[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Un tentativo innocente

#51 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 10:12

Ok, allora mi procuro la "faesite", la trovo nei centri fai da te? Tipo Leroy Merlin o EuroBrico?

Altra domandina, di che misura?
La stessa della stalla o devo farla più grande?
1 o 2 centimetri a lato?
Scusatemi ma sono molto incerto, potrei anche arrangiarmi e provare da solo ma non vorrei fare un pastrocchio al primo lavoro, mi piacerebbe fare bella figura. :D
Grazie

EDIT:
Ho stampato i fogli di SketchUp, sono pronto per il taglio. :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#52 Messaggioda fako » 05/03/2014, 10:36

SoSaAx ha scritto:Ok, allora mi procuro la "faesite", la trovo nei centri fai da te? Tipo Leroy Merlin o EuroBrico?

1 o 2 centimetri a lato?
Scusatemi ma sono molto incerto, potrei anche arrangiarmi e provare da solo ma non vorrei fare un pastrocchio al primo lavoro, mi piacerebbe fare bella figura. :D
Grazie

EDIT:

sì da Leroy e brico, io prenderei spessore 6 mm (che è quella che spesso uso io)

la faesite se decidi per questo metodo deve essere grande come tutto il piano del presepio, non della casetta!
Altrimenti per la sola casetta usa pure il polistirene
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#53 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 11:04

fako ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Ok, allora mi procuro la "faesite", la trovo nei centri fai da te? Tipo Leroy Merlin o EuroBrico?

1 o 2 centimetri a lato?
Grazie

EDIT:

sì da Leroy e brico, io prenderei spessore 6 mm (che è quella che spesso uso io)

la faesite se decidi per questo metodo deve essere grande come tutto il piano del presepio, non della casetta!
Altrimenti per la sola casetta usa pure il polistirene

Il presepio è già fatto, solo da restaurare è la capanna che si è sfasciata, l'avevo fatta solo con il legno di balsa che dopo un paio di anni si è "svirgolato" tutto e staccato.
Quindi niente faesite allora.
Polistirene, 2 cm. spessore?
Abbastanza largo da poter creare il dislivello per ammortizzarlo con il piano del presepio già erboso?
Quindi se non voglio una salita ripida, sulla parte frontale mi conviene stare abbondante come per creare una zona piana davanti alla stalla e poi scendere.

fako
Contatta:

#54 Messaggioda fako » 05/03/2014, 11:16

SoSaAx ha scritto: Il presepio è già fatto, solo da restaurare è la capanna che si è sfasciata, l'avevo fatta solo con il legno di balsa che dopo un paio di anni si è "svirgolato" tutto e staccato.
Abbastanza largo da poter creare il dislivello per ammortizzarlo con il piano del presepio già erboso?
Quindi se non voglio una salita ripida, sulla parte frontale mi conviene stare abbondante come per creare una zona piana davanti alla stalla e poi scendere.

urge foto allora, perché non ci ho capito poi molto :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#55 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 11:23

fako ha scritto:
SoSaAx ha scritto: Il presepio è già fatto, solo da restaurare è la capanna che si è sfasciata, l'avevo fatta solo con il legno di balsa che dopo un paio di anni si è "svirgolato" tutto e staccato.

urge foto allora, perché non ci ho capito poi molto :D

Ok, vedo stasera di farne alcune, oggi pomeriggio sono alla fiera del Giardinaggio a Pordenone con la consorte. SNORT... : Andry :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#56 Messaggioda Capochino » 05/03/2014, 20:17

Occhio fako, io consiglierei il contrario.
Se le dimensioni sono ridotte allora meglio l'MDF se invece le dimensioni sono grandi il polistirene è più indicato.
Un basotto 80 x 60 in mdf anche da 6mm si imbarcherà sempre se non con le dovute precauzioni.

Comunque credo che SoSaAx debba fare solo la base alla capanna. Vai di MDF
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#57 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 21:06

Ecco la foto del mio modesto presepio, la parte destra con le montagne non è in scala con la parte sinistra del presepio, l'intento era (all'epoca) di produrre un paesaggio montano come se visto in lontananza e infatti sulle montagne ci mettiamo statuine molto, molto piccole e alla base alcune un po' più grandi, nella zona a sinistra (la pianura) il presepio vero e proprio con le statuine sui 50/60 mm. un misto di statuine acquistate un po' a casaccio senza cognizione di scale o giuste dimensioni e/o prospettive.
Una cosa alla buona per capirci, un presepio tipico casalingo con tutte le sue incongruenze modellistiche.
Ora vorrei fare la stalla/capanna nuova e inglobarla in questo diorama già pronto.

La foto con l'idea di posizione.

Immagine

Cosa ne dite?
Si può fare?
Il basamento allora lo faccio in polistirene e lo sagomo livellandolo?
Grazie mille.

porcored
Moderatore
Moderatore

#58 Messaggioda porcored » 05/03/2014, 21:18

bello bello a me piace, pulito preciso! vai vai vai Silvio

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#59 Messaggioda mistral » 05/03/2014, 22:22

SoSaAx ha scritto:Cosa ne dite?
Si può fare?
Il basamento allora lo faccio in polistirene e lo sagomo livellandolo?
Grazie mille.

Secondo me si, lo puoi anche levigare e farci una piccola salita, in modo che la capanna sia su una piccola collinetta.
Un po' come ho fatto io qui:

Immagine

Questo è solo un'esempio, la base la puoi sagomare come vuoi...

porcored
Moderatore
Moderatore

#60 Messaggioda porcored » 05/03/2014, 22:25

mistra mi mandi in depressione silvio :D :D :D haha posta poco per volta, se no rischio anche io!
lo sai tu ci turbi abbastanza qui dentro haha scherzo ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#61 Messaggioda mistral » 05/03/2014, 22:31

porcored ha scritto:mistra mi mandi in depressione silvio :D :D :D haha posta poco per volta, se no rischio anche io!
lo sai tu ci turbi abbastanza qui dentro haha scherzo ;)

No no! non voglio autocelebrarmi eh! :D era solo per far capire meglio che la base in polistirene può andare benissimo, inoltre la puoi modellare facilmente con della carta vetrata e un taglierino...

fako
Contatta:

#62 Messaggioda fako » 05/03/2014, 22:43

Si, polistirene di base a sto punto, lascerei perdere MDF del tutto,

Poi sul MDF sarebbe da aprire n off topc, io la uso e non s imbarca!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#63 Messaggioda SoSaAx » 05/03/2014, 22:49

Ok allora è deciso! :D
Basamento in polistirene con pendenza per arrivare al piano.
Finalmente inizio il lavoro vero e proprio. : Lol :
Grazie mille a tutti.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#64 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2014, 11:30

Incomincio solo ora il lavoro del presepio, purtroppo non ho molto tempo, sono stato preso dalla pittura dei 28mm. :)
Non sono veloce come Mr. Pumpkin. :D

Quindi, ho tagliato le 2 pareti, divise in due fanno 4, matematica! :D
Ho tagliato la base che voglio creare, anche se piccola, non ho tenuto conto del dislivello/pendio da lasciare sul davanti ma rimedierò poi.
Ora volevo, come suggerimento di non ricordo chi, incassare un po' la stalla dentro il basamento come se fosse costruita su un leggero declivio, qui mi trovo in difficoltà, come da disegno devo eliminare un quadrato di polistirene ma il primo approccio mi ha fatto capire che sto facendo danni, come posso fare il buco dentro la base?
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Grazie mille.
Alle immagine, la "X" indica il punto da scavare, le frecce la zona che dovrà essere allo stesso livello del pavimento stalla e in piano, poi scendo leggermente per l'ultimo pezzettino.

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2014, 16:23

Vai di taglierino..incidi tranquillamente!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#66 Messaggioda Cyrano » 18/03/2014, 17:19

Col taglierino incidi ma non scavi. La hai la lama a caldo? Mi sono un pò perso...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#67 Messaggioda Capochino » 18/03/2014, 17:21

Non ho ben capito... Vuoi incassare la stalla sotto il livello del terreno?
Whi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Cyrano » 18/03/2014, 17:24

Io ho capito che il terreno degrada e lui vuole incassare la stalla per mantenerla orizzontale.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#69 Messaggioda mistral » 18/03/2014, 17:54

Forse, piuttosto che scavare non è meglio prima costruire la stalla e poi creare il declivio aggiungendo dei pezzi di polistirene opportunamente sagomati ai lati e davanti alla capanna? In questo modo, devi solo creare le pendenze e lo puoi fare facilmente col taglierino e poi rifinire con della carta vetrata. Insomma, piuttosto che togliere io aggiungerei. Costruisci la capanna in piano e poi crei la pendenza facendo il terreno intorno...

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2014, 18:01

Qualunque cosa voglia fare, se devo scavare con il bisturi o tagliarino lo faccio, se non ho altri attrezzi specifici.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#71 Messaggioda MasterMax » 18/03/2014, 18:01

mistral ha scritto:Forse, piuttosto che scavare non è meglio prima costruire la stalla e poi creare il declivio aggiungendo dei pezzi di polistirene opportunamente sagomati ai lati e davanti alla capanna? In questo modo, devi solo creare le pendenze e lo puoi fare facilmente col taglierino e poi rifinire con della carta vetrata. Insomma, piuttosto che togliere io aggiungerei. Costruisci la capanna in piano e poi crei la pendenza facendo il terreno intorno...

Completamente d'accordo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#72 Messaggioda mistral » 18/03/2014, 18:08

Ghullarat ha scritto:Qualunque cosa voglia fare, se devo scavare con il bisturi o tagliarino lo faccio, se non ho altri attrezzi specifici.

Non è questione di attrezzi Ghull, certo che si può scavare anche solo con il bisturi. Solo che secondo me è molto più complicato scavare un rettangolo in piano su un pendio che creare il pendio dopo intorno al piano...(Scusate il gioco di parole :D )

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Cyrano » 18/03/2014, 18:11

Col taglierino proprio per la forma dello strumento non riesci a scavare un piano. Servirebbe uno scalpello ma sul mio polistirene tende a strappare anche quello se usato di piatto. Insomma diventerebbe un lavoro certosino. Concordo con mistral.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Un tentativo innocente

#74 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2014, 18:31

Anche se ho risolto in modo autonomo, sperando di non aver fatto una cavolata (appena posso faccio una foto), mi spiego meglio.
Praticamente ho tagliato una base da 3cm spessore e qui volevo simulare una leggera discesa dove la stalla è un po' incassata nella parte posteriore e laterale. Farei meglio a spiegare con un disegno!
Volevo sapere come fare per creare un taglio di 2cm di profondità lasciando intatti una sorta di pavimento livellato (comunque in terra battuta).

In questa occasione, avendo il pomeriggio libero ho proceduto d'iniziativa tagliando una nuova base da 2cm e realizzando i dislivelli del terreno con pezzo a settori.
Tutto ancora da ben sagomare!
Farò appena possibile una foto per qualche consiglio tecnico.
Spero che il testo sia leggibile xkè sono con il cell e sono pure impegnato. :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Un tentativo innocente

#75 Messaggioda SoSaAx » 18/03/2014, 18:34

Mentre scrivevo avete capito in modo esatto il problema e i vostri consigli alla fine sono simili alla soluzione adottata da me!
Grazie ragazzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Scenografie”