[Dungeon World] - PbF Extra Game 2° Sessione

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: [Dungeon World] - PbF Extra Game 2° Sessione

#101 Messaggioda Sanguemarcio » 24/03/2014, 21:41

ECI ha scritto:Ho tirato in base alla mossa che volevo fare...
Inviato dal mio iPhone

Si ma senza fiction, che é alla base del gioco... Forse (sottolineo forse) invece di scrivere

Mi avvicino al Tavolo per esaminare le 2 Sfere di Cristallo e il sacchetto...
RIVELARE CONOSCENZE: 4 5 + 2

Avresti dovuto dire che prendevi le pietre in mano (oppure le osservavi dal tavolo) e che notavi qualcosa di particolare... Chessó che ti ricordavano qualcosa che avevi giá visto in passato, oppure che durante i tuoi studi avevi sentito parlare di una cosa simile accaduta al figlio dello zio del cugino del tuo maestro... Ecc ecc... Insomma fiction... É poi il GM (correggimi se ho capito male) che ti dice di tirare per rilvelare conoscenze...

Diversamente non c'é fiction... ma diventa una roba meccanica, tipo tiro il dado e il GM spiega
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#102 Messaggioda ECI » 24/03/2014, 21:56

Sanguemarcio ha scritto:
ECI ha scritto:Ho tirato in base alla mossa che volevo fare...
Inviato dal mio iPhone

Si ma senza fiction, che é alla base del gioco... Forse (sottolineo forse) invece di scrivere

Mi avvicino al Tavolo per esaminare le 2 Sfere di Cristallo e il sacchetto...
RIVELARE CONOSCENZE: 4 5 + 2

Avresti dovuto dire che prendevi le pietre in mano (oppure le osservavi dal tavolo) e che notavi qualcosa di particolare... Chessó che ti ricordavano qualcosa che avevi giá visto in passato, oppure che durante i tuoi studi avevi sentito parlare di una cosa simile accaduta al figlio dello zio del cugino del tuo maestro... Ecc ecc... Insomma fiction... É poi il GM (correggimi se ho capito male) che ti dice di tirare per rilvelare conoscenze...

Diversamente non c'é fiction... ma diventa una roba meccanica, tipo tiro il dado e il GM spiega

Ah...Non volevo complicarmi la vita ahahah...
No,e che comunque volevo sapere direttamente dal GM,cosa fossero...

Se volete cambio la dicitura :)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#103 Messaggioda porcored » 24/03/2014, 22:21

si sague non ha torto immaginatevi di giocare senza dadi ma solo parlando... che facevate?
ragazzi a volte vi prudono le mani, però in certi casi ci potrebbe stare...
comunque si, cercate di chiacchierare di più e rollare di meno (che vi si annebbia la vista hahaha Immagine )

descrivere è fondamentale (ne ho fatto un piccolo trattato per un errore che secondo me ha fatto il capo se potete leggetelo che secondo me è interessante per capire meglio il gioco)

allora sul libro delle regole, ci sono molti esempi in cui la fiction viene modificata dalla reazione e dalla fantasia dei personaggi..
è chiaro è un meccanismo che si impara poco per volta a seconda di quanto date spessore ai vostri pg...
questa guida in pdf potrebbe aiutarvi tanto a capire il gioco, sono un po di paginette però è fatta bene (forse è la parte più interessante che hanno inserito nel manuale in italiano hehe : =

mi sforzo :cacca: e vi copio alcune parti fondamentali se potete leggetele :
Ecco come funziona il c ombattimento in Dungeon World:
1. il GM descrive l'inizio delle azioni dei PNG
2. i giocatori reagiscono a queste azioni
3. se la reazione innesca una mossa, il giocatore tira i dadi
4. il GM narra la conclusione dell'azione, basandosi sul risultato dei dadi
--------------
Fai attenzione, ti propongo alcuni esempi di come le mosse vengono innescate:
Esempio 1
GM: "Il goblin arciere inizia a bersagliarti di frecce dall'altra parte della stanza. Cosa fai?
PG: "Mi tuffo per ripararmi dietro la colonna!"
GM: "Sembra Evitare un Pericolo, tira +DES per schivare le frecce.
Esempio 2
GM: "Il goblin arciere inizia a bersagliarti di frecce dall'altra parte della stanza. Cosa fai?
PG: "Mi tuffo per ripararmi dietro la colonna!"
GM: "Non ti trovavi già vicino alla colonna? Sì, quindi puoi ripararti senza problemi. Le frecce volano intorno a te all'impazzata senza colpirti, ma ora sarà difficile uscire dal riparo."
Questo è un esempio di come la fiction può innescare o non innescare una mossa. A volte, un giocatore farà qualcosa senza bisogno di tirare i dadi (attaccare un nemico indifeso o ignaro è un valido e comune esempio); gestite con il buon senso le situazioni come quella di cui sopra.
------------
Ora daremo uno sguardo a come la fiction determina quali Mosse vengono innescate.
Nei successivi due esempi, il giocatore fondamentalmente sta facendo la stessa cosa, ma una sottile differenza nel modo in cui le svolge porterà a due Mosse diverse. Questo può avvenire in ogni momento. È un modo utile per stabilire il tono di una campagna e per aumentare o diminuire la sfida di un incontro. Andiamo a vedere:

Esempio 3
GM: "Il goblin arciere inizia a bersagliarti di frecce dall'altra parte della stanza. Cosa fai?"
PG: "Corro dritto verso di lui, cercando di colpirgli la testa con il mio martello da guerra!"
GM: "Dritto contro di lui? Ok, ci sono frecce ovunque, e una di queste ti colpisce alla spalla, prendi 3 danni, ma ora se addosso al goblin completamente atterrito; non si aspettava questa reazione ed è totalmente privo di guardia, non ha tempo di estrarre l'arma per difendersi. Infliggigli il tuo danno.
Esempio 4
GM: ""Il goblin arciere inizia a bersagliarti di frecce dall'altra parte della stanza. Cosa fai?"
PG: "Corro verso di lui, tuffandomi e scartando di lato, e quando sono abbastanza vicino gli balzo addosso schiacciandogli la testa con il mio m artello da guerra!"
GM: "Bene bene, con tutte quelle frecce in giro direi che sembra proprio Evitare un Pericolo. ...(il giocatore tira un 11)... Ottimo! Ti muovi con grazia lungo il campo di battaglia più in fretta di quanto lui riesca a tirare. Sembra aver capito le tue intenzioni e viene colto dal panico. Smette di tirare frecce, gettando l'arco a terra, ed estrae il suo primitivo pugnale proprio nel momento in cui stai balzando su di lui. Tira Assalire se vuoi combattere con lui

Nell'Esempio 3, il GM decide di non innescare la mossa Assalire perché il goblin è colto privo di difesa. È importante notare che questo non è affatto guidato dalle regole, ma dalla visione di cosa succede in gioco (ovvero nella fiction). Sarebbe stato facile dire che il goblin estraeva il suo pugnale, ma forse è stato più sensato lasciare guadagnare un vantaggio al giocatore grazie alla sua pazza manovra (e ha già preso danno per questo, quindi non è che non se lo sia guadagnato). Nell'Esempio 4, il GM decide che il goblin ha tempo di estrarre il pugnale. Di nuovo, potresti decidere che il goblin sia sorpreso, ma in questo caso sembra che il giocatore abbia dato più tempo alla creatura per reagire con tutto quello schivare, zigzagare e mostrare le sue intenzioni. Mischiare tutto questo rende il combattimento più vario e interessante di quanto non sarebbe in un gdr più statico, basato sui meri numeri. Alcuni goblin saranno più astuti di altri, alcuni reagiranno più in fretta o si faranno spaventare più facilmente. Ogni avversario è un po' differente dall'altro, ma in Dungeon World non è necessaria una
meccanica specifica per ricreare questo.
uff uff :D
spero sia utile

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#104 Messaggioda Sanguemarcio » 24/03/2014, 22:40

Esempi perfetti... Raga leggete bene tutti!

Eci tornando al discorso di prima ed estremizzando un pó... Tu NON PUOI decidere di fare "percepire la realtá" (come qualsiasi altra mossa)ma puoi compiere varie azioni affinché quella mossa sia innescata... E in quel caso sará il GM a dirtelo e a farti tirare i dadi... T'é capí? ;)
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#105 Messaggioda porcored » 24/03/2014, 23:27

vabbè comunque ci stava... alla fine ha anticipato una mossa abbastanza ovvia .. però occhio a tirare e occhio ai 7/9 e 6 :) .
potete anche fare un'azione e tirarla se siete sicuri (su forum velocizziamo un minimo) ma cercate di non accavallare troppe azioni o magari farne troppi tiri, se volete fare una mossa articolata meglio descriverla! ...
comunque prima fiction poi mossa esay :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#106 Messaggioda fako » 25/03/2014, 9:29

porcored ha scritto:vabbè comunque ci stava... alla fine ha anticipato una mossa abbastanza ovvia .. però occhio a tirare e occhio ai 7/9 e 6 :) .
potete anche fare un'azione e tirarla se siete sicuri (su forum velocizziamo un minimo) ma cercate di non accavallare troppe azioni o magari farne troppi tiri, se volete fare una mossa articolata meglio descriverla! ...
comunque prima fiction poi mossa esay :D

porcus allora tiro rivelare conoscenze sulle erbette della mummia? Vuoi vedere che è canapa....
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

R: [Dungeon World] - PbF Extra Game 2° Sessione

#107 Messaggioda porcored » 25/03/2014, 9:59

Se pensi di conoscerle tira su rivelare conoscenze . O al massimo fumale haha se vuoi puoi modificare il tuo post con il lancio di dado...

Inviato dal mio LG-E730

fako
Contatta:

Re: R: [Dungeon World] - PbF Extra Game 2° Sessione

#108 Messaggioda fako » 25/03/2014, 10:26

porcored ha scritto:Se pensi di conoscerle tira su rivelare conoscenze . O al massimo fumale haha se vuoi puoi modificare il tuo post con il lancio di dado...

Inviato dal mio LG-E730

ok ho fatto 9

eventualmente può fare un rivelare conoscenze anche rath sulle erbe?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#109 Messaggioda Sanguemarcio » 25/03/2014, 16:59

: Lol : Mi piace il Re ubriacone... Mi ricorda Robert Baratheon... il mio Re preferito... Battaglie, vino e p*****e : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Ancalagon
Paesano
Paesano

#110 Messaggioda Ancalagon » 25/03/2014, 17:14

Allora dovremo impedirgli di andare a caccia :)
A me invece il consigliere sa tanto da Grima Vermilinguo...non so perchè :)
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#111 Messaggioda ECI » 25/03/2014, 22:52

Raga fatto sta che mi avete confuso le idee...Più tardi leggo ciò che è successo

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#112 Messaggioda porcored » 25/03/2014, 23:09

Ancalagon ha scritto: Grima Vermilinguo...

Sanguemarcio ha scritto:Mi ricorda Robert Baratheon... il mio Re preferito...

si li avete caratterizzati perfettamente a livello cinematografico
ECI ha scritto:Raga fatto sta che mi avete confuso le idee...Più tardi leggo ciò che è successo

sei il peggiore :D ma lo voi buttà st'aifone? fatti uno schermo più largo ... che ne so un note 3 così magari leggi meglio :D

porcored
Moderatore
Moderatore

#113 Messaggioda porcored » 26/03/2014, 13:06

Eci ... dovrei sapere come stai messo, se segui il gruppo, se ti studi due libri o gli appunti di lamanera... se giochi a biglie con gli occhi della mummia se ti fumi l'erba pipa.. vedi te e comunque cerca di essere presente basta poco... (a me non mi serve na mitragliatrice spara dardi incantati eh :D ahehaha )
ultima noticina per chi non lo avesse fatto, aggiornate le vostre schede con quello che avete carico massimo barra carico trasportato e copiate i legami.
lo dico perchè dovranno essere sfruttati da me anche per creare situazioni per risolvere questi legami e prendere esperienza (lo dico nel vostro interesse). io ogni tanto controllo le vostre schede per vedere i vostri legami ma alcuni non sono inseriti e me li devo spulciare sui vecchi post.. (io non posso modificare i vostri post) : Sailor :

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#114 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 13:26

Pardon...Ma ho letto a muzzo...comunque ero intenzionato ad andare nella biblioteca reale per vedere i vari tomi e cercare di leggere sta pergamena XD

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#115 Messaggioda Sanguemarcio » 26/03/2014, 13:27

Eci, se non ce la fai a seguire e a partecipare molla, non sentirti vincolato a forza... Al limite rientri appena riesci a seguire meglio il gioco, altrimenti siamo costantemente piantati.

Non voglio menartela, ma se non diamo una certa costanza é meglio che lasciamo li
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#116 Messaggioda Sanguemarcio » 26/03/2014, 13:28

ECI ha scritto:Pardon...Ma ho letto a muzzo...comunque ero intenzionato ad andare nella biblioteca reale per vedere i vari tomi e cercare di leggere sta pergamena XD

Inviato dal mio iPhone

Ecco vedi... Tu volevi andare in biblioteca e invece siamo giá in giro per la cittá a cercare Tadia... Sei incorreggibile : Andry :
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#117 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 13:31

Sanguemarcio ha scritto:
ECI ha scritto:Pardon...Ma ho letto a muzzo...comunque ero intenzionato ad andare nella biblioteca reale per vedere i vari tomi e cercare di leggere sta pergamena XD

Inviato dal mio iPhone

Ecco vedi... Tu volevi andare in biblioteca e invece siamo giá in giro per la cittá a cercare Tadia... Sei incorreggibile : Andry :

Vabbe...Chi vuole il mio PG e didponibile

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#118 Messaggioda Sanguemarcio » 26/03/2014, 13:37

ECI ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:

Inviato dal mio iPhone

Inviato dal mio iPhone

No vecio... Non vglio obbligarti a mollare, sia mai...... Prova a darti degli obiettivi e a dirci come puoi gestirli. Tipo io posso leggere in tranquillitá e postare sollo alla tal ora e noi ci regoliamo di conseguenza... Facciamo le nostre mosse e ti aspettiamo. L'importante é che tu sia costante, chiaramente salvo imprevisti ;)
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#119 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 13:39

Sanguemarcio ha scritto:
ECI ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:

Inviato dal mio iPhone

Inviato dal mio iPhone

No vecio... Non vglio obbligarti a mollare, sia mai...... Prova a darti degli obiettivi e a dirci come puoi gestirli. Tipo io posso leggere in tranquillitá e postare sollo alla tal ora e noi ci regoliamo di conseguenza... Facciamo le nostre mosse e ti aspettiamo. L'importante é che tu sia costante, chiaramente salvo imprevisti ;)

La Notte XD

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#120 Messaggioda Sanguemarcio » 26/03/2014, 13:55

Per me va bene aspettare i tuoi messaggi la notte... No problem... A patto peró che tu sia costante e non ti limiti a tirare 2 dadi ;) ...FICSCION!!!

Poi nulla ti vieta di partecipare anche ad altri orai se ne hai occasione... Come ad esempio adesso : Andry : ... Se il tempo che hai impiegato a rispondere a me lo usavi per la fiction era meglio :D
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#121 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 13:57

Ma il tempo di leggerlo no...Tu devi pensare che io ORA sto guidando,fra un 30sec scendo,raccolgo il cartone e riguido...

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#122 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 14:26

Sanguemarcio ha scritto:

Inviato dal mio iPhone

E comunque Drè,fatto sta che il RED,mi aveva chiesto se seguivo il gruppo o no :lol:
Lo vedi che così mi confondete le idee :( :(

Haahahahahahahaha maledetti ingannatori :lol:

Comunque so indeciso se seguire il gruppo o andare alla ricerca della Bibluoteva....Sangue che dici?

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#123 Messaggioda Sanguemarcio » 26/03/2014, 14:34

Eh lo so, ci incasiniamo un pó tutti... Credo sia il problema del Pbf... Io credevo tu fossi con noi
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#124 Messaggioda porcored » 26/03/2014, 14:54

scusate stavo scrivendo nel frattempo vi siete sparati una cinquantina di post... allora RATH : Sig : io molto spesso devo fare queste domande fai questo o fai quello *fai domande e usa le risposte* a volte sono scelte drammatiche è una mia mossa *Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi* se questo ti blocca è un problema.. in più ti avevo chiesto un altra cosa ricordi?... anche se non era fondamentale...

il problema comunque è un altro... cioè io avevo già detto prima di iniziare la seconda sessione, chi poteva e chi no.. l'ho ripetuto un paio di volte mi pare.
ECI io sono contento se te giochi e ti diverti, ma a volte non mi sembra ne che tu ti diverta, ne che te la giochi più di tanto (ovviamente per problemi di lavoro, credo)
... la notte è un po riduttivo per gli altri che giocano di giorno... o comunque io il giorno dopo non ho visto la risposta che mi hai dato la notte prima...
comunque quello che voglio dire è che problemi di lavoro ne abbiamo tutti e credo che il tuo probabilmente è il peggiore per giocare su forum...
però se io avessi un problema di lavoro e diventasse troppo limitativo per il gioco lo farei presente, chiaramente e senza nessun problema, in modo poi da non farmi rompere le palle dagli altri come ogni tanto facciamo con te :D
non cercherei di trascinare una situazione che non posso gestire al meglio.
mi scoccerebbe badgiare per lavorare anche per giocare.. questo mai!

..si è vero abbiamo detto di postare orientativamente un paio di volte al giorno.. ma a volte il discorso di botta e risposta può necessitare di più post. io come posso appena ho tutti gli elementi necessari, cerco di muovere l'avventura se no mi rompo le palle... lo dico onestamente :D aspetto finché posso.

in più ho notato che quando il gruppo si divide, io fra quotare tutti e analizzare le situazioni (i post diventano chilometrici...) su un i-phone da 3,5" mi verrebbe il vomito pure a me a leggere tutto e sicuro mi sfuggirebbe qualcosa...

in questo caso allora Vetetus - Awit e Lamanera - sono in cerca di tadia, Rath è al palazzo reale (poi mi dirà cosa vuol fare...)
boh la chiarezza per me è alla base di una buona riuscita del gioco...

ripeto costantemente la mia non è una accusa ne una discriminazione contro ECI, non mi piace neanche sentire "Vabbe...Chi vuole il mio PG e disponibile..."al massimo preferirei sentire dire: "o ragazzi io non ce la faccio a seguire tutto, qualcuno vuole il mio mago?" oppure ragazzi stasera rispondo.. ma nel caso fallo nel migliore dei modi...

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#125 Messaggioda ECI » 26/03/2014, 15:00

Io non mi offendo per ste piccolezze...
Perciò se qualcuno vuole il Mago e disponibile...

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “[PbF] Play by Forum”