Mini progetto [AGG 14/07/2014]
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Re: Mini progetto [AGG 26/5/2014]
Complimenti! Davvero un ottima pittura, mi piace molto. 
Pittoricamente parlando, è un esempio di cosa significa avere il senso della misura. Veramente bravo.
Domanda tecnica: ma in questo tipo di lavori (che hanno il vuoto sotto al pavimento), è possibile mettere da qualche parte sul pavimento stesso una grata? Dico una grata a sbarre metalliche che mantengano comprensibili le caselle giocabili e fanno intravedere il piano sottostante dove ci sono i carcerati. Le sbarre si possono fare tagliando con le tenaglie dei chiodi e saldarli con lo stagno, o ancora più semplicemente con la rete metallica.
Qui, al centro della scena, quattro caselle...mica male. Forse è un modo per arricchire di interesse senza utilizzare mobili che limitano la giocabilità. Anche una botola che si apre, è fattibile?
Domanda tecnica: ma in questo tipo di lavori (che hanno il vuoto sotto al pavimento), è possibile mettere da qualche parte sul pavimento stesso una grata? Dico una grata a sbarre metalliche che mantengano comprensibili le caselle giocabili e fanno intravedere il piano sottostante dove ci sono i carcerati. Le sbarre si possono fare tagliando con le tenaglie dei chiodi e saldarli con lo stagno, o ancora più semplicemente con la rete metallica.
Qui, al centro della scena, quattro caselle...mica male. Forse è un modo per arricchire di interesse senza utilizzare mobili che limitano la giocabilità. Anche una botola che si apre, è fattibile?
ghimli68 ha scritto:Capochino ha scritto:Non voglio spingerti a farlo, é già molto bello, dico solo che se fosse mio azzarderei.
No no , tu vuoi spingermi...![]()
![]()
![]()
Azzardiamo???![]()
![]()
![]()
Però per favore aiutami spiegando come fare.
Devo comunque ringraziare tutto il forum se inizio a tirare fuori cose decenti. A furia di leggere ....
Sempre se te la senti, devi usare un leggerissimo Wash, il classico Devlan Mud che ora se non sbaglio si chiama Agrax Earthshade, è un marrone molto scuro.
Io lo passerei solo negli angoli dello scenico, per agevolare ti posto la foto: ( vista l'inquadratura non ho potuto segnare tutti gli spigoli ma sarebbero da fare )

Molto leggero mi raccomando ma deve notarsi.
Sempra meglio andare per gradi, una passata pesante può essere troppo e rovinare il tutto.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Cmq queste stanze e angoli scenici, mi fanno sempre impazzire!! 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
PROPRIO MOLTO BELLO LA PITTURA MI PIACE ASSAI E LEGGERA E FINE COMPLIMENTI ops maiuscolo
- gian
- Paesano

è vero quella pittura così sfumata è risultante grazie all'aerografo?
è davvero una colorozione molto bella, bell'effetto, ottima scelta e miscela di colori
se posso io avrei stuccato le piastrelle della scala tra perchè vedo lo spazio con il muro,
oppure un po' di vinavil e sabbiolina di varie misure che poi avrei dipinto stile muffa
capo io farei una passata leggerissima anche un picolo dribrush in marrone scuro, tra un gradino e l'altro della scala ...(ovviamente più lieve per il fatto che si va verso l'alto
poi questione di gusti
ancora complimenti!!! mi piace molto, soprattutto i finestroni con le sbarre: Thumbup :
è davvero una colorozione molto bella, bell'effetto, ottima scelta e miscela di colori
se posso io avrei stuccato le piastrelle della scala tra perchè vedo lo spazio con il muro,
oppure un po' di vinavil e sabbiolina di varie misure che poi avrei dipinto stile muffa
capo io farei una passata leggerissima anche un picolo dribrush in marrone scuro, tra un gradino e l'altro della scala ...(ovviamente più lieve per il fatto che si va verso l'alto
poi questione di gusti
ancora complimenti!!! mi piace molto, soprattutto i finestroni con le sbarre: Thumbup :
Gian
gian ha scritto:...capo io farei una passata leggerissima anche un picolo dribrush in marrone scuro, tra un gradino e l'altro della scala ...(ovviamente più lieve per il fatto che si va verso l'alto
Drybrush o lavatura?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- gian
- Paesano

boh c'è chi usa il pennello a secco (se non ricordo male Lorenzo Marchetto) o chi usa le lavature, io uso entrambi e devo dire che il pennello a secco, se dosato bene, rende davvero tanto, ma è più impegnativo. Con la lavatura passi leggero e bon, il dribrush ha il solito problema, se ageri poi va ripreso tutto, e con pennelli piccoli io faccio davvero molta fatica a dosare bene, forse perchè dovrei diluire un po' i maimeri della policor con un altro pennello e poi utilizzare il colore, lievemente diluito, per il dribrush. Mi risulta sempre troppo secco il colore puro (Maimeri Policolor intendo)
io qui andrei forse più tranquillo di lavatura molto leggera
io qui andrei forse più tranquillo di lavatura molto leggera
Gian
Infatti, il Drybrush si deposita solo sulle parti più esterne della texture, se vuoi ombreggiare devi mirare alle parti più interne.
Su superfici lisce puoi usare il drybrush per ombreggiare perchè non hai interstizi.
Provai con uno scenico della GW ( una torre ) dove alla base c'erano delle rocce. Pochissima texture, molto plasticoso, il drybrush funzionò perfettamente per rendere polverosa e scura la parte.
Su superfici lisce puoi usare il drybrush per ombreggiare perchè non hai interstizi.
Provai con uno scenico della GW ( una torre ) dove alla base c'erano delle rocce. Pochissima texture, molto plasticoso, il drybrush funzionò perfettamente per rendere polverosa e scura la parte.

gian ha scritto:è vero quella pittura così sfumata è risultante grazie all'aerografo?
poi questione di gusti
pensavo anche io di fare i gradini. Per ora non ho fatto niente solo perchè le foto sono solo del lavoro assemblato ma non incollato. Quindi aspetto. Una volta che ho incollato tutto dovrò stuccare ecc ma ho paura che poi per lavorarci faccio fatica a muovermi. Prima devo finire il resto poi assemblerò il tutto.

Nel frattempo sto facendo il tasto che andrà ad accendere le rune.
Ho duplicato un bottone con una testa di leone che mi servirà da tasto.

ho fatto un supporto con mdf e l'ho incollato. Ho inserito una vite ikea che andrà a schiacciare l'interruttore

Ho praticato il foro nel muro e ho inserito un cilindro di metallo trovato per caso che mi serve da guida per far scorrere il tasto

Questo è il retro del muro con l'interruttore inserito nel perno

Ho duplicato un bottone con una testa di leone che mi servirà da tasto.

ho fatto un supporto con mdf e l'ho incollato. Ho inserito una vite ikea che andrà a schiacciare l'interruttore

Ho praticato il foro nel muro e ho inserito un cilindro di metallo trovato per caso che mi serve da guida per far scorrere il tasto

Questo è il retro del muro con l'interruttore inserito nel perno

Molto bello il sistema e azzeccato il tasto
PS: foto!!! Usa il macro ma anche se staui un po' più lontano capiamo lo stesso

Capochino ha scritto:Molto bello il sistema e azzeccato il tasto![]()
uso il telefonino

Re: Mini progetto [AGG 29/5/2014]
Visto che stamattina mi sono alzato presto sono andato avanti provando ad inserire le luci.

Che ne pensate? ovvio che devo rifinire il tutto cercando di mascherare più possibile.

Che ne pensate? ovvio che devo rifinire il tutto cercando di mascherare più possibile.

Bello, luminoso, intrepido, originale, simpatico, un bel lavoro ma tutto sommato mi pare un po' Kitsch ma non nel senso cattivo o brutto del termine. (Opinione mia personale da ignorante del gioco). 
SoSaAx ha scritto:Bello, luminoso, intrepido, originale, simpatico, un bel lavoro ma tutto sommato mi pare un po' Kitsch ma non nel senso cattivo o brutto del termine. (Opinione mia personale da ignorante del gioco).
Anche io sono un po' della stessa idea. Pansavo di impastare vinavil e gesso e coprire il tutto per far traspsarire solo le rune.
Boh. Vedremo gli sviluppi. Spero di non aver rovinato tutto

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
l'idea è bellissima... diciamo che fa molto uscita di sicurezza... ma cosa hai messo tra il led e l'incisione per schermare un po la luce?
Sanguemarcio ha scritto:l'idea è bellissima... diciamo che fa molto uscita di sicurezza... ma cosa hai messo tra il led e l'incisione per schermare un po la luce?
Non ho messo niente ma mi sembrava che l'ultima runa si vedesse poco. Ho provato poi a mettere un po' di stagnola.

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Ma tipo un foglio plasticato scuro che faccia da schermo? Tipo occhiale da sole per intenderci... La stagnola non scherma... se la metti davanti copre proprio la luce mentre dai lati fa l'effetto contrario
Ecco, guardate quello a cui mi riferivo qualche giorno fa...sulla seconda foto con la luce accesa. L'effetto luminoso parte dalla zona appunto luminosa e poi sfuma andando in lontananza dalla stessa, ma batte sugli spigoli in prossimità: andando con un acrilico celestino chiaro proprio dove è illuminato e dove batte la luce, l'effetto luminoso si moltiplica al punto tale che, anche se il tavolo di gioco sta in un ambiente dove c'è luce, sembra che la scena stia al buio e sia illuminata solo dalle piccole lucette, che possono essere come in questo caso, una scritta, ma anche torce, lampade a olio, fiamma del camino, candele, ecc...
Sono trucchi usati tanti anni fa nei primi film in bianco e nero, quando la tecnologia dell'illuminazione della scena non era quella di adesso e il pittore di scena veniva utilizzato anche per dipingere le ombre e le luci, e ottenere una certa atmosfera. Come dicevo, lo provai anni fa su un presepio e la cosa funzionò molto bene.
Sono trucchi usati tanti anni fa nei primi film in bianco e nero, quando la tecnologia dell'illuminazione della scena non era quella di adesso e il pittore di scena veniva utilizzato anche per dipingere le ombre e le luci, e ottenere una certa atmosfera. Come dicevo, lo provai anni fa su un presepio e la cosa funzionò molto bene.
la stagnola l'ho messa per aumentare la luce. Meglio che non la metto. Ho provato a mettere un foglio di polistirene sottilissima tipo da mezzo millimetro e... non si vede più niente. Però l'idea dell'occhiale da sole. Forse qualcosa di rotto lo trovo.Grazie per l'idea

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
a me l'effetto luminoso non dispiace, ma condivido un pochino il pensiero di Sanguemarcio (sembra un segnale di uscita di emergenza).
secondo me invece di ingegnarti con filtri e filtrini io proverei a fare qualcosa di più elaborato, meno "rettangolare". Insomma qualcosa che lo allontani dall'irrispettoso accostamento!
secondo me invece di ingegnarti con filtri e filtrini io proverei a fare qualcosa di più elaborato, meno "rettangolare". Insomma qualcosa che lo allontani dall'irrispettoso accostamento!
Per me l'idea degli effetti luminosi sugli scenici crea delle suggestioni importanti e per questo sarebbe da portare avanti tanto quanto la pittura. Fa bene Ghimli a mettersi a giocare con la stagnola e con altre cose, fa bene chi gli consiglia filtri e altro.
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
ROCKY ha scritto:Per me l'idea degli effetti luminosi sugli scenici crea delle suggestioni importanti e per questo sarebbe da portare avanti tanto quanto la pittura. Fa bene Ghimli a mettersi a giocare con la stagnola e con altre cose, fa bene chi gli consiglia filtri e altro.
io sono sempre stato incuriosito dai led, purtroppo aspetto tempi (anzi TEMPO) per fare qualcosa in quella direzione... secondo me spaccano!
OT: rocky ieri ho visto un pezzetto di the voice, hanno un mega elemento scenico: una mano che tiene un microfono e fa il segno di Vittoria. Mi sono chiesto: polistirene? hai presente?
tipo questo qui sullo sfondo per intenderci...

Secondo me polistirolo scolpito e resinato a strati. Non credo replicato in resina perchè era uno solo e poi con le nuove tecnologie che permettono di scolpire il materiale mediante un plotter tridimensionale, la formatura è ormai in declino e lo stesso vale per la scultura.