Ambientare Tolkien

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#1 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2013, 17:19

Metto qua in scenografie anche se è una discussione prettamente teorica, nel caso i MOD cambieranno!
Per non intoppare troppo il topic di Kurdt, vorrei argomentare con voi questo caso, come da titolo: AMBIENTARE IL MONDO DI TOLKIEN!
Secondo voi come sarebbe meglio con quello che abbiamo o possiamo trovare??
Io ho sempre amato i disegni e i quadri dei fratelli Hildebrandt e poi conosciuti i disegnatori Lee e Howe che ha contattato Jackson, direi che si abbia già molto materiale....poi Cyrano mi ha passato altri nomi, e sulla rete ho trovato questo libro che mi ispira molto:http://www.goodreads.com/book/show/19293.Tolkien
qualcuno per caso lo ha??
E se qualcuno ha altri autori li può mettere qui per favore??
Grazie a tutti : Thumbup : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#2 Messaggioda Cyrano » 18/07/2013, 17:29

Essendo un mondo fantastico lo puoi fare come vuoi. Secondo me il modo più bello di renderlo è quello di ricrearlo come te lo sei immaginato quando hai letto il libro :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Ambientare Tolkien

#3 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2013, 17:48

Appunto perchè come dicevo anche nel tread di Kurdt, è molto personale, chiedevo se ci si identificasse meglio in un tipo di disegni, per esempio dallo stile dei fratelli Hildebrandt ad Alan Lee ne passa molto ma mantengono una bella poesia, tutti e due.
Ho sentito che a molti non piaciono nella trilogia alcune ambientazioni, e mi piacerebbe sapee cosa e perchè.
Tipo Moria per me è stata una rivelazione, meglio non la potevo immaginare!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 18/07/2013, 17:51

Cyrano ha scritto:Essendo un mondo fantastico lo puoi fare come vuoi. Secondo me il modo più bello di renderlo è quello di ricrearlo come te lo sei immaginato quando hai letto il libro :)

si ok, ma è un modo poco "filologico" di procedere.

mi spiego: un libro lo leggi secondo quello che lo capisci tu, o lo leggi per come voleva l'autore?

Sai nel primo caso, allora l'autore è un dettaglio, nel secondo caso si trova un contatto tra quello che lui vuole dire e quello che tu capisci.

Anche nel caso delle ambientazioni, e Tolkien è decisamente descrittivo, non basta secondo me dire: "fai come ti pare l'importante è immaginare".
Se Lui parla di Moria, buia distrutta etc. non è che ti sta descrivendo le catacombe di Roma, e modellarle in quel modo secondo me è quanto meno originale!

Ovviamente il libro non è una descrizione o un catalogo di luoghi, ma secondo me è utile riferirsi oltre che al testo anche all'immaginario di un uomo di cultura letteria Medievale, e inglese.
Non per niente nessuno ha mai immaginato hobbitville come un tranquillo paese Latino...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 18/07/2013, 17:52

fako ha scritto:
Cyrano ha scritto:Essendo un mondo fantastico lo puoi fare come vuoi. Secondo me il modo più bello di renderlo è quello di ricrearlo come te lo sei immaginato quando hai letto il libro :)

si ok, ma è un modo poco "filologico" di procedere.

mi spiego: un libro lo leggi secondo quello che lo capisci tu, o lo leggi per come voleva l'autore?

Sai nel primo caso, allora l'autore è un dettaglio, nel secondo caso si trova un contatto tra quello che lui vuole dire e quello che tu capisci.

Anche nel caso delle ambientazioni, e Tolkien è decisamente descrittivo, non basta secondo me dire: "fai come ti pare l'importante è immaginare".
Se Lui parla di Moria, buia distrutta etc. non è che ti sta descrivendo le catacombe di Roma, e modellarle in quel modo secondo me è quanto meno originale!

Ovviamente il libro non è una descrizione o un catalogo di luoghi, ma secondo me è utile riferirsi oltre che al testo anche all'immaginario di un uomo di cultura letteria Medievale, e inglese.
Non per niente nessuno ha mai immaginato hobbitville come un tranquillo paese Latino...

edito: per me ad esempio Moria è stata una delusione... insomma mi è sembrata scontata, e lo stesso per la città dei nani ne Lo hobbit. ma non chiedermi come mai, ma a me questo stile con colonne quadrate e righine mi sembra riduttivo
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#6 Messaggioda Cyrano » 18/07/2013, 18:03

Beh è ovvio e va da se che il "fai come te lo immagini" non presuppone il caos più totale. Però di fatto Tolkien non è che abbia descritto molto l'archittetura TDM e, quando lo fece, lasciò sempre ampio spazio all'interpretazione del lettore. Prova è che due stili diversissisimi come quello degli Hildembrant e quello dei film sono entrambi riconducibili al libro.
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda kurdt19xx » 18/07/2013, 18:12

Bella Ghull! Ottima idea quella di aprire il Topic!
Beh io posso solo dire grosso modo l'idea che mi feci della TdM quando lessi il libro...sostanzialmente un'ambientazione perfettamente tardo-medievale.
Sono in grado di definirla così in base a qaunto vedo intorno a me nel mondo reale e a quello che direi: "Ecco, questo potrebbe essere un avamposto gondoriano nell'Ithilien!" quando vedo certi paesini arroccati sulle montagne nelle zone dell'aquilano.

Certo alcuni ambienti, come la sala a Rivendell dove Frodo rincontra Bilbo mentre legge (o canta? non ricordo...), dopo essere sfuggito ai nazgul da Amon Sul, anche se ben descritta, ricordo che ho sempre fatto qualche difficoltà ad immaginarmela... in certe descrizioni il Prof era molto "poetico",non so se anche voi avete avuto la stessa impressione...

In questi casi allora se dovessi realizzare qualcosa del genere rimarrei sicuramente influenzato dal film o da altre immagini...non conosco paesini qui vicino che definirei "elfici"! : Lol :

Insomma leggo e nel farlo mi compaiono delle immagini sicuramente suggerite più da luoghi reali che da altre situazioni come film, videogames ecc, e laddove non riesco proprio a focalizzare l'immagine allora sicuramente l'idea che mi faccio è un po' meno personale e un po' più "scontata"....

Non so se mi sono spiegato bene.... murble murble murble murble

Cyrano ha scritto:Beh è ovvio e va da se che il "fai come te lo immagini" non presuppone il caos più totale. Però di fatto Tolkien non è che abbia descritto molto l'archittetura TDM e, quando lo fece, lasciò sempre ampio spazio all'interpretazione del lettore. Prova è che due stili diversissisimi come quello degli Hildembrant e quello dei film sono entrambi riconducibili al libro.

Ecco ho letto adesso e ti appoggio in pieno!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 18/07/2013, 18:41

Appunto a me molte ambientazioni reali riconducono al fantasy classico, però sono solo scorci di quel mondo che desidereremmo vedere dal vivo....secondo me noi tutti desideriamo ma vorremmo che mai succedesse, perchè sparirebbe la magi intrinseca di un ambiente del genere.
Dal libro ai film, e all'immaginario artistico di quei pochi eletti che si sono impegnati sul serio a mettere su tela e carta un ambiente talmente epico, penso si sia cmq studiato parecchio...io ho visto tutti gli speciali esistesti sulla trilogia e devo dire che anche se a molti ha fatto storgere il naso storia e ambientazione, dico che si sono impagnati tantissimo e hanno studiato lungamente come realizzare il tutto adeguatamente.
Poi da qui la delusione, come dicevo sopra di chi forse desidera che rimanga tutto nebuloso e mai svelato realmente quel mondo, che rimanga sogno!
Come dicevo a Kurdt nel suo tread, magari nemmeno Tolkien saprebbe dirci ora cosa si immaginava realemte, se lo ha visto con gli occhi come un inventore come Nikola tesla si sogna la sua bobina e la rende reale o se ha bisogno di ingegnieri che la mettano in pratica tale scoperta....non so è un dubbio che rimarrà tale per sempre.
Per quello che riguarda noi appunto ci possiamo appoggiare alle strutture esistenti di molte culture, mischiarle, ispirarci in parte e modellare con un po' di creatività, come hanno fatto Jackson e altri, ma alla fine possiamo dire che si possa essere soddisfatti davvero, tutti??
Se per magia si potesse vedere quel mondo così come dovrebbe essere per una verità fondamentale, forse molti rimarrebbero delusi, dicendo: me lo aspettavo diverso.lo desideravo in altro modo!
Un po' come un appuntamento al buio, la stessa persona potrebe deludere 10 e farne contenti 100...quello che ho voluto chiedere a tutti noi del forum è se c'è qualcosa (che io ancora non conosco)che sia un immaginario abbastanza ufficiale, eletto dai fans più sfegatati, tipo la società tolkeniana!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#9 Messaggioda Cyrano » 18/07/2013, 18:46

No non c'è... Appunto per i motivi che hai descritto.

:)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#10 Messaggioda Cyrano » 18/07/2013, 19:06

Al limite c'è la planimetria della Terra di Mezzo dell'atlante omonimo che è abbastanza riconosciuta come "corretta" ma è rigorosamente limitata a ciò che Tolkien descrisse ed è appunto una panimetria quindi non mostra i particolari architettonici ma solo qualche painta degli edifici principali e molto schematica. Permette a stento di rievare gli errori più grossolani (tipo che Isengard non è un grattacielo degli Emirati Arabi) ma poco più...
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda kurdt19xx » 18/07/2013, 19:22

Infatti le uniche cose "ufficiali" della Terra di Mezzo sono la mappa (che tra l'altro rappresenterebbe solo un conteninte di Arda e quin di anche qui dai di fantasia poco poco ti volessi spostare dal Terra di Mezzo propriamente detta) e la sua storia dalla creazione alla fine dell'era degli elfi!

Tra l'altro secondo Tolkien Arda sarebbe proprio il pianeta Terra!
Noi vivremmo, secondo alcuni calcoli che non so se fatti dal Prof o da alcuni malati, nella Settima Era!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 18/07/2013, 22:30

No Tolkien non diss mai che Arda è la terra :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda kurdt19xx » 19/07/2013, 0:48

Mmmmm murble
devo controllare da dove ho preso questa notizia ma ero piuttosto sicuro del fatto che da qualche parte avesse detto na roba del tipo che gli eventi narrati nel libro fossero riferiti ad un'epoca remota e fantastica della nostra Terra, una specie di genesi "alternativa" e che la dipartita degli elfi e la fine di sauron fosse stata necessaria per ricollegare in qualche modo quanto scritto con quella che poi è stata la nostra storia reale....

Il calcolo delle Ere so per certo che è stato fatto da altri matti ma che comunque credo si basassero su questa affermazione...però posso tranquillamente sbagliare!

Occhio che non mi sto confondendo con l'incipit di Conan il barbaro, anche se è simile come concetto! : Lol : : Lol : : Lol :

EDIT:

Svelato l'arcano!
Hai ragione tu Cyrà, avevo letto una traduzione di un'intervista a Tolkien che a domanda:

"Mi è parso che la Terra di Mezzo, nel senso da lei espresso, fosse il mondo in cui viviamo, ma in un'epoca differente."

Risponde:
"No... ad un differente stadio dell'immaginazione, questo sì."

Poi avevo trovato da qualche altra parte sto calcolo delle ere e devo aver confuso le due cose...

A Cyrà mi sa che te stai perso dietro a Frodo & Co ... ne vé? : Lol : : Lol : : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#14 Messaggioda Cyrano » 19/07/2013, 9:24

Da sempre :)

Ma ti confesso che tu hai dato una bella rinfrescata alla passione. Ora sto cercando di sistemare la mia collezione di miniature Tolkieniane vintage. Se mai ci riuscirò faccio un bel fotoreport. :)
ImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 19/07/2013, 9:48

Credo che se volessi cercare spunti nella realta' dovresti partire, per l'aspetto mistico, dalla verde irlanda per passare ai grigi paesaggi della scozia, volgere lo sguardo alla lussureggiante amazzonia per la varieta' di esseri e piante e calarti nella intrigata giungla delle indie per scoprire ruderi che ti ispirino. Un volo sulle cime del Tibet per osservare le costruzioni dei monaci tibetani e trarne spunto per gli arrocchi elfici e un viaggio nei canyon dell'america centrale dove antiche tribu' indiane scavano i loro villaggi nella roccia a picco delle montagne ( per avere un rferimento a semplici costrutti per i nani). L'antica Cina potrebbe darti spunti sia sul paesaggio che sulle arti guerriere ed in fine , ma non per importanza , la cara vecchia africa con zone che ricordano le terre degli orchi .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Ambientare Tolkien

#16 Messaggioda Cyrano » 19/07/2013, 9:59

Beh in linea di massima e da prendere con le pinze:

I nani venivano immaginati un po' come gli antichi norreni e quindi architetture molto pesanti di grandi pietre. Come i castelli bretoni.

Gli elfi sono gli abitanti del sud miiteleuropeo (tirolo) architetture più leggere e slanciate (fino ad arrivare agli eccessi di Ludwig a Neuschwnastein) e stube intagliate nel legno.

Gli umani sono i mitteleuropei propriamente detti con uno stile romanico.

Per gli orchi si va sui primitivi sassoni e Pitti con capanne di pietra lavica tipo la brughiera scozzese.

Gli elfi alti derivano dalle leggende sugli stessi con architetture aeree.

Sauron e Mordor sono ispirati ad una visione quasi biblica del "male" (le architetture dell'Apocalisse di S.Giovanni e le idee di Milton).

Gli hobbit sono i campagnoli inglesi :)

Queste potrebbero essere verosimilmente le fonti di ispirazione di Tolkien. Di sicuro sono cose che lui ha studiato con passione o comunque ha visto ed aprezzato.
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”