2) lavatura con una tinta più scura per accentuare le ombre.
3) stendere lentamente il colore della schiena ben diluito per passate successive in modo che lo stacco non sia così netto.
4) Profilatura di tutta la miniatura con un nero o con un colre scuro
5) luci sulle zone più sporgenti con tinte chiare.
6) Particolari.

Evita il drybrush. ;)
ImmagineImmagine

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda bellum » 04/02/2013, 9:40

Cyrano ha scritto:
1) Colore base della tinta più chiara (il giallastro del petto)
2) lavatura con una tinta più scura per accentuare le ombre.
3) stendere lentamente il colore della schiena ben diluito per passate successive in modo che lo stacco non sia così netto.
4) Profilatura di tutta la miniatura con un nero o con un colre scuro
5) luci sulle zone più sporgenti con tinte chiare.
6) Particolari.

Evita il drybrush. ;)

Questo metodo è molto chiaro e semplice, credo che lo adotterò per le mie prime miniature fantasy.

Ma allora il drybrush quando si usa?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 04/02/2013, 10:32

Con le miniature solo sul metallo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda MasterMax » 04/02/2013, 10:46

Siventilcaotico ha scritto:Con le miniature solo sul metallo.

In realtà si può usare benissimo anche sulle pellicce e su qualsiasi superficie molto, motlo texturizzata.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 04/02/2013, 10:47

Vero, dimenticavo le pellicce :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

irminsul
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda irminsul » 04/02/2013, 14:47

il DRAIBRASCH è una tecnica cheancora io uso tutt'oggi...ma non è da prendere alla leggera...io dico sempre che il d.b. è come la chitarra..a livello base è facilissimo...mentre è una delle tecniche più difficili a livello professionale. visono anche mini...micro...e nano drybrush...quello che ti suggerisco per ora è quello che dico a tutti...impara a stendere ilcolore inmaniera ordinata e conla giusta diluizione e fai un buon delineo. fatti una ventina di miniature "piatte" solo colore base e affina l'abc della pittura...il drybrush viene dolo...le lavature idem!! ripeto...leggi itutorial!!!:)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#19 Messaggioda Sanguemarcio » 04/02/2013, 15:23

irminsul ha scritto:il DRAIBRASCH è una tecnica cheancora io uso tutt'oggi...ma non è da prendere alla leggera...io dico sempre che il d.b. è come la chitarra..a livello base è facilissimo...mentre è una delle tecniche più difficili a livello professionale. visono anche mini...micro...e nano drybrush...quello che ti suggerisco per ora è quello che dico a tutti...impara a stendere ilcolore inmaniera ordinata e conla giusta diluizione e fai un buon delineo. fatti una ventina di miniature "piatte" solo colore base e affina l'abc della pittura...il drybrush viene dolo...le lavature idem!! ripeto...leggi itutorial!!!:)

: Thumbup : Ehehehe... Il mio insegnante di chitarra diceva sempre: "La chitarra è lo strumento più facile da suonare male!"
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#20 Messaggioda mistral » 04/02/2013, 18:25

Grazie a tutti per i preziosi consigli sempre ben accetti.

Devo ammettere che ha ragione Cyrano quando dice che sono andato un pò "a caso", cercando di sperimentare le varie tecniche pittoriche che ho a disposizione nel mio modesto bagaglio di esperienza di pittura in scenici. Ma, ovviamente, quando si tratta di miniature e tutta un altra musica.

Ieri ho provato a dipingere Gandalf, però, non posto nessuna foto perchè è uscito una cosa inguardabile :D .
Penso che seguirò il saggio consiglio di Irminsul, esercitandomi sulle tinte "piatte", cercando di affinare un po la mano sui delinei, ombreggiature e lumeggiature saranno la fase successiva.

irminsul
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda irminsul » 05/02/2013, 2:18

e con questo hai la mia benedizione ed il mio aiuto quando sarai in difficoltà...c'è untopic apposta...e anche fabrizio schiraga saprà darti dei preziosi consigli!!
: Thumbup :

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 05/02/2013, 16:52

irminsul ha scritto:il DRAIBRASCH è una tecnica cheancora io uso tutt'oggi...ma non è da prendere alla leggera...io dico sempre che il d.b. è come la chitarra..a livello base è facilissimo...mentre è una delle tecniche più difficili a livello professionale. visono anche mini...micro...e nano drybrush...quello che ti suggerisco per ora è quello che dico a tutti...impara a stendere ilcolore inmaniera ordinata e conla giusta diluizione e fai un buon delineo. fatti una ventina di miniature "piatte" solo colore base e affina l'abc della pittura...il drybrush viene dolo...le lavature idem!! ripeto...leggi itutorial!!!:)

Quotissimo....tecnica facile da apprendere, difficile da dominare.
E d'accordissimo su tutto il resto....

E cmq prima o poi posto qualche minia fatta ai vecchi tempi...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 17:13

Ciao Mistral, scusa se commento solo adesso...in primis volevo dire appunto che la mini era in plastica ma Irminsul evidentemente non la conosceva, anche perchè io ho anche il troll di SDA in metallo oltre che in plastica.
Per secondo, voto di non scolorarla, proprio come diceva Ospi, vedrai il tuo migliorare nel guardare le tue prime mini....
Terzo, secondo me appunto un po' troppo sporca, difetto di chi dipinge alle prime armi ma ha già talento, uso le mini come tele e pasticcia un po' pennellando qui e là, mentre la mini è come un disegno tecnico, ha più un ordine, il tocco artistico lo dai quando padroneggi molto ma molto la tecnica.
Per me ampiamnete si vedono le tue notevoli capacità e per quanto Irminsul sia un maestro nel dipingere sinceramente un commento secco come quello taglierebbe le palline anche al più testardo degli impegnati..la critica se non è costruttiva e un pelo gentile, è giudizio inesorabile.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Violet
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#24 Messaggioda Violet » 11/02/2013, 9:45

Whow, primo tentativo, non è male!
Certo, sei all'inizio ma è la prima!!
Ancora mi ricordo le mie prime schifezze!!
Vedrai pezzo dopo pezzo tutto il miglioramento e vorrai bene ad ogni pezzo.
Non la scolorare assolutamente, un giorno riguarderai questo pezzo con tanto affetto come io riguardo i miei nani fuxia, dipinti con colore non diluito, glassati e con i brillantini!! :D
E stanno pure in bella vista in vetrina perchè mi ricordano la strada che ho fatto ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#25 Messaggioda mistral » 11/02/2013, 20:56

Violet ha scritto:Whow, primo tentativo, non è male!
Certo, sei all'inizio ma è la prima!!
Ancora mi ricordo le mie prime schifezze!!
Vedrai pezzo dopo pezzo tutto il miglioramento e vorrai bene ad ogni pezzo.
Non la scolorare assolutamente, un giorno riguarderai questo pezzo con tanto affetto come io riguardo i miei nani fuxia, dipinti con colore non diluito, glassati e con i brillantini!! :D
E stanno pure in bella vista in vetrina perchè mi ricordano la strada che ho fatto ;)

: Thanks : Grazie mille per l'incoraggiamento!

Torna a “Pittura”