Cyrano ha scritto:Sì però devi montare seghette apposite per lavorare col seghetto in verticale. Doppi denti disassati, spaziatura maggiore e acciao temperato. Di solito ne trovi un paio in omaggio col supporto munite di fogliettino, rigorosamente posto all'interno della confezione-fregatura, ove ti viene spiegato che il supporto stesso diventa pericoloso e fuori norma se utilizzato con seghette normali. :D
Ovviamente sono introvabili e costose.
Potrei scrivere un libro su queste assurdità che, è bene dirlo, toccano anche atrezzature professionali dove si dovrebbe essere ragionevolmente sicuri.
Magari un giorno faccio un bel topic apposito con tutte le nostre esperienze :)
giusto discorso.
cmq. come hai scritto anche tu, non è tanto l'età di chi usa gli attrezzi da lavoro che può procurarsi un danno, ma quanto la distrazione o anche nel caso di bambini l'emulazione...
domande: tu l'attrezzo lo lasci montato in quella posizione sempre? hai dei figli piccoli o altre persone che hanno accesso al tuo laboratorio?
ti chiedo questo perchè a me da piccolo a 9-10 anni (io di anni ora ne ho 48) quindi qualche vita fa... trovai in casa il fucile cal. 22 di mio padre...

lui era un cacciatire...

quindi ero abituato a vedere le armi per casa, (parliamo di quasi quarant'anni fa, non esistevano le leggi di oggi...) lui aveva appoggiato il fucile al muro della sua camera da letto carico per spaventare dei gatti rompiglioni...
bene, io entrando per caso nella sua camera fui attratto da tal oggetto, (le dimensioni erano di un fucile giocattolo...) lo presi e sparai fortunatamente solo contro un armadio...

ebbene il piombino seppur di calibro molto piccolo si incastrò nel legno per almeno mezzo centimetro
posso immaginare se avessi sparato a una persona...
mio padre da allora non portò più in casa armi da fuoco...
questo piccolo fatto di vita molto pericoloso per dire che che non sempre solo l'attenzione basta...
Maniac...

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.
My mind is my best weapon