Miniatura con le tempere

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

Re: Miniatura con le tempere

#51 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 12:57

Siventilcaotico ha scritto:No, mai usati per dipingere miniature, tranne appunto i metalli. Francamente, non mi ci trovo, soprattutto per le miscele di colore, e poi proprio vedendo la differenza ti dico che male si accostano alla stragrande maggioranza dei modelli, fatti a tempera.

Bombur, tu dopo il tuo secondo tentativo hai mollato e cambiato colore, io, al mio primo tentativo, ho trovato mia madre (maestra d'arte) che mi disse di provare lo smalto per unghie come protettivo, mi sono trovato bene e sono andato avanti così, altrimenti avrei di certo abbandonato per rivolgermi ad altro.

No tranquillo a questo punto continua con le tempere e spero troverai una soluzione per un fissativo meno aggressivo , oggi comunque vado a controllare lo zombi , vedò se è cambiato qualcosa ... ci credo poco :D .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 12:16

Ok, vedo che Cyrano è troppo preso dal suo giocattolino sull'altro topic per spendersi in consigli qui ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#53 Messaggioda Nedo » 08/02/2012, 12:29

EEEEEEEEEEEEEEsatto !!! Fortunati quelli di voi che vent'anni fa avevano a disposizione acrilici e negozi GW dove rifornirsi.

In verità io usavo Uniposca, smalti Humbrol, pennarellini Stedhler (si scrive così?), per spastrocchiare le miniature vent'anni fa....risultati bellissimi : CoolGun :
Io ho iniziato a dipingere miniature alla fine del 2006.....dopo dieci anni di astinenza da minia e giochini.

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#54 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 12:33

Stessa cosa anche io NEdo , heroquest ai suoi tempi con humbrol e poi tempere , poi il nulla fino alle uscite de agostini del signoredegli anelli della gw , da lì ho incominciato da zero con colore , scultura e scenici , quindi praticamente sono ancora un novizio :D .

ps: lo zombie è come prima :D , na ciofeca ormai :D , anche se il lucido del primo fissativo è quasi sparito .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#55 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 12:35

Io dagli uniposca pescavo, a pennello togliendo la punta e premendo, l'argento e l'oro : Chessygrin :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#56 Messaggioda Bombur » 08/02/2012, 12:38

Siventilcaotico ha scritto:Io dagli uniposca pescavo, a pennello togliendo la punta e premendo, l'argento e l'oro : Chessygrin :

Non so voi ma a quei tempi colorava di pupu ma il gusto con cui compravo e giocavo con heroquest non ce l'ho più , eh sarà l'età .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 12:40

Bombur ha scritto:Non so voi ma a quei tempi colorava di pupu ma il gusto con cui compravo e giocavo con heroquest non ce l'ho più , eh sarà l'età .

Ehhh ma questo è un altro argomentone, da nuovo topic : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#58 Messaggioda Nedo » 08/02/2012, 12:42

Siventilcaotico ha scritto:
Bombur ha scritto:Non so voi ma a quei tempi colorava di pupu ma il gusto con cui compravo e giocavo con heroquest non ce l'ho più , eh sarà l'età .

Vero....io la voglia ce l'avrei sempre....è il tempo che manca...ed anche organizzarsi con qualcuno....

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#59 Messaggioda MasterMax » 08/02/2012, 12:57

Nedo ha scritto:

Vero....io la voglia ce l'avrei sempre....è il tempo che manca...ed anche organizzarsi con qualcuno....

Come non quotarti... purtroppo :( :(
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#60 Messaggioda Cyrano » 08/02/2012, 12:58

Cyrano ha scritto:Con le tempere da carta se il materiale non era poroso il cliente tornava con il colore scrostato nonostante la veniciatura (provato)
Assolutamente sì, per questo come detto odio la plastica.

Anche il metallo non è poroso

Cyrano ha scritto: se si coprono gli acrilici coi vinilici si crepano (provato)
. Ecco, questo è importantissimo. "si coprono" in che misura? Che succede se ho una miniatura con il fondo acrilico e ci pitturo in vinilico? Io ho comprato infinite miniature già mezze dipinte su e-bay, o col fondo nero o bianco, e ci ho dato su con le tempere, e di queste non se ne è mai scrostata nessuna (ho iniziato con e-bay 10 anni fa).

Forse usi tempere acriliche, le uniche viniliche sono le Giotto, esitono però tempere viniliche di qualità di marca IDROPAINT, comunque se con quelle copri un acrilico il rischio di crepe è altissimo

Cyrano ha scritto:se si diliscono gli acrilici senza collante e si fanno asciugare troppo lentamente i pigmenti si separano (provato),
cosa intendi? Che cambiano i colori? Che si formano chiazze? Mi è successo alcune volte ma non so se sia questo a cui ti riferisci.

Si formano puntolini tipo morbillo

Cyrano ha scritto: i vinilici ingialliscono se non protetti (provato).
Assolutamente sì, ma non preoccuparti... non protetti nemmeno durano : Chessygrin :

Come vedi il tuo contributo in materia è prezioso, e a questo punto rivolgo a te la domanda da cui il tutto era partito sull'altro post: tu, sulle tempere, che tipo di protettivo useresti per abbinare resistenza a fedeltà dei colori? Mai provato lo smalto per unghie trasparente?

Protettivo opaco per tempere, buono il maimeri ma il migliore in assoluto è il Rahyer, penetra DENTRO il colore e lo fissa. Però alcune tinte le altera

Eccomi : Love :
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 13:04

Eccolo : Love : !

Il metallo mi pare molto meno poroso della plastica, e poi comunque evidentemente avrà altre caratteristiche che lo rendono una base molto più idonea per la tempera.

Ok, uso sia giotto che pelikan (e un'altra marca che ora non ricordo ma di certi colori c'erano solo quelli ultimamente), ma i giotto sono decisamente in minoranza, quindi credo che sia per questo che non devo preoccuparmi. Metterò ancora più attenzione nella scelta dei colori ora che lo so, grazie.

Devo procurarmi questo Rahyer allora, e fare il confronto con lo smalto, tanto anche quello altera alcune sfumature, grazie per la dritta. Devo battere i negozi di belle arti, e ovviamente cercare su internet!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 14:03

Su internet ho trovato questo, ma non so se sia il prodotto giusto, a vederlo così non m'ispira, oltretutto parla di protettivo lucido, mi ci vorrebbe l'opaco.

http://www.artemisiabellearti.it/interna.php?idmacro=4&idcat=34&idscat=54

Il negozio dove mi sono sempre rifornito di acrilici rayher il protettivo l'ha sempre avuto di altre marche.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Cyrano » 08/02/2012, 16:34

La marca è quella ma il prodotto no. Mi pare che sia sempre della serie "deco" ma è opacissimo. Stasera leggo l'etichetta. :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 16:36

Grazie mille
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Cyrano » 09/02/2012, 8:40

Eccola

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#66 Messaggioda Siventilcaotico » 09/02/2012, 9:34

Grazie mille Cyrano, intanto provo a ordinarla qui sotto visto che trattano la Rayher e vediamo cosa mi dicono, poi giro un paio di negozi di belle arti!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#67 Messaggioda Mastergiap » 09/02/2012, 14:14

anche io ce l'ho quella però è di un altra marca ed è per miniature
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Cyrano » 09/02/2012, 14:30

Allora non hai quella ;)
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#69 Messaggioda Mastergiap » 09/02/2012, 14:34

vaabè comunque è sempre un opacizzante(non ho seguito tutto il topic si sta parlando di quello oppure del protettivo per non togliere il colore?')
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Siventilcaotico » 09/02/2012, 14:39

Cyrano ha scritto:Allora non hai quella ;)

Mi hai tolto le parole di bocca : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”