Mistral ha semplicemente descritto una "bolla" per tirare righe parallele al suolo,
però in realtà non c'entra molto con il problema di Dorbat
qui se ho capito giusto, il problema è riprodurre il terreno attorno alla torre, con gli stessi dislivelli e inclinazioni dell'originale..quindi NON riprodurre un piano orizzontale..ma "copiare" un inclinazione.
io ti consiglio due strade..
la prima alla "buona" è fare foto attorno alla torre, possibilmente dalla distanza, in modo che usi le foto scattate perpendicolarmente al dislivello preso in esame (salita o discesa) per vederne in foto l'inclinazione.
è un lavoro spannometrico, ma onestamente, anche chi guarderà il modellino userà la stessa "spannometria" per comparare le differenze...
secondo me con accettabile approssimazione, si può ricreare un terreno molto simile.
io onestamente, userei questo..
la seconda, precisa è tramite laser..
caso A) spendendo qualche soldo(100-150 euro penso)...ti compri una livella con laser integrato e rilevatore di pendenze....praticamente hai gia finito...
poi ti torna buona anche per montare mensole o cose del genere..
caso B) senza spendere troppi soldi..
ti procuri un puntatore laser anche di quelli portachiavi o per la lavagna,ecc, una bolla ed una bindella o un filo per misuare distanze.
l'idea è che o da in cima la salita, punti con il laser (tenuto orizzontale tramite la bolla..devi montarli solidali su un supporto comune) e misuri a che "altezza" in fondo alla discesa il laser proietta (se non ci sono pareti,alberi o altri oggetti perfettamente perpendicolari al piano orizzontale, potresti portarti un palo come oggetto da "puntare" e poi misurare)
in alternativa, con un cavalletto regolabile e laser orizzontale da in fondo la discesa, vedi a che altezza dal suolo è il laser, affinchè il laser proietti alla fine della salita.
Entrambi i sistemi hanno come obiettivo
la misura di un triangolo rettangolo.
l'altezza tra terra e il laser, è il cateto "verticale" (facilmente misurabile)
la lunghezza del pendio inclinato (cioè fisicamente il percorso calpestabile) è l'ipotenusa (facilmente misurabile)
la lunghezza proiettata orizzonalmente, tra inizio e fine pendio è il secondo cateto (..misurabile, ma molto più facilmente, deducibile avendo le due precedenti misure, tramite teorema di pitagora).
avendo le misure del triangolo, riprodurre in miniatura qualcosa con le stesse proporzioni è facile.
ovviamente se c'è un cambio di pendenza, devi "spezzare" in due il problema, facendo due misure...anche se mi sembra un lavoro da pazzi essere cosi precisi.