Come lavorare il polistirene

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Vanel
Forestiero
Forestiero

Re: Come lavorare il polistirene

#26 Messaggioda Vanel » 02/03/2011, 13:16

Capo.....Tutto avviene non a caso......ieri ho ordinato il taglia polistirolo della Proxxon!!!!!...... 8-)
Da quello che deduco capisco che devo usarlo in ambiente arieggiato ecc.....
E probabilmente usare una mascherina perchè reputo che un motivo per cui si debba stare attenti alla "tossicità" sia quello che (io almeno) quando faccio di questi lavori tendo a starer con la faccia, quindi il naso, a massimo 5/10 cm dal punto di lavorazione (ovviamente che sia un taglierino o un paio di forbici o un pennello). ;)

Spero di non aver detto......cavolate :roll:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 02/03/2011, 13:19

In effetti se cominciamo a guardarci in giro non usciamo più di casa. A me han fatto notare che la stessa polvere fine del pioppo è piuttosto tossica ed intasa gli alveoli polmonari. Ovvio che se ci lavoro per otto ore al giorno vedo di avere un buon sistema di aspirazione ma non credo che mio padre che taglia allegramente in soffita corra il rischio di avvelenarsi. :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda Endar » 02/03/2011, 13:40

se puo servire, sul sito della societa europea del polistirene estruso, c'e' una scheda sulle varie proprieta' del nostro materiale.
(tra l'altro interessanti voci anche su indeformabilita', e di comportamento nelle piu disparate situazioni)

http://www.exiba.it/Properties_of_XPS.asp

riporto solo, la voce sul fuoco.

Performance di resistenza al fuoco
Come tutte le altre sostanze organiche, XPS è infiammabile.

Se viene usato un ritardante di fiamma, l'XPSè classificato in EUROCLASSE E secondo leNorme Armonizzate Europee. Se il prodotto è testato simulando l'applicazione finale in costruzione, può essere raggiunta una migliore classificazione.

Infiammabilità e propagazione della fiamma
Il pannello di XPS inizia ad ammorbidirsi ed a diventare viscoso raggiungendo 100°C, con temperature superiori inizia a fondersi, fino a produrre gas quando si tocca arriva ad una temperatura di circa 350°C.
Con una temperatura pari a 450-500°C, prodotta senza un’esposizione alla fiamma, il materiale si avvia alla decomposizione.
Fino a queste temperature l’XPS non è autocombustibile.

Se esposto ad una piccola fiamma, l'XPS protetto si scioglie senza prendere fuoco. La fiamma può essere innescata solo dopo lungo tempo di esposizione alla fiamma stessa. Se l'esposizione alla fiamma si arresta, si arresta anche il fuoco innescato.

Solo in combinazione con sostanze combustibili alta infiammabilità, anche l'XPS protetto può bruciare.

Emissioni dall'XPS coinvolto nel fuoco
Studi biologici sulla tossicità dei gas espulsi durante il fuoco dimostrano che l'unico effetto negativo è l'emissione di monossido di carbonio, nulla di diverso dai materiali da costruzione, come per esempio il legno

Roberto

#29 Messaggioda Roberto » 02/03/2011, 13:52

Sangennaru ha scritto:non sono un chimico (ma sono un fisico), però credo che il polistirene e il polistirolo siano un pochino diversi... agli occhi modellistici magari cambia di poco, ma magari uno è cancerogeno e l'altro ... fa crescere la barba! :lol: :lol:

chennesò, la chimica tanto è a caso! :mrgreen:

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ERESIA!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Scherzi a parte, polistirolo e polistirene hanno la stessa identica struttura chimica, solo che vengono commercializzati con nomi differenti (al polistirolo è aggiunto il gas da accendino BIC durante la lavorazione, ma poi quello se ne va...).

Come ha riportato Endar, non ci sono problemi per una lavorazione occasionale del polistirene.
Nel caso di Maniac, invece, le protezioni fa bene ad usarle (di sicuro non è un piacere sniffarsi i fumi... ;) )

@Capo: E stà tranquillo, che ti fa più male lo stress che i vapori!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2011, 14:24

Beh molto bello, grazie per la proposta...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#31 Messaggioda Maniachouse » 02/03/2011, 14:31

vedo di spiegarmi meglio :D

preferisco essere allarmista, piuttosto che preoccuparmi dopo del danno.
io stesso uso il filo a caldo per tagliare strisce sottili di polistirene. quindi Capo... stai tranquillo che il colore giallo è dovuto ad altro... :mrgreen:
ma seguo anche questa semplice regola: "stando attenti a utilizzarli in ambienti areati-ventilati..." ;)
tra l'altro non c'è nulla meglio del semplice cutter a lama larga per tagliare bene e in misura esatta il polistirene.
altro che filo a caldo.

leggevo tempo fa uno che consigliava su un forum modellistico di usare un classico accendino a gas per modellare il polistirene... :shock:
secondo voi quanti ragazzini e non solo ragazzini hanno usato questo sistema?

poi come scrivi tu Endar io ci lavoro per parecchie ore al giorno con questo materiale quindi uso tutte le ptotezioni e le accortezze del caso.
sempre seguendo il tuo scritto Ender, devo stare attento anche a cosa scrivo nei miei tutorial.
quindi a prescindere da tutto per me rimane il consiglio allarmistico di stare attenti a cosa si utilizza a caldo con il polistirolo.

c'è anche un altro piccolo problema a cui nessuno pensa: il polistirene o polistirolo lo sto usando abbinato a cosa?
solventi, vernici particolari, colle particolari, ecc...
tutti questi prodotti possono incidere molto negativamente a caldo o alle fiamme...
questo per allarmarvi ancora di più.

se poi un professionista del settore evita il più possibile di usare tali strumenti, non vi pare logico seguire il consiglio... :D ;)

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 02/03/2011, 14:41

Guarda non mi parlare di ragazzini che tra un po' usano la schiuma poliuretanica per condire la pasta... Basta che un qualcosa sia "ganzo" e se ne fregano di tossicità & C. quindi ben vengano persona come te e Capo che di adulti che consigliano "polentoni" di schiume ne ho un po' abbastanza pure io. :twisted:
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 02/03/2011, 15:01

Posso dire una cosa per come lavora Maniac.
Entrando nel suo laboratorio ( pieno zeppo di siliconi, resine e materiali di tutti i tipi ) non ho assolutamente sentito odore di nessun tipo. Sono rimasto sbalordito.

Per quanto riguarda la tua squadra di metallo, Maniac, quella che mi hai fatto vedere e che hai usato per tagliare il polistirene da 2 cm, dove posso trovarla?
Nei centri brico non la trovo, negozi di articoli per edilizia? Come si chiama?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#34 Messaggioda Maniachouse » 02/03/2011, 16:00

Capochino ha scritto:Posso dire una cosa per come lavora Maniac.
Entrando nel suo laboratorio ( pieno zeppo di siliconi, resine e materiali di tutti i tipi ) non ho assolutamente sentito odore di nessun tipo. Sono rimasto sbalordito.

Per quanto riguarda la tua squadra di metallo, Maniac, quella che mi hai fatto vedere e che hai usato per tagliare il polistirene da 2 cm, dove posso trovarla?

la mia vita vale più di qualsiasi prodotto io possa usare caro capochino, quindi scelgo solo prodotti che non creano complicanze. ma sopratutto sto attento alle avvertenze sull'utilizzo di certi materiali, che il più delle volte quelle si che sono allarmanti.

per la squadra, è una semplice squadra da 40 cm. in metallo, la trovi più facilmente nei centri spegilizzati per il legno o la muratura o dai ferramenta.
non so cosa possa costare oggi, perchè è un attrezzo che ho da sempre... :shock: probabilmente l'ho ereditata dagli attrezzi di mio padre... ;) ma questa la dice lunga sulla validità dell'attrezzo... probabilmente se la trovi e l'acquisti, la lascerai a tua volta in eredità a tuo figlio... :lol: :lol: :lol: 8-)

cmq. tanto per chiudere il discorso tossicità, saggezza Maniachouse: ...averne timore ti salva la vita... è il sottovalutare che te la fa perdere 8-) ;) :D

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#35 Messaggioda uopo » 02/03/2011, 16:13

Capochino ha scritto:Posso dire una cosa per come lavora Maniac.

capo io ne ho una coppia di metallo acquistata ai tempi del liceo per disegno tecnico che svolge il suo lavoro ancora perfettamente.Le comprai nella cartoleria accanto al mio liceo. Secondo me le trovi girando un po' di cartolerie.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 02/03/2011, 16:24

Mhm...., sono squadre particolari, la vedi in una delle foto di Maniac, quella specie di righello a 90° ma che ha la base corta che sporge in spessore per poter appoggiarla sul pezzo e tagliare esattamente in angolo retto.

Comunque grazie, provo a cercarle e vi faccio sapere dove trovarle e a che prezzo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#37 Messaggioda Sangennaru » 02/03/2011, 16:40

soprattutto quella che dice uopo è in alluminio, la tagli col taglierino e dopo pochi "errori" è inutilizzabile... quella di maniac è in acciaio!

io ho un righellino in acciaio che è sostanzialmente la mia terza mano... una squadra sarebbe comoda, una squadretta da 20 cm in acciaio sarebbe... un sogno! :)
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#38 Messaggioda uopo » 02/03/2011, 16:42

sorry,mi ero perso quel dettaglio :lol:

@san:non credo sia alluminio..ci taglio col taglierino da 10 anni e non presenta segni di usura.Considera che all'epoca mi erano costate 40 mila lire ciascuna!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda Endar » 02/03/2011, 16:44

Maniachouse ha scritto:se poi un professionista del settore evita il più possibile di usare tali strumenti, non vi pare logico seguire il consiglio... :D ;)

quello che dici, sul fatto che un professionista non lo usa, certamente mi fa fare delle considerazioni.
come il fatto che per fare cose strabelle come le tue, bastano strumenti molto semplici e cio mi fa dire..perche' uno dovrebbe lavorare giornalmente in un luogo impuzzolito e poco confortevole, dove quindi lavorera' in malomodo, quando si puo realizzare tutto senza questo inconveniente?
in questo senso io il tuo consiglio da professionista lo faccio mio..invece sulla alta tossicita' del polistirene estruso preferisco affidarmi agli studi scientifici (di medici e chimici, che sono i professionisti del settore sull'argomento: tossicita')

PS
ho di fronte un collega che da buon professionista del suo settore sta usando il saldatore perche si sta facendo un circuitino...per saldare si usa andando a fondere (adesso stanno cambiando le cose) una lega di stagno col 40% di piombo..altro che polistirene :mrgreen:

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 02/03/2011, 17:30

La trovi in ogni ferramenta capo :) , c'è anche il modello inclinabile.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#41 Messaggioda Maniachouse » 02/03/2011, 17:58

Endar ha scritto:
Maniachouse ha scritto:se poi un professionista del settore evita il più possibile di usare tali strumenti, non vi pare logico seguire il consiglio... :D ;)

quello che dici, sul fatto che un professionista non lo usa, certamente mi fa fare delle considerazioni.
come il fatto che per fare cose strabelle come le tue, bastano strumenti molto semplici e cio mi fa dire..perche' uno dovrebbe lavorare giornalmente in un luogo impuzzolito e poco confortevole, dove quindi lavorera' in malomodo, quando si puo realizzare tutto senza questo inconveniente?
in questo senso io il tuo consiglio da professionista lo faccio mio..invece sulla alta tossicita' del polistirene estruso preferisco affidarmi agli studi scientifici.

PS
ho di fronte un collega che da buon professionista del suo settore sta usando il saldatore perche si sta facendo un circuitino...per saldare si usa (adesso stanno cambiando le cose) una lega di stagno col 40% di piombo..altro che polistirene :mrgreen:

fai bene ad affidarti agli studi scientifici.
ma la domanda che mi sovviene è: perchè io devo lavorare in modo pulito in un ambiente senza odori strani... invece devo consigliare a un qualsiasi altro hobbista di impestarsi la casa di fumo di polistirene, che te lo posso assicurare non è gradevole proprio per niente e, io uso solo rarissimamente il traforo a filo a caldo.
oltre all'odore sgradevole del polistirene fuso... mi trovo poi con una superficie dall'aspetto glassato, dura e difficile da lavorare,
anche qui mi pongo la domanda, a cosa mi serve? quando posso usare tutta una pletora di attrezzi che non mi creano odori strani e mi danno risultati pratici e mi fanno lavorare meglio?

mi spiace che tu in questo momento ti stia snasando stagno e piombo, io se posso ne faccio a meno. :D

per chiudere il discorso sul polistirolo, la scritta in neretto sotto è quello che ho trovato io a rigardo, non mi pare molto lontano da quanto o scritto.
anche questi sono dati scientifici... ;) non voglio avere assolutamente ragione a tutti i costi.
a me quello che interessa è che un ragazzino che legge il mio tutorial, non usi poi l'accendino del padre per modellare il polistirene!
spero di essermi spiegato bene.

Il Polistirolo è solubile con solventi organici come: etere, acetone, acetati di etile e ha una stabilità limitata a contatto con carburanti, oli, paraffine, mastici bituminosi, catrame.
Non brucia a fiamma viva ma si scioglie emettendo fumi neri e gas di odore acre, nocivi.

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2011, 18:04

per la squadra di metallo io ne ho presa una al ROI MARLIn a Nizza...ma la potete trovare sul sito della Wolfcraft...che non sono le sottilette al formaggio del lupo...ahhahah è ottima e ha molti usi come insegna il loro filmato...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#43 Messaggioda Capochino » 02/03/2011, 20:03

Il discorso di Endar potrebbe essere giusto ma io, alla faccia degli scienziati, seguo il mio naso. Sempre.
Ovvio, taglio il polistirene ( sembra con finestre spalancate ) per poco più di 1 ora ogni 3 mesi e questo la dice lunga ma se dovessi lavorarci tutti i giorni cercherei di trovare valide alternative.

A costo di essere monotono.... IN CASA CI SI MANGIA, SI DORME E CI SI LAVA ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#44 Messaggioda Endar » 02/03/2011, 20:34

Maniac che tecnicamente siano preferibili altre soluzioni al taglio a caldo, ci credo senza riserve, questo è il tuo pane.

sulla tossicità invece rimarrò della mia, un sito di un rivenditore di roma,specializzato in edilizia ecologica non basta a farmi cambiare idea, ad ogni modo io non contesto la tossicità dei vapori.
qualunque cosa bruci produce sostanze tossiche..il punto è se siano un reale rischio per la salute.
perchè le normative fanno imbottire gli edifici di polistirene, se in caso di incendio possiamo avere fumi altamente tossici?
perchè la comunità europea autorizza la vendità del filo a caldo della proxxon, se è una pratica altamente tossica? (sulla mia confezione non vi è nemmeno un avvertimento riguardo a tossicità).
gli studi scientifici a riguardo stabiliscono che per esposizioni di 8 ore continuate, il valore di vapori di stirene nell'aria di 215 mg/m³ è da considerasi come non a rischio. Col filo a caldo a meno di lavorare in uno stanzino senza finestre per ore e ore si può raggiungere tale soglia?
basta lavorare in un locale un po aerato e il problema non si pone,e il monossido di carbonio rilasciato da un pezzo di legno che brucia, non è certo inferiore.
ho lavorato con sorgenti radiottive, con gas pericolosi, con liquidi criogenici, in ambienti con cavi ad alta tensione, e all'università (ora meno) mi sono respirato chissa quanto piombo saldando circuiti (e quello si è velenoso)...sono ancora qua..non penso morirò per il polisitirene :D

perdonami ti ho fatto perdere fin troppo tempo con sta storia..penserai di esser capitato su un forum di scassaballe :mrgreen: solo che questo è un argomento che mi prende..spero che non ti infastidisca..e va da se che nessuno vuole mettere in dubbio la tua "autorità" modellistica!

Sangennaru
Operaio
Operaio

#45 Messaggioda Sangennaru » 02/03/2011, 21:21

Endar ha scritto:penserai di esser capitato su un forum di scassaballe :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#46 Messaggioda Maniachouse » 03/03/2011, 8:17

Endar ha scritto:perdonami ti ho fatto perdere fin troppo tempo con sta storia..penserai di esser capitato su un forum di scassaballe :mrgreen: solo che questo è un argomento che mi prende..spero che non ti infastidisca..e va da se che nessuno vuole mettere in dubbio la tua "autorità" modellistica!

non hai leso la mia "autorità" modellistica, non ho mica un dottorato in chimica applicata... :D uso solo un materiale che nelle avvertenze c'è scritto: "non avvicinare a fiamme vive o a solventi organici vedi..."
e non mi hai fatto perdere tempo. anzi ora ne so di più su un prodotto che uso quotidianamente ;)
ne so di più... ma in maniera abbastanza confusa... quindi per non sbagliare userò il polistirolo come sempre l'ho usato finora.
e continuerò anche a consigliare di stare attenti se lo si usa in maniera non appropriata.
infatto ho trovato di tutto e di più sul polistirene...
no, non crea problemi, si crea molti problemi, non brucia, certo non brucia ma si scioglie creando fumo e gas nocivi.
ideale per l'ecoedilizia, no è micidiale per l'ecoedilizia, non si decopone, si, si decompone in media in trentanni... :evil:

rimane il fatto più inportante, quello che io propongo dei tutorial per tutti, anche per il ragazzino che non ha le tue conoscenze scientifiche... ;)

ora direi di tornare al tema del tutorial:

come lavorare il politirene ad alta densità :D

Maniac... ;)

ps. ho tolto Altamente tossico... ma ho inserito la voce nocivo
penso possa bastare come compromesso. ;)

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Nedo » 03/03/2011, 19:47

Sicuramente ci sono anche sostanze più tossiche.....cmq il taglio del polistirene è più preciso con un bel cutter, anche se più rapido con un buon filo a caldo.......
Io uso prettamente il taglio a coltello, perchè il tagliapolistirolo a batterie dura veramente poco.......

Capochino
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggioda Capochino » 03/03/2011, 21:06

Nedo ha scritto:Sicuramente ci sono anche sostanze più tossiche.....cmq il taglio del polistirene è più preciso con un bel cutter, anche se più rapido con un buon filo a caldo.......
Io uso prettamente il taglio a coltello, perchè il tagliapolistirolo a batterie dura veramente poco.......

Si, dipende sempre dal taglio. Per tagli lineari, e soprattutto lunghi, meglio un buon cutter ed una bella squadra in ferro, invece per tagli lavorati una lama a caldo è l' ideale.
Vedi foto:

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#49 Messaggioda Maniachouse » 04/03/2011, 8:25

ieri ho parlato con un responsabile della ditta che mi fornisce la gran parte delle resine, siliconi e altri materiali per la stampa e non, tra i quali anche il polistirene a fogli sottili.
la sua risposta è stata molto semplice e diretta.
<<come fai a sapare quando la temperatira passa da non nociva a nociva? quindi è meglio evitare contatto con fiamme libere o attrezzi senza un controllo diretto sulla temperatura.
questo naturalmente non impedisce di utilizzare il filo a caldo, meglio se presente un potenziometro per il controllo del calore.
naturalmente il polistirolo conviene sempre lavorarlo in ambienti ampi o/e ventilati>>

questo quanto mi è stato riferito. ;)

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 04/03/2011, 9:56

Pensavo al fatto che la lama della Proxxon ha un potenziometro e l' ho quasi sempre usato al massimo per fare più veloce.
Regolandolo a bassa tensione ho visto che non esce un filo di fumo ma il lavoro risulta molto più preciso.
Magari conviene andare più piano :)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Manorhouse”