Abitazioni ed Edifici WIP

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
diego mangani
Viandante
Viandante

Abitazioni ed Edifici WIP

#1 Messaggioda diego mangani » 25/01/2014, 22:34

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Era da tanto che non mi collegavo :P
comunque non sono rimasto con le mani in mano, con l'arrivo dell'eulithe ho sperimentato la creazione di edifici, questo è il mio secondo esperimento (dopo che il primo è miseramente fallito :( ) come vi sembra?

A breve altre foto di altre costruzioni :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Abitazioni ed Edifici WIP

#2 Messaggioda Capochino » 26/01/2014, 9:45

Ciao Diego

Hai ordinato solo Eulithe da 2 cm? Per i muri andava benissimo quello da 1 cm.

Mie considerazioni: il tuo lavoro parte bene ma devi renderlo più verosimile, in questo momento sembra essere stato costruito in mattoni moderni. Ricordati che non basta la texture incisa, serve rendere il tutto più tridimensionale lavorando la superficie.

L'Eulithe è un ottimo materiale ma ha 2 difetti non di poco conto, il primo è che sfarina un po' deve essere, una volta finito di lavorarci, spalmato ben bene con colla vinilica ed acqua.
Il secondo problema è che viene lavorato per asportazione oltre che per pressione, in pratica incidendolo asporti materiale ( e questo è ottimo ) il problema è che per rendere tutto più 3D dovrai sbatterti un po' per asportare e schiacciare i mattoni.
Il cosiddetto classico "bumping" sul polistirene è più immediato.

Un altro consiglio è quello di osservare texture, muri, edifici medievali prima di partire con la texturizzazione. Hai fatto un bel lavoro ma la texture scelta sembra quasi quella di quelle casette moderne in mattoni grigi che si trovano nelle campagne e che contengono generatori elettrici.
Occhio anche alle stuccature, devi stuccare la linea di giunzione negli angoli non le fughe a meno che tu non voglia creare della malta scrostata.

Il tutto perchè ho visto che hai inserito uno scheletro per il paragone e deduco tu voglia costruire qualcosa di fantasy.

Comunque la partenza è ottima, devi lavorarci su ma la base c'è.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 26/01/2014, 9:55

Oltre alle giuste osservazioni di Capo, mi permetto di farti notare altri due "errori": il primo è la mancanza di un architrave sopra la finestra, il secondo è il non allineamento delle linee orrizzontali da un muro all'altro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 26/01/2014, 10:18

MasterMax ha scritto:Oltre alle giuste osservazioni di Capo, mi permetto di farti notare altri due "errori": il primo è la mancanza di un architrave sopra la finestra, il secondo è il non allineamento delle linee orrizzontali da un muro all'altro.

Esatto.
Per l'architrave puoi ovviare in questo modo: incidila senza curarti delle fughe verticali del mattone incriminato e poi stucca le due piccole fughe che spezzerebbero la texture.

Ti faccio una correzione per capire.

Immagine

Le linee verdi sono le incisioni che per me dovresti fare, quelle rosse indicano le stuccature.
La parte sotto in blu è una mensola che io inserirei.

Immagine

Altra cosa, l'arco della porta non è male ma io, di solito, parto sempre dalla chiave di volta centrale per poi scendere con i conci verso i 2 estremi. La chiave di volta non deve essere necessariamente più grande dei conci, può essere identica ma anche più piccola, l'importante è che sia centrale per poter dare la giusta forza da scaricare sulle strutture portanti laterali.

Potrebbero essere cose di poco conto e che non verrebbero osservate dai più ma sono quelle cose che rendono un lavoro verosimile e senza quel "Si, ma c'è qualcosa che non va".

Ricordati sempre, prima di inziare un lavoro osserva la realtà, fotografa, gira in rete e osserva. Il modellista scenico, in primis, è un attento osservatore. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 26/01/2014, 10:41

L'incisione del muro è ben fatta, me è troppo regolare e precisa. Per rendere più verosimile un muro dovresti variare di più la dimensione delle pietre, facendone alcune più larghe ed altre più strette, variandone anche l'altezza tra un corso e l'altro. Inoltre, come ti diceva Capochino dovresti lavorare di più la superficie, cercando di renderla più frastagliata e scheggiata. Come le hai fatte tu sono molto precise, ma sembra più un rivestimento in piastrelle che un muro in pietra...

Dove hai attaccato le pareti laterali si nota molto il disallineamento dei corsi, per ovviare a questo inconveniente metti i pezzi uno accanto all'altro quando disegni il muro e non fare l'incisione sulla costa del pezzo, la farai dopo quando hai incollato il tutto. In questo modo, riuscirai meglio ad allineare le fughe e a mascherare la giuntura.

diego mangani
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda diego mangani » 26/01/2014, 12:08

Grazie a tutti per i consigli : Thumbup : Quando torno in cantina li metterò in pratica :)

Torna a “Scenografie”