un libro per il forum.

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Re: un libro per il forum.

#101 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2013, 15:36

Io ho pensato a un libro che raccogliesse già le esperienze tipo la serie di articoli del Capo, i tutorial di Maniac e così via, aggiungendo poi magari qualche lavoro di utenti, ma non tutto incentrato su essi...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#102 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 16:03

Non ha senso un libro così. In questo caso basta un pdf gratis... Se spendi una certa cifra esigi anche una certa qualità. Sennò ti senti "fregato".
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#103 Messaggioda Ghullarat » 13/02/2013, 16:29

Scusa Cyr, ma chi è che è sparito????
Io ho dovuto ripetere 4 volte il mio concetto che poi era uguale a Maniac e l'ha ribadito MasterMax.....ora sto aspettando che si faccia qualcosa di concreto a livello di progettazione.
Sono già d'accordo con Maniac di fare un tutorial su come uso le pietre, perciò non sono sparito!
Poi sabato e domenica sono senza internet salvo casi eccezionali che vada in negozio da mia moglie!!
..vabbeh, ci sono e ben presente, la mia idea è di fare un manuale che abbia dentro un po' di tutto, cioè lo scenico è un classico esempio, ma anche figure, immagini e foto per spiegare come farsi le tessere per un boardgame, o costruirsi una trappola per un DUNGEONS, per me è sempre modellismo!!
Chiaro che magari uno che abbia fatto una cosa simile due anni fa magari ora può rifotografare o rifare il tutorial con foto serie.
Il discorso del contest per me non ha senso, cioè premiare chi vince con il mettere i suoi lavori....io penso che un lavoro ben fatto anche perde può essere fonte di ispirazione su tecniche diverse o avere cmq una parte buona del lavoro da mostrare. CHi vince ha fatto BINGO modellisticamente ma non significa che l'ultimo non abbia dalla sua un asso da inserire nel libro.....e per quanto riguarda le diatribe sui possibili lavori da mettere, non credo ci siano dibattiti e bisticci.... per esempio se di me mettete nulla, non mi importa, io il libro me lo prendo lo stesso!
Credo che ognuno di noi sappia valutarsi e sapere se una cosa sia bene mostrare o no....questo però differentemente dal gusto deve essere valutato modellisticamente....se a me non piace l sci-fi non è che non metto quel dato lavoro perchè amo il fantasy!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#104 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 16:55

Gulla che tu non sparivi lo sapevo :) ma sempre in cinque gatti siamo :D

Comunque io sono per l'idea di sid... Niente accozzaglia di robe.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#105 Messaggioda Maniachouse » 13/02/2013, 17:27

neppure io sono sparito... mi sono solo rotto le p@lle di scrivere sempre le stesse cose.

compreso il fatto che si ha già un c@sino di lavoro e foto già pronte
che che se ne dica. ;)

lavori come quelli di
Mastermax, Mistral, Nedo, Capo... il plastico di Endar del mio contest e la variante con le case di Castle Art... Fako con il castello sul mare, la torre con il gate e il presepe, (tutte cose che possono essere rifotografate da me...) l'ultimo lavoro che sto facendo con Endar... la cattedrale di Uopo, il cimitero di Nedo.
il lavoro nuovo di Mastermax... quello di Mistral. tutte le foto che girano in home page e i tutorial.
in privato ho chiesto anche a Ghull... di realizzare un tutorial su come si lavora le pietra... interessa particolarmente a me... : Blink : ma posso assicuravim se fatto in un certo qual modo può interessare a molta altra gente. : Thumbup :
e chissa quanta roba mi sono dimenticato... ;) tutta roba che si può vedere solo sul forum in bassa risoluzione.
ma che la si può mettere in "ordine" e preparata graficamente per una rivista.
a mio avviso con tutto quello che si ha si possono fare almeno 2-3 rivste una dietro l'altra.

quindi finchè non leggo che Capo è d'accordo sul fare qualcosa di costruttivo sul lato cartaceo... (il pdf gratis lo si può già fare sempre con le cose che ho elencato e altro) io sto a guardare, perche' ho scritto già a sufficienza a riguardo su questo 3D.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#106 Messaggioda Capochino » 13/02/2013, 17:32

Allora entro fine settimana parto con il sondaggio. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#107 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 17:58

Beh Maniac i che devo dire? Per me un progetto così fa la fine pronosticata da endar: lo compriamo noi per mostrarlo agli amici.

I tutorial fotografici di quei lavori sono carini ma persino ad altissima risoluzione sono inferiori a quelli GW. Ed il libro citadel la gente lo SCONSIGLIA.

Inoltre io (ripeto) sono d'accordissimo con sid e con le sue linee guida. Tantoppiù che gli scenici da te citati sono (per quanto belli) varianti di due/tre modelli (casa a graticcio, moduli manorhouse, hirst art) insomma quando ve ne è uno per tipo basta... Ok possiamo scegliere tre lavori ma se mettiamo in un libro sette od otto edifici in muratura già la gente si stufa...

E ci vogliam fare un libro?

No serve un coordinamento ed un indice più variegato ed appetibile.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#108 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2013, 18:06

Io pensavo a qualcosa tipo vademecum:
- introduzione all'hobby.
- materiali e attrezzature.
- lavorare il polistirene
- scolpire la pietra
- realizzare il terriccio-terreno
- come stendere l'erbetta statica
- realizzare arbusti e alberi
- colorazione (sia dall'uso dei colori-pennelli fino ad arrivare ai tipi di colorazione quali pietra e mattoni, roccia, acciottolato...)
infine qualche lavoro tra i più quotati (esempio Nedo e Mastermax...ma anche altri che al momento non mi sovvengono...)

Io pensavo a qualcosa del genere...non saprei, ditemi anche voi...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#109 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 18:11

Se fai un qualcosa del genere coi lavori che abbiamo ora ottieni "cento modi diversi per simulare un muro di pietra in scala" scorriti le foto della home, per quanto possano essere ben fatti elimina i "doppioni" cosa resta?
ImmagineImmagine

ospitaliere

#110 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2013, 18:32

...ma il mio è un discorso generale, non riferito al singolo elemento scenico...
le prime 8 voci possono riferirsi a qualsiasi cosa, dalla casetta al bosco, aseconda di quello che uno vuole fare,mentre i lavori del forum sarebbero solo dimostrativi per ciò che si può realizzare con tali tecniche...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#111 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 18:35

E cosa ottieni? Un clone del manuale citadel con foto diverse (e peggiori). Ovvero una cosa già vista e rivista.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

un libro per il forum.

#112 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 19:17

Poi fermiamoci... Ognuno ci mette le idee ed io mi infervoro :D

Mettiamola così... Io un libro col materiale del forum (per quanto lo apprezzi) non lo prenderei ora come ora. Sono altresì convinto che con un lavoro più organizzato le potenzialità che abbiamo siano enormi :)

Liberi di pensarla diversamente :)
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#113 Messaggioda dorbat » 13/02/2013, 19:26

Ghullarat ha scritto:Scusa Cyr, ma chi è che è sparito????
Io ho dovuto ripetere 4 volte il mio concetto che poi era uguale a Maniac e l'ha ribadito MasterMax.....ora sto aspettando che si faccia qualcosa di concreto a livello di progettazione.
Sono già d'accordo con Maniac di fare un tutorial su come uso le pietre, perciò non sono sparito!
Poi sabato e domenica sono senza internet salvo casi eccezionali che vada in negozio da mia moglie!!
..vabbeh, ci sono e ben presente, la mia idea è di fare un manuale che abbia dentro un po' di tutto, cioè lo scenico è un classico esempio, ma anche figure, immagini e foto per spiegare come farsi le tessere per un boardgame, o costruirsi una trappola per un DUNGEONS, per me è sempre modellismo!!
Chiaro che magari uno che abbia fatto una cosa simile due anni fa magari ora può rifotografare o rifare il tutorial con foto serie.
Il discorso del contest per me non ha senso, cioè premiare chi vince con il mettere i suoi lavori....io penso che un lavoro ben fatto anche perde può essere fonte di ispirazione su tecniche diverse o avere cmq una parte buona del lavoro da mostrare. CHi vince ha fatto BINGO modellisticamente ma non significa che l'ultimo non abbia dalla sua un asso da inserire nel libro.....e per quanto riguarda le diatribe sui possibili lavori da mettere, non credo ci siano dibattiti e bisticci.... per esempio se di me mettete nulla, non mi importa, io il libro me lo prendo lo stesso!
Credo che ognuno di noi sappia valutarsi e sapere se una cosa sia bene mostrare o no....questo però differentemente dal gusto deve essere valutato modellisticamente....se a me non piace l sci-fi non è che non metto quel dato lavoro perchè amo il fantasy!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#114 Messaggioda kaede » 13/02/2013, 20:01

ospitaliere ha scritto:Io pensavo a qualcosa tipo vademecum:
- introduzione all'hobby.
- materiali e attrezzature.
- lavorare il polistirene
- scolpire la pietra
- realizzare il terriccio-terreno
- come stendere l'erbetta statica
- realizzare arbusti e alberi
- colorazione (sia dall'uso dei colori-pennelli fino ad arrivare ai tipi di colorazione quali pietra e mattoni, roccia, acciottolato...)
infine qualche lavoro tra i più quotati (esempio Nedo e Mastermax...ma anche altri che al momento non mi sovvengono...)

Io pensavo a qualcosa del genere...non saprei, ditemi anche voi...

Scusate se mi intrometto nel discorso, ma è qualcosa che mi interessa molto e forse potrebbe servirvi un parere esterno...se così non fosse ignorate pure il mio intervento...(ho letto il topic tutto insieme e forse mi sono perso qualche passaggio...)

Appunto sul manuale Citadel (naturalmente secondo la mia esperienza): spiega molto superficialmente la costruzione e l'assemblaggio, non spiega affatto come e dove utilizzare gli strumenti e alla fine riduce il tutto ad un "compra i prodotti nostri"...(lo capisco, però...)

Quindi un manuale che trattasse gli argomenti elencati da @ospitaliere e magari altro, con foto e procedimento passo passo, tutorial e consigli, sarebbe un grande aiuto per un neo-modellista. Anche perchè non mi pare ce ne siano in giro molti...

Per quanto riguarda il discorso del cartaceo...un manuale deve essere qualcosa di "materiale", bisogna poterlo spostare da una postazione all'altra, trovare subito quello che ci interessa, ecc...
e poi la differenza tra modellista e collezionista è minima...come puoi non voler un manuale dei Minimondi accanto agli altri?

Insomma alla fine volevo solo intervenire per dire che io, una volta che avrete finito il lavoro, acquisterò sicuramente il cartaceo.
Ripeto, scusate se magari parlo non conoscendo le cose e le situazioni, lungi da me scocciarvi o infastidirvi, sono intervenuto giusto per farvi conoscere il pensiero di un acquirente...

ospitaliere

#115 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2013, 20:39

IL tuo parere, come quello di tutti i membri del forum, è ben accetto e tenuto in considerazione (spero) da tutti. :)
Mi fà piacere che hai apprezzato il sunto di quello che volevo dire.
Un vero manuale per modellisti principianti e non un catalogo "compra questi cosi qui per realizzare queste stupende scenografie, ma poi arrangiati su come fare"...
In passato ho speso fortune in prodotti simili, ma ho imparato più cose dai tutorial di maniac in un anno che in 20 anni di attività modellistica.... : WohoW :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#116 Messaggioda Maniachouse » 13/02/2013, 20:49

intanto quoto kaede : Thumbup :

poi aggiungo un appunto... ;)

si continua a scrivere che gli unici che acquisteranno il potenziale libro cartaceo saranno gli utenti del forum... murble
ma chi se ne frega degli utenti del forum : Twisted : ;) :D gli utenti se vorranno se lo potranno comprare... ma non pensate che c'è una marea di "fantasmi" che frequentano il forum. : WohoW : murble :D
e che potrebbero essere molto interessati all'acquisto? quanti neofiti ci saranno? ;)
poi pensate a chi non può vedere mamma GW... ;) piuttosto che comprare un loro libro ne compra 4 da noi... ;) :D : Lol : : Lol : : Lol :

per finire: ma si può mai pensare che un solo tutorial postato su questo forum possa essere paragonato a un qualsiasi tutorial per bimbominki@ GW... : WohoW : la GW se lo sogna di avere tutorial del genere. ;) : Thumbup :

guardate i tutorial di Capo, Mistral, Mastermax, ci metto pure i miei... e molti altri. hanno foto professionali migliori di quelle nei manuali GW. ;) soprattutto gli ultimi lavori : Thumbup :

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#117 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 20:54

Kaede ma le pagine da 71 ad 83 del manuale citadel cosa dicono?

I prodotti Games workshop sono citati a pagina 27, 31, 51, 68, 123, 124... Ovvero SEI PAGINE DI PUBBLICITÀ SU 128.

A questo punto mi chiedo... Che avete letto? murble

Io parlo di questo

Immagine

Non è il non plus ultra dei manuali ma è fatto bene e, fin dalla copertina, privilegia l'autocostruzione.
Tutte le tecniche citate da ospitaliare sono trattate benissimo. Senza nessun prodotto specifico.

E con questo rispondo pure a Maniac... Guarda che non si parla più degli orridi manuali 1990/2000 dove ti consigliavano il pappone di sabbia e vinavil. Prima dagli un occhio poi ne riparliamo ;)
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#118 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2013, 20:59

Ragazzi secondo me dobbiamo anche evitare di farci mille seghe mentali come Cyrano (in senso positivo cyr)... Certe cose vanno fatte anche con del sentimento, quindi suvvia... Se c'é la voglia e la volontá (queste si che sono cose importanti) dentro a sto forum ci sono fior fiore di modellisti, persone intelligenti e con una spiccata sensibilitá sugli eventuali argomenti...

Io dico lanciamoci, nella peggiore delle ipotesi il progetto naufragherá, e allora?

...Chi non s’avventura, non ha ventura
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#119 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2013, 21:02

Cyrano ha scritto:Kaede ma le pagine da 71 ad 83 del manuale citadel cosa dicono?

I prodotti Games workshop sono citati a pagina 27, 31, 51, 68, 123, 124... Ovvero SEI PAGINE DI PUBBLICITÀ SU 128.

A questo punto mi chiedo... Che avete letto? murble

Io parlo di questo

Immagine

Non è il non plus ultra dei manuali ma è fatto bene e, fin dalla copertina, privilegia l'autocostruzione.
Tutte le tecniche citate da ospitaliare sono trattate benissimo. Senza nessun prodotto specifico.

E con questo rispondo pure a Maniac... Guarda che non si parla più degli orridi manuali 1990/2000 dove ti consigliavano il pappone di sabbia e vinavil. Prima dagli un occhio poi ne riparliamo ;)

OK. Bello, ben fatto e tutto il resto...
Ma per tutti coloro che non sopportano la GW (come me) qual'è l'alternativa????
Fammelo sapere che me lo compro domani stesso...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#120 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 21:05

Ma guarda sangue che stiamo parlando proprio di questo... Per me la volontà di fare qualcosa non c'è proprio, la maggior parte degli utenti "ha già dato" e non farà nulla di più...

Il discorso è "prendiamo quello che abbiamo e trasformiamolo in un libro".

Fine.

Lanciamoci... Chi c'è?

Io sono disposto a fare uno scenico al meglio delle mie possibilità, a scrivere e descrivere il tutorial passo passo ed a fotografarlo bene (mi costruirò un qualcosa tipo sivent).

Mi basta non essere da solo e si va. Chi ci mette la sua parola?
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#121 Messaggioda MasterMax » 13/02/2013, 21:11

Cyrano, non credo che il discorso sia questo.
Non dovremmo partire con l'idea di scrivere articoli per un manuale, dovremmo invece continuare a sviluppare quelle idee che alcuni o forse molti di noi avevano per la sezione upload del sito prima che si parlasse del manuale.
Inoltre non credo che nessuno voglia realizzare un manuale per far concorrenza a quello GW (o a qualsiasi altro similare). Questo manuale dovrebbe nascere come "resoconto" dei Minimondi: noi siamo questo, questo siappiamo e questo vi possimo mostrare e insegnare. Non si tratta di scrivere qualcosa di rivoluzionario, ma di mostrare le nostre esperienze in questo campo.
Almeno io la vedo così
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#122 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 21:12

ospitaliere ha scritto:..
Ma per tutti coloro che non sopportano la GW (come me) qual'è l'alternativa????
Fammelo sapere che me lo compro domani stesso...

I manuali della andrea model, sono pure parecchi. Se li vuoi in italiano cerca quelli della Auriga ovvero la bibbia

http://www.ilovebooks.it/static-model-m ... -2827.html :D

Il top comunque sono le varie riviste... Modellismo, Modellismo & Kit, Soldatini ecc. :D (consiglio di Maniac che ho seguito per benino).
Ultima modifica di Cyrano il 13/02/2013, 22:39, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#123 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2013, 21:13

Cyrano ha scritto:Ma guarda sangue che stiamo parlando proprio di questo... Per me la volontà di fare qualcosa non c'è proprio, la maggior parte degli utenti "ha già dato" e non farà nulla di più...

Il discorso è "prendiamo quello che abbiamo e trasformiamolo in un libro".

Fine.

Lanciamoci... Chi c'è?

Io sono disposto a fare uno scenico al meglio delle mie possibilità, a scrivere e descrivere il tutorial passo passo ed a fotografarlo bene (mi costruirò un qualcosa tipo sivent).

Mi basta non essere da solo e si va. Chi ci mette la sua parola?

Hai ragione Cyr... Forse avevo frainteso i tuoi dubbi con quelli di qualcun altro, il post sta diventando immenso... Occorre che chiunque si prende un impegno, anche minimo, poi lo mantenga.

A sto punto urge riunione minimondi con videoconferenza per quelli troppo lontani... Il problema é che poi fnisce a birra e salame... Occhei, progetto naufragato : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#124 Messaggioda Cyrano » 13/02/2013, 21:15

MasterMax ha scritto:Cyrano, non credo che il discorso sia questo.
Non dovremmo partire con l'idea di scrivere articoli per un manuale, dovremmo invece continuare a sviluppare quelle idee che alcuni o forse molti di noi avevano per la sezione upload del sito prima che si parlasse del manuale.
Inoltre non credo che nessuno voglia realizzare un manuale per far concorrenza a quello GW (o a qualsiasi altro similare). Questo manuale dovrebbe nascere come "resoconto" dei Minimondi: noi siamo questo, questo siappiamo e questo vi possimo mostrare e insegnare. Non si tratta di scrivere qualcosa di rivoluzionario, ma di mostrare le nostre esperienze in questo campo.
Almeno io la vedo così

Infatti io avevo detto che non la vedevo così :D

Si può provare però...
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#125 Messaggioda Maniachouse » 14/02/2013, 8:45

ieri sera il forum era lentissimo e non si aprivano le pagine... murble

Cyr... se dovessimo vedere cosa c'è in giro di riviste, manuali e libri... non si dovrebbe fare più nulla.
eppure escono sempre nuove idee.
gli ultimi libri della GW sono leggermente migliorati ma rimangono almeno per me preistorici rispetto alla qualit che si puè ottenere oggi.

le monografie dell'Andrea... sono MITICHE... ma sono dedicate solo ai dioramisti e ai figurinisti... nulla su tavoli da gioco. quindi, con tecniche relativamente veloci e diciamo più semplici. e costano un botto.

M&K ottima rivista ma sempre dedicata al modellismo classico. ho realizzato per loro 5 articoli. ma ora è nuovamente "bloccata"... : Blink : :(

la prima volta che riesci a passare da me, scoprirai centinaia di riviste del settore modellistico... nessuna però dedica al gioco tridimensionale!
a parte la GW... nessun'altra casa pubblica a riguardo che io sappia. murble
se non saltuari articoli solitari, che tra l'altro sono praticamente tutti miei.

che dire... per me ha ragione Sanguemarcio! cosa può succedere di brutto... che non si arrivi in fondo? ma almeno si è provato... : Thumbup : e non si rimarrà con il dubbio; però, se avessimo provato a realizzare la rivista chissa cosa sarebbe saltato fuori. murble

se mi fossi fatto tutte ste seghe mentali non avrei mai aperto la mia ditta... perdendomi tantissime belle cose... ;) :D

ps. stamattina mi sono svegliato. fatta colazione ho aperta la posta... mi sono trovato una bellissima e-mail con la copertina della mi nuova rivista... : WohoW : : WohoW : : WohoW : non sto scherzando assolutamente. ringrazio chi me l'ha spedita... perche' non si è firmato murble e non riconosco l'email murble
c'è già anche la casa editoriale, LULU'. quindi deduco sia il Tenente ;) :D
che ringrazio di cuore.
Ultima modifica di Maniachouse il 14/02/2013, 8:57, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Torna a “Oltre i GDR”