Maniac che tecnicamente siano preferibili altre soluzioni al taglio a caldo, ci credo senza riserve, questo è il tuo pane.
sulla tossicità invece rimarrò della mia, un sito di un rivenditore di roma,specializzato in edilizia ecologica non basta a farmi cambiare idea, ad ogni modo io non contesto la tossicità dei vapori.
qualunque cosa bruci produce sostanze tossiche..il punto è se siano un reale rischio per la salute.
perchè le normative fanno imbottire gli edifici di polistirene, se in caso di incendio possiamo avere fumi altamente tossici?
perchè la comunità europea autorizza la vendità del filo a caldo della proxxon, se è una pratica altamente tossica? (sulla mia confezione non vi è nemmeno un avvertimento riguardo a tossicità).
gli studi scientifici a riguardo stabiliscono che per esposizioni di 8 ore continuate, il valore di vapori di stirene nell'aria di 215 mg/m³ è da considerasi come non a rischio. Col filo a caldo a meno di lavorare in uno stanzino senza finestre per ore e ore si può raggiungere tale soglia?
basta lavorare in un locale un po aerato e il problema non si pone,e il monossido di carbonio rilasciato da un pezzo di legno che brucia, non è certo inferiore.
ho lavorato con sorgenti radiottive, con gas pericolosi, con liquidi criogenici, in ambienti con cavi ad alta tensione, e all'università (ora meno) mi sono respirato chissa quanto piombo saldando circuiti (e quello si è velenoso)...sono ancora qua..non penso morirò per il polisitirene
perdonami ti ho fatto perdere fin troppo tempo con sta storia..penserai di esser capitato su un forum di scassaballe

solo che questo è un argomento che mi prende..spero che non ti infastidisca..e va da se che nessuno vuole mettere in dubbio la tua "autorità" modellistica!