Prima esperienza: primi pezzi modulari dungeon

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#1 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/03/2014, 10:53

Eccomi finalmente dopo un periodo di latitanza causa motivi vari (lavoro,famiglia e interessi vari)... naturalmente non mi sono affatto dimenticato di voi (anzi :) ) e nel frattempo ho però ultimato "la prima esperienza" di lavori per quello che è stato proprio un piccolo sogno nel cassetto per tanti anni, che mi ha visto rimandare ogni volta la realizzazione... Alla fine il momento è giunto e con un po (un po si fa per dire : Lol : ) di sbattimenti, di aiuti, di impegni e di ORE, sono riuscito a creare degli ambienti 3D per giocare a heroquest o giochi affini, con miniature e mobilio vario ecc ecc.

Chiaramente ci tengo a precisare che essendo la mia prima esperienza in questo ambito, il tutto risulta comunque di basso livello, UMILE e altamente migliorabile... MA, data la mia aspettativa e date varie premesse (non ultima la mia pretesa non certamente maniacale) devo dire che mi ritengo MOLTO soddisfatto del risultato, perchè sono riuscito comunque a ricreare ''praticamente'' un effetto visivo 3D adatto al tipo di gioco che volevo/voglio fare (appunto heroquest e affini)

e dopo questa doverosa premessa, passiamo alle foto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

Re: Prima esperienza: primi pezzi modulari dungeon

#2 Messaggioda Mr. Pumpkin » 18/03/2014, 10:55

si tratta di ambienti ''interni'', come si nota. quindi sostanzialmente stanze e corridoi. il tutto ''modulabile'', poichè volevo poter cambiare disposizione di giocata in giocata. sostanzialmente stanza, corridoi e pezzi di mura/pareti mobili, talvolta ad incastro, di modo da non risultare facilmente ''cadibili'' durante le smanacciate con pupazzi e oggetti

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Prima esperienza: primi pezzi modulari dungeon

#3 Messaggioda porcored » 18/03/2014, 11:09

Secondo me hai fatto un lavoroneee.!!!! Sei stato molto costante e hai finito un gran dungeon. Non è da tutti! Anche se sei agli inizi complimenti!

Inviato dal mio LG-E730

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggioda Rainhart » 18/03/2014, 11:15

A me pare riuscito molto bene e da vecchio giocatore di Heroquest ci farei volentieri un partitazza!!!

By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 18/03/2014, 11:32

Macché basso livello!!! Hai fatto un gran lavoro, altroché!

Innanzitutto l'hai finito, e quello é l'aspetto piú complicato che affronta qualsiasi modellista... Molte cose si possono certamente migliorare ma da qualche parte si deve pur partire, e tu sei giá a un buonissimo livello

Per ora ritoccherei un pó la pittura cercando di dare piú profonditá e tridimensionalitá, ma le foto che hai postato aiutano poco ;)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2014, 11:34

Grande Mr. Pumpkin, io ho l'occhio dell'inesperto, un po' come te essendo entrambi alle prime armi con le scografie, quindi ai miei occhi appaiono molto ben fatti, anzi strepitosi.
Bravissimo, complimenti, spero che la mia stalla/presepio (il mio primo tentativo di costruzione) venga bene come ti è venuto questo tuo lavoro.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 18/03/2014, 11:38

Ma è fantastico :-* fa venir voglia di giocare.

Come diceva Sangue un lavoro finito e dipinto è veramente tutta un'altra cosa.

Complimenti!
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 18/03/2014, 11:43

mi associo anche io ai complimenti di Porcored.

E' vero che alcuni particolari sono migliorabili, ma avere la costanza di prendere un progetto e finirlo secondo me è un pregio enorme. Inoltre hai realizzato non una stanza, ma un set completo che ti darà molta soddisfazione una volte che lo userai in gioco!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2014, 11:49

Molto bello il tutto, sei al primo passo verso la pazzia modellistica!! : Nar : : Thumbup :
Comprendo l'orgoglio e il piacere di vedersi sul tavolo i tuoi pezzi finiti!! : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 18/03/2014, 14:09

Dal cell vedo poco le foto, questa sera commento : Twisted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

GrimForge
Paesano
Paesano
Contatta:

#11 Messaggioda GrimForge » 18/03/2014, 15:46

non ti sminuire da hai finito un lavoro grosso e dignitoso puoi esserne fiero per migliorare ce sempre spazio ^^
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 18/03/2014, 22:55

Eccomi, a parte le foto ( le fotoooo!!!! ) il lavoro, per essere il primo, non è malaccio.
Note positive? Lo hai finito, è carico di atmosfera, non è per niente piccolo ed è studiato bene.
Note negative? Il colore in alcuni casi è troppo piatto ma come ti hanno già detto per imparare c'è tempo.

Una ottima cosa è che hai portato a termine il lavoro e questa è tutta esperienza che accumuli, tempo poco e migliorerai notevolmente.
La passione ce l'hai, la costanza anche e vedo anche molta pazienza. Tutte doti che fanno ben sperare.

E comunque, non è per niente facile cominciare con la costruizione di un Dungeon. Oltre a dover stare attento a molte cose ( scala, misure, proporzioni, incastri, texture, colori ) il Duungeon soddisfa solo una volta finito e per finire una cosa che porta via tempo ce ne vuole. ;)

Di solito si comincia con una collina, un crostone roccioso, una casetta, tutti lavori che impiegano relativamente poco tempo. Un Dungeon, per farlo e finirlo, porta via tempo e l'abbandono è facile.
Bravo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#13 Messaggioda mistral » 19/03/2014, 20:50

Mi accodo ai complimenti! Veramente un gran lavorone, nell'insieme è sicuramente d'impatto. Molto bravo. : Thumbup :

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda Mr. Pumpkin » 19/03/2014, 20:59

grazie a tutti, sono contento vi sia piaciuto.

in realtà al momento non so se farò altro, almeno non nell'immediato. diciamo che complice è stato anche l'inverno e quindi ''l'obbligo di stare in casa''. non escludo che l'inverno prossimo, possa rimettermici per fare qualcos'altro...

sono contento di aver completato il primo step, anche se non mi ero prefisso un numero preciso di pezzi, ma ad occhio ad un certo punto mi son detto: bon per ora è sufficente per giocare. inoltre non so se si vede il tavolino di legno in foto, comunque ho anche un tavolino che ho quadrellato proprio per poter essere giocato anche, oltre che usato come un normale tavolo :) (è in mdf, quadrellato con il pirografo). vi mostro un paio di foto anche di questo, che per ora utilizzo per giocare un ambiente ''esterno'' (in quanto le stanze fatte in polistirene ovviamente simulano gli interni)

chiaramente abbozzato per ora con dei pezzini che mi ritrovavo qua e la, tra cui non so se ricordate i primi pezzi di muretti fatti con il das! che all'epoca postai anche : )

Immagine

Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda SoSaAx » 19/03/2014, 21:19

Bellissimo il tavolino, grande idea.

porcored
Moderatore
Moderatore

#16 Messaggioda porcored » 19/03/2014, 21:24

è una bella idea! però hai davvero un grande spirito! e mi piaci perchè giochi alla grande!!
ci sono due cose che mi fanno attivare il mio campanellino d'allarme, quando io sui videogiochi inizio il modding o quando mi applico troppo nel fare alcuni elementi scenici, entrambe le cose mi piacciono tanto, ma mi rendo conto che non sto più giocando a nullaaaa nooooooooooooooooooooo voglio giocareeee :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 20/03/2014, 9:07

Pumpkin, informati su savage world se ti piace questo tipo di gioco. :-D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 20/03/2014, 9:25

Io personalmente, per gli esterni, non uso più la quadrettatura. Con D&D un po' modificato però è possibile con altri giochi non saprei.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 20/03/2014, 9:58

Penso dipenda dalla versione capo. E dal gusto dei giocatori nonché dalla loro esperienza.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#20 Messaggioda Mr. Pumpkin » 20/03/2014, 11:11

sicuramente dipende anche da quei fattori! diciamo che non ho proprio un gruppo ''solido'' di persone, ci vediamo raramente e le situazioni non sono sempre ottimali per una crescita. Di base abbiamo tutti in comune il fatto che ci piace molto heroquest, però dopo anni di giocate isolate eravamo tutti d'accordo sul renderlo un pochino più maturo come regole, senza però stravolgerlo completamente

a seguito della creazione del materiale infatti, segue anche un mio tentativo di creare un gioco rivisto ma che mantenga il suo concept principale, nonchè la sua semplicità ed immediatezza! Fare un gioco troppo complicato non piacerebbe a nessuno, in quanto già adesso che siamo tutti sui 30 anni o poco più, non c'è più quella voglia di giocare spesso. se siamo fortunati riusciamo a giocare 1 volta ogni 2 3 settimane.

che gioco è Savage World?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 20/03/2014, 11:22

Savage word è un gioco molto simile a d&d ma semplificato e più immediato. Ottimo per chi ha voglia di menar le mani senza doversi perdere tra mille talenti ed abilità. Carino anche come gioco di ruolo puro anche se, come d&d, il meglio lo da nelle smazzuolate.

Si presenta come un manuale base senza ambientazione e con una serie di manuali per i vari mondi. In modo che si possa agevolmente cambiare il gioco senza cambiar sistema. Ad esempio potresti giocare steampunk con degli scenici come i tuoi...

Ovviamente il fantasy classico non manca.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#22 Messaggioda Mr. Pumpkin » 20/03/2014, 11:50

mmm capisco.

bè diciamo che dopo lo sbattimento per questi lavori fatti e dato che ho 3 scatole di heroquest, preferirei rimanere su heroquest, come miniature mobilio e carte. il tabellone chiaramente non lo uso più..

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Prima esperienza: primi pezzi modulari dungeon

#23 Messaggioda porcored » 20/03/2014, 12:03

Grande! Mi piace chi ha una grande passione e costanza per un gioco... io di solito cambio :(

Inviato dal mio LG-E730

gian
Paesano
Paesano

#24 Messaggioda gian » 20/03/2014, 12:43

cavolo mi associo ai complimenti, il primo lavoro....!!!
davvero di dimensioni consistenti!!! e, per essere il primo, davvero ben fatto!!!

ti affinerai sia in textur che pittura e vedrai che risultati ;) :D
Gian

fako
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 20/03/2014, 13:15

il tavolino è veramente una bellissima "opera" e mi sembra che l'idea di rimanere su regolamenti semplici del tipo "pronti e via" sia l'ideale per chi gioca con la vostra frequenza!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”