Progetto Necropoli [Il Tempio - Finale -]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 14/08/2013 -]

#101 Messaggioda mistral » 23/08/2013, 21:03

Paolo ha scritto:Mistral non dargli retta, ci vediamo domani come d'accordo.
... non ci vorrà molto, il traforo elettrico aiuterà.

: Nurse :

: Blink :... :viaaaa: ;)... :D

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#102 Messaggioda Nedo » 24/08/2013, 10:45

Bellissima Mistral....già ci vedo l'ingresso per una cripta dove sarebbe bene non entrare....

Paolo
Paesano
Paesano

#103 Messaggioda Paolo » 24/08/2013, 18:33

Finalmente ho incontrato Mistral e i suoi lavori ... :D : WohoW : : Thanks :
e anche se sono OT volevo ringraziare Capo per l'occasione che il suo forum mi ha concesso.

Mi allargo? Ma si dai, io ci provo, quando mi ricapita ..............

Fakoooooo?
Guarda che non sporco : Cry :

Fine OT.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#104 Messaggioda mistral » 24/08/2013, 19:44

Nedo ha scritto:Bellissima Mistral....già ci vedo l'ingresso per una cripta dove sarebbe bene non entrare....

Grazie Nedo!
In effetti la mia idea iniziale era quella di ricreare una scena abbastanza inquietante, oltre alla chiesa ci dovrebbe essere anche il mausoleo che ho costruito all'inizio, e magari qualche tomba dietro al campanile, per adesso il tutto è ancora in fase molto progettuale...

Paolo ha scritto:Finalmente ho incontrato Mistral e i suoi lavori ... :D : WohoW : : Thanks :
e anche se sono OT volevo ringraziare Capo per l'occasione che il suo forum mi ha concesso.

Grazie a te Paolo, per me è stato un piacere passare un paio d'ore a parlare di modellismo e miniature! : Thumbup :

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#105 Messaggioda mimic » 04/09/2013, 22:44

é sempre più bella mistral. Per curiosità quanto ci hai impiegato fin'ora?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#106 Messaggioda mistral » 04/09/2013, 22:57

mimic ha scritto:é sempre più bella mistral. Per curiosità quanto ci hai impiegato fin'ora?

Grazie mimic.

E' sempre difficile per me dire quanto tempo ci ho impiegato, non lavorandoci in maniera costante o programmata il fattore tempo è la cosa meno rilevante. Diciamo che ho iniziato parecchio tempo fa, ma quello che ho fatto fin ora si potrebbe fare in un paio di settimane, lavorandoci almeno un paio d'ore al giorno.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#107 Messaggioda Siventilcaotico » 09/09/2013, 10:13

Veramente bella, fornisce molte soddisfazioni lavorare così, partendo dal nulla, e arrivare a questi livelli!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 15/03/2014 -]

#108 Messaggioda mistral » 15/03/2014, 12:28

In questi giorni ho ripreso a lavorare su questo progetto, che avevo interrotto per dedicarmi al Contest dei Minimondi.

Dunque, ero rimasto alla costruzione della Torre Campanaria:

Immagine

Come si vede dalla foto, fin'ora ho realizzato solo la parte inferiore del campanile. Manca ancora la parte intermedia, la cella campanaria e la parte finale.

Iniziamo costruendo la parte intermedia del campanile con il rosone:

Immagine

Tra un piano e l'altro, per caratterizzare di più la struttura, ho deciso di inserire dei pezzi di polistirene da 3 mm. di spessore, per simulare un cornicione sul quale incollerò il piano superiore ed i relativi contrafforti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora costruiamo il piano superiore che consiste nella cella campanaria:

Ho iniziato realizzando le quattro aperture ad arco, una per ogni lato, con la solita tecnica dei fogli di polistirene sovrapposti:

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta realizzate tutte e quattro le arcate, ho ritagliato solo il profilo utilizzando il traforo elettrico:

Immagine

Dopodiché ho ritagliato i quattro pezzi di polistirene che compongono il muro vero e proprio:

Immagine

Infine, ho tracciato la sagoma dell'arcata sul muro utilizzando l'arcata stessa, poi ho ritagliato i fori sempre con il traforo elettrico:

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso sto iniziando ad incidere i mattoni sui quattro pezzi che compongono il muro della cella:

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 15/03/2014 -]

#109 Messaggioda SoSaAx » 15/03/2014, 12:53

Che bello vedere i vostri wip!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#110 Messaggioda MasterMax » 15/03/2014, 13:15

Come sempre un ottimo lavoro, nello stile che piace a me.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Progetto Necropoli [Il Tempio - AGG. 15/03/2014 -]

#111 Messaggioda porcored » 15/03/2014, 13:29

Mistral incomingggg!!! mettetevi elmetti e rifugiatevi nei bunker questa sarà un duro attacccoooo :)

Che meraviglia qui ci perdiamo gli occhi ragazzi

Inviato dal mio LG-E730

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#112 Messaggioda Cyrano » 15/03/2014, 13:56

Cavolichierrimo!!
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 15/03/2014, 14:30

Sempre precisissimo è altamente professionale. : Thumbup :

Devo capire, però, un passaggio per la realizzazione della Cella Campanaria che a me pare in più ma potrei sbagliarmi:

realizzi le finestre sotto per sovrapposizione

Immagine

poi le ritagli con traforo...

Immagine

per poi ritagliare dei muri ...

Immagine

per poi collocare all'interno le finestre pretagliate...

Immagine

Tutto strafigo ma se io dovessi guardare il risultato finale senza sapere come lo hai ottenuto direi "Bellissimo, ha ritagliato uno spessore di polistirene basso come cornice e lo ha applicato al muro precedentemente sagomato"

In pratica, non facevi molto prima ad applicare la cornice sporgente al muro tagliato e sagomato con la finestra?
L'unico motivo, che non si vede dalla foto, è che lo spessore interno dello stipite della finestra è più basso dello spessore del muro. Possibile?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#114 Messaggioda mistral » 15/03/2014, 15:53

Grazie a tutti per i commenti.

Per rispondere a Capochino:

Si, lo spessore dello stipite interno è più basso dello spessore del muro.
Volendo si può fare anche come dici tu, cioè tagliare il muro con l'arco interno più piccolo, inciderlo e poi attaccarci sopra una cornicetta sporgente ritagliandola da un'altro pezzo. In termini di tempo, non so se si farebbe prima, le operazioni da fare sono sempre quelle, devi comunque ritagliare un'arcata della finestra a parte per poi incollarla sul muro.
Inoltre, tieni conto che sarebbe molto più difficile lavorare su una cornicetta di polistirene di così basso spessore, calcola che la sporgenza è di 2/3 mm. e quindi temo che la cornicetta si romperebbe solo a guardarla.

Utilizzando il mio sistema, riesco a creare una cornice abbastanza robusta, lo strato di colla tra un pezzo e l'altro irrobustisce molto il tutto. Poi, secondo me, riesco ad avere più precisione nel collocare la finestra nel muro, gestendo come voglio la sporgenza e collocare la finestra esattamente nella posizione voluta tracciando il foro utilizzando l'arcata stessa.

L'unico "inconveniente" di questo sistema è che devi per forza ritagliare l'arcata col traforo elettrico, perché lo strato di colla fra i due pezzi rende impossibile l'operazione col thermocutter.

Poi, non so, si potrebbe provare anche col tuo sistema, in teoria può funzionare benissimo, ma non so se sarebbe più pratico e veloce...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#115 Messaggioda Ghullarat » 15/03/2014, 18:49

Mistral come sempre quando vedo i tuoi lavori dico: ok mi do all'ippica!! :D
Spettacolare l'intera struttura....quando la cloni?? : Nar : : Sailor :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#116 Messaggioda Capochino » 15/03/2014, 19:14

mistral ha scritto:Per rispondere a Capochino:

Si, lo spessore dello stipite interno è più basso dello spessore del muro.
Volendo si può fare anche come dici tu, cioè tagliare il muro con l'arco interno più piccolo, inciderlo e poi attaccarci sopra una cornicetta sporgente ritagliandola da un'altro pezzo. In termini di tempo, non so se si farebbe prima, le operazioni da fare sono sempre quelle, devi comunque ritagliare un'arcata della finestra a parte per poi incollarla sul muro.
Inoltre, tieni conto che sarebbe molto più difficile lavorare su una cornicetta di polistirene di così basso spessore, calcola che la sporgenza è di 2/3 mm. e quindi temo che la cornicetta si romperebbe solo a guardarla.

Utilizzando il mio sistema, riesco a creare una cornice abbastanza robusta, lo strato di colla tra un pezzo e l'altro irrobustisce molto il tutto. Poi, secondo me, riesco ad avere più precisione nel collocare la finestra nel muro, gestendo come voglio la sporgenza e collocare la finestra esattamente nella posizione voluta tracciando il foro utilizzando l'arcata stessa.

L'unico "inconveniente" di questo sistema è che devi per forza ritagliare l'arcata col traforo elettrico, perché lo strato di colla fra i due pezzi rende impossibile l'operazione col thermocutter.

Poi, non so, si potrebbe provare anche col tuo sistema, in teoria può funzionare benissimo, ma non so se sarebbe più pratico e veloce...

Non saprei e comunque il sistema migliore è sempre quello con cui ci troviamo meglio.
Il risultato che hai ottenuto è a dir poco eccelso, a me piace moltissimo.

Hai intenzione di fare le vetrate?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#117 Messaggioda mistral » 15/03/2014, 20:53

Capochino ha scritto:...Non saprei e comunque il sistema migliore è sempre quello con cui ci troviamo meglio.

Questo è poco ma è sicuro :) , il mio metodo non vuole assolutamente essere l'unico ne il migliore. E' solo il mio metodo, mi piace illustrarlo perchè penso che in fondo possa tornare utile e dare degli spunti, e poi fare questi post passo-passo mi diverte molto :D

Capochino ha scritto:...Hai intenzione di fare le vetrate?

All'inizio ci avevo pensato, ho preso anche i lucidi per provare ad utilizzare il metodo usato da Uopo per la sua cattedrale ma, dopo tre giorni sullo stendibiancheria vicino al calorifero, l'inchiostro non era ancora asciugato. Alla fine ho desistito, anche pensando che in fondo, le vetrate si vedono più all'interno, all'esterno rimangono grigie e si nota giusto solo la griglia che le sorregge. Quindi, non avendo fatto gli interni, ho pensato che le finestre possono anche rimanere in ombra e tenere solo il decoro in pietra.

Ghullarat ha scritto:..Spettacolare l'intera struttura....quando la cloni?? : Nar : : Sailor :

Come diavolo faccio a clonarla :angry: , è un blocco unico! Se me la cloni tu, le vendiamo e facciamo fifty-fifty :D

porcored
Moderatore
Moderatore

#118 Messaggioda porcored » 15/03/2014, 22:48

se la dai a ghull con uno scatolone e na secchiata di gomma ti fa uno stampo monovalva unico!!
con un paio di millini di euro te la cavi, oltre ad essere utile, mi pare anche economico dai dai dai :D :D :D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#119 Messaggioda Sanguemarcio » 16/03/2014, 1:00

Mistral sei il mio supereroe preferito... Non so cos'altro dirti, è tutto talmente perfetto che mi viene solo voglia di odiarti : Twisted :

Tu sei il Blues del modellismo... Non sbagli mai, sei una garanzia!!! : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#120 Messaggioda uopo » 16/03/2014, 10:08

mistral ha scritto:
All'inizio ci avevo pensato, ho preso anche i lucidi per provare ad utilizzare il metodo usato da Uopo per la sua cattedrale ma, dopo tre giorni sullo stendibiancheria vicino al calorifero, l'inchiostro non era ancora asciugato. Alla fine ho desistito, anche pensando che in fondo, le vetrate si vedono più all'interno, all'esterno rimangono grigie e si nota giusto solo la griglia che le sorregge. Quindi, non avendo fatto gli interni, ho pensato che le finestre possono anche rimanere in ombra e tenere solo il decoro in pietra.

Lo so che la domanda può apparire scontata, ma te la faccio comunque mistral. Ha stampato sul lato ruvido dei lucidi? Su quello liscio non asciugherà mai :)
Per il resto, che dire? Stai facendo un lavoro da Mistral, ossia perfetto. : Thumbup :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#121 Messaggioda mistral » 16/03/2014, 10:33

uopo ha scritto:...Lo so che la domanda può apparire scontata, ma te la faccio comunque mistral. Ha stampato sul lato ruvido dei lucidi? Su quello liscio non asciugherà mai :)
Per il resto, che dire? Stai facendo un lavoro da Mistral, ossia perfetto. : Thumbup :

Guarda, ho provato a stampare su ambedue i lati, sia su quello gommato che su quello lucido. Non so, forse mi hanno dato la carta sbagliata, anche se avevo espressamente chiesto quella per stampanti a getto. O forse la causa è la mia stampante che è un po' datata...

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#122 Messaggioda uopo » 16/03/2014, 16:11

Se può servirti: la mia stampante e una hp inkjet del 2005. La carta lucida che mi hanno dato la prima volta era farlocca, ma una volta presa quella hp(stessa marca della stampante) ho stampato senza problemi.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#123 Messaggioda mistral » 16/03/2014, 19:14

uopo ha scritto:Se può servirti: la mia stampante e una hp inkjet del 2005. La carta lucida che mi hanno dato la prima volta era farlocca, ma una volta presa quella hp(stessa marca della stampante) ho stampato senza problemi.

Grazie per il consiglio Uopo, tra l'altro anche la mia stampante è un HP. Anch'io avevo pensato che era meglio utilizzare i fogli della stessa marca della stampante, ma non ero riuscito a trovarli.
Mo vedo, al limite sui due finestroni grandi sono ancora in tempo, visto che non li ho ancora incollati.

Grazie di nuovo per i consigli!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#124 Messaggioda uopo » 16/03/2014, 22:21

mistral ha scritto:
uopo ha scritto:Se può servirti: la mia stampante e una hp inkjet del 2005. La carta lucida che mi hanno dato la prima volta era farlocca, ma una volta presa quella hp(stessa marca della stampante) ho stampato senza problemi.

Grazie per il consiglio Uopo, tra l'altro anche la mia stampante è un HP. Anch'io avevo pensato che era meglio utilizzare i fogli della stessa marca della stampante, ma non ero riuscito a trovarli.
Mo vedo, al limite sui due finestroni grandi sono ancora in tempo, visto che non li ho ancora incollati.

Grazie di nuovo per i consigli!

Prego figurati! Se dovessi riuscire a stampare, fa attenzione alla vinilica. Come tocca la parte inchiostrata, ti scioglie subito tutto il colore.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#125 Messaggioda mistral » 22/03/2014, 18:55

Continuiamo con la costruzione del Campanile:

Finito di incidere i muri che compongono la cella campanaria ho assemblato il tutto:

Immagine

Poi ho incollato le arcate nella loro sede:

Immagine

Infine ho incollato la cella sul campanile e applicato i contrafforti:

Immagine

Immagine

Per dare un tocco di carattere in più alla struttura ho provato ad inserire delle statue, gentilmente offerte dall'amico Fako :) , tra l'atro una è anche già dipinta, sempre da Fako.
Ne ho messa una per ogni arcata. Sono solo appoggiate per fare una prova:

Immagine

Immagine

Torna a “Scenografie”