MasterMax ha scritto:Oltre alle giuste osservazioni di Capo, mi permetto di farti notare altri due "errori": il primo è la mancanza di un architrave sopra la finestra, il secondo è il non allineamento delle linee orrizzontali da un muro all'altro.
Esatto.
Per l'architrave puoi ovviare in questo modo: incidila senza curarti delle fughe verticali del mattone incriminato e poi stucca le due piccole fughe che spezzerebbero la texture.
Ti faccio una correzione per capire.

Le linee verdi sono le incisioni che per me dovresti fare, quelle rosse indicano le stuccature.
La parte sotto in blu è una mensola che io inserirei.

Altra cosa, l'arco della porta non è male ma io, di solito, parto sempre dalla chiave di volta centrale per poi scendere con i conci verso i 2 estremi. La chiave di volta non deve essere necessariamente più grande dei conci, può essere identica ma anche più piccola, l'importante è che sia centrale per poter dare la giusta forza da scaricare sulle strutture portanti laterali.
Potrebbero essere cose di poco conto e che non verrebbero osservate dai più ma sono quelle cose che rendono un lavoro verosimile e senza quel "Si, ma c'è qualcosa che non va".
Ricordati sempre, prima di inziare un lavoro osserva la realtà, fotografa, gira in rete e osserva. Il modellista scenico, in primis, è un attento osservatore.