Addio Reaper, è stato bello!

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: Addio Reaper, è stato bello!

#26 Messaggioda Maniachouse » 05/02/2013, 11:25

Siventilcaotico ha scritto:Ma diciamo pure per la sacrosanta qualità: la GW, che era la GW, ce ne ha messo di tempo prima di poter fare miniature di plastica decenti. Ora che si sono evoluti, ed esistono nuovi materiali, questo è possibile.
Ma prendiamo la tua risposta: allora "la piccola casa", il piccolo artigiano, che fa le cose per conto suo (lume in ferro battuto), perchè non ha stampi per la plastica ecc., fa un prodotto migliore o peggiore della casa che ti stampa in plastica il "lume in ferro battuto" che sembra uguale all'originale? Fa un prodotto migliore a prezzo maggiore, come è normale e giusto che sia. Ma certo che se qualcuno è interessato solo a "vedersi" il lume esteticamente, anzi, non si preoccupa di doverlo verniciare se si arrugginisce, la plastica è migliore, ed è questo che tutti vogliono farci credere. Così come i vestiti che trovi adesso in giro, che compri solo perchè "sono belli" (nemmeno tanto ;) ), ma se poi vai a tastarne le qualità, a vedere come sono cuciti ecc. fanno pena. Ma questo è un altro discorso e sono OT...

Insomma: metallo=artigianato (con master in materia verde). Plastica, con master al computer = fabbrica.

non sono assolutamente d'accordo caro Sivent... la qualità dsgli stampi in plastica soprattutto della GW è altamente elaborata e determinate miniature in plastica non le potresti neppure immaginare realizzate in metallo. ;) :D

diamo un valore alla plastica, se ben studiato lo stampo è splendido.
e qui la GW è in testa a tutte le altre case per complessità e fantasia nel preparare gli stampi a volte con molti "inserti", che complicano la lavorazione dello stampo ma ti pemettono di realizzare modelli con sottosquadra che neppure immagini.

personalmente se potessi permettermelo passerei alla plastica immediatamente.

il metallo tra l'altro grazie alla Cina sta diventando più costoso dell'oro... altro incentivo a passare alla plastica. ;) :D

il peltro ultimo baluardo quando sarà eliminata la lega metallica... costerà ancora di più con problemi di stampa abbastanza importanti. (abbiamo giù sperimentato-testato il Peltro con buoni risultati, il tutto per poterci adeguare se dovesse accadere tale sventura...)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 11:28

Siventilcaotico ha scritto:Ma diciamo pure per la sacrosanta qualità: la GW, che era la GW, ce ne ha messo di tempo prima di poter fare miniature di plastica decenti. Ora che si sono evoluti, ed esistono nuovi materiali, questo è possibile.

Maniac, ti sei perso un pezzo... si parlava di "perchè allora".

Hai presente i vecchi monoposa murble ?

Adesso sì, è tutto un altro discorso, e poi ci sono tutti i problemi legati ai costi che tu hai elencato (e per questo una collezione IN METALLO avrà ancora più valore, se non economico almeno collezionistico andando avanti negli anni).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 05/02/2013, 11:34

Inoltre il soldatino nacque sì in piombo ma passò alla plastica molto prima della games worcsciupp. La ditta di nottingam riprese il metallo per questioni economiche ma produsse per anni quelle che sono e restano "belle schifezze" con il solo valore collezionistico ed affettivo. Il feeling del materiale poi è assurdo visto che chiunque abbia GIOCATO coi soldatini da piccolo allora dovrebbe avere un legame con la plastica ancor più forte. Queste sono semplicemente sacrosante fregole da collezionista ma non hanno nessuna spiegazione psicologica o storica. Passano sotto i fenomeni compulsivi che (a questi livelli) e pure bene che ci siano.
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#29 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 11:43

Siventilcaotico ha scritto:Insomma: metallo=artigianato (con master in materia verde). Plastica, con master al computer = fabbrica.

scusa, ma questa conclusione è una caxxxta

il paragone con l'artigiano che lavora il ferro battuto non regge minimamente. Il lume in ferro battuto, al giorno d'oggi, è un pezzo di pregio, non di "largo consumo".
Le miniature sono comunque giocattoli. Li puoi collezionare, apprezzare per la scultura, ma nascono come giocattoli e tali restano. Inoltre sono sempre prodotti di nicchia, il cui costo di produzione deve per forza essere "basso". La GW per arrivare alla plastica ha dovuto aspettare di essere un colosso, e comunque ha potuto usare la plastica solo per i pezzi con maggior smercio. In termini di qualità non credi che sia da preferire la plastica a quello schifo di resina che stanno usando per quelli che dovrebbero essere i pezzi più pregiati ma che sono anche quelli che alla fine hanno una minor tiratura.
La GW ha comunque iniziato a produrre miniature (brutte se vuoi) di plastica già alla fine degli anni 80. I loro cavalli da allora sono stati fatti in plastica, io ho ancora una vecchia scatola di space orck di quegli anni, multicomponente, che ha poco da invidiare a quelle prodotto oggi. Anche gli schelitri furono prodotti in plastica in formato multicomponente (fra l'altro molto più ben fatte di quelli in metallo che allora erano molto sproporzionati).

Quindi, miniature in metallo (costo più basso per gli stampi e più alto per il materiale)= pezzi a bassa tiratura, plastica (stampi molto più costosi, materiale più economico) pezzi ad alta tiratura.

Per la qualità è tutto un dire: ci sono pezzi in metallo che fanno schifo e pezzi in plastica molto belli e viceversa.

Il fatto che ha te piaccia solo il metallo va benissimo, ma non puoi affermare che il metallo è migliore per ogni cosa, ci sono sempre pro e contro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 11:44

Beh io amante del metallo e per il fatto cineticista ma soprattutto visivo, io amo vedere le minia in metallo!! le TOCCO con gli occhi!!
Mi piace come la luce si riflette sul metallo a differenza della plastica...
Nonostante questo con le prepainted della Wizard, ala fine mi sono convinto per vari fattori:
1) avevano creture notevoli del bestiaro di D&D
2) erano indistruttibili
3) sono già dipinte
4) mi era presa la scimmia collezionistica
5) mi era presa la scemarola dell'ovetto kinder, cioè, aprire le scatole e trovarci dentro le cose a sorpresa!!
Potete dire quello che volete ma io le ho collezionate, hanno per me valore sia in gioco che solo per visione mia personale, ne ho gusto a vederle e rivederle sulle mie mensole....cmq sia molti le valutano e le collezionano e rimangono un valore acquisito, domani le vendessi 3000 euro ce li faccio sicuri!
Questo per dire che quando le hanno interrotte mi è dispiaciuto, ha esultato il mio portafogli, possono essere considerate da bambini o no, ma ogni prodotto ha il suo inizio e una fine, e, dico e, un suo FINE, per cui è stato studiato e prodotto.
La reaper ha portato molti personaggi e creature nel mondo fantasy che poi la Wizard ha ripreso e sfruttato, ma prima per D&D classico o andavi alla vecchia GRANADIER o ti scordavi certe creature e soprattutto i PG nuovi e i classici del gdr.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 11:48

ahahah Cyr, è comunque un piacere leggerti anche quando siamo in disaccordo :) . Non ho parlato di imprinting, il "da piccolo" resta, ma in modo diverso. Dal punto di vista "storico" la cosa ha ancora più valore, ma si torna alla diatriba tra chi preferisce un e-book e chi un libro ;) ...
Comunque, per fortuna non sono il solo a preferire il metallo, voi continuate pure a fare i corvacci...

@MasterMax, vedo che ti stai scaldando decisamente troppo ultimamente, ma non vale la pena scendere a questi livelli.

Se poi mi vieni a dire che "il prodotto di nicchia" deve avere un prezzo basso, mi sa che di marketing non ne hai capito molto murble

Le miniature sono comunque giocattoli murble ? O sono diventate giocattoli murble ? Parli di un prodotto che fino a poco tempo fa portava la dicitura sul retro del blister "questo prodotto non è un giocattolo" ecc.ecc. ... mi sembra che la tua voglia di polemizzare ti stia portando parecchio lontano da ragioni anche plausibili e molto condivisibili, la storia della GW, i pezzi prodotti in metallo e in plastica ecc. li conosco abbastanza bene direi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Nedo » 05/02/2013, 11:52

Ale....spero che però non aumentino i prezzi dei bones....

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#33 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 11:53

Primo non mi sto scaldando.
Secondo le miniature sono nate come giocattoli, come segnalini per gdr e wargames. Giocattoli per adulti ma pur sempre giocattoli.
terzo, io ho scritto che un prodotto di nicchia deve avere un costo di produzione bassa, altrimenti i prezzi finali si alzano troppo anche per essere di nicchia.
quarto, a me sembra che sia tu che per la tua crociata pro metallo diventi poco obiettivo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 11:57

Ghullarat fa un discorso ottimo, e realmente che guarda al marketing. Oltre al discorso marxista dei costi di produzione, c'è tutto l'aspetto psicologico connesso all'effetto "sorpresa", al brand, al risparmio di tempo connesso alla voglia di giocare ecc., il che le rende un prodotto destinato ad un target profondamente diverso dal pittore-wargamer, che è quello del giocatore di D&D (contribuendo ad abbassarne la fascia di età). il collezionismo, poi, si applica davvero anche alle sorpresine degli ovetti Kinder, e lo sappiamo bene.

In tutti i casi, la Reaper ha fatto storia, così come la GW, portando un tridimensionale serio e completo nel mondo di D&D.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:00

Master, io ho aperto un post in cui ho detto "è finita un era".

tu mi rispondi, esclamando:
MasterMax ha scritto:Sivent!! Il metallo è fuori legge!!! Prima o poi (più prima che poi) tutte le case dovranno abbandonarlo!

poi io sono poco obiettivo, legato alla mia crociata ecc.ecc. murble ?

Le nicchie sono spesso gli unici mercati che sopportano i prezzi alti. L'abbassamento dei prezzi delle bones mira proprio ad allargare il mercato.

Se non ti stai scaldando ma definisci cazzate le argomentazioni altrui, allora sei semplicemente maleducato, non trovi ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 12:05

Sul discorso nate per essere giocattoli...da adulti...mmhhh è tirata per i capleli...definiamo cosa è giocattolo e cosa no.
Per la gente di mondo ora ci sono i sex toys, li chiamano appunto giocattoli e sono chiaramente per adulti ma li definiamo "GIOCATTOLI"???
Un giocattolo o balocco sarebbe una cosa per cui ci si può trastullare, e si manipola ampiamente. Il mondo degli adulti ha relegato questi oggetti ai bambini ma in fondo il cuore umano in assenza di grandi calamità e problemi profondi, si rilassa e cerca cose per cui distrarsi, manipolare e trastullarsi comodamente, e anche no.
Diciamo che nel nostro mondo l'adulto è bambino e gioca seriamente a molte cose, tra cui le miniature, che poi diventi collezionismo o solo un uso, non cambia le cose.
La dicitura NON E' UN GIOCATTOLO è dovuta per legge per evitare incidenti e in effetti relega la cosa fuori portata dei bambini ma è impossibile farlo perchè se l'adulto è bambino, vuoi che il bambino sia adulto??
Signori il caso è chiuso, come dice Capo, siamo bambini dentro ed è bello esserlo in maniera leggera e scanzonata, non diventiamo dei signori arcigni che si prendono a pietrate proprio per dover dimostrare cosa è giocattolo e cosa no.... ;)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#37 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 12:07

Sivent, tutto il discorso è partito dal tuo affermare "il re è morto" quando non è morto nessuno. La reaper smette di produrre in metallo, ma continua a lavorare comunque (basta vedere anche qui quanti aspettano che le bones vengano messe in produzione). Poi che a te i loro prodotti non interesseranno più, ripeto, è una tua scelta sacrosanta. Io invece forse riprenderò qualche loro pezzo, che ora non compravo perchè non ne avevo una necessità tale da giustificare la spesa.

Edit. Scrivere che tutto si riduce a metallo= artigianoro e plastica = fabbrica è una affermazione senza basi (gw che fino a poco tempo fa produceva metallo non è certo un artigiano), e quindi, al mio paese una stupidaggine, o se preferisci un caxxxata. Se poi ti va di passare all'insulto dandomi del maleducato fa pure.

La verità è che le leghe metalliche, per legge, stanno uscendo di scena, e il peltro, unica alternativa metallica per ora non è proprio il massimo per un modellista, ergo, le case produttrice, con le più grandi in testa, stanno cercando una alternativa nelle resine e nelle plastiche.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 12:12

Beh m io ricordo che Sivent fu il primo a recensire le BONES della reaper, con interesse da parte sua....
Rimane il fatto che io come lui amiamo il metallo, ma per me una buona miniatura in plastica è da prendere e infatti me la prendo, a costi normali, per esempio la resina pessima della GW con quei prezzi esorbitanti per me è "FUORILEGGE" : Nar : ...

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:13

@Ghull :good post:

@MasterMax, lo conosciamo a memoria tutto il sermone (affumicato) sul metallo fuori legge, il peltro (che tra l'altro Maniac ha sperimentato) ecc.ecc. Ci sono e restano diverse case che continuano e continueranno a produrre i metallo (salvo costi di produzione), perchè hanno un mercato di nicchia nella nicchia di adulti che hanno cominciato negli anni '70 con D&D e chiedono quel prodotto. La Reaper mira alle masse, e senza una distribuzione capillare, dovendo spedire dagli USA in tutto il mondo, la sua soluzione è triplicemente vincente, perchè risparmi sul costo del pezzo, della spedizione e delle tasse.
Qui davvero dal punto di vista del marketing il tutto è un capolavoro, senza contare che con quei prezzi mirano a far saltare i competitor (aspetta che vadano sul mercato con pezzi da Wargame piuttosto che da GdR...). Il re morto non è la Reaper come azienda (che tra l'altro mantiene impiedi, almeno per adesso, altre linee in metallo), ma l'epoca delle miniature metalliche. Ma è più facile emettere le proprie sentenze che cercare di capire cosa intendono gli altri.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 05/02/2013, 12:14

Voi vorreste paragonare la reaper e la GW con la Mithrill e la enigma. La reaper e la GW facevano e fanno tuttora giocattolini per ragazzi, lo scopo era quello nonostante le diciture. La Mithrill e la enigma facevano e fanno tutt'ora pezzi da collezione per adulti e continueranno a produrli im metallo. Ed infatti non vi piacevano e non vi piacciono. Il resto sono giustificazioni per delle scelte (legittime) dei paletti che vi siete autoimposti. Ovvero "devo dipingere con le tempere" e "non dipingo". Nulla di male, è un hobby e ci si deve divertire. Non serve giustificarsi. Al limite potrei dirvi che probabilmente il giorno che riuscirete a superarli probabilmente plastica, resina o metallo non vorranno dire nulla. Si parlerà di sodatini e del piacere di personalizzarli e giocarci.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:16

Siventilcaotico ha scritto: Ci sono e restano diverse case che continuano e continueranno a produrre i metallo

Esattamente Cyr, d'accordissimo con te su tutto, la Reaper e la GW sono competitors proprio perchè mirano al mercato degli adolescenti giocatori, e per questo fanno queste scelte.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#42 Messaggioda uopo » 05/02/2013, 12:22

Avviso: Sivent e Mastermax niente flame per favore.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:24

Giustissimo e sottoscrivo uopo : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2013, 12:29

Cyr ma che c'entra se io non dipingo??? o Sivent dipinge con le tempere??
Sembra che se uno lo fa con i colori GIUSTI e soprattutto LO FA, è dalla parte giusta..
Una miniatura nasce per se stessa, è dipingibile ma non per forza lo è...per me è come una statua, tu dipingeresti le Tre grazie??, a me piacciono così e non ho il tempo di stare ore e ore a farlo e nemmeno la voglia...idealmente lo farei più spesso di niente, ma dato che sto creando scenici per me, sperimentando cose, dipingendo scenici invece di miniature, il resto passa in secondo piano, ed è per me già troppo.
Ma rimane che non capisco oggettivamnete cosa unisce le due cose?!

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#45 Messaggioda MasterMax » 05/02/2013, 12:32

Cyrano ha scritto:Voi vorreste paragonare la reaper e la GW con la Mithrill e la enigma. La reaper e la GW facevano e fanno tuttora giocattolini per ragazzi, lo scopo era quello nonostante le diciture. La Mithrill e la enigma facevano e fanno tutt'ora pezzi da collezione per adulti e continueranno a produrli im metallo. Ed infatti non vi piacevano e non vi piacciono. Il resto sono giustificazioni per delle scelte (legittime) dei paletti che vi siete autoimposti. Ovvero "devo dipingere con le tempere" e "non dipingo". Nulla di male, è un hobby e ci si deve divertire. Non serve giustificarsi. Al limite potrei dirvi che probabilmente il giorno che riuscirete a superarli probabilmente plastica, resina o metallo non vorranno dire nulla. Si parlerà di sodatini e del piacere di personalizzarli e giocarci.

: Thumbup :
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 12:34

che dipingere a tempera una miniatura in plastica è molto più disagevole.

Comunque, a me, personalmente, la plastica e i derivati del petrolio fanno schifo. Mi piace il legno, il metallo, la carta, ma un oggetto in plastica se posso cerco di evitarlo a prescindere.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Cyrano » 05/02/2013, 14:12

Quindi le basette non le usi? Ma daaaaaiiiiiii!!!! :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 14:13

"se posso" : Lol :

Uso anche e soprattutto i dadi :D , esempio mi sa migliore ;)

(mi piacciono tantissimo quelli in metallo, ma se li tiro su scenici in ceramite e miniature in metallo, ouch ;) ! )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Cyrano » 05/02/2013, 14:19

Comunque puoi tranquillamente evitare la plastica. Basta comprare le minia da modellismo.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 14:24

Non ne ho dubbi, anche se vorrei cogliere la palla al balzo per smettere di comprare. Purtroppo mi resta comunque la Otherworld ;) , per esempio. Ma vorrei per lo meno ridurre di molto gli acquisti. In realtà "sento il bisogno" soltanto dei tre elementali maggiori che mi mancano (che non esistono attualmente in commercio...) e di qualche altro lupo (vedi dark sword, game zone, otherworld ecc.)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Miniature”