Aiuto dai pittori: nuove sezioni di pavimento [foto pag.3]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Aiuto dai pittori: nuove sezioni di pavimento [foto pag.3]

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 10:48

Ciao ragazzi, come sapete sto per cominciare sei nuovi quadrotti per HostHorn, con le sezioni di pavimento principalmente di Maniac, e con lo scopo preciso di inserire delle stanze colorate in mezzo a tutto il mio grigio.

Nello specifico dovrano venir fuori:
una stanza 5x10
una stanza 7x14 (magari divisibile in due 7x7)
una stanza 5x5
due stanze 3x5

Tutte si dovranno poter accostare tra loro ed integrarsi con li arredi e il grigio, e volevo usare una tavolozza specifica, usando magari giallo rosso e ciano, ma escludendo i verdi. Per esempio pensavo alla 3x4 rossa e 3x5 azzurra che si trovano nella parte in centro/alto a sinistra del tabellone di heroquest (e qui mi capiscono gli appassionati :) ) o ai colori delle stanze di advanced heroquest.

Ho davvero bisogno di aiuto perchè non solo vorrei un lavoro a cinque stelle, ma anche perchè sapete che la colorazione di opere murarie è una delle parti in cui sono carente. Quindi dalla scelta delle tinte a tutti i passaggi per realizzarle al meglio, si implorano consigli :) !
Ultima modifica di Siventilcaotico il 19/03/2013, 9:38, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Cerco aiuto dai pittori: nuove sezioni di pavimento.

#2 Messaggioda ospitaliere » 05/03/2013, 10:50

e qui casca Nedo! Chi meglio di lui???
Io non ne ho mai avuto il coraggio per paura di fare un arlecchino senza senso...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 05/03/2013, 10:51

Beh non mi pronuncio, abbiamo un Irminsul, una Nek, Nedo, e il nostro amico tedesco...aspettiamo loro!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 10:58

Non credo proprio che sia lavoro per Irminsul, altrimenti avrei postato in pittura :) ! Il dungeon di Nedo ha un effettone strepitoso, così come il castello del teschio, ma non è "quella" atmosfera che ho in mente e che vorrei venisse fuori. Certo che se mi desse una mano a "partorirla", insieme a capochino, a maniac e a qualunque altro appassionato di HeroQuest sarebbe fantastico : Thumbup : .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 05/03/2013, 14:17

Questa colorazione : Blink :

Immagine

.... troppo verdognola?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 14:24

non solo verdognola, ma anche troppo simile al grigio. In quel modo lì io farei al limite le nuove pareti. I pavimenti devono risultare colorati, ma con colori smorti e realistici. Come un alternarsi di porfidi color rosso e vinaccia, per esempio.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 05/03/2013, 14:37

Sivent, ma la texture di pavimento del maniac nazionale quel è?
: Hurted : o è così famosa e io non la conosco?
faccio un edit mettendo il tabello di sivent a cui fa riverimento per le stanze
Immagine

posso darti il mio parere sul rosso?

dai una mano di rosso/viola come quello che hai dato in foto. (da qui in poi intendo sempre dire: mano leggera, nel senso che deve coprire senza glassare i particolari, magari è banale per te sivent ma chiarisco per tutti).

Ora ti servono le ombre (non lo sporco o l'usura, priprio le ombre).
devi dare una lavatura che desaturi il colore di prima. Hai due strade un inchiostro/lavatura o una annacquatura del colore di cui sopra. Questa seconda strada la fai quando il precedente è asciutto, e ci aggiungi una punta di verde a piacere, annacqui e dai una o due mani, aspttando sempre che la precedente sia asciutta.
La prima soluzione la fai dando o colore apposito o diluendo acquaragia/diluente con colori ad olio, potrebbe essere anche in questo caso direttamente un verde (verde e marrone, o direttamente un bruno van diek)

Asciugato tutto, ridai il colore base in drybrush: adesso hai il pavimento nuovo appena posato dai costruttori.

Vuoi sporcarlo usurarlo? fai le macchie con delle lavature, e usi un bianco osso in combinata con il precedente rosso base conun drybrush veloce veloce.

E' tutto più breve di quello che sembri a vederlo scritto!
questi pavimenti del castello li ho fatti in quel modo, la foto è un pò sparata ma rende secondo me bene
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 14:51

Grazie Fako, già i tuoi consigli mi sono d'aiuto, soprattutto usare il complementare per le ombre non ci avevo pensato. Io quando ripassavo sul pezzo dopo le ombre, usavo una tonalità più chiara, tu mi consigli invece di usare la stessa identica? Poi invece tu ripassi con l'osso mescolato al rosso, ma se fai direttamente questo passaggio non abbrevi?
Sì, ho presente che è più breve, vai tranquillo, ho la pratica dei mobili di Lorenzo dove più o meno la tecnica dei passaggi è la stessa (più che altro mi interessano pareri sui colori da sovrapporre in questo caso per un buon effetto).

Domande, sempre per tutti: il fondo sempre nero? Anche per gli ocra e gli azzurri?

Le tre texture di Maniac sono queste:

Immagine

Immagine

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 05/03/2013, 15:07

Siventilcaotico ha scritto:Grazie Fako, già i tuoi consigli mi sono d'aiuto, soprattutto usare il complementare per le ombre non ci avevo pensato. Io quando ripassavo sul pezzo dopo le ombre, usavo una tonalità più chiara, tu mi consigli invece di usare la stessa identica? Poi invece tu ripassi con l'osso mescolato al rosso, ma se fai direttamente questo passaggio non abbrevi?
Sì, ho presente che è più breve, vai tranquillo, ho la pratica dei mobili di Lorenzo dove più o meno la tecnica dei passaggi è la stessa (più che altro mi interessano pareri sui colori da sovrapporre in questo caso per un buon effetto).

Domande, sempre per tutti: il fondo sempre nero? Anche per gli ocra e gli azzurri?

Se i pezzi di maniach sono in sinto stone, io partirei così come sono. Il primer alle miniature si da perchè il colore deve aggrappare, in questo caso aggrappa senza problemi di suo :D
Perchè andare a dare il nero per poi tirarlo rosso (incubo) e poi fare le lavature.

io rifaccio un passaggio di colore base in drybrush perchè ottieni una tonalità diversa rispetto alla prima stesura. Quando dai la lavatura tutto il pezzo scurisce, nei recessi e nei rilievi. La passata in drybrush comincia a "tirare" fuori i primi livelli" che poi andrai a evidenziare ancora aggiungendo il bianco osso, ogni strato non copre totalmente il precedente, ma solo alcuni. il colore è molto più ricco e tridimensionale.

Arrivato a questo punto base, ombre, luci non ti resta che "sporcare" il lavoro. E per sporcare intendo magari evidenziare con macchie di umidità etc. etc., ma non conta il colore in questo caso (seppia o verdone).

Per la texture della foto in mezzo (i mattoni) invece che usare i colori di lorenzo io userei dei colori più scuri (che lui personalmente odia :D )
Ovvero, fai il fondo bordeax, dai una lavatura pensate marrone, e poi usi la tavolozza estesa di lorenzo: arancione, rosa pallido, bianco osso, grigio fumo pallido che applichi con un drybrush leggerissimo sovrapponendo i colori ancora in fase di asciugatura.
Una volta sciutto dai un drybrush leggrissiom bianco osso. Questi della torre (e anche tutti gli altri) sono fatti così
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2013, 16:33

Ok, proverò senza nero di fondo, in effetti la cosa mi preoccupava non poco... MA MI SERVONO ALTRI PARERI E ALTRE COMBINAZIONI DI COLORE, NON SIATE TIMIDI : MrBlue : : MrOrange : : MrViolet : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 06/03/2013, 0:40

Può servire come ispirazione, Sivent...o è troppo colorato: http://hirstarts.yuku.com/topic/2731#.UTaCVRz2hq1

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2013, 8:27

Siv ma la mia torre del contest te la sei dimenticata???

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 06/03/2013, 9:23

@Nedo: conoscevo, ma grazie per avermelo ricordato. Nel complesso troppo colorato ma forse le due stanze centrali dei quarti in basso come modello potrebbero andare, che ne dici accostate al grigio? Su una stanza solo sono "sicuro" al momento, e sarà a quadretti come quella di sinistra in basso al centro, su quelle tonalità.

@Ghullarat: no, assolutamente, ma volevo ispirarmi a qualcosa dipinto bene ahahah ahahah : Nar : : Nar : : Nar : . Questa me l'hai servita su di un piatto d'argento e sono dieci punti per me : Razz : ! Tornando seri, il verde l'ho escluso, e tu lavoravi molto sull'accostamento verde/rosso. Il cerchio magico no, non è l'effetto che cerc(hi)o.

Anche pareri sulla scelta dei toni/colori sono utili.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2013, 10:38

Bastardinside!!! guarda che il pavimento rossiccio era molto piaciuto!!!!....e i 10 punti sono ancora pochi per una...RONCOLATA SULLA CAPA!!! : Evil : : PirateCap : : Fuck You :

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 06/03/2013, 10:40

ahahah ahahah ti aspettavo al varco ahahah ! Ti ricordo che ero tra quelli a cui è piaciuto :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#16 Messaggioda fako » 06/03/2013, 10:56

secondo me non devi preoccuparti del fatto che ci sia il grigio.
Inprimis perchè il rosso con il grigio accostato sta benissimo, e poi tu se fai una finitura con bianco osso crei un colelgamento con il tuo grigio
e poi la parte che colpisce di più, sia per gli scenici che per le miniature sono le parti orizzontali perchè le vedi in pieno.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 06/03/2013, 10:59

fako ha scritto:e poi la parte che colpisce di più, sia per gli scenici che per le miniature sono le parti orizzontali perchè le vedi in pieno.

Infatti per questo mi voglio dedicare ai pavimenti delle stanze principali per dare colore al tutto. Quello che avevo mi sa che è un falso problema, ossia l'accostamento tra di loro di queste stanze, ma essendo solo le principali ce ne troverai giusto due a dungeon ed anche distanti tra loro, presumibilmente.

Solo in un caso avrò due 3x5 insieme sullo stesso quadrotto, separate da una cornice grigia, e pensavo di farne una sul rosso e una sull'azzurro. Anche accostate dovrebbero stare bene.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 06/03/2013, 11:43

Infatti in questi ultimi 20 gg che posti foto del tuo KARAK, noto e penso che ti sei fissato con il grigio UNIFORME.... cioè puoi benissimo integrare stanze diverse tra loro, basta che non cambi tutta la struttura ma i pezzi sono HA perciò vai sul sicuro!!

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#19 Messaggioda fako » 06/03/2013, 11:46

Siventilcaotico ha scritto:[...]

Solo in un caso avrò due 3x5 insieme sullo stesso quadrotto, separate da una cornice grigia, e pensavo di farne una sul rosso e una sull'azzurro. Anche accostate dovrebbero stare bene.

sì, nessun problema, azzurro acqua o proprio azzurro-blu?
E' solo una curiosità, il secondo nn mi piace sui pavimenti :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 06/03/2013, 11:48

no, nemmeno a me, fa troppo lapislazzuli. Sempre quello della stanza che hai caricato tu col tabellone di HeroQuest. Sul Ciano diciamo
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 9:31

Ho fatto le prime prove di colore su dei campioni di pavimento di Maniac e non so cosa pensare.

Prima ho dato delle basi diverse

Immagine

Poi una seconda passata intermedia (e devo capire perchè ognittanto la macchina mi fa queste foto di cacca anche se le spie mi danno il via libera a scattare...)

Immagine

Su quella verde oliva ho aggiunto chiazze di colore. Dovrà seguire lavatura e brush, che ne dite, può funzionare?

Poi dovendo fare un pavimento sul giallo/ocra ho provato due strade, la base marrone e poi il giallo e viceversa. Quella con la base gialla forse fa un effetto migliore, ma non mi soddisfa, come procedere?

Quello col pavimento in cotto sembra il più facile da rifinire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda ARTU » 19/03/2013, 9:45

Siven, forse io di colorazione non ne caspisco una mazza , ma preferisco quelle monocromatiche. Quelle a piu' colori , forse, si apprezzerebbero di piu' se accostate ad altre dello stesso tipo a simulare una frazione di pavimanto...così mi attraggono piu' le prime.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Aiuto dai pittori: nuove sezioni di pavimento [foto pag.3]

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 19/03/2013, 9:46

Mmmm... Molto sincreramente, a me non piace nessuna Siv

Domanda, usi acquerelli anche per gli scenici?
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 19/03/2013, 9:53

@Artu: queste sono prove, naturalmente poi andranno tutte accostate a fare un pavimento intero.

@Sanguemarcio: no, sono acrilici, ma fanno un effetto strano anche a me a vederle così murble , per questo le ho postate

PS: ricordate che è un wip...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 19/03/2013, 10:04

Secondo me manca una base scura che dia profonditá al colore... Soprattutto nelle prime si nota che manca l'imprinting.

Io farei i soliti 4 passaggi: imprinting scuro, pennello bagnato, drybrush e lavatura
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”