Mold personali di Kurdt

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
kurdt19xx
Paesano
Paesano

Re: Mold personali di Kurdt

#76 Messaggioda kurdt19xx » 26/07/2013, 16:37

fako ha scritto:Il problema delle perpendiclarità è veramente una rottura di scatole! Anche io lo riscontro spesso, soprattutto perchè sulle nostre scale basta poco a rende tutto sbilenco.

Infatti stavo pensando che, avendo una bella dima abbastanza precisa pur essendo homemade, potrei fare le casse a perdere con pezzi da incollare tra loro...credo di riuscire ad essere più preciso in questo modo...tanto i pezzi sono 10x6 e 10x8...su queste misure dovrei riuscire a contenere il fuori squadro...
Altrimenti devo fare a mò di traforo con l'arco a caldo e la dima ma la vedo più difficile...
Stasera faccio qualche tentativo che sti giorni non ho potuto dedicarci nemmeno mezzo minuto.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#77 Messaggioda kurdt19xx » 03/08/2013, 15:24

Ariecchime, perdonatemi ma il tempo è stato tiranno in questi giorni....
Comunque mi sono cimentato nell'incisione del gesso secondo i suggerimenti di molti di voi e vi mostro i risultati.

Questi sono i primi due pezzi texturizzati finiti (in realtà sul secondo voglio aumentare l'effetto bumping e sul primo lo vorrei smorzare leggermente con la carta vetro)

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

E poi un terzo pezzo in fase di realizzazione e un pezzo grezzo su cui devo ancora metterci le mani su:

Immagine
Immagine

Ora però vorrei replicare in toto i pezzi che vi ho già mostrato precedentemente e quindi dovrei aggiungere i contrafforti alla base dell'arco e i due cordoli sulla base e in cima al muro.
Però vorrei un consiglio: dite che sia meglio incollarli già sul master oppure metterli nello stampo a parte in modo da poter decidere di volta in volta se stamparli o meno....io sarei propenso per la seconda ma mi piacerebbe avere il vostro parere!

Grazie

Capochino
Amministratore
Amministratore

#78 Messaggioda Capochino » 04/08/2013, 8:53

Il lavoro mi piace molto ed il gesso si presta benissimo per la realizzazione di muri. Hai fatto un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda lo scegliere se applicare parti aggiuntive ai master o meno tutto dipende dall' utilizzo finale.
In pratica ti devi scegliere se inserire i contrafforti alla base dell' arco ed i "cordoli" ( che non ho capito cosa sono ), la differenza sta nel fatto che la scelta sta tutta nella modularità finale. Lasciare tutto più "pulito" possibile rende la modularità più elevata. Piazzare ammennicoli vari rende il tutto meno modulare ma più veloce da stampare specie sulle grandi quantità.

A mio avviso è meglio tenere i pezzi "puliti" e poi aggiungere elementi in un secondo momento. In questo modo avrai sempre la tua base up-gradabile a piacere.
Il problema principale sarà quello di dover ogni volta incollare le aggiunte a molto probabilmente stuccarle.
Per comodità ti conviene fare più stampi differenti, per modularità ti conviene stampare solo gli elementi da aggiungere.

Ecco, se la differenza tra il pezzo "pulito" ed il pezzo con le aggiunte sono minime non ti conviene fare gli stampi differenti ma sarebbe meglio realizzare degli stampi aggiuntivi. Se le differenze tra i due pezzi sono notevoli puoi acnhe fare stampi dei pezzi completi.

Questo il mio parere
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#79 Messaggioda Cyrano » 04/08/2013, 9:19

Mooooooolto buoni :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#80 Messaggioda kurdt19xx » 04/08/2013, 10:53

Capochino ha scritto:A mio avviso è meglio tenere i pezzi "puliti" e poi aggiungere elementi in un secondo momento. In questo modo avrai sempre la tua base up-gradabile a piacere.
Il problema principale sarà quello di dover ogni volta incollare le aggiunte a molto probabilmente stuccarle.
Per comodità ti conviene fare più stampi differenti, per modularità ti conviene stampare solo gli elementi da aggiungere.

Ecco, se la differenza tra il pezzo "pulito" ed il pezzo con le aggiunte sono minime non ti conviene fare gli stampi differenti ma sarebbe meglio realizzare degli stampi aggiuntivi. Se le differenze tra i due pezzi sono notevoli puoi acnhe fare stampi dei pezzi completi.

Mmm murble grosso modo sono le stesse conclusioni a cui sono arrivato io....ci penso su ancora un po' mentre faccio i muri con porte e/o finestre e poi deciderò alla fine.

Cyrano ha scritto:Mooooooolto buoni :)

Ti ringrazio Cyrà!
Spero che il lavoro ne valga la pena perchè incidere il gesso, almeno per me, è un lavoro molto più lungo e delicato rispetto al poli!
Se però alla fine avrò dei master di qualità che non mi daranno problemi col silicone allora la cosa mi sta più che bene!
Ribadisco il concetto per cui preferisco perdere un po' più di tempo sui master e poi avere degli stampi decenti!

Grazie ancora, attendo curioso i pareri di Fako, Sangue e degli altri!

Paolo
Paesano
Paesano

#81 Messaggioda Paolo » 04/08/2013, 11:57

Davvero splendidi, le irregolarità dei mattoni mi fanno venire voglia di scolpire. Anche io sto pensando di farmi un dungeon modulare e questa tua forma mi piace molto. Ne ho fatto uno bello grosso per il mio Descent ma va bene appunto per Descent (accoppa, accoppa e accoppa ... e poi? ... ) ed è un lavoro che risale a 5 anni fa ormai, anche se lo uso sempre.
Sarei curioso di capire come li metti insieme, come li assembli, come li fissi al pavimento ... insomma visto che parli di modularità come pensi di risolvere la questione "muovi piano l'elfo se no il muro cade e mi ammazzi il Drago?".
Però non vorrei uscire dall'argomento stampi in silicone ...
se così è scusate, mi cerco la parola dungeon nel forum e me la sbrigo da solo :D

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#82 Messaggioda kurdt19xx » 04/08/2013, 15:55

Grazie Paolo!
Purtroppo la modularità centra poco e nulla con questo secondo mio progetto.
il mio concetto di modularità l'ho sviluppato qui.

Con questi pezzi credo che farò le classiche stanze precostruite che verranno poi integrate dai pezzi dell'altro progetto di volta in volta, oppure lascerò alcuni pezzi mobili in modo che la stessa stanza possa essere riutilizzata in altri contesti ampliandola o modificandola anche se parzialmente....purtroppo ci sto ragionando su e credo che per evitare che i muri cadano ci sta poco da fare.

La soluzione migliore l'ho vista qui sul forum e credo sia di Sangue o Sivent... murble perdonatemi!
Insomma secondo me la soluzione più efficace è quella di incollare alle pareti mobili una porzione di pavimento (loro parlano di caselle) in modo che le pareti NON vengono appoggiate sopra al pavimento ma vengono affiancate ad esso...

Cerco la discussione che te la linko (se non lo fa qualcun altro prima di me :D )

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#83 Messaggioda dorbat » 04/08/2013, 15:58

molto belli complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#84 Messaggioda mistral » 04/08/2013, 19:51

Bellissimo lavoro kurdt19xx! Sicuramente adesso hai dei master perfetti.

L'unica cosa che forse mi stona un po', secondo il mio gusto personale, sono gli archi spezzati. Io avrei proseguito fino a terra, magari spezzandoli con due bordini leggermente sporgenti dal muro, a mò di capitello, come se l'arco fosse sorretto da due colonne.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#85 Messaggioda kurdt19xx » 04/08/2013, 21:40

Si si, infatti sono propenso a fare i vari "ammenicoli" a parte in modo da poter aggiungere i contrafforti oppure una colonnina del tipo che mi dici tu o qualsiasi altra cosa anche nel futuro a seconda delle esigenze e delle idee del momento!
Ci stavo pensando già in modo da avere diverse combinazioni possibili! : Thumbup :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#86 Messaggioda Ghullarat » 05/08/2013, 12:18

Ottimo lavoro Kurdt, davvero da manuale, hai scolpito benissimo, non saprei fare di meglio manco super ispirato!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#87 Messaggioda kurdt19xx » 05/08/2013, 14:09

: Lol : : Lol : : Lol : Ghull....mi fai arrosire, tessoro! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#88 Messaggioda Ghullarat » 08/08/2013, 18:54

meglio se ti faccio ARROSTIRE!!!!con le patate!!!gnam..
no davvero l'ho scritto perchè lo penso in pieno, e un po' TI ODIO come ogni bravo minimondista deve fare con i suoi compagni di merenda modellistica!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#89 Messaggioda kurdt19xx » 09/08/2013, 8:30

Ghullarat ha scritto:meglio se ti faccio ARROSTIRE!!!!con le patate!!!gnam..
no davvero l'ho scritto perchè lo penso in pieno, e un po' TI ODIO come ogni bravo minimondista deve fare con i suoi compagni di merenda modellistica!!!

murble
non ho capito perchè...ma se è così che funziona allora considerati il mio peggior nemico... :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#90 Messaggioda Ghullarat » 10/08/2013, 12:16

Chiedi a Sangue, è stato lui il primo ODIATORE dei minimondi!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#91 Messaggioda kurdt19xx » 30/09/2013, 13:38

Ariecchime back :D con altri master freschi freschi... dopo lo stop estivo mi sono rimesso a fare un altro paio di pezzi prima di cominciare a stampare (finalmente). I vecchi master li ho leggermente ritoccati utilizzando la tecnica proposta da Fako, quella catalana...a voi il giudizio:

i pezzi che già vi avevo fatto vedere:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Due porte per lo stesso set (una di queste è da completare):

Immagine

Immagine

Immagine

Degli archi sempre per il "set dungeon et simili" su cui si deve ancora applicare la catalana e fare qualche "smussatura":

Immagine

Immagine

E il nuovo set "villaggio" : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Praticamente, a parte qualche piccolo ritocco, ritengo che per ora potrei fermarmi e iniziare a fare i primi stampi per vedere il risultato finale e quindi se ne vale effettivamente la pena... unico consiglio che vi chiedo è se secondo voi converrebbe spalmare il silicone sui pezzi con un pennello prima di colarcelo direttamente. L'ho visto fare in giro sul web ma ho qualche dubbio...che ne dite?
Grazie

squalone1976
Paesano
Paesano

#92 Messaggioda squalone1976 » 30/09/2013, 13:49

Bravo kur.........mi piacciono parecchio

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#93 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 14:22

Marisaaaaaa, che spettacolo....oh facciamo cambio, io li voglio!!!! : Thumbup : : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#94 Messaggioda kurdt19xx » 30/09/2013, 14:28

Grazie Squalo e Ghull!
Sono felice che vi piacciano!

Per la storia dello spennellamento del silicone che ne pensi Ghull?
Hai mai provato?
Dice che tiene meglio i dettagli ed evita le bollicine anche quelle microscopiche....ti dico solo che quando o duplicato alcuni pezzi (casse, tombe, ecc) ho fatto direttamente la colata e non ho notato che si siano formate altre bolle (a parte quelle che già stavano sui pezzi : Frown : )

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#95 Messaggioda fako » 30/09/2013, 14:37

Moooolto belli!

L'aggiunta del rilievo con la tecnica catalana è veramente un tocco in più che rende interessantissime le texture! Primosso su tutta la linea!

ma questi sono i master? o c'è già qualcosa di clonato?!

mi incuriosisce parecchio l'arco con le pietre/mattoni in rilievo rispetto alla parete, hai fatto la colata su una controstampo?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#96 Messaggioda porcored » 30/09/2013, 14:38

straordinariiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sei un grande!!
anche io voglio questa cosa qui!
bravissimo Kurdt!!!

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#97 Messaggioda Rage » 30/09/2013, 14:43

Veramente molto belli...Complimenti.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#98 Messaggioda kurdt19xx » 30/09/2013, 14:43

: WohoW : Grazie Fako!
Allora tutti i pezzi sono dei master...non ho ancora iniziato a clonare e volevo avere prima qualche delucidazione sul discorso del silicone passato a pennello.

In secodo luogo tutti i pezzi che hanno dei rilievi io li faccio così:

1) preparo il cassero incidendo un rettangolo (in questo caso 10x6) su un pezzo di polistirene da 1 cm di spessore
2) incollo il cassero su una superficie liscia e piana con della colla per carta (Pritt)
3) aggiungo pezzi di polistirene tagliati e sagomati secondo la necessità all'interno dei casseri (ne faccio più di uno alla volta) lavorando in negativo
4) faccio un' unica colata di gesso e poi estraggo il pezzo.

Devo dire che sono piuttosto precisi ma sicuramente avranno bisogno di qualche stuccatura e limitura mirata in fase di assemblaggio. Tuttavia mi ritengo soddisfatto.

Spero che la clonazione sia altrettanto soddisfacente.

EDIT:

Grazie ragazzi!
Ultima modifica di kurdt19xx il 30/09/2013, 14:46, modificato 1 volta in totale.

fako
Contatta:

#99 Messaggioda fako » 30/09/2013, 14:46

kurdt19xx ha scritto:: WohoW : Grazie Fako!
Allora tutti i pezzi sono dei master...non ho ancora iniziato a clonare e volevo avere prima qualche delucidazione sul discorso del silicone passato a pennello.

In secodo luogo tutti i pezzi che hanno dei rilievi io li faccio così:

1) preparo il cassero incidendo un rettangolo (in questo caso 10x6) su un pezzo di polistirene da 1 cm di spessore
2) incollo il cassero su una superficie liscia e piana con della colla per carta (Pritt)
3) aggiungo pezzi di polistirene tagliati e sagomati secondo la necessità all'interno dei casseri (ne faccio più di uno alla volta) lavorando in positivo
4) faccio un' unica colata di gesso e poi estraggo il pezzo.

Devo dire che sono piuttosto precisi ma sicuramente avranno bisogno di qualche stuccatura e limitura mirata in fase di assemblaggio. Tuttavia mi ritengo soddisfatto.

Spero che la clonazione sia altrettanto soddisfacente.

EDIT:

Grazie ragazzi!

sei molto bravo in fase di master! perchè anche io uso quel metodo ma non sono mai soddisfatto al 100%. Cosa usi per incollare i casseri? Io trovo diversi problemi proprio perchè spesso la colla "salta".

per la questione silicone, ovviamente dipende dal silicone, ma la spennellata serve se hai sottosquadra accentuati che "imprigionano" le bolle, in questi casi vai tranquillo, se coli con la consueta accortezza le bollicine non si fanno.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#100 Messaggioda kurdt19xx » 30/09/2013, 14:49

Guarda semplicemente la colla per carta pritt.
Forse la differenza nel mio caso la fa la superficie.
Infatti il tutto lo attacco con la suddetta colla su una lastra di vetro che ho recuperato da un vecchio frigo. Hai presente quelle mensoline di vetro dei frigo, quelle che da un lato sono ruvide e dall'altro totalmente liscie?

Io la uso sul lato lisco e fa presa molto rapidamente!

Ho la tentazione di utilizzarla anche dall'altro verso ma magari per un altro set in modo da avere una maggiore differenziazione delle texture.

Torna a “Scenografie”