Calchi negativi in gesso ...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Paolo
Paesano
Paesano

#1 Messaggioda Paolo » 04/04/2013, 10:17

Sono consapevole di usare un materiale che probabilmente nessuno usa nel forum ... la ceramica.
Quindi i miei problemi tecnici non sono i vostri, però tentare non nuoce.
Vorrei sapere se qualcuno è in grado di fare calchi in gesso (non in silicone) soprattutto da pezzi in plastica.
Il problema è che il gesso si stacca con molta difficoltà.

A casa ho molti pezzi scenici della GW. Prima di assemblarli vorrei farne delle copie negative con gesso ceramico, ma è un'impresa.
A volte uso la ceramica per fare stampi negativi (con un processo non troppo agevole), ma con la plastica è dura.
Conoscete qualche distaccante che non sia il solito sapone o la vaselina? Che non funzionano. Oppure una furbata che a me non viene in mente.

Vi posto qualche foto che fa capire cosa intendo per calco ... e il risultato appena fatto in ceramica.
Questi lavori però sono passati attraverso due passagi di ceramica, quindi si sono ridotti del doppio (anche se ancora abbastanza in scala) ... uffa ... se potessi usare direttamente il gesso sarebbe meglio.

Immagine

Immagine

Nei punti di giunzione tra i moduli devo ancora inserire delle colonnine in polistirene per evitare il brutto effetto "a buccia di banana", come mi ha detto un giorno Lorenzo della Manorhouse.

Qualcosa mi dice che non c'è una soluzione semplice. murble

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Calchi negativi in gesso ...

#2 Messaggioda fako » 04/04/2013, 10:20

mi sfugge qualcosa: perchè li devi fare in gesso, devono poi finire in forno e cuocere la ceramica?

non ho capito se hai provato a usare il gesso, intendo hai provato a fare una colata di gesso su un "cassero" in cui c'era la parte da replicare?
Certo che basta il minimo sottosquadra per scassare tutto o per impedire di togliere il master....

:D passare alla gomma siliconica? :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 04/04/2013, 11:42

hmm ma il pezzo lo puoi sacrificare?
potresti in quel caso provare a riscaldarlo/scioglierlo per rimuoverlo..

oppure potresti provare a rompere a metà lo stampo(magari favorendo delle linee di rottura tramite delle inserzioni che assottigliavano certe zone) estrarre il pezzo, e poi usare un elastico o una cassettina per tenere lo stampo insieme.

se non vuoi rompere nulla (e qui a differenza dei due metodi sopra, in caso del minimo sottosquadra qualunque estrazione diventa impossibile).
potresti provare con uno spray distaccante siliconico...e vedere se le cose migliorano..
altra cosa brutale che mi viene in mente se proprio il gesso si attacca in ogni caso, è far aderire (se hai un attrezzo per fare il vuoto sarebbe l'ideale) della pellicola di plastica sottile (tipo quella per gli alimenti) al pezzo da clonare..ovviamente vien fuori una cosa coi dettagli rovinati e da sistemare : Cry :

purtroppo non mi viene in mente altro...
ci sarà un motivo se tutti usano il silicone :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 04/04/2013, 11:52

Un buon distaccante, come detto da Endar, è lo spray siliconico. Purtroppo non ho mai provato a realizzare stampi in gesso, li ho visti usare solo come controcalchi per gli stampi "a pelle" con silicone tixotropico. In quel caso sono ottimi perchè tengono in piedi stampi ed evitano la sfomartura della copia.

Secondo me dovresti passare al silicone, ti eviterebbe moltissimi problemi. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 04/04/2013, 12:08

Capochino ha scritto:Un buon distaccante, come detto da Endar, è lo spray siliconico. Purtroppo non ho mai provato a realizzare stampi in gesso, li ho visti usare solo come controcalchi per gli stampi "a pelle" con silicone tixotropico. In quel caso sono ottimi perchè tengono in piedi stampi ed evitano la sfomartura della copia.

Secondo me dovresti passare al silicone, ti eviterebbe moltissimi problemi. : Thumbup :

bhè i controstampi anche io li ho usati e li uso in alcuni casi, ma pernso che in questo caso voglia farci lo stampo vero e proprio

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2013, 12:11

Ma quello che mi preme capire è se stai clonando pezzi tuoi o sono di Manorhouse..e anche io ti consiglio, passa al silicone, perchè stai cercando di fare al contrario una cosa con uno sforzo enorme per ottenere molto poco, mentre con i siliconi moderni, a basso costo fai molto con fatica zero!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 04/04/2013, 12:13

Infatti è controproducente usare materiali rigidi per realizzare stampi.

Io, a volte, non utilizzo il Duplosil solo perchè ha uno shore di 26/28 ( che in alcuni casi è troppo duro ) figuriamoci uno stampo rigido.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Paolo
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda Paolo » 04/04/2013, 12:32

Silicone, silicone ....
non credo che se schiaffo della morbida ceramica in un morbido stampo otterrei qualcosa di ben dettagliato. Dovrei passare al gesso, ma la creta mi affascina, la puoi scolpire e modellare. Endar ho provato con il domopak, ma come hai intuito, addio dettagli.
Se scolpisco pezzi miei e poi li clono non ho alcun problema, la ceramica fresca si stacca a meraviglia dal gesso, il problema è tutto il resto. Non credo che un distaccante siliconico funzioni con il gesso.
Comunque il distacco non è impedito dai sottosquadra, i pezzi GW non ne hanno e per quel poco che ho della Manorhouse neppure loro.

Grazie comunque di tutte le risposte ... ci penso su. murble

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 04/04/2013, 12:39

Silicone, silicone ....
non credo che se schiaffo della morbida ceramica in un morbido stampo otterrei qualcosa di ben dettagliato

No, infatti se fai uno stampo di silicone, poi ci coli il gesso e fai i pezzi con quello :D

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 04/04/2013, 12:44

Paolo ha scritto:Silicone, silicone ....
non credo che se schiaffo della morbida ceramica in un morbido stampo otterrei qualcosa di ben dettagliato. Dovrei passare al gesso, ma la creta mi affascina, la puoi scolpire e modellare. Endar ho provato con il domopak, ma come hai intuito, addio dettagli.
Se scolpisco pezzi miei e poi li clono non ho alcun problema, la ceramica fresca si stacca a meraviglia dal gesso, il problema è tutto il resto. Non credo che un distaccante siliconico funzioni con il gesso.
Comunque il distacco non è impedito dai sottosquadra, i pezzi GW non ne hanno e per quel poco che ho della Manorhouse neppure loro.

Grazie comunque di tutte le risposte ... ci penso su. murble

bhè pure il gesso si scolpisce alla grande, c'è in giro un mio tutorial qui e sul mio blog, e pure Sanguemarcio qui in zona ha messo un fantastico ponte realizzato con il gesso

Paolo
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda Paolo » 04/04/2013, 13:42

Ho visto il tuo tutorial.
Ma riusciresti con il gesso a fare una facciata di una casa con graticcio in legno e finestre. Il gesso si può incidere, la ceramica si può modellare.
Però mi fermo qui, non voglio parlar male del gesso, non è proprio il forum adatto ... :D

Ma Fako che ci fai sul forum di mattina del Giovedì? Allora sei libero anche il Giovedì ... guarda che vado a prendere la bicicletta! ahahah

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 04/04/2013, 14:19

Paolo ha scritto:Ho visto il tuo tutorial.
Ma riusciresti con il gesso a fare una facciata di una casa con graticcio in legno e finestre. Il gesso si può incidere, la ceramica si può modellare.
Però mi fermo qui, non voglio parlar male del gesso, non è proprio il forum adatto ... :D

se pensi che un materiale sia meglio di un altro, puoi tranquillamente sostenerlo.
il fatto è che ogni materiale ha i suoi pregi e difetti che lo rendono più o meno adatto a seconda dell'applicazione.

innanzitutto di cosa stiamo parlando? del materiale per fare il master o del materiale per copiare un pezzo ? murble sono due cose diverse.
noi ti stavamo dicendo che i materiali prevalentemente usati nel modellismo (perchè si sono affermati come i migliori e i più comodi) per ottenere una copia di un pezzo, sono:
il silicone per lo stampo e il gesso/resina per la colata.
il fatto che la ceramica sia più malleabile da modellare del gesso per creare una cosa nuova...è un discorso abbastanza diverso...parliamo di materiale per creare il master non per copiare.
apparte che tutto dipende da cosa devi realizzare..se devo realizzare una statua, non mi metto certo ad incidere un blocco di gesso...meglio qualcosa di modellabile...ovvio...però se devo realizzare un pavimento piatto o muro, il gesso può essere ottimo.

per realizzare una parete (che è una cosa che deve essere perfettamente dritta..se vedi le tue pareti in pagina iniziale non sono drittissime) di casa a graticcio, sinceramente non userei la ceramica..ma prenderei qualcosa di solido (come una rettangolo polistirene, poliplet,di gesso, plasticard, eulithe,ecc) e andreai ad applicare dei listelli di legno e inciderei qua e la dove serve..
certo che alcune cose non vanno incise ma modellate..
ad ogni modo nulla ti vieta di applicare parti fatte in ceramica a parti fatte in gesso...dov'è il problema?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2013, 14:58

Bravo Endar sa dire le cose in un modo....:)
Cmq non mi hai risposto, se sono pezzi tuoi che vuoi clonare o quelli di Maniac, io vedo dalle foto dei master in plastilina o sbaglio?...mentre i primi due stampi non capisco di cosa sono fatti, anche se i pezzi che dovrebbero stampare mi sembrano della Manorhouse.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda Paolo » 04/04/2013, 16:12

Endar, non c'è nessun problema, sono consapevole di usare un materiale non ottimale, anzi, ci ho litigato parecchio in questi anni ... ma ormai ci sono affezionato. Una curiosità, ma se io faccio una facciata in polistirene (che da texturizzare prende il suo tempo, magari lo arricchisco di parti in balsa), posso poi farne degli stampi in gesso, o in silicone? Perchè io faccio così con la ceramica, sto una buona mezzora, o un'ora su un pezzo, lo faccio come voglio e poi ci creo un bel calco negativo. Una volta fatto lo stampo ho un centinaio di facciate assicurate: lastra in ceramica, la presso nel calco e voilà.

Per rispondere a Ghullarat: i pezzi miei li clono quando voglio, la ceramica non attacca al gesso. Il problema è quando voglio clonare pezzi già fatti (in plastica, in resina, in gesso ceramico ...). Li metto in un cassero di legno, ci colo sopra il gesso e non esce un bel cassero, tutto rimane fuso insieme, il gesso non si schioda, anche se abbondantemente unto.

Nelle due foto vedi il calco negativo in gesso (presi da Manorhouse) e poi quello che i due calchi, pavimento e parete producono.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 04/04/2013, 16:14

Pure io con la creta ci lavoro ma se devo mettermi a tirar su un muro manco la prendo in considerazione. Se ho uno stampo ci vado di diplast, in ex novo via di polistirene o simili.

Cavoli la creta "trasmette" la pressione di uno strumento su tre cm3... Troppo imprecisa per particolari architettonici.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 04/04/2013, 16:27

Paolo ha scritto: Una curiosità, ma se io faccio una facciata in polistirene (che da texturizzare prende il suo tempo, magari lo arricchisco di parti in balsa), posso poi farne degli stampi in gesso, o in silicone? Perchè io faccio così con la ceramica, sto una buona mezzora, o un'ora su un pezzo, lo faccio come voglio e poi ci creo un bel calco negativo. Una volta fatto lo stampo ho un centinaio di facciate assicurate: lastra in ceramica, la presso nel calco e voilà.

certo che puoi farne lo stampo ;)
una volta ottenuto lo stampo puoi creare altre pareti.
ma il materiale con cui ottieni le copie, e il materiale con cui si creano i master originali, non c'è nessun motivo per cui sia lo stesso.

se ti trovi bene a modellare la ceramica per creare, puoi continuare ad usarla e poi usare silicone per lo stampo e gesso per le copie.
(come ti ha detto Cyrano però la ceramica/creta/ecc, sono materiali adatti solo ad alcune cose...è troppo molle e impreciso per piccoli dettagli)

insomma bisogna distinguere tra fase di creazione..in cui uno può usare mille materiali diversi e quelli con cui si trova più comodo.
e fase di replicazione...in cui i materiali ottimali possono essere totalmente diversi da quelli usati per creare l'oggetto.

diciamo che il tuo sistema può andare bene per grossi paretoni, dove se non ci sono troppi dettagli, il minor costo dei tuoi materiali, può diventare appetitoso..
effettivamente il silicone un po costa.
però se parliamo di piccoli oggetti e magari dettagliati, il tuo sistema è un po troppo " :D brutale"

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 04/04/2013, 17:19

Probabilmente dico una ca**ata ma 10 minuti fa, prima di leggere questo post, mi é capitata tra le mani casualmente una bomboletta di svitol : WohoW : vuoi vedere che il Dio del modellismo ci ha mandato un segnale??? :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 04/04/2013, 17:29

Beh ingrassare pesantemente sarebbe un metodo, ma più di quello non so...ci sono i soliti prodotti distaccanti che vende tipo la PROCHIMA, ma con questi siliconi già non serve o quasi, non saprei con altri materiali come ceramica...io avevo provato ai tempi che furono, a clonarmi la catapulta degli uruk-hai e un drago con il gesso!!! Primissima esperienza tipica da troglodita del modellismo...un disastro!!!!

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 04/04/2013, 18:23

ciao Paolo. ;)

e bello risentirti in questo forum.

mi ricordo molto bene le discussioni sulla creta.

come ti dissi allora te lo ripeto anche qui. è un materiale molto difficile da usare per creare delle architetture.

se poi vuoi realizzare degli stampi in gesso su gesso diventa ancora più difficile.

cmq. come distaccante devi usare quello a base di cera che non si combina con il gesso liquido.

inoltre per estrudere la copia in gesso devi creare delle prese inglobandole all'interno del gesso colato nella forma, na che poi puoi riescire a togliere o a limare a livello del gesso.

inoltre non ci deve essere nessun sottosquadra.

ma come ti dissi a suo tempo... ogni materiale ha le sue valenze, quello che vuoi usare tu per delle parti architettoniche è il peggiore in assoluto.

un saluto, Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

fako
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 04/04/2013, 22:44

Paolo ha scritto:[...]

Ma Fako che ci fai sul forum di mattina del Giovedì? Allora sei libero anche il Giovedì ... guarda che vado a prendere la bicicletta! ahahah

stamattino ero in uffico e lavoravo alacremente : Lol :
power point da un lato e sotto firefox... murble

GEMINI
Paesano
Paesano

#21 Messaggioda GEMINI » 05/04/2013, 9:09

Ciao Paolo,
anche io quando sono entrato nel meraviglioso mondo della creazione... :D avevo idee e soluzioni come le tue o peggio...

Come te ho pensato a come creare uno stampo in gesso per clonare muri in gesso senza però trovare vere e proprie soluzioni anche se come ha detto Maniac l'idea della cera potrebbe essere una soluzione ma non ho mai provato.

Per creare i miei primi muri componibili "lisci" con diverse misure con finestre o porte ho creato un master di legno come vedi in questo link:

http://dioramigemini.blogspot.it/2012/07/stampo-legno-x-muri-in-gesso_10.html

aggiungendo forme in polistirene o polistirolo per le fessure con le forme delle porte e finestre prima della colata del gesso nello stampo in legno e poi pian piano ho fatto i muri realizzando alla fine il primo grande lavoro del 1° Trofeo Minimondi 2012:

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=1807&start=70

http://dioramigemini.blogspot.it/2012/07/torre-di-vedetta-stark-wip.html

Come tutti penso che il materiale migliore per master per riprodurre pezzi in gesso è il silicone.

Un'idea che mi viene in mente è quella di creare la facciata in polistirene delimitandolo con dei pezzi laterali chiusi con degli spilli colarci il gesso e vedere cosa ne viene fuori... :D :D

Ti faccio i miei complimenti comunque per i due master nella prima foto.

: Thumbup :

CIAO!!
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Paolo
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda Paolo » 05/04/2013, 10:54

Ringrazio tutti per i consigli. Posso darvi ragione sul fatto che la perpendicolarità è dura da ottenere con la ceramica, ma mi sento di dissentire sul fatto che la ceramica non tenga i dettagli. Da uno stampo dettagliato la ceramica riporta tutto in modo più che fedele. Comunque è inutile parlare per ore, quando ho tempo vi posto qualche foto esemplificativa.

Ma scusate, la bifora di Lorenzo fa così schifo riprodotta in ceramica? Sono d'accordo che non sono a bolla i muri ma i dettagli della bifora ci sono tutti. Dentro e fuori. E poi il modello è appena fatto, qualche colpo di miretta si può sempre fare e si puo carteggiare quando è secca con estrema facilità.

E ripeto quello che ho detto nel post di Sangue ... il prezzo è ridicolo e se penso a quanti stampi ho a casa e ho in mente ... e se penso a quanto è fondamentale per me lo stampo ... sono un rompic .. oni vero?
Si fa per discutere.

Ciao Lorenzo ... ben ritrovato ... se imparo bene a stampare (in gesso) i tuoi lavori te li compro tutti ... la tua bifora e il tuo pavimento, che che se ne dica, mi stanno dando soddisfazioni.
Ho un bel po' di soldini da parte money

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 05/04/2013, 11:24

Ma che esagerato "schifo" no. Ma certo che è un tre volte buone meno precisa di un gesso. :)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 05/04/2013, 11:29

scusate che sono 'norantone, ma sta ceramica che cosa è?

è una pasta o si compra in polvere e si aggiunge acqua? immagino che solo seccarla non vada bene, si cuoce? A che temperatura?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2013, 11:50

Io la conosco come ARGILLA, o CRETA si modella e si dovrebbe cuocere ma se si lascia asciugare all'aria può sgretolarsi senza rinforzi e smaltature....che poi cotta diventa TERRA COTTA! E se ha bolle all'interno, può scoppiare il pezzo, cioè si spacca.

CERAMICA (fr. céramique; sp. cerámica; ted. Keramik, Töpérkitnst; ingl. ceramic). - L'arte della ceramica concerne la fabbricazione di prodotti formati di terra, foggiati a mano o meccanicamente, e cotti. La parola è derivata dal nome greco dell'argilla (κέραμος) ed è passata nelle lingue moderne nel senso in cui i Latini adoperavano fictilis, cioè per indicare ogni oggetto fatto di argilla. Secondo tale accezione originaria, conservata in molte lingue moderne, la ceramica comprende il vasellame, le statue e statuette e gli elementi da costruzione. Tali oggetti riescono diversi nei riguardi tecnici: a) in dipendenza della varia natura della terra e degl'ingredienti talora aggiunti a formare l'impasto, varietà che richiedono appropriato grado di calore; c) secondo l'eventuale loro rivestimento; nei riguardi ornamentali, secondo l'eventuale tipo di decorazione. Materia prima essenziale è un impasto ottenuto dalla mescolanza, con adeguata quantità di acqua, di argilla (v.), allo stato naturale o corretta da altre sostanze, il quale offra plasticità e coesione sufficienti.

L'impiego di argille appropriate e di speciali ingredienti ci da la produzione delle altre grandi classi ceramiche, quali il gres (v.); fr. grès; sp. gres; ted. Steinzeug; ingl. stoneware), che ha una pasta compatta, generalmente colorata (anche bianca e l'opacità lo differenzia allora dalla porcellana, che è translucida), cuoce ad alta temperatura e può essere o no rivestito

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”