ciao Capo.
effettivamente io avevo dato dei consigli riguardo al gesso ceramico in generale.
tra l'altro sul forum di Belsito, quindi aprire un 3D qui può essere molto utile.
ma erano proprio scritti al volo e probabilmente non molto esplicativi.
eccoti/vi una serie di dritte utili per ottenere dei risultati validi velocemente:
1° mescola sempre il gesso con un pennello economico. grande in media per poter entrare in tutti i pertugi dello stampo.
questo ti permette di usarlo anche per spennellare lo stampo, oltre a miscelare meglio il gesso con l'acqua.
io uso un bidone da 25 litri della tempere per muri dove verso all'interno dell'acqua e dove lascio in ammollo perenne i 2 pennelli uno medio e uno grande che uso.
l'acqua del bidone mi serve anche per sciacquare la ciottola in silicone che uso per l'impasto.
sciacquando la ciottola lascio che si mescoli il residuo del gesso all'acqua del bidone, quindi dopo un pò l'acqua diventa torbida di gesso.
questa è la miglior acqua per l'impasto.
di solito aggiungo acqua nuova ma non butto mai via il residuo che si deposita sul fondo, anzi prima di iniziare a preparare l'impasto mescolo il fondo rendendo torbida immediatamente l'cqua.
i pennelli lasciati nell'acqua non perdono pelo e si sciacquano girandoli nell'acqua, quindi non si indurisce il gesso sul pennello.
se per casi si dovesse indurirem per una qualsiasi ragione, un paio di martellate con un martello in gomma e torna come nuovo.
2° la prima stampata serve a capire i punti critici dello stampo, dove si formano più bolle, i possibili sottosquadra e via dicendo.
ricordate di battere la supperfice per far tremare lo stampo e quindi distribuire il materiale in ogni cavità dello stampo.
io uso il solito martello in gomma picchiato dal basso verso l'alto sotto al piano di lavoro,

voi usate il sistema della Irst... che è meglio.
3° dalla seconda in poi i difetti devono o diminuire molto o scomparire del tutto. se questo non avviene ci sono sicuramente degli errori nella preparazione dell'impasto o nel passare il pennello nello stampo... troppa acqua e gesso non completamente umido al suo interno, te ne accorgi perchè si formano ai lati della ciottola molte bolle e restano dei grumi di gesso ancora asciutto mentre mescoli.
oppure hai messo troppo gesso e l'impasto risulta troppo denso per essere colato.
te ne accorgi perchè in alcuni angoli o punti critici non arriva il gesso anche se spennelli lo stampo. perche il sottile strato della spennellata poi non riceve la massa del gesso e quindi quando lo estrai si rompe la sottile lastra di copertura lasciando sotto la voragine della mancanza di matertiale.
4° ultima cosa che ti fa capire se l'impasto è ok: se una volta versato nello stampo vedi affiorare una pellicola umida in alcuni punti del pezzo... vuol dire che hai usato troppa acqua.
la colata deve opacizzare abbastanza omogeneamente e abbastanza velocemente.
un pezzo ben stampato lo capisci anche dal fatto che dopo 20 minuti estraendo il pezzo questo lo senti molto solido e dovresti far fatica già in quel momento a romperlo.
oltre ad avere una sensazione come se toccassi del velluto se passi le dita nella parte spatolata.
5° per quanto riguarda lo spatolare via l'eccesso di gesso: io spatolo subito lo stampo e continuo a spatolarli ogni volta che ne riempio uno do anche una ripassata veloce a quelli precedenti. questo ti permette di eliminare l'eventuale ritorno del silicone ai lati dello stampo.
tieni presente che se l'impasto è fatto bene quando viene versato ha già una consistensa molto densa quindi diventa facile pulirlo subito, senza il rischio di asportare troppo materiale
se aspetti a spatolare via l'eccesso rischi di deformare i lati dello stampo.
oltre a dimenticarti eventualmente di spatolare il tutto (a me succede per una telefonata, torno ed è troppo tardi...) e quindi poi una volta secco il pezzo devi raspare via l'eccesso...
mi è successo spesso, e i miei pezzi sono molto grandi...
spero di eseere stato abbastanza chiaro, se ti/vi servono altre informaziomi postate liberamente.
Maniac...