Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Progetto Necropoli [Il Tempio della Luce - WIP 01 -]
Il campanile a dire la verità mi sembra la copia sputata del mold torre dell'orologio di Bruce chissà se lo sa e si è fatto pagare i diritti di copyright da questo presuntuoso politico :-p
se ti può tornare utile c'è questa
http://cache.virtualtourist.com/6/11389 ... Galway.jpg
se ti può tornare utile c'è questa
http://cache.virtualtourist.com/6/11389 ... Galway.jpg
-
ospitaliere
a me ricorda quello di giotto a firenze...
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Grazie per la foto mimic
Beh, in fondo lo stile gotico e molto ben riconoscibile, nel senso che ha un tema ben preciso che accomuna molto tutti gli edifici costruiti in quello stile. Il signor Bruce avrà preso sicuramente spunto dalla realtà per creare i suoi mold, adattandoli molto bene a quello che era il suo scopo.
Comunque non è certo mia intensione riprodurre fedelmente in tutti i particolari la chiesa di Kylemore, sarebbe un lavoro immane, non certo alla mia portata (per ora
), mi ha colpito molto il suo disegno complessivo asimetrico tipico delle chiesette di campagna, ma al tempo stesso imponente e maestoso come una vera Cattedrale.
Beh, in fondo lo stile gotico e molto ben riconoscibile, nel senso che ha un tema ben preciso che accomuna molto tutti gli edifici costruiti in quello stile. Il signor Bruce avrà preso sicuramente spunto dalla realtà per creare i suoi mold, adattandoli molto bene a quello che era il suo scopo.
Comunque non è certo mia intensione riprodurre fedelmente in tutti i particolari la chiesa di Kylemore, sarebbe un lavoro immane, non certo alla mia portata (per ora
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Bene, entriamo nel vivo della fase costruttiva del Tempio.
Per prima cosa ho ritagliato tutti i pezzi che compongono la struttura, i vari plinti della base e le facciate.
Ecco come si presenta il lavoro dopo che ho iniziato a texturizzare parte dei muri e costruito l'entrata e la finestra principale:

Per realizzare la finestra della navata principale ho utilizzato la tecnica descritta in precedenza per la costruzione del mausoleo, cioè, vari strati di polistirene sezionati con il thermocutter e poi ritagliati e sovrapposti:

Per ritagliare le altre finestre ed i rosoni rotondi ho utilizzato il solito traforo elettrico:

Mentre per realizzare la struttura decorativa esterna della vetrata ho utilizzato del poliplat da 3 mm. Ho disegnato il profilo con schetchup, poi l'ho incollato sul poliplat e ritagliato con un taglierino:

Per prima cosa ho ritagliato tutti i pezzi che compongono la struttura, i vari plinti della base e le facciate.
Ecco come si presenta il lavoro dopo che ho iniziato a texturizzare parte dei muri e costruito l'entrata e la finestra principale:

Per realizzare la finestra della navata principale ho utilizzato la tecnica descritta in precedenza per la costruzione del mausoleo, cioè, vari strati di polistirene sezionati con il thermocutter e poi ritagliati e sovrapposti:

Per ritagliare le altre finestre ed i rosoni rotondi ho utilizzato il solito traforo elettrico:

Mentre per realizzare la struttura decorativa esterna della vetrata ho utilizzato del poliplat da 3 mm. Ho disegnato il profilo con schetchup, poi l'ho incollato sul poliplat e ritagliato con un taglierino:

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - WIP 02 -]
spettacolare, che perfezione da non crederci
- MasterMax
- Novizio scultore

Gran lavoro, nel tuo stile rivedo molto il mio 
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
PORCAVACCA Mistral... sto cercando da 10 minuti un difetto e non lo trovo... non se che altro dirti
Sanguemarcio ha scritto:PORCAVACCA Mistral... sto cercando da 10 minuti un difetto e non lo trovo... non se che altro dirti
Si io un difetto l'ho trovato: il polistirene giallo non è il migliore, e texturizzarlo è un lavoraccio....
Per il resto, favoloso.....mi devo progettare la taglia-polistirolo il prima possibile.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Vero Nedo... anch'io preferisco il rosa o l'arancione che hanno una consistenza diversa... Vorrei provare anche quello blu che vedo spesso utilizzare da Maniac ma non l'ho mai trovato
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Grazie a tutti per i commenti
Vero, in effetti il polistirene giallo che uso io ha una consistenza diversa rispetto a quello bianco che ho utilizzato per la base, è più gnucco e duro, quindi per texturizzarlo bisogna per forza incidere prima con il taglierino e poi ripassare con la matita o la biro. Sinceramente però, io utilizzo questo sistema anche con quello più morbido e compatto, perchè mi sembra il metodo migliore per mantenere la spigolosità della pietra a ridosso delle fughe.
A mio avviso non si tratta di un vero e proprio difetto, ma di un metodo di lavoro diverso. La mia torre del Contest l'ho costruita praticamente tutta col polistirene giallo. Alla fine il risultato che si ottiene, come si può vedere, è pressoché identico.
Nedo ha scritto:....Si io un difetto l'ho trovato: il polistirene giallo non è il migliore, e texturizzarlo è un lavoraccio....
Per il resto, favoloso.....mi devo progettare la taglia-polistirolo il prima possibile.
Vero, in effetti il polistirene giallo che uso io ha una consistenza diversa rispetto a quello bianco che ho utilizzato per la base, è più gnucco e duro, quindi per texturizzarlo bisogna per forza incidere prima con il taglierino e poi ripassare con la matita o la biro. Sinceramente però, io utilizzo questo sistema anche con quello più morbido e compatto, perchè mi sembra il metodo migliore per mantenere la spigolosità della pietra a ridosso delle fughe.
A mio avviso non si tratta di un vero e proprio difetto, ma di un metodo di lavoro diverso. La mia torre del Contest l'ho costruita praticamente tutta col polistirene giallo. Alla fine il risultato che si ottiene, come si può vedere, è pressoché identico.
Complimenti mistral, un gran bel lavoro soprattutto di progettazione
Mi devo decidere ad imparare ad usare Sketch UP
Mi devo decidere ad imparare ad usare Sketch UP

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Maniachouse
- Maestro scultore

fantastico, splendido, stratosferico, stratopico... centusplendente...
ho inventato un aggettivo non ne avevo più da usare...
Mistral sei mitico.
com'era la storia che non abbiamo foto nel forum papabili e ben fatte da mettere nell'annuario????

Mistral sei mitico.
com'era la storia che non abbiamo foto nel forum papabili e ben fatte da mettere nell'annuario????

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
molto molto bello, tra l'altro il mistral è il classico che sparisce per qualche tempo e si ritira per lavorare ai suoi pezzi.
I risultati si vedono!
I risultati si vedono!
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ottimo come sempre, tutto "da manuale", nel vero senso del termine
!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Anche se poteva venire lo stesso a trovarci in fiera!!! 
Ottimo lavoro, che precisione....tutto semplicemente ordinato!
ormai sei uno dei CAMPIONI dei MINIMONDI!!
Ottimo lavoro, che precisione....tutto semplicemente ordinato!
ormai sei uno dei CAMPIONI dei MINIMONDI!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Di nuovo grazie a tutti per i commenti.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo rivedere la combricola dei Minimondi, e pure conoscere di persona gli altri utenti che erano presenti in fiera. Ma, quest'anno non ce l'ho proprio fatta a venire, mi dispiace.
Sono certo comunque che non mancherà un altra occasione per incontrarci tutti insieme.
A presto!
Ghullarat ha scritto:Anche se poteva venire lo stesso a trovarci in fiera!!!.....
Mi sarebbe piaciuto moltissimo rivedere la combricola dei Minimondi, e pure conoscere di persona gli altri utenti che erano presenti in fiera. Ma, quest'anno non ce l'ho proprio fatta a venire, mi dispiace.
Sono certo comunque che non mancherà un altra occasione per incontrarci tutti insieme.
A presto!
- Catalano Antonio
- Operaio

mistral davvero bellissimo, hai una precisione unica complimenti
Ragazzi scusate ma il poliplat cos'è? Un tipo do polistirolo o un cartoncino?
Leggendo online non sono riuscito a capire bene, oltretutto mi è sembrato di capire che si lavori con difficoltà...
Leggendo online non sono riuscito a capire bene, oltretutto mi è sembrato di capire che si lavori con difficoltà...
kaede ha scritto:Ragazzi scusate ma il poliplat cos'è? Un tipo do polistirolo o un cartoncino?
Il poliplat è un foglio di polistirene a "bassa" densità racchiuso in due fogli di carta fotografica. Lo trovi nei negozi di belle arti e in quelli di fotografia specializzata. Spesso i fotografi li usano per stampare foto di grandi dimensioni per locandine, matrimoni, ecc...
Non si lavora affatto bene, ma può costituire un validissimo scheletro per degli edifici se poi ricoperto di stucco o texturizzato in qualche modo. Se inciso in più punti, magari per ricreare un muro di mattoni, tende a flettersi, soprattutto su dimensioni lunghe (esperienza personale).
Grazie mille della risposta Uopo...
Mi piace l'uso che ne ha fatto Mistral per le vetrate, ma per inciderlo va bene un taglierino oppure occorre qualche prodotto tipo della proxxon?
Mi piace l'uso che ne ha fatto Mistral per le vetrate, ma per inciderlo va bene un taglierino oppure occorre qualche prodotto tipo della proxxon?
Devi necessariamente usare un taglierino perché se usi una taglia polistirene a caldo non riesci a tagliare i fogli di carta fotografica che lo ricoprono.
Ok...
se puoi darmi un ultimo consiglio, poi smetto perchè stò andando fuori tema...
ho la proxxon Scroll saw DS 230/E che finora ho utilizzato solo per tagliare la balsa...me la sconsigli per il poliplat? O il taglierino è l'unico modo?
se puoi darmi un ultimo consiglio, poi smetto perchè stò andando fuori tema...
ho la proxxon Scroll saw DS 230/E che finora ho utilizzato solo per tagliare la balsa...me la sconsigli per il poliplat? O il taglierino è l'unico modo?
Io mi affiderei solo al taglierino!