Torre circolare in polistirene per HQ (primo tentativo)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
gian
Paesano
Paesano

Torre circolare in polistirene per HQ (primo tentativo)

#1 Messaggioda gian » 05/03/2013, 11:51

ero partito col creare unsemplice pezzo di torre diroccato, poi ho tentato di proseguire, con conseguente iregolarità del lavoro, ma non importa :) (i mattoni non sono posizionati ne modo in cui dovrebbero alcuni sono troppo in serie verticale,la parte superiore ha solo mattoni più grandi di quella inferiore, però va beh, tanto è HEROQUEST :)

ho tagliatto i mattoni con il thermocat proxxon
e li ho modellati singolarmente uno ad uno con le dita e poi texturizzati con un sasso
e incollati poi con colla a caldo
Immagine
Immagine
Immagine

qui ho alzato lievemente il muro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

altra alzata ma ho rifatto su consiglio di Nedo l'arco della porta
decisamente migliore ;) grazie Nedo : Thumbup :
Immagine
Immagine

poi ho iniziato a erigere la parte di muro che dovrà staccarsi per rrendere la torre agibile all'interno
Immagine
Immagine

per avere quidni un risultato del genere
Immagine
Immagine
faccio ammenda per la pessima qualità delle foto, ma il cell non ha macro ne alta definizione e manco il flash : Cry :

volevo finirla qui
Immagine

ma poi non mi convinceva
e nemmono qui
Immagine

allora ho dato forma o ci ho provato la perfezione non è il mio forte non riesco ad oottenere buoni risultati con col thermocut per il circolare
uffa
Immagine
Immagine
Immagine

ricopro con mattoni
Immagine

tagliandoli in modo da avere una sorta di pseudo inserzione con laforma della torre
Immagine

e arriviamo qui
Immagine
Immagine
Immagine

ho già finito il giro dei mattoni, ho le foto da un'altra parte le posterò
ora mi serve il tetto.... :)
ma non so usare "google s.up" :( so che c'era un tutorial per stampare il tetto in modo preciso
lo vorrei fare piuttosto piatto ribassato insomma non so se mi spiego :)

serguiranno sviluppi.... :)
Gian

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Torre circolare in polistirene per HQ (primo tentativo)

#2 Messaggioda fako » 05/03/2013, 12:08

: Thumbup : ottimo lavoro.

il polistierene lavorato così da molta versatilità nelle forme (e devo dire che hai tanta pazienza!)

se posso consigliarti è di texturizzare le pietre in maniera più "fine", ti serve un sasso tipo "cemento" o "pietra lavica", lasciano un impontra molto più minuta e frastagliata rispetto alla tua che tende a ripetersi un pochino.

continua così, l'articolo di Mistral è in home page e ti aiuta davvero tanto dagli un occhio
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 12:22

Sì, sei davvero bravo col polistirene, complimenti! DEVI (!!!) però usare il legno per le porte, ci perdi tantissimo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 05/03/2013, 12:25

Molto bello, mi piace la forma anche se la parte alta, secondo me, è troppo sporgente vedendo il diametro della torre stessa.
Bastava 1 cm in meno... comunque è un mio parere.

Voglio copiare ed incollare una post che scrissi tempo fa sul "Sito dell' Anello" riguardo pareri e consigli:

Capochino ha scritto:Voglio precisare che i consigli ed i pareri sono 2 cose ben distinte.

I consigli possono essere aiuti per migliorare la credibilità di uno scenico ( anche se di Fantasy si tratta ), tipo un architrave insolita o una chiave di volta improbabile o delle imprecisioni sulle metodologie applicate durante il lavoro di costruzione o pittura.

I pareri sono sempre molto soggettivi, una cosa che può piacere a me può non piacere ad altri e cosi via....

I consigli devono essere sempre costruttivi altrimenti inutili, i pareri lasciano un po' il tempo che trovano se non sono condivisi dallo stesso autore.

Tutta questa manfrina per dirti che fai bene a seguire i consigli ma non farti ingannare dai pareri se tu dovessi seguire tutti i nostri pareri non finiresti mai e sicuramente non raggiungeresti un risultato dettato dal tuo senso artistico

Molto spesso vedo utenti che seguono per filo e per segno tutto quello che gli si dice, pure pareri personali.... e questo crea molta confusione.

A mio avviso devi raccogliere tutti i pareri e scegliere solo quelli che condividi lasciando indietro quelli che non incontrano il tuo gusto personale.
Un utente intelligente che elargisce pareri capisce perfettamente che è impossibile seguirli tutti.
In primis lo scenico deve piacere a te, poi agli altri.
In questo modo, sicuramente, lavorerai meglio e il risultato finale sarà sicuramente superiore ad un risultato dettato dai pareri di altri e non principalmente dal tuo e da tutti quelli che lo condividono.

Ecco ... ah... straquoto Sivent , le parti in legno ...falle in legno : Thumbup : . La balsa è un ottimo compromesso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#5 Messaggioda dorbat » 05/03/2013, 12:35

mi piace moltissimo, grande pazienza

domanda
parli di colla a caldo e vorrei capire se merita usarla, cioè, incolla bene e asciuga subito?

il tuo tipo di polistirene non lascia la peluria vedo dopo il taglio, il mio è proprio bruttino
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda gian » 05/03/2013, 13:02

dorbat ha scritto:mi piace moltissimo, grande pazienza

domanda
parli di colla a caldo e vorrei capire se merita usarla, cioè, incolla bene e asciuga subito?

il tuo tipo di polistirene non lascia la peluria vedo dopo il taglio, il mio è proprio bruttino

ok per il legno Silvent, per le parti in legno proverò la balsa, ma non rieco a lavorarla bene come detto nel post del rudere... murble
giusto Fako hai ragione per la textur ripetitiva l'ho notato, ma non so dove prendere un sasso particolare più di quello che utilizzo, porca miseria!! : Blink :
Sì Capo hai ragione perfettamente infatti sembra un po' tozza la torre in se, provando ad aggiungere anche solo 2 cm di altezza era già più adatta sai, ma mi sarebee risultato davvero difficile ripareggiare i muri fatti a mano su cui appoggiare poi il tutto, quindi l'ho lasciata così. D'altro canto ridure la circonferenza della parte sopra, avrebbe significato non farci stare le miania, un peccatto dato che è il mio scopo, ho scelto questo compromesso. a mio "parere" il tuo è più un consiglio ed anche molto utile ;)
grazie!
Dorbat il polistirene che uso io come vedi è giallo, se non erro mi sembra di aver visto il tuo che sembra bianco, e se ho ragione è davvero pessimo, è quello che ho utilizzate per fare l'interno del castello non so se lo ha visto

viewtopic.php?f=15&t=1279&start=50

e avendolo inciso con una macchinetta a caldo mi ha dato un po' di problemi.... : Mad :
Gian

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda bellum » 05/03/2013, 14:16

Wow, ma tutti quei pezzetti li hai tagliati a mano?
Ed anche la base conica del primo piano? : Eeek :
Incredibile!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 05/03/2013, 14:18

bellum ha scritto:Wow, ma tutti quei pezzetti li hai tagliati a mano?
Ed anche la base conica del primo piano? : Eeek :
Incredibile!

Mamma Proxxon :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

bellum
Bottegaio
Bottegaio

#9 Messaggioda bellum » 05/03/2013, 14:25

Aaaahh ecco, mi sembrava strano!

Allora anche Gian è umano! : Thumbup :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 14:31

Per il legno, io la balsa cerco di usarla poco. Se puoi procurarti delle cassette per la frutta in legno (sempre più introvabili), per i dungeon (che sono anche il tuo stile) trovo che quei legnetti lì siano ottimi.
Per la lavorazione della balsa la passerei prima con uno spazzolino metallico per poi applicarci pressione con una punta a creare le venature. Forse è più antipatica per i tagli, che anche se vengono bene anche con la forbice, sono poco realistici, mentre il legno delle cassette se lo spezzi presenta la stessa frattura di un legno "serio", devi solo stare attento a smussarlo un po' per non farti male. In questo caso poi vai solo di punta, senza spazzolata. Per la balsa forse una cartata lì dove effettui il taglio ti potrebbe aiutare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

gian
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda gian » 05/03/2013, 14:58

tranquillo bellum sono più umano di quanto sembri!!! :D

ok Silvent dovrei comprare un seghettino per tagliare le cassette ammesso che le riesca a trovare, hai ragione non ne vedo una da non sai quanto!!! murble
Gian

ospitaliere

#12 Messaggioda ospitaliere » 05/03/2013, 21:25

Molto bella la soluzione per giocarci internamente. Anche questo per heroquest sarà uno scenario spettacolare...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2013, 8:34

BElla Gian, mi pare me l'avessi fatta vedere anche questa su FB, fai bene a postare qui che ti si consigia e si da pareri, ma soprattutto ne godiamo a vederli!!
A me questo stile piace parecchio, stiamo tutti e due facendo una torre circolare a piani, manco a metterci d'accordo :) bello vedere i nostri due stili differenti sia di materiali che di tecnica, anche se la stessa per quanto riguarda fare MATTONE su MATTONE!!
Quoto il consiglio di Fako, passaci una pietra bella grezza, appunto anche un pezzo di sabbia e cemento e vedrai che aggiungerà realismo in fase di pittura! : Thumbup :

Riguardo al discorso sui pareri fatto da Capo, devo dire che io ci casco e penso molti, alla fine ti senti inadeguato nel fare una data cosa, e finisci lì il tuo lavoro.....il problema maggiore è che spesso vengono dati come BIBBIA e non come vero e proprio consiglio o parere, spassionato!
Al che, o li segui o ti poi alcuni si offendono addirittura o ti si accusa di non ascoltare i consigli del saggio di turno, che essendo riconosciuto per una certa bravura in un campo sembra che te ne freghi di proposito, invece può essere solo una scelta stilistica o esperimenti che senti di dover fare.
Moltissime cose, molte tecniche, sono nate dal caso! vedi Capochino con i suoi timbri a vapore!! ahahah
Io vengo considerato il mago della pietra, ma molti qui l'hano saputa lavorare bene in alcuni casi meglio, e se do un consiglio e non viene messo in opera per me non c'è problema, al massimo quando ti viene peggio di come pensavi posso prenderti scherzosamente in giro un minuto, tutto lì, ma non significa che avessi per forza ragione.
Penso in definitiva che qui la comunità aiuta molto, di mio vorrei che si commentasse di più, non dico tread di mesi fa persi ma almeno quelli che si trovano quando entri (tempo permettendo), le novità! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”