Info e consigli sui materiali

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

Info e consigli sui materiali

#1 Messaggioda Mr. Pumpkin » 12/11/2013, 16:40

eccomi... allora apro questo topic dove cercherò di raccogliere più consigli e info possibili ai miei progetti.

come premesso nella presentazione, sono totalmente novello in materia, quindi piano piano : King :

inizio con il dirvi che vorrei creare un dungeon ''modulabile'', quindi pezzi di pareti e muretti da poter spostare e cambiare di quest in quest...... e chiaramente riempire il tutto con strutture a tema (chiese, casette, vorrei anche un cimitero, e cmq ambienti chiusi).

l'idea è sempre quella di dare vita alla tridimensionalità partendo dal gioco Heroquest, del quale posseggo 3 scatole, e quindi parecchie miniature e oggettistiche di mobilio.

cosi a freddo ho provato subito a fare qualcosina con il DAS...... probabilmente in questo campo non sarà il massimo, sono sicuro, però devo dire che cmq ho avuto un effetto caruccio (pareti e muretti in pietra, ovviamente simulati dai tagli e la pittura).

appena possibile posto qualche foto.

poi ho preso un foglio da 3cm di polistirene, che devo però ancora iniziare a lavorare (mai usato in vita mia)...

dunque, a tal proposito, secondo voi come dovrei muovermi e preocedere per ottenere ciò che ho su scritto ? (chiaramente leggerò nel frattempo un po di topic nel forum, scopiazzando magari qualche lavoro tra i più semplici già fatti, perchè penso sia anche più facile per iniziare e imparare..)

ah. sto cercando un coltello con lame a caldo, per tagliare meglio il polistirene specialmente con le forme a semicerchio (tipo gli archetti).

consigli consigli??? murble

ps: ah dimenticavo, al momento ho sostituito il tabellone di base di Heroquest con un pezzo di mdf tutto quadrellato... più grande ovviamente del tabellone base. appena posso posto foto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 12/11/2013, 16:56

Allora una soluzione alternativa sono gli stampi Hirst Art. Trovi il link nella home. In pratica sono stampi di silicone dove tu puoi colare del gesso ottenendo con facilità tessere per pavimenti e muri.

È un po' lungo come procedimento e presuppone una piccola spesa iniziale ma per me è il top per heroquest ed è un sacco divertente.

Dai un'occhiata al sito :)
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Info e consigli sui materiali

#3 Messaggioda fako » 12/11/2013, 17:11

la questione è parecchio complessa, specie per la tipologia "dungeon"

tra l'altro, sopratutto se lo vuoi modulare ci sono molte scelte che devi prendere per fare in modo che sia non solo "compatibile" con sè stesso, ma compatibile anche con eventuali prodotti in commercio (prima o poi se oltre a costruire giochi ti accorgerai che tanto vale prendere qualcosa di già fatto e magari limitarsi alla colorazione...)

in un topic in scenografie si parla proprio del Dungeon a 360°, http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1501&hilit=dungeon

il topic è incasinato, visto che parte da un altro topic ed era stato splittato, ma ci trovi tante foto, e diverse soluzioni, se vuoi continuare quel topic mandami un pm che lo sblocco
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Mr. Pumpkin » 12/11/2013, 18:22

li darò un'occhiata. cmq per precisione vi dico il materiale che ho attualmente a disposizione:

basi di legno (sono avanzi di listelli per un gazebo che feci qualche anno fa), che ho ricoperto di das e che userò come pareti o muretti modulabili

taglierino, seghetto, kit di spatole per lavorare e modellare, vinavil, colori acrilici (che ho usato per pittare il das) e infine un foglio di polistirene che devo ancora iniziare a provare

posto foto a breve.
ma posso continuare qui o devo farlo in quel topic che mi hai linkato?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 12/11/2013, 18:44

No continua qui che è più pulito :-D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 12/11/2013, 23:46

Ciao Mr. Pumpkin

iniziare con un dungeon potrebbe risultare un po' noioso perchè le stanze ed i corridoi alla lunga stufano.
Puoi variare molto però e cercare di caratterizzare molto i tuoi ambienti con scelte mirate e con architetture particolari.

Il materiali principe è il polistirene ma il problema principale è quello di avere gli spessori adatti. Un polistirene da 3 cm poco si adatta ai cuniculi claustrofobici dei sotterranei.

Puoi scegliere di

1) Comprarti una lama a caldo ( 6 euro ) a mano e con lo stratagemma di Porcored tagliarti in spessori da 1 cm tutto il polistirene che vuoi
2) Comprarti una lama a caldo a banchetto ( io eviterei adesso, è un po' presto e devi ancora capire se questo hobby può interessarti così tanto da spenderci un po' di soldi )
3) Farti tagliare un po' di polistirene a chi qui sul forum ha una lama a caldo

Il mio consiglio è la numero 1 :) , sei indipendente e per le prime prove è ottima.

Il DAS lo sconsiglio ma non come materiale ( ottimo se utilizzato in altri contesti ) piuttosto per questo tipo di lavoro dove avrai bisogno di precisione tecnica per la modularità.

Il consiglio di Cyrano su gli Hirst Arts è buono, dovrai faticare un po' per mettere su un buon numero di pezzi ma alla fine il risultato sarà più che soddisfacente.

Attendiamo foto per darti consigli su come procedere per avere il tuo primo dungeon : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#7 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 12:41

Eccomi,

grazie per la risposta Capochino :)

sto aspettando il coltello a caldo da un ferramenta (perchè al leroy merlin non lo trattano...), sarebbe quello con le batterie ..penso sia quello che intendi? (Costa sui 10 euro mi pare)

il das per cosa lo consigli invece? (mia curiosità)
perchè appunto finchè ho fatto piccoli muretti e pareti secondo me è molto buono come effetto visivo, e per certi versi forse pure meglio del polistirene in quanto rende il tutto più pesante e quindi più realistico (un muretto leggerissimo che si sposta facilmente ha forse meno senso rispetto a uno più solido..no?)

poi chiaramente finchè si tratta di muretti e pareti è un conto, quando andrò a fare qualcosa di più articolato come case edifici o robe simili, andrò a usare direttamente il polistirene.

non conosco lo stratagemma di Porcored... dove lo trovo?
idem non conosco gli Hirst Arts e non ho capito bene a cosa servirebbero..

scusate ma finchè non raggiungo un livello di conoscenza sufficente farò un sacco di domande : Sig :

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#8 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 13:40

allora posto le prime foto giusto per farvi capire..
inutile dire piano con le critiche, sono i primissimi approcci in questo mondo :)

il tutto cmq è partito da alcuni avanzi di legnetti che avevo, e poichè io non butto mai niente, ho pensato di iniziare con delle basi già fatte in legno, semplicemente applicando del das e poi pitturando.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il tutto applicato su una base di legno mdf tutta quadrellata (a breve foto)

chiaramente è un inizio, ripeto per avere qualcosa di modulare e quindi cambiabile di quest in quest, sempre su basi quadrellate

natualmente ambisco anch'io a creare ambienti diversi, con strutture di vario genere...

porcored
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda porcored » 13/11/2013, 13:49

scusami eccomi qui:
allora lo stratagemma è questo:
Immagine
qui trovi il post (clikkami)
il das secondo me usalo per fare roba sia organica che cose dalla forma non troppo rigida,
tipo verdure varie, mele, banane, ortaggi vari.. e sacchi di sabbia... ora non mi viene in mente altro.
per il polistirene usa quello da termo coibentazione bello rigido da 2cm...
devi cercare il tutorial di mistral che spiega bene come inciderlo per fare i mattoni!
a presto altre info ... ora sto vagamente impicciato :D
Ultima modifica di porcored il 13/11/2013, 14:45, modificato 1 volta in totale.

gian
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda gian » 13/11/2013, 14:35

per ottenere il risultato di muri modulari come intendi tu, ovvero con un certo peso, utilizzando il polistirene (che è un materiale leggero),
credo sial il caso di produrre muri ad angolo. Non so se mi spiego bene: produrre due sezioni di muro che si intersecano ad angolo in modo da far si che possano restare stabili anche se leggere.
Riduci la modularità, ma puoi sempre studiare le misure adatte per le varie stanze da creare, che poi, si ripeterebbero (se volgiamo) in un dungeon, no?
Magari, per variare, potresti dare una misura differente alle due pareti unite.
L'unione la potresti realizzare sia incollandole, o creando i finali delle pareti a mattoni alternati in opposizione gli uni (di una parete) agli altri (dell'altra) così che si incastrino, non so se mi sono spiegato molto bene.
Per qeusto ultimo passaggio l'ideale sarebbe utilizare un bisturi.

a presto Dante
Gian

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 13/11/2013, 15:31

Il risultato con il DAS che io amo, è che rimane grossolano, anche se è questione di scultura, si possono ottenere lavori notevoli ma tanto vale passare al MILLIPUT o alla Materia Verde e poi clonarsi i pezzi....
Il discorso Hirst Art è come dice Capochino per la lama a caldo da banco, un po' presto, prima è meglio essere sicuri di cosa si vuole, perchè lì si è sulla via di mezzo, non crei nulla di tuo ma poi monti cosa vuoi, ma la spesa iniziale non è bassa per nulla, e ci vuole molto tempo e lavoro, per capire come e cosa montare, per castare i vari pezzi, anche solo per ordinare e sapere quali MOLD prendere, e poi dipingere il tutto...vedi Sivent che ne ha uno mega di dungeons, ma ci ha passato una vita per farlo e ancora non ha finito davvero!!!..( io volevo prendere gli HA ma ho lasciato perdere e sono contento, con questo non li sconsiglio!)
A sto punto una via di mezzo è iniziare a creare con i materiali che più ti ispirano, poi provare con quelli suggeriti, il polistirene è il meglio in assoluto, provato da tutti, e te lo dice un amante del DAS!!
Poi vai di qualcosa di fatto, tipo i Dungeon Modulari, vedi DWARVEN FORGE..i SET similari e bellissimi e compatibili con i primi, di CAPO vedi in HOME e altre cose che si trovano in commercio, per arredare e rifinire.....tutto non ce la si può fare manco a tempo pieno e se ti pagassero per farlo!!!! :))
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 17:01

Non so cosa sia il MILLIPUT nè tanto meno la Materia Verde ... e ancora cos'è DWARVEN FORGE? (perdonate l'ignoranza)

cmq si, l'attrezzo per tagliare il polistirene a caldo vedo prima se la cosa prende piede magari lo compro... per adesso è ancora presto. questo è assodato.

Per ora direi che è meglio iniziare a dilettarsi con il polistirene... ciò che vorrei ottenere è praticamente sia un tabellone quadrellato con muretti e pareti da modulare di volta in volta (quindi nulla di già pronto, per creare l'effetto sorpresa e "labirinto"), sia stanze intere però modulabili (come ha fatto l'amico Gian, lavori bellissimi), sono due alternative che vorrei entrambe, perchè sviluppano giocabilità un pochino diverse secondo me, e sono grosso modo quello che avevo pensato all'inizio. poi chiaramente in corso d'opera potrei espandermi ancora. ma per adesso meglio non prefiggersi obiettivi troppo lontani.......

CMQ, non mi avete detto che ne pensate dei primi lavoretti con il das... che allo scopo di fare pareti e muretti non mi sembrano affatto male come effetto..... e sono anche pesanti il giusto.... potrei continuare con questo sistema (das sui legnetti) per pareti e muretti, o anche in questo caso mi suggerite di passare direttamente al polistirene ?? (magari è più sbrigativo?)

il gesso invece per il lavoro che ho già fatto, rispetto al das come si comporterebbe? (ce l'ho, ma non l'ho ancora utilizzato)

grazie comunque per la vostra presenza!

ah, a porcored: carino il sistema per dimezzare il polistirene... cmq quell'attrezzo li è il famoso coltello a caldo per tagliare al volo il poli? (dovrebbe costare poco mi pare, giusto)..... non ho capito come hai fatto a fare gli archi delle porte cosi precisi però, perchè nella foto precedente si vede un filo dritto.
dove trovo cmq il tutorial di mistral?

grazie ancora !!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 13/11/2013, 17:14

L'effetto sorpresa lo hai con qualsiasi cosa come con nulla...basta montare il dungeon in parte almeno o avere le idee chiare della mappa da creare per quella sessione e poi mano a mano la scopri, nasconsta prima da un telo o un cartone....anche perchè piazzare al momento i pezzi non è facile...i giocatori si rompono ad aspettare, si distraggono già così senza nulla, poi devono capire la stanza o i corridoi cosa presentano e come sono fatti, iniziano cmq a tocchignare e a far cadere o spostare i pezzi, fossero anche di pietra..( o di marmo..ehehheh!)...
A me i tuoi muretti piacciono, sono carini ma per essere un inizio di un neofita...calcola che qui ormai anche il più incapace o pigro nel creare alla fine si è abituato a meraviglie...senza togliere nulla al tuo lavoro che come ripeto, è simpatico e utile nelle prife fasi, ha il tocco presepiale, quel che di grossolano....vedrai che appena ti affini e ci vuole veramente poco poco....vedi Mistral che ha iniziato e ha fatto capolavori..ci vuole un pizzico di pazienza...poi qui ci sono tutorial molto utili e presto ne verranno altri..ora che il sito si sta rinnovando, si raccoglieranno molti lavori che spiegano bene le cose, e che si stanno perdendo fra i mille tread!!! :)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#14 Messaggioda porcored » 13/11/2013, 17:22

Mr. Pumpkin ha scritto: non ho capito come hai fatto a fare gli archi delle porte cosi precisi però, perchè nella foto precedente si vede un filo dritto.
dove trovo cmq il tutorial di mistral?
grazie ancora !!

eccolo il video :D

il tagliaporlistirolo della kemper costa una trentina di euro ed è abbastanza comodo...
quando riesci a dividere i pezzi da 2 cm in 1 cm fare una porta con l'archetto tagliapolistirolo non è difficile.. in ogni caso ti puoi costruire delle guide di cartoncino per tagli particolari...
ma è tutta roba che ci arrivi piano piano...
intanto guardati il video.
i tuoi pezzi in das modellati sopra le tavolette di legno non sono male per nulla!
l'incastro è ottimo. però ci spendi molto di più che farli in polistirene credo...
il gesso anche questo è ottimo da scolpire e rende benissimo! ma non è una tecnica molto veloce ne facile. col gesso conviene fare delle forme (master) da clonare con la gomma e replicarle. kurdt19xx è molto bravo in questa tecnica guarda qui nel caso e qui

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 17:26

ti ringrazio. gran bella idea cmq quella di raggruppare tutti i tutorial IN ORDINE, perchè in effetti l'ordine nè va della fruibilità della lettura.. specialmente in questo tipo di forums. : )

detto questo, penso di fare giusto qualche altro pezzino di das, perchè ho ancora alcuni di quei legnetti che ho mostrato prima, e piuttosto che farli morire nei cartoni, li do vita rendendoli ''vivi'' con il das : ) no? (chiedevo a tal proposito la differenza nello stesso lavoro con il gesso)

e poi inizio subito a fare pratica con il polistirene che già ho (un foglio da 3cm).

suggerimenti sulle prime tecniche di approccio? (ho un set di spatole, taglierino, seghetto, e sto aspettando il coltello a caldo). possono bastare all'inizio? :)

ps: scusatemi ancora se vi tartasso di domande in questa fase iniziale, mi serve a capire prima quanta più roba possibile. ad esempio, alcuni tutorial se sapete già dove sono, potreste gentilmente linkarmeli cosi inizio subito a studiarmeli : )

pps: che voi sappiate c'è qualcuno nel forum della puglia?? :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 13/11/2013, 17:33

Della puglia non mi pare...
Matita o penna bic, per incidere i mattoni sul polistirene ed evita i taglia in diagonale...sono troppo "fantasy" e non realistici..però muri tuoi, texture tua!! ahahah
consiglio: guarda foto e immagini su google immagini di muri...troverai mille ispirazioni, o fatti foto da te nei tuoi viaggi o gite, di chiesette antiche, casolari e costruzioni che ti ispirano!!

ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#17 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 17:36

il video è molto esplicativo, mi piace! non capivo a che serviva ad un certo punto ''pungere'' con la matita ai lati di ogni mattone, poi quando alla fine ha alzato il pezzo ho capito. seguirò alla lettera.... certo non ci vuole poi cosi poco tempo... considerando che poi bisogna pittare. cioè sicuramente il polistirene è molto più versatile del das, però il das lo modelli in poco, piuttosto che fare tutti quei lavoretti con penna e pietrine come si vede nel video.... cmq da provare! poi con calma mi leggo il topic che mi hai linkato porcored :)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#18 Messaggioda mistral » 13/11/2013, 18:22

Ciao Mr. Pumpkin.

In effetti incidere il polistirene è un lavoro lungo e noioso, però, a mio avviso si ottiene un risultato migliore che con l'utilizzo del das, più realistico e d'effetto. Se vuoi velocizzare il lavoro, puoi anche andare direttamente con la biro, senza incidere prima col taglierino. Io utilizzo questo metodo perchè mi piace dare un aspetto molto movimentato al muro, cercando di creare molto dislivello tra una pietra e l'altra schiacciandole come si vede nel video. In questo modo hai un effetto più caricaturato, che aiuterà anche in fase di pittura, con i vari passaggi di drybrush, a rendere il muro più interessante. Poi ovviamente è una questione di gusti e di metodo...

porcored
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda porcored » 13/11/2013, 18:39

vai tranquillo di polistirene appena possibile!
in realtà è abbastanza veloce col polistirene, poi facendone un pezzetto di prova vedrai che ti darà una cifra di soddisfazioni!! ne sono sicuro!! :)
io comunque ho un contatto a bari... ma non fa dungeon o simili... è un giocatore :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 13/11/2013, 19:59

Per il das ed i legnetti arrivo ma oggi sono in giro. Hai il modo di tagliarli i legnetti?
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#21 Messaggioda Mr. Pumpkin » 13/11/2013, 20:06

dici a me? in che senso arrivi?

cmq se dicevi a me, certo che ho modo di tagliarti. ho un seghetto alternativo.. li ho già dimezzati anzi, erano tutti lunghi il doppio

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 13/11/2013, 22:16

arrivo davanti al pc :D

ok...

Per quello che hai in mente di fare Hirst Art è veramente la soluzione migliore.

Immagine

http://www.hirstarts.com/

Detto questo se non te la senti e vuoi continuare con i tuoi mezzi l'inizio è buono.

Lascia perdere il DAS. Veramente è una delle paste per modellare peggiori in assoluto. Cerca il FimoAIR nei negozi di bellearti (FimoAIR non Fimo normale mi raccomando, è come il das e non è colorato). In alternativa usa la creta normale. Non serve cuocerla basta farla asciugare bene e spennellarla con la colla vinilica.

Per modellare queste paste usa attrezzi di legno e non di metallo o plastica.

Il Milliput è una resina epossidica per scultori. Per fare i muri son soldi buttati ;)

Il legno come base non è il massimo perché imbarca. comunque su dimensioni così piccole elimina gli incastri del perlinato. Tempo un anno e te li trovi allargati e brutti. Crea i muretti e rivestili come hai fatto ora.

Il polistirene va bene se lo blocchi (incolli) ma se lo lasci mobile è troppo leggero. Basta un respiro troppo forte ed i muri volano.

Buon inizio comunque :)
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda porcored » 13/11/2013, 23:03

hirstarts io lo adoro : Love : : Love : , anche io avevo una mezza idea pazza di farmi dei dungeon e mi sono fatto i calcoli in virgolamobile per comprameli ...
ma ahimè non raccattato i fondi necessari... poi un po di paranoie generiche ed ho orientato su altre cazzate..
però se nel caso sei interessato ad una base io mi sono informato bene e mi sono fatto un paio di conti su questa discussione...

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#24 Messaggioda Mr. Pumpkin » 14/11/2013, 0:59

ma dovrei comprare dagli usa? che costi ha quella soluzione?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 14/11/2013, 8:45

Ti linko la pagina dei costi di spedizione della Hirst Arts: http://www.hirstarts.com/order/international.html

Qui invece ti linko l' articolo realizzato tempo fa sui Dungeon realizzati con i blocchi Hirst Arts: http://www.capochino.it/article.php?id=104

Il Das è buono per realizzare elementi singoli che non debbano essere accoppiati. Per un uso ottimale ti conviene impastarlo con un po' di colla vinilica. E' pur sempre un materiale che si ritira e si spacca in fase di essicazione, la colla evita questa situazione ma non in modo così preciso.

Ho visto il tuo primo dungeon ed a mio avviso risulta un po' costoso. Ovviamente, come detto da Cyrano, se devi solo appoggiare i muri devi trovare qualcosa che ti dia peso ed il polistirene non è molto adatto.

Io, dopo aver provato a realizzare i Dungeon con i Blocchi della Hirst Arts, devo dire che mi sono trovato bene ma il tempo che ci si impiega è veramente molto, rischi di stufarti ma se sei perseverante sicuramente il sistema è perfetto.
Col senno di poi, visto che amo anche giocare, avrei sicuramente acquistato i Dwarven Forge, il costo è sicuramente più elevato ma una volta a casa li scarti e ci giochi. Finito, niente sbattimento.
Se il tuo obbiettivo è risparmiare ( non in tempo ) fatteli con i materiali che trovi.
Se il tuo obbiettivo è giocare, compra Dungeon già pronti all' uso ( DF, Psom e magari puoi dare un' occhiata a quelli che sto preparando io o Ghullarat )
Se il tuo obbiettivo è "smodellare" ed avere un risultato più che soddisfacente con meno impegno vai di Hirst Arts

Dipende sempre dal tuo obbiettivo finale... Ti piace di più smodellare o giocare?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Materiali ed Attrezzature”