Idee scultoree

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Idee scultoree

#26 Messaggioda Capochino » 24/05/2011, 9:35

Mhm... secondo me si va troppo sullo specifico. Mi spiego meglio visto che l' idea di partenza mi era piaciuta ma sviluppata in questo modo la trovo un po' troppo di nicchia.

Quando io gioco e mi trovo all' interno di un mondo particolare come, ad esempio, una città di Drow, faccio poco caso ai particolari come mobili, sedie ecc... perchè troppo specifiche. Mi dedico alla narrazione ed alla descrizione a voce della sedia e non posizionando una sedia tipica di un ambiente Drow.
Il motivo? Dovrei avere 4 vite per poter mettere sul tavolo ogni possibile mobile, sedia, tavolo, armadio e quant' altro di ogni ambientazione. Di sedie in giro se ne trovano molte ( vedi Mirliton, Thomarillion, Manorhouse )
Perciò la vedo come una finezza interessante ma per pochi eletti. Ciò non toglie che sia una buona idea ma, a mio avviso, troppo specifica.

Per quanto riguarda però i piccoli elementi architettonici per i moduli di Hirst Arts hai avuto un' idea geniale! :o
Piccole espansioni da incollare a piacere non solo ai muri ed alle porte e finestre di Hirst Arts ma anche a tutti gli elementi scenici che troviamo in giro. Bravo, questa è un' ottima idea. Con un po' di pezzi ( magari una decina ) modulari possiamo cambiare di netto un' ambientazione. Unico appunto, lo scultore potrebbe anche fare da se ma sarebbe meglio dire cosa intendiamo con foto o disegni, soprattutto per queste cose. Per ora la metto come [IDEA 3] per i mobili di nicchia :D aspetto consensi e consigli anche dagli altri utenti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2011, 10:01

Non solo consensi, ma direi anche vere e proprie prenotazioni per vedere quanto l'oggetto può effettivamente interessare.

Un bassorilievo, uno solo, grande, lo prenderei, altri elementi per personalizzare i mattoncini: abbiate pietà, faccio di tutto per appendere gli stampi al chiodo :lol:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#28 Messaggioda VictoriusX » 24/05/2011, 10:47

Sì direi che i piccoli elementi, lavorando sul principio dell'economia (un piccolo particolare può cambiare parecchio l'ambientazione) sono la cosa più semplice da realizzare.

Non scarterei nemmeno l'idea dei mobiletti a tema, magari estremamente circoscritti, anche lì non è necessario che ogni particolare sia specifico, magari basta un elemento per dare l'idea della specificità. (AD. es. la sedia della matrona drow, l'altare per i sacrifici alla dea ragno, la forgia dei Duergar, e simili.....).

Capochino
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggioda Capochino » 24/05/2011, 11:49

VictoriusX ha scritto:Sì direi che i piccoli elementi, lavorando sul principio dell'economia (un piccolo particolare può cambiare parecchio l'ambientazione) sono la cosa più semplice da realizzare.

Non scarterei nemmeno l'idea dei mobiletti a tema, magari estremamente circoscritti, anche lì non è necessario che ogni particolare sia specifico, magari basta un elemento per dare l'idea della specificità. (AD. es. la sedia della matrona drow, l'altare per i sacrifici alla dea ragno, la forgia dei Duergar, e simili.....).

A pensarci bene c'è gente che realizza Diorami con pezzi del genere perciò il mio discorso andrebbe un po' a decadere.
Comunque, per non confondere Bombur ed altri scultori, scegli qualcosa che ti piacerebbe veder realizzato e postala ( foto, immagini, disegni, oppure una buona descrizione ).

Siventilcaotico ha scritto:Non solo consensi, ma direi anche vere e proprie prenotazioni per vedere quanto l'oggetto può effettivamente interessare.

Un bassorilievo, uno solo, grande, lo prenderei, altri elementi per personalizzare i mattoncini: abbiate pietà, faccio di tutto per appendere gli stampi al chiodo :lol:

Bhè, la prenotazione sarebbe comoda ma è un discorso un po' troppo impegnativo. Tanti utenti potrebbero non essere intenzionati a prenotare un elemento scenico così sulla carta ma vedere il risultato finale e poi decidere se è il caso di spendere i propri soldi oppure no.
Perchè vuoi appendere gli stampi al chiodo? :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2011, 13:42

Capochino ha scritto:Perchè vuoi appendere gli stampi al chiodo? :shock:

Ma lo sai da quanti anni sono che stampo e dipingo e faccio modelli di arredi e regole e schede, e da quanti invece non gioco più a nulla? Sono semplicemente, terribilmente STANCO, con quello che ho prodotto posso campare di rendita per tutto il resto della vita, vorrei godermi un pochetto la "pensione modellistica", come nel periodo "magico" in cui finito di dipingere le miniature base e di crearmi i tasselli per giocare a scrocco ad AHQ mi sono goduto le partite più belle della mia vita.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#31 Messaggioda Rage » 24/05/2011, 15:07

Le idee di Vic. mi stuzzicano, ma non sò esattamente di cosa si stia parlando.
Scusate la mia ignoranza ma non è che potete supportare le idee con un pò di immagini, e poi una domanda, riprodurre un disegno anche se in 3d, è legale?
Spero di finire presto la statua nanica così da abbracciare nuovi progetti.

Per quanto riguarda il tempo per me potrebbe essere penalizzante, non sono bravo come Bombur e compagnia e quidi di conseguenza impiego molto più tempo di loro, forse sono out da questo progetto.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#32 Messaggioda VictoriusX » 24/05/2011, 17:36

Ragazzi, non sono molto versato con il pc, qualcuno potrebbe postare delle foto di Menzoberranzan e dell'architettura drow? Penso che una città Ilithid non sia poi tanto diversa..

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 24/05/2011, 17:47

Immagine
Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda VictoriusX » 24/05/2011, 17:50

Grande sivent!!!

ci vorrebbe anche l'immagine presa da Exile di R.A. Salvatore (quando Drizzt e Guenhwyvar si allontanano e sullo sfondo si vede Menzoberranzan) illuminata di viola.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Nedo » 24/05/2011, 18:58

Ma lo sai da quanti anni sono che stampo e dipingo e faccio modelli di arredi e regole e schede, e da quanti invece non gioco più a nulla? Sono semplicemente, terribilmente STANCO, con quello che ho prodotto posso campare di rendita per tutto il resto della vita, vorrei godermi un pochetto la "pensione modellistica", come nel periodo "magico" in cui finito di dipingere le miniature base e di crearmi i tasselli per giocare a scrocco ad AHQ mi sono goduto le partite più belle della mia vita.

Scusate lOT ma anche io mi schiero (per l'ennesima volta) con il pensiero di Sivent....

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 25/05/2011, 9:30

Grazie fratello-Nedo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Ghullarat » 25/05/2011, 15:34

non ho capito la citazione..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#38 Messaggioda Capochino » 25/05/2011, 15:57

Ci sarebbe un' altra idea che era nata tempo fa ed avevo proposto a Sangennaru.
Ecco il topic dove l' avevo esposta:

viewtopic.php?f=15&t=316

L' idea era quella di realizzare una linea di Dungeon con ambientazione "Miniere".
Non è un vero e proprio elemento scenico ma piùche altro un' intera linea, perciò molto più lunga da portare a termine e sicuramente da commercializzare ( con tutti i sacri crismi ).

Non so neanche se inserirla come [IDEA 4] oppure no. :roll:
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda uopo » 25/05/2011, 16:00

è un'idea piuttosto laboriosa Capo.Bisognerebbe capire quale scultore sarebbe disponibile a farsene carico,considerata la mole di lavoro che comporta e il tempo di cui inevitabilmente necessita.Resta comunque una gran bella idea(soprattutto se immagini la miniera come la immagino io:con binari e carrelli porta detriti) :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#40 Messaggioda Capochino » 25/05/2011, 16:05

uopo ha scritto:è un'idea piuttosto laboriosa Capo.Bisognerebbe capire quale scultore sarebbe disponibile a farsene carico,considerata la mole di lavoro che comporta e il tempo di cui inevitabilmente necessita.Resta comunque una gran bella idea(soprattutto se immagini la miniera come la immagino io:con binari e carrelli porta detriti) :D

Infatti, l' idea era quella. Dovrei provare a darci dentro con dei prototipi ma se vi dico le cose che ho da ultimare non me la cavo più :(
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 25/05/2011, 16:14

Eh eh eh, sempre lì andiamo a parare ;). Io ho i progetti per realizzarli, binari e carrelli. Posizione 240 nella lista delle cose da fare :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Ghullarat » 25/05/2011, 16:22

ricordo i miei cunicoli da miniera....che possono essere avvicinati a una miniera più completa come finale e inizio e parti intermedie da fare a piedi, o piccoli raccordi..e anche per passaggi da UNDERDARK!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#43 Messaggioda uopo » 25/05/2011, 16:30

possiamo sempre mettere su un team appositamente per il progetto miniera!! :D
dai suona anche bene! "progetto miniera" sembra un nome da fascicolo segreto delle agenzie investigative! :D :D

VictoriusX
Operaio
Operaio

#44 Messaggioda VictoriusX » 25/05/2011, 17:43

Secondo me bisogna ragionare sul principio dell'economicità.

Ovvero realizzare dei piccoli particolari in grado di modificare radicalmente l'ambientazione. Occorre chiedersi, ad esempio, cosa differenzia una miniera da una caverna.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#45 Messaggioda Endar » 25/05/2011, 18:02

VictoriusX ha scritto:Secondo me bisogna ragionare sul principio dell'economicità.

Ovvero realizzare dei piccoli particolari in grado di modificare radicalmente l'ambientazione. Occorre chiedersi, ad esempio, cosa differenzia una miniera da una caverna.

come avevo gia esposto ai tempi del progetto anche io sono di questa idea.

ARTU
Operaio
Operaio

#46 Messaggioda ARTU » 25/05/2011, 19:20

Sai capo, pensavo che per il progetto miniera si potrebbe fare un lavoro piu' semplice . Invece di creare una sezione della parete della miniera, si potrebbe fare un pezzo che rappresenti un puntello ( magari farne un paio differenti , compreso quello con l'asse rotta che non manca mai nelle miniere ) con un pezzo di roccia dietro e un pezzo di terreno sotto. Questo pezzo riprodotto in numero sufficiente puo' essere messo , di tanto in tanto , affiancato ad un atro pezzo rettangolare che simuli la roccia nuda della miniera ( e all'occorrenza , senza puntello la roccia nuda di una caverna ) . In questo modo posiziono le lastre roccia per la lunghezza che voglio e poi posiziono a misure prestabilite i puntelli ( naturalmente si puo' prevedere che la mattonella di roccia in determinati punti abbia una sorta di alloggio del tutto naturale per la forma della roccia che e' dietro il puntello ).Con questo metodo , se faccio un corridoi posso avere i due puntelli difronte e una miniera completa vista dall'alto ( spazio che rimane libero) Ti allego un piccolo disegno che spero chierisca l'idea di base.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Capochino
Amministratore
Amministratore

#47 Messaggioda Capochino » 25/05/2011, 20:50

Si, l' idea potrebbe essere quella di creare solo dei "supplementi" da utilizzare modularmente ma alla fine le pareti rocciose si devono pur fare... o no?
L' idea di Sangennaru era proprio quella di creare delle pareti nude di roccia "picconata" per poi essere addobbata a piacere. Mi ero messo un paio d' ora a provare con il polistirene che avevo a casa ma il difficile era nascondere le "fessure" che dovevano alloggiare i supporti in legno.
Un vero problema.

Comunque, direi che sarà approvata come [IDEA 4] perciò potete parlarne sul topic apposito altrimenti qui facciam confusione :mrgreen:
Un grazie di cuore a tutti per i consigli, è proprio questo che mi piace... collaborazione!
Grazie ARTU, ottimi esempi. ;)

Appena arriviamo a 10 idee si parte col sondaggio.
Preparatevi scultori!!!
ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#48 Messaggioda ARTU » 26/05/2011, 11:47

Io invece direi di fare il supporto il legno ( puntello) fisso in un pezzo piccolo di roccia che va solo appoggiata alla parete retrostante.In questo modo non si vedrebbero giunture perchè il pannello della roccia che e' dietro al puntello nasconde la parete di dietro che e' tutta di un pezzo .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#49 Messaggioda Capochino » 26/05/2011, 14:29

Vorrei risponderti ARTU ma andiamo OT. Se aspetti domani riporto tutto nel topic apposito ( se lo fai tu meglio :) ) e li possiamo parlarne meglio.

Ci sono altre idee scultoree?

Io avevo pensato ad un carro ma ho trovato un sito che ne vende almeno una decina diversi. Bellissimi.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 27/05/2011, 15:28

Come già detto da altri tra cui Endar e VictoriusX, bisogna realizzare solo i pezzi che davvero servono. Per chi ha tutti e quattro i tipi di parete cavernosa di Bruce, difficilmente un altro set di pareti aggiungerà qualcosa di cui vale davvero la pena (mentre potrebbe essere una valida alternativa per chi deve cominciare da zero). E poi, scusate, gioco o diorama? Già mettere sul tavolo delle pareti di mattoni o caverne naturali è un bel passo avanti, volendo di più anche scegliere tra i blocchi gotici e il filed stone, così come water caver o quelle di roccia... ma da qui ad avere anche un altro set apposito per i paletti... francamente si fa prima a dire "le pareti che vedete sono state puntellate dai nani" che passare mesi a stampare e dipingere. Poi, ovviamente, se si vuole un diorama il discorso è diverso, così come è diverso per gli accessori, binari e carrelli in primis.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scultura”