Mobilio!!!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Mobilio!!!

#101 Messaggioda uopo » 07/08/2011, 10:41

Prima prova di pittura dei libri. Le copie dei libri che vedete dipinte sono realizzate in gesso ceramico e devo dire che rispetto a quelle in resina si pitturano molto più facilmente. Per i libri marroni è bastata una mano i marrone molto chiaro e una lavatura di gryphone sepia. Per queli colorati,stesso procedimento,ma al posto del marrone i colori verde,rosso,blu e giallo.
Che ve ne pare? io preferisco di gran lunga i tomi marroni. Del resto nella biblioteca di giurisprudenza della mia facoltà,nella sezione dei libri antichi,i volumi erano tutti di questo colore!

La foto non rende affatto giustizia e con la luce naturale sembra tutto molto più realistico,credetemi :( :(
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#102 Messaggioda uopo » 07/08/2011, 14:37

Piano piano il set della stanza sta prendendo forma. Ancora qualche accessorio da colare e dipingere e poi è tutto pronto!
Non fate caso alla pittura di sedia, tavolo e tavolino. Ho solo dato una passata veloce di marrone per vedere l'insieme dei pezzi.Il libro sul tavolino è retto da un leggio a 45° che ho scolpito ieri sera.Pochi minuti per un risultato funzionale e pratico.
Che ne pensate dell'insieme per ora?

P.s. sul tavolino piccolo ho inciso delle sottili venature,ma la qualità della foto impedisce ogni possibile visione delle stesse :x

Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#103 Messaggioda ECI » 07/08/2011, 14:50

uopo ha scritto:Piano piano il set della stanza sta prendendo forma. Ancora qualche accessorio da colare e dipingere e poi è tutto pronto!
Non fate caso alla pittura di sedia, tavolo e tavolino. Ho solo dato una passata veloce di marrone per vedere l'insieme dei pezzi.Il libro sul tavolino è retto da un leggio a 45° che ho scolpito ieri sera.Pochi minuti per un risultato funzionale e pratico.

P.s. sul tavolino piccolo ho inciso delle sottili venature,ma la qualità della foto impedisce ogni possibile visione delle stesse :x

Immagine

Grande Uopo...Proprio belli!!!...

Sul Leggio perchè al posto del solito libro,non fai un bel TOMO???...
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#104 Messaggioda uopo » 07/08/2011, 16:01

ECI ha scritto:
uopo ha scritto:Piano piano il set della stanza sta prendendo forma. Ancora qualche accessorio da colare e dipingere e poi è tutto pronto!

Immagine

Grande Uopo...Proprio belli!!!...

Sul Leggio perchè al posto del solito libro,non fai un bel TOMO???...

Eci intendi un tomo chiuso o aperto? perchè chiuso mi porta via pochi minuti di scultura,ma aperto...... :? :lol:

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#105 Messaggioda ECI » 07/08/2011, 16:31

Aperto :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Roberto

#106 Messaggioda Roberto » 07/08/2011, 19:58

Molto suggestivi. Devo dire che mi ispirano più i libri "anticati", anche se credo che una libreria con libri di colori diversi farebbe più scena. Mischiarli penso faccia perdere un poco del realismo all'insieme.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#107 Messaggioda uopo » 07/08/2011, 21:16

Hai ragione roberto,anche io preferisco quelli marroni. Ho fatto una prova colorata per farvi vedere anche qualcosa di diverso. Diciamo che se qualcuno li sapesse dipingere bene,sicuramente i colori sarebbero molto belli. Mischiarli è un discorso assolutamente fuori discussione:stanno malissimo affiancati!

Stasera parto per una settimana con la morosa e in campagna non ho internet:cercherò di seguire il forum tramite il cellulare,ma non potrò fare molto. Continuate pure a sfornare critiche e consigli per i miei mobili che mi fa veramente piacere!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#108 Messaggioda Capochino » 08/08/2011, 9:13

Se non erro hai dato il Wash al gesso bianco giusto?.
Io proverei a dipingere con un beige molto chiaro il tutto e poi lavare con Griphonne Sepia. Dovrebbero migliorare..... credo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#109 Messaggioda uopo » 11/08/2011, 21:16

Esattamente capo!appena ritorno a casa dalle vacanze provo con una pittura beige prima di fare il sepia!comunque hai indovinato!

Torna a “Scenografie”