colori per gli scenici

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

colori per gli scenici

#1 Messaggioda jerico » 15/02/2013, 13:54

ciao a tutti! sono quasi arrivato al punto di dovere colorare il tavolo che stò facendo.
se non sbaglio avevo letto che qualcuno di voi usa colori da muro come primer sugli scenici, e mi interesserebbe saperne di più visto che non vorrei spendere un'esagerazione per colorarlo ma non ne sò mezza di colori.
che tipo di colori si possono usare? (tenete conto che nel mio tavolo c'è anche del polistirene, quindi niente colori con dei solventi "aggressivi")
grazie in anticipo!
ps mod spero di avere postato nella sezione giusta, se ho sbagliato spostate pure
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: colori per gli scenici

#2 Messaggioda fako » 15/02/2013, 13:57

primer: vinavil + acqua + colore concentrato per tempera murale (nero+marrone di solito)

colori normali: colori acrilici all'acqua (di solito si usa qualcosa che sia economico in boccette grandi, ma che abbia una minima attinenza con le bellearti, per evitare composti troppo scadenti)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda jerico » 15/02/2013, 14:06

fako ha scritto:primer: vinavil + acqua + colore concentrato per tempera murale (nero+marrone di solito)

colori normali: colori acrilici all'acqua (di solito si usa qualcosa che sia economico in boccette grandi, ma che abbia una minima attinenza con le bellearti, per evitare composti troppo scadenti)

grazie! io pensavo che il colore concentrato andasse usato con altri colori già pronti, sapere che basta aggiungerci l'acqua e vinavil è una manna dal cielo!
per i colori "normali" io pensavo di andare in un colorificio e farmi fare gli acrilici, se non sbaglio vengono tra i 6 e gli 8 auro al litro fatti da loro, e che io sappia sono i più convenienti
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 15/02/2013, 14:09

jerico ha scritto:
fako ha scritto:primer: vinavil + acqua + colore concentrato per tempera murale (nero+marrone di solito)

grazie! io pensavo che il colore concentrato andasse usato con altri colori già pronti, sapere che basta aggiungerci l'acqua e vinavil è una manna dal cielo!
per i colori "normali" io pensavo di andare in un colorificio e farmi fare gli acrilici, se non sbaglio vengono tra i 6 e gli 8 auro al litro fatti da loro, e che io sappia sono i più convenienti

su quel tipo di acrilico c'è stata una "discussione" tra Capochino e Maniach, il primo usa quel metodo per avere colori standard visto che li fanno RAL, ma Maniach diceva che quel tipo di colore è troppo grossolano e tende ad essere "spesso" e togliere dettagli.
Almeno ricordo questi passaggi. murble

io non ho esperienza in merito, io uso o Maimeri nel tubettone, oppure degli acrilici di marca che non ricordo che hanno il pregio di essere "spruzzabili", in sè la cosa non è interessante per ma, ma vuol dire che sono microfiltrati e dunque non fanno il pellicolone
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 15/02/2013, 14:20

Io oltre ai maimeri i n tubo uso questi Ferrario presi al brico e mi trovo da dio http://www.ferrariospa.com/lineaProdotto.php?idCat=669
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2013, 14:25

Anche io uso Maimeri e Ferrario : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

colori per gli scenici

#7 Messaggioda ECI » 15/02/2013, 14:39

Io sto usando pittura da muro...
Ho preso dei vasetti in vetro(tipo quelli dei ceci o fagioli)...Ho messo la pittura bianca in ognuno e lo colorati con le boccette apposite (1€ o 2€ a secondo la grandezza)in base a quello che mi servivano...Naturalmente il colore lo decidi tu in base alla tonalità che vuoi...(io ho fatto nero,2 tonalità di grigio,e un giallo crema)...una latta da 4kg lo pagata 8€ :) :)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 15/02/2013, 14:42

ECI ha scritto:Io sto usando pittura da muro...
Ho preso dei vasetti in vetro(tipo quelli dei ceci o fagioli)...Ho messo la pittura bianca in ognuno e lo colorati con le boccette apposite (1€ o 2€ a secondo la grandezza)in base a quello che mi servivano...Naturalmente il colore lo decidi tu in base alla tonalità che vuoi...(io ho fatto nero,2 tonalità di grigio,e un giallo crema)...una latta da 4kg lo pagata 8€ :) :)

Stesso metoto per i colori "di fondo" poi acrilici (per lo più) Ferrario
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#9 Messaggioda dorbat » 15/02/2013, 14:55

io uso il colore bco da muro comprato da 30 kg in super offerta e poi lo miscelo con qualunque altro colore ad acqua per arrivare alla tonalità desiderata
soprattutto nei colori chiari semibianchi e nei vari marroni, verde ecc ecc
non ho colori comprati appositamente per il modellismo se non quelli per le miniature
esattamente come mastermax
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#10 Messaggioda jerico » 15/02/2013, 15:18

grazie a tutti dei commenti!
allora lo scopo è spendere poco, quindi è chiaro che non mi aspetto che i colori siano come quelli gw vallejo ecc ecc anche se vorrei evitare di usare colori che coprono troppo i dettagli se possibile (devo colorare le roccie fatte in sughero)
per Eci Mastermax e Dorbat ma i colori da muro che usate, quelli bianchi per intenderci come si chiamano? sono le idropitture? scusate l'ignoranza ma non vorrei ritrovarmi con qualcosa che ha un solvente sbagliato e mi scioglie tutto...
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2013, 15:22

Sì, pitture ad acqua, le ho usate anche io in passato sulla prima mordheim. Lasciano il tutto con l'effetto... beh, che vedi sui muri di casa :D , comunque fungono allo scopo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 15/02/2013, 15:40

Io uso i pebeo, che trovi nelle mesticherie e mi trovo benissimo...:)

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda MasterMax » 15/02/2013, 15:47

Siventilcaotico ha scritto:Sì, pitture ad acqua, le ho usate anche io in passato sulla prima mordheim. Lasciano il tutto con l'effetto... beh, che vedi sui muri di casa :D , comunque fungono allo scopo.

Infatti, come ho scritto, le uso per il colore di fondo aggiungendo un bel po' di colla vinilica, e a volte anche polvere di gesso.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 15/02/2013, 17:17

io uso come fondo, acqua + vinavil + colore concentrato x muro,
e poi i Maimeri o simili in barattoli di vetro o in tubetti.
ho invece abbandonato i colori da muro veri e propri, perchè mi sono accorto che molto spesso e mi coprono un po i dettagli e mi "stondando" un po gli spigoli, poi chiaramente se li si usa solo per una mano di fondo (magari un po acquosa) e la texture non è super fina, è anche difficile accorgersene.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

colori per gli scenici

#15 Messaggioda ECI » 15/02/2013, 17:22

Io li uso molti acquosi come Primer e poi li uso come DB

ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 15/02/2013, 17:31

Idem per i MAIMERI in barattolo di vetro...niente vinavil come primer ma perlo di pezzi in resina come la torre..sul polistirene si!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Nedo » 15/02/2013, 20:13

ospitaliere ha scritto:Io uso i pebeo, che trovi nelle mesticherie e mi trovo benissimo...:)

Anche io, insieme ai Maimeri, ai Vallejo, alle Citadel e a miscele fatte fare dal "tintaio".
Insomma per gli scenici, secondo me tutto va bene.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 15/02/2013, 20:18

Non sentivo chiamare un negozio di ferramenta/vernici mesticheria dai primi anni 80 :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 15/02/2013, 20:19

Sanguemarcio ha scritto:Non sentivo chiamare un negozio di ferramenta/vernici mesticheria dai primi anni 80 :D :D :D

: Lol :

Non saprei come chiamarlo...altrimenti...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 15/02/2013, 20:28

Eh ma é bello... Da noi chiamano i negozi che hanno un pó di tutto semplicemente ferramenta... Da oggi torneró ad usare questo termine :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#21 Messaggioda ospitaliere » 15/02/2013, 20:39

lo facevo anche io finchè uno di Roma mi chiese che roba era....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 16/02/2013, 8:01

Bene, oltre ad aver trovato il termine giusto per certi negozi : Thumbup : .... jerico ha anticipato il prossimo articolo riguardante i materiali base ( Colle e Colori )

Se avete foto dei vostri colori e colle ed i loro utilizzo postatele pure che le inserisco : Thumbup :

Per tornare in topic ti dico la mia "scaletta" dei colori. Io divido gli scenici in 3 categorie ben distinte

Grandi ( Tavoli da gioco - pannelli - quadrotti - terreni - ecc... )
Medi ( Case casette - colline - rocce - torri - ruderi - fiumi - strade - ecc... )
Piccoli ( mobilio - altari - statue - scrigni - tombe - lapidi - alberi )

I colori utilizzati sono scelti in base alla categoria degli scenici

Grandi = colori murali - Maimeri in tubetto
Medi = Maimeri in tubetto - Polycolor ( Maimeri in barattolo di vetro ) - Americana
Piccoli = GW - Vallejo - Americana - Andrea - Model color ecc..

Ci sono poi gli scenici che rientrano nella categoria medi ma che tratto con i colori che utilizzo per i piccoli, semplicemente perchè hanno così tanti particolari che devono essere trattatti ne più ne meno come una miniatura.
Questi scenici sono quelli della GW , Tabletop, Kobblestone , Forge World e tutti quelli con forte caratterizzazione
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda jerico » 18/02/2013, 13:50

grazie a tutti dei consigli!
allora penso che mi muoverò così:
primer: colori concentrati+vinavil+acqua (e forse anche poco gesso)
colori: acrilici (policolor americana ecc..)
forse per i colori non ho fatto la scelta più economica però da quanto mi dite mi sembra che ci sia una bella differenza tra gli acrilici da bellearti e gli acrilici prodotti dai colorifici e i colori da muro.

ormai che siamo in discorso colori... se dovete fare delle lavature su degli scenici grandi (un quadrotto) usate i colori acrilici e li diluite con acqua o usate prodotti specifici?
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 18/02/2013, 13:54

Acrilici diluiti se i pigmenti lo permettono, oppure colori GW molto molto diluiti
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 18/02/2013, 14:50

Su un quadrotto da 40 x 40 cm io utilizzo i pigmenti puri liquidi che trovi in colorificio.
Poca spesa massima resa.... quelli della GW sono superlativi ma per scenici piccoli... a dire il vero arrivo a darli anche su scenici importanti come il castello della Manorhouse ma io sono un pazzo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”