Primo Dungeon 3D: aiuto !!!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Primo Dungeon 3D: aiuto !!!

#26 Messaggioda Endar » 01/08/2011, 20:46

con un kg ci fai poco o niente se vuoi fare muri e pavimenti, sicuramente 5kg.

di che provincia sei? (per vedere se sei vicino a qualche negozio noto)

diego mangani
Viandante
Viandante

#27 Messaggioda diego mangani » 01/08/2011, 21:13

Endar ha scritto:con un kg ci fai poco o niente se vuoi fare muri e pavimenti, sicuramente 5kg.

di che provincia sei? (per vedere se sei vicino a qualche negozio noto)

Toscana, provincia di firenze... abito a Firenze

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 02/08/2011, 8:32

Per quel che riguarda i mods in realtà è una questione di gusti... Che progetto avevi in mente?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggioda Capochino » 02/08/2011, 9:41

Si, in effetti a pensarci bene 100 euro per 3 molds e tutto il resto non sonoproprio tantissimi ma si può certo fare qualcosa.

Faccio 2 conti:

3 molds con SS ( spese di spedizione ) circa 78 euro
bilancia = 11 euro
ciotola e spatola= 8 euro
gesso 5 Kg = 18 euro

totale= 115 euro

Si, siamo un po' fuori.... :oops:
Diciamo che puoi evitare il molds 83 che ti avevo consigliato anche se, io personalmente, investirei altre 15 euro per portarmi a casa quel mold che serve molto per abbellire il tutto.
Insomma, sfrutterei una sola spedizione ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#30 Messaggioda uopo » 02/08/2011, 9:51

sono d'accordo con capo...risparmia ancora qualche soldino in questa estate e poi ordina tre molds. Altrimenti appena finisci il tutto ti verrà voglia del mold di accessori e ti troverai costretto a pagare una nuova spedizione!

diego mangani
Viandante
Viandante

#31 Messaggioda diego mangani » 03/08/2011, 14:25

ragazzi il totale è salito a 129,?? euro avendoli ricontati in fatti sono di più... inoltre mia madre ha accettato di farsi aiutare a lavoro e ciò rappresenterà l'entrata di altri introiti...

EDIT: ho letto ora una vecchia discussione di Capo... in pratica mi è tornata utile in quanto ora ho deciso che

1) disegnerò tutte le mappe degli socntri della mia avventura.
2) ordinerò i pezzi necessari per fabbricarle
3) inizierò a darmi da fare.

Altra domande per voi...

Io non ho fatto caso a una cosa. Lo spazio dove lavorare come deve essere? Ben arieggiato (non so se si dica cosi)? Illuminato bene? Chiaramente dovremmo coprire il tavolo? Queste cose si possono anche fare tranquillamente in casa propria sul tavolo di cucina?

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda uopo » 03/08/2011, 17:12

Ti rispondo alla questione dell'ambiente di lavoro. Io lavoro sempre sulla scrivania di camera mia(è piuttosto grande,ci stanno comodamente sedute tre persone) e prima di ogni lavoro,che sia di pittura,di creazione di mattoncini in gesso, o altro, stendo sempre un paio di fogli di giornale su cui lavorare. Non servono attrezzature particolarmente elaborate per lavori simili. Fai solo attenzione a proteggere il piano di appoggio su cui stai lavorando. Ti parla una persona la cui mania per l'ordine e la pulizia rasenta il maniacale,quindi tranquillo che per colare del gesso e per dipingere non fai nessun particolare danno all'ambiente domestico. Quando si maneggiano prodotti particolari(colle cianoacrilate,tipo attak per intenderci, solventi, spray in bomboletta di ogni genere)allora è meglio un locale ventilato. Ma se ti limiti ad usare gesso e colori acrilici,la tua camera o la cucina andranno benissimo!
L'illuminazione è importante nella fase di pittura,meno in quella di creazione dei mattoni in gesso. Io ho sempre preferito la luce naturale a quella artificiale, ma ovviamente alle 10 di sera non è facile reperire della luce solare...se poi devi dipingere delle miniature,il discorso cambia e in questo caso lascio la parola a chi è esperto in questo campo. Io posso aiutarti solo fino a quando si tratta di elementi scenografici!

Spero di esserti stato di aiuto!

Roberto

#33 Messaggioda Roberto » 03/08/2011, 22:14

Vai tranquillo, l'unica cosa che ti converrebbe usare è un sacco da pattume sotto gli stampi per evitare di sporcare il tavolo. Il giornale va bene, ma solo se il ripiano è di plastica (se è di legno il gesso lo rovinerebbe, a lungo andare, a causa dell'umidità).
Un fatto da tenere in considerazione è che devi prevedere di lasciare tutto in giro per almeno mezz'ora, e cioè il tepo che serve al gesso per solidificare

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 04/08/2011, 15:37

Eviterei sicuramente la cucina.
In un posto dove si mangia NON si dovrebbe lavorare con polveri di gesso anche se non tossiche.

Queste polveri sono pur sempre volatili ed anche se non le vedi si depositano su mobili, sedie, pavimento.... non serve dirti altro se non quello di evitare almeno la cucina. ;)
Eviterei anche il salotto, i divani sono delle spugne per le polveri e se ti ci sdrai sopra non è il massimo.

Giustamente, come detto dagli altri utenti, dovresti proteggere il tuo piano da lavoro con del cellophan ( non la carta perchè non ti dà la possibilità di recuperare il gesso in eccesso da versare su altri stampi ).

Nel mio video tutorial non ero ancora espertissimo ed ho fatto alcuni piccoli errori che possono andare bene per le basi ma si potrebbe sicuramente far di meglio. Spero di realizzare, presto, un secondo video per ottenere il meglio dai propri stampi.

Se acquisti 2 o 3 mold, non preparare più di 100 / 150 gr di gesso, il resto lo dovresti buttare.

Se hai bisogno chiedi pure ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

diego mangani
Viandante
Viandante

#35 Messaggioda diego mangani » 10/08/2011, 13:11

Ragazzi una domanda... quanto di solito la fate alta una parete... cioè quanti "mattoncini" incollate uno sopra l'altro... ???

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 10/08/2011, 13:13

Io 4 , ossia 5 cm di altezza.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Cyrano » 10/08/2011, 13:30

Per un dungeon 4 vanno bene, per le strutture a più piani ho notato che 5 aiutano molto.
ImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#38 Messaggioda diego mangani » 11/08/2011, 10:58

Un'altra cosa:

Sapete per caso se le ditte tipo la Thomarillion etc... esportano prodotti in Italia? Altrimenti devo ordinare anche quelli... (pù avanti)

Mi sono deciso a ordinare la roba necessaria...e non spenderò un soldo :D... data la mia "eccelsa bravura nell'esporre gli argomenti" all'esame di terza media avrò questo regalo da parte dei miei genitori :D

Se dovrò comunque spendere qualcosa più avanti mi comprerò arredamento e miniature...

I Mold che ordinerò saranno 4= mold #70, mold #71, mold #85 e mold #203= spesa totale 102,14 euro... poi ci sarà da comprare il gesso ceramico, la spatola e altri vari oggetti che come ora non mi ricordo... :mrgreen: :mrgreen:

EDIT: più tardi vi posterò una scannerizzazione della mappa del dungeon che ho progettato!!!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 22/08/2011, 11:34

Scusa, se ne ordini 4 tanto vale prendere anche il quinto, e portarti a casa il dieci percento di sconto su tutto... quindi il quinto lo paghi la metà... l'appetito vien mangiando ;)

(scuote la testa vedendo un altro giocatore perso nei field stone dungeon... sarà D&D che fa quest'effetto ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

#40 Messaggioda Roberto » 24/08/2011, 20:50

diego mangani ha scritto:Ragazzi una domanda... quanto di solito la fate alta una parete... cioè quanti "mattoncini" incollate uno sopra l'altro... ???

Dipende da quello che vuoi realizzare: 4/5 mattoncini per gli edifici vanno bene, mentre se desideri lavorare meno e avere un dungeon più "plancioso" (più piatto, con meno dettagli, meno ingombrante e più adatto a giocare da seduti) 2 mattoni è la tua scelta.
Io ti consiglio da 4 mattoncini, ma ricordati che ci metterai il doppio del tempo rispetto ad altezza 2.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#41 Messaggioda Capochino » 25/08/2011, 9:34

diego mangani ha scritto:Un'altra cosa:

Sapete per caso se le ditte tipo la Thomarillion etc... esportano prodotti in Italia? Altrimenti devo ordinare anche quelli... (pù avanti)

Che io sappia no, in Italia trovi i mobili della Manorhouse.
Comunque io da Thomarillion ho quasi preso tutto e mi sono trovato molto bene.
Un consiglio? Non fare come me, non prendere troppa roba perchè sarà difficile utilizzarla, scelgi con cura quello che vuoi e prendi un po' di roba che possa servirti per più scenari.
Per farti una lista stringata puoi seguire questa:

2 letti differenti
1 armadio
un po' tavolini
un po' di sedie
un po' di panche
un camino
Tutto il resto vedi tu, i principali sono proprio questi che possono arricchire sia i tui dungeon che le abitazioni e le taverne.

diego mangani ha scritto:Se dovrò comunque spendere qualcosa più avanti mi comprerò arredamento e miniature...

Per le miniature, visto che devi giocare, ti consiglierei le D&D Miniatures, non sono eccelse ma sono magicamente utili.
Il problema principale per chi gioca è che il tempo per dipingerle è sempre poco. Anche se avrai tempo ( visto che sei uno studente delle medie ) ci sarà sempre come ostacolo la pittura in sè.
Magari potresti mischiare le cose. Ti posso assicurare che, durante le sessioni di gioco, avere dele minia pronte per giocare, senza aver fatto la fatica di dipingerle, è molto rilassante.
Le puoi trovare su ebay oppure su DDMforum dove le vendono usate a basso prezzo, vanno dai 50 centesimi l' una a salire. Ovviamente per lotti più cospicui avrai sconti migliori fino ad arrivare a riceverne molte in regalo. Fai conto che la medie sono dai 50 centesi per le comuni, 1 o 2 euro per le non comuni per poi salire con le rare da 4 o 6 euro ed arrivare fino alle 25 o anche più per le minia più grosse o introvabili. Il bello è che si trovano anche i mostri di D&D a poco prezzo.
Ecco il link del forum: http://ddm.forumfree.it/?f=262024

diego mangani ha scritto:I Mold che ordinerò saranno 4= mold #70, mold #71, mold #85 e mold #203= spesa totale 102,14 euro... poi ci sarà da comprare il gesso ceramico, la spatola e altri vari oggetti che come ora non mi ricordo...

Occhi che ho fatto il conto ed i 4 mold che hai scelto ( ottimo come inizio ) vengono 131 euro con le SS ancora da pagare. Se non erro ed il caldo ancora non mi ha completamente sciolto il cervello. :roll:
Per il gesso ceramico comincia subito con quello buono altrimenti potrebbe passarti la voglia e siccome avrai davanti molto lavoro per i tuoi dungeon non voglio che ti si perda per strada :)
ImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#42 Messaggioda diego mangani » 15/09/2011, 15:44

Scusate se non ho ripsosto prima... credo che queste cose le ordinerò più avanti nel tempo... diciamo verso natale quindi per ora non dirò più nulla

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 15/09/2011, 16:22

Perché non dici più nulla? Guarda che qui puoi scrivere quello che ti pare mica siamo solo qui per "fornire istruzioni" :)
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#44 Messaggioda uopo » 15/09/2011, 17:04

diego non sei mica in punizione che non devi dire più nulla! non poter comprare adesso,non significa che tu non possa chiedere consigli o delucidazioni in vista di un eventuale acquisto futuro....anzi,è proprio facendo domande che si evita di sprecare dei soldi.

diego mangani
Viandante
Viandante

#45 Messaggioda diego mangani » 04/12/2011, 18:11

ordinati li stampi :mrgreen: :mrgreen:

NOn vedo l'ora di riceverli per natale...

Uno stampo quanet colate può reggere ???

Capochino
Amministratore
Amministratore

#46 Messaggioda Capochino » 04/12/2011, 20:56

Bruce parla di 200 stampate ma secondo me vai oltre i 500 ( che sono infinitamente tante ).
In resina puoi arrivare a 100 o qualcosa in più.
ImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#47 Messaggioda diego mangani » 04/12/2011, 21:40

Porc@...

Ok allora posso costruire partciamente ciò che voglio :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#48 Messaggioda Capochino » 05/12/2011, 12:48

diego mangani ha scritto:Porc@...

Ok allora posso costruire partciamente ciò che voglio :D

Si, gli stampi saranno ancora li quando tu giocherai a carte con i vecchietti del Bar
ImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#49 Messaggioda diego mangani » 06/12/2011, 17:26

Qualcuno sa se queste cose della Dwarven Forge sono da dipingere oppure sono gia pronte???

http://www.dwarvenforge.com/medieval-bu ... egory_id=1

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 06/12/2011, 18:04

diego mangani ha scritto:Qualcuno sa se queste cose della Dwarven Forge sono da dipingere oppure sono gia pronte???

http://www.dwarvenforge.com/medieval-bu ... egory_id=1

Già pronte per giocare. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”