Nuova sezione nel Catalogo M.H.W.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Nuova sezione nel Catalogo M.H.W.

#51 Messaggioda Endar » 03/10/2011, 16:11

Cyrano ha scritto:In realtà secondo me Maniac ha centrato il problema fin dall'inizio. Se stiamo parlando dei dungeon in 3d (nel senso più generico e giocoso del temine) NON ESISTE un regolamento di paragone. Ergo secondo me un pezzo così ha quasi le medesime probabilità di esser giocato a D&D, Pathfinder, varianti di descent, di heroquest e chi più ne ha più ne metta.

C'è chi li gioca con pareti basse chi utilizza pareti alte e magari le rimuove alla bisogna (funziona bene tra l'altro) chi gioca in piedi ecc. Insoma non c'è NIENTE che faccia da riferimento.

premesso che dico questo, anche in modo di dare a Maniac un feedback il più obiettivo possibile,
non sono troppo daccordo sul fatto che non ci siano riferimenti sul tema..
per moltissimi giochi che usano dungeon 3D l’altezza delle pareti è una problematica sentita..c’è chi accetta i 5 cm, chi fa i muri ancora più bassi (2 file di mattoncini HA per esempio) e chi li fa rimovibili..
insomma che la visibilità sia importante, e che agli umani possa far piacere poter stare seduti sono cose abbastanza universali, a cui far riferimento :)

questo vuol dire che è obbligatorio fare pareti basse per avere un buon prodotto?
assolutamente no,
ogni prodotto avrà un certo numero di pro e un certo numero di contro...
semplicemente un buon prodotto ha i primi in quantità molto più rilevante rispetto ai secondi.
l'importante è però che le scelte si facciano avendo coscienza dei vantaggi e dei disagi che portano, in modo che in fase di progettazione si prendano accorgimenti per cercare di esaltare i primi e minimizzare i secondi.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 16:17

Endar grazie per la comprensione, ti dico che hai colto il fallo(eehhehhe) sì, io penso il forum come una discussione in tempo reale e mi dà piena capacità di esprimermi, solo che poi farsi capire è più difficile come dici tu...optero' per missive e romantiche lettere dove mi esprimerò al meglio :o
Sentendo i vostri discorsi o meglio leggendoli, sono concorde con Maniac per quanto riguarda il fatto di creare i muretti o altre opere: comincia tutto con il piacere a me, poi vado avanti....
Faccio così anche io...penso per me e un po' prepotentemente ci scommetto sopra, e se non dovesse piacere AMEN..certo lui ci lavora e puo' rischiare meno..mentre i miei sono ancora progettini, ma resta il mio modo di pensare!
Poi ha ragione sull'altezza per poter riprodurre dettagli che sui 5 cm non si puo'..io mi ero scolpito dei muretti di pietra in ardesia con l'intenzione di riprodurli in resina e sono 5cm, per il semplice fatto che mi sembravano un'altezza giusta per le porte che possedevo e perchè si adattavano all'altezza dei miei master in marmo delle miniere, a cui avrei potuto aggiungere pezzi, per passare da un ambiente a un altro, ma sono semplicissimi, come dico io il solito ciocorì!!
Ora sono in fase di farne altri e poi stampare tutto, ma devo dire che 8cm sono più adatti,anche per coprire meglio i mostri molte volte più grandi dei PG, se no c'è sempre l'effetto che la parete risulta in sezione, con il mostro che spunta dal muro!
A me il fatto che la gente che gioca si debba alzare non fa un baffo, non si puo' accontentare tutti, e nei giochi da tavolo secondo me è una prerogativa. Capisco che un corridoi da due caselle con mura da 8 siano ostiche e devi metterti in perpendicolare per vederle, creandosi situazioni da: BUTTO TUTTO ALL'ARIA, OPS scusate!!!!con conseguente inc...del master o di chi crea l'area 3D, ma per il resto rimane più spettacolare e credo sia il termine ultimo per chi fa 3D.
Poi si entra sempre nel discorso giocabilità e lì il grado puo' diventare diverso: mezze mura giocabili ma meno belle??
Solo disegnate sulla mappa?? (come sto facendo io, giocabilissimo ma da schifo)..e via dicendo!
Insomma, nel caso specifico, dove i miei giocatori non si stupiscono di nulla, dove metto la casa, una stanza apposta sacrificata per giocare ( che avete visto nel 3D: LA MIA CANTINA!), miniature a GO-GO, mostri come se piovesse, me stesso che faccio il lavoro grosso cioè il MASTER e ogni mobilio, pezzo, o cosa ricreata che acquisto.. riinsomma, cosa vuoi di più?? un LUCANO e che ti vengo a lavare i piatti a casa??? OOHHHhh,ti alzi e guardi dentro il corridoio se no accendi la XBOX e vai a giocare a FIFA!!!! ( niente contro la xbox e fifa..eheheehh)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#53 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 16:28

Come sempre, sui forum, le incomprensioni sono all' ordine del giorno.
Dico la mia per poi non dire più nulla.
Sul fatto che il nostro Ghull sia troppo veloce nello scrivere non ci sono dubbi, come il nostro Maniac sia molto schietto nelle risposte e si irriti abbastanza ma ognuno ha le sue ragioni.

Ghullarat, il problema principale non è per niente la tua istruzione scolastica ( io, come te, ho la 3^ media ).
Il problema vero e proprio è cercare di dare un senso logico alle domande ma soprattutto farsi capire per non essere fraintesi.
In sostanza i "Forum" sono molto soggetti ad incomprensioni proprio per questo motivo e persone che si offendono in rete o discutono animatamente, potrebbero benissimo risolvere 1000 incomprensioni con 5 minuti di dialogo a quattr' occhi.
In questo caso, il forum dei professionisti, diventa impegnativo, da parte dei proprietari dei negozi, leggere e rileggere post confusi, con poca sintassi, pieni di parentesi e cambi di discorso.
Io stesso faccio il tuo errore ed infatti molte volte non vengo capito ma so benissimo il perchè, ho fretta perchè devo fare 1000 altre cose e scrivo al volo senza pensarci su 2 volte. Risultato, non si capisce quello che voglio dire e se nel resto del forum può andare bene in questa tipologia di Forum no. Bisogna essere chiari almeno con i professionisti, soprattutto quando si chiedono delucidazioni sui prodotti e soprattutto quando si indica un prodotto come difettoso o malfatto.
Ovvio che il proprietario, non capendo bene di cosa si stia parlando, si irrita e pensa al peggio.
Che poi Maniac sia un po' preso in questo periodo e risponda un po' stizzito ci stà tutta anche se, piuttosto che arrabbiarsi ( così pare di capire ) potrebbe chiederti 2 foto dei pezzi incriminati.

Ripeto, se qui è un problema nel resto del forum non lo è.... il tutto è partito perchè lo stesso Maniac è spesso scanzonato e scherzoso nelle risposte ed allora parte un susseguirsi di confidenze che arriva a sfociare in leggerezze a volte fastidiose.
Io lo conosco di persona e, a mio avviso, ha un carattere molto forte che, a volte, sbotta in risposte dure ma solo quando sente la sua creatura attaccata.
Non ha problemi a correggere gli errori, sa di farne perchè il tutto è artigianale, ricordiamocelo.

Con questo mio post non voglio in nessun modo prendere le difese di nessuno perchè credo spassionatamente che Ghullarat non avesse nessuna intenzione di criticare un prodotto ricevuto, anzi, credo sia stata solo una curiosità che, facilmente, ha esposto in modo errato.

D' altronde, se ci si spiega male, il risultato è proprio questo.
Il 90 % dei litigi in rete è data proprio dai post gettati di primo acchito anzichè pensati e ragionati.
Dopo anni di moderazione posso dire la mia ;)

Sicuro di un vostro impegno, Ghull di attenzione e Maniac di pazienza, confido in una buona continuazione. ;)

Capochino in veste ufficiale di Amministratore con tanto di parruccone da Giudice e toga nera. :ugeek:

PS: Questo post non è stato per niente riletto perchè sono di fretta :lol: :lol: .... :oops:
predico bene e razzolo male......
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 17:25

Va bene, va bene, chiudiamo qui se no finisce per diventare un caso davvero, ho solo chiesto se si poteva evitare di dirmelo ogni volta, ehehhe grazie di fare da moderatore!
Guarda anche io sono uno dal carattere che paio molto duro a volte e capisco benissimo..vorrei dire che non ho mai criticato manco un po' i pezzi di Maniac, avevo chiesto alcune cose e fatto una domanda sul possibile difetto dei muretti , mai tenndenziosamente ho fatto capire, che penso siano una ciofeca, qualsiasi pezzo uscito dalle sue mani!
Secondo me a parte farmi notare come ha fatto una volta Endar, alle prime mie comparse, che non capiva, lo stesso poteva fare Maniac chiedendomi spiegazioni...io ho il vizio di chiedere fino a diventare logorroico..ma mi hanno insegnato che chiedere è lecito, rispondere cortesia, penso si possa riferire anche al capire stesso della domanda.
Chiudo ribadendo che io sono un FAN del lavoro di Maniac e mi spiace di averlo fatto incacchiare...ma ho anche fatto alcune critiche come è giusto sia, in altre occasioni, liberamente e le farò se penso siano costruttive o se serviranno a dargli un punto di vista diverso.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#55 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 17:32

Mi sono tenuto fuori dalla diatriba e intendo restarci, ma per dire come la penso su Ghull si è infierito un po' troppo. Aperto e chiuso qui, altrimenti apro un post sulla scrittura dei messaggi nei forum ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#56 Messaggioda Maniachouse » 03/10/2011, 17:48

Endar ha scritto:
Cyrano ha scritto:In realtà secondo me Maniac ha centrato il problema fin dall'inizio. Se stiamo parlando dei dungeon in 3d (nel senso più generico e giocoso del temine) NON ESISTE un regolamento di paragone. Ergo secondo me un pezzo così ha quasi le medesime probabilità di esser giocato a D&D, Pathfinder, varianti di descent, di heroquest e chi più ne ha più ne metta.

C'è chi li gioca con pareti basse chi utilizza pareti alte e magari le rimuove alla bisogna (funziona bene tra l'altro) chi gioca in piedi ecc. Insoma non c'è NIENTE che faccia da riferimento.

premesso che dico questo, anche in modo di dare a Maniac un feedback il più obiettivo possibile,
per moltissimi giochi che usano dungeon 3D l’altezza delle pareti è una problematica sentita..c’è chi accetta i 5 cm, chi fa i muri ancora più bassi (2 file di mattoncini HA per esempio) e chi li fa rimovibili..
insomma che la visibilità sia importante, e che agli umani possa far piacere poter stare seduti sono cose abbastanza universali, a cui far riferimento :)

questo vuol dire che è obbligatorio fare pareti basse per avere un buon prodotto?
assolutamente no,
ogni prodotto avrà un certo numero di pro e un certo numero di contro...
semplicemente un buon prodotto ha i primi in quantità molto più rilevante rispetto ai secondi.
l'importante è però che le scelte si facciano avendo coscienza dei vantaggi e dei disagi che portano, in modo che in fase di progettazione si prendano accorgimenti per cercare di esaltare i primi e minimizzare i secondi.

Endar il tuo discorso è giusto, ma in altezza 5 cm. è già stato fatto di tutto... :roll:
ora la mia possibilità è solo di creare qualcosa che sia usabile magari assieme ad altri prodotti, ma con un design diverso.
inoltre, come scriveva Sivent... per me giocare un dungeon 3 D è il comporre il percoso un po' alla volta, rispetto a ciò che vede l'eroe in quel momento.
almeno quando giocavo a AHQ io posizionavo solo ciò che potevano vedere i personaggi dove si trovavano in quel momento.
se invece vuoi fare un effetto scenografico con tutto il dungeon sul tavolo... allora se è anche molto appariscente nell'estetica ci guadagn ancora di più.

del resto le mura da 8 cm. le ho stuidiate con David per i suoi plastici e lui gioca solo a D&D.
ma volendo un terreno di gioco anche a livello di dungeon molto appariscente e con un minimo di modularità.
abbiamo optato per un discorso del genere.
personalmente questa scelta si è dimostrata molto valida in breve tempo.
se dovessi guadagnare solo la metà di ciò che ho guadagnato realizzando le pareti che ho al momento in catalogo con il nuovo sistema già montato e dipinto, ne sarei felicissimo. :D

le richieste del mercato nel mio settore sono molteplici, io cerco di ritagliarmi delle piccole nicchie di mercato che mi consentono di realizzare al meglio i miei progetti.
al momento so già che qualsiasi prodotto finale derivato da questo nuoco progetto finirà in catalogo, in qualche parte del mondo ci sarà-saranno una, due, cinquanta, mille persone interessate al mio prodotto a qualsiasi prezzo lo metta in vendita.
questo mi basta per poter dire <<realizziamo al meglio questo nuovo progetto.>>

Ghullarat ha scritto:Endar grazie per la comprensione, ti dico che hai colto il fallo(eehhehhe) sì, io penso il forum come una discussione in tempo reale e mi dà piena capacità di esprimermi, solo che poi farsi capire è più difficile come dici tu...optero' per missive e romantiche lettere dove mi esprimerò al meglio :o
Sentendo i vostri discorsi o meglio leggendoli, sono concorde con Maniac per quanto riguarda il fatto di creare i muretti o altre opere: comincia tutto con il piacere a me, poi vado avanti....
Faccio così anche io...penso per me e un po' prepotentemente ci scommetto sopra, e se non dovesse piacere AMEN..certo lui ci lavora e puo' rischiare meno..mentre i miei sono ancora progettini, ma resta il mio modo di pensare!
Poi ha ragione sull'altezza per poter riprodurre dettagli che sui 5 cm non si puo'..io mi ero scolpito dei muretti di pietra in ardesia con l'intenzione di riprodurli in resina e sono 5cm, per il semplice fatto che mi sembravano un'altezza giusta per le porte che possedevo e perchè si adattavano all'altezza dei miei master in marmo delle miniere, a cui avrei potuto aggiungere pezzi, per passare da un ambiente a un altro, ma sono semplicissimi, come dico io il solito ciocorì!!
Ora sono in fase di farne altri e poi stampare tutto, ma devo dire che 8cm sono più adatti,anche per coprire meglio i mostri molte volte più grandi dei PG, se no c'è sempre l'effetto che la parete risulta in sezione, con il mostro che spunta dal muro!
A me il fatto che la gente che gioca si debba alzare non fa un baffo, non si puo' accontentare tutti, e nei giochi da tavolo secondo me è una prerogativa. Capisco che un corridoi da due caselle con mura da 8 siano ostiche e devi metterti in perpendicolare per vederle, creandosi situazioni da: BUTTO TUTTO ALL'ARIA, OPS scusate!!!!con conseguente inc...del master o di chi crea l'area 3D, ma per il resto rimane più spettacolare e credo sia il termine ultimo per chi fa 3D.
Poi si entra sempre nel discorso giocabilità e lì il grado puo' diventare diverso: mezze mura giocabili ma meno belle??
Solo disegnate sulla mappa?? (come sto facendo io, giocabilissimo ma da schifo)..e via dicendo!
Insomma, nel caso specifico, dove i miei giocatori non si stupiscono di nulla, dove metto la casa, una stanza apposta sacrificata per giocare ( che avete visto nel 3D: LA MIA CANTINA!), miniature a GO-GO, mostri come se piovesse, me stesso che faccio il lavoro grosso cioè il MASTER e ogni mobilio, pezzo, o cosa ricreata che acquisto.. riinsomma, cosa vuoi di più?? un LUCANO e che ti vengo a lavare i piatti a casa??? OOHHHhh,ti alzi e guardi dentro il corridoio se no accendi la XBOX e vai a giocare a FIFA!!!! ( niente contro la xbox e fifa..eheheehh)

quoto anche Ghull... :shock: :shock: :shock: :shock:
è rientrato in tema in maniera eccellente... :D

Capo... il tuo intervento è sempre perfetto ed equilibrato.
ma del resto ogni tanto serve anche qualche piccola discussione. a mio avviso rinsalda le amicizie e allo stesso tempo fa capire meglio il pensiero e il carattere delle persone.
del resto in questo modo abbiamo scoperto che ghull se si impegna posta in maniera comprensibile :mrgreen: ;) :D
come è vero che il mio carattere non è molto facile, sopratutto come giustamente dici tu quando mi toccano i miei "pargoli".
ma non è un discordo di non accettare le critiche, sia mai... le critiche se costruttive sono bene accette.
è quando effettivamente non ci si comprende al meglio che possono sorgere delle discussioni.
quindi, effettivamente magari 2 foto postate da Ghull...
cmq, a me come viene va e spero che lo sia anche per Ghull ;)
come scritto nel mio ultimo post: per me il discorso è terminato.

tornando in tema.
spero per fine settimana di postare qualche foto a riguardo delle nuove sezioni.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 19:09

Endar ha scritto:premesso che dico questo, anche in modo di dare a Maniac un feedback il più obiettivo possibile,

NNNiiii questi sono i nostri problemi. :)

Se vai a leggerti form dove giocano con gli skirmirsh (lo stesso Mindstalker, 1:48 combat, Il canto degli Eroi, i vari heroclix ecc.) la gente gioca in piedi normalmente ed i muri li preferiscono alti :D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#58 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 19:30

Cyrano ha scritto:NNNiiii questi sono i nostri problemi. :)

Se vai a leggerti form dove giocano con gli skirmirsh (lo stesso Mindstalker, 1:48 combat, Il canto degli Eroi, i vari heroclix ecc.) la gente gioca in piedi normalmente ed i muri li preferiscono alti :D

Si ma una sessione di D&D sono come 3 di uno skirmirsh.... comunque, sul fatto dell'altezza Maniac, secondo me, non può farci niente.
Si sta parlando sempre di nicchie di mercato e perciò non credo ci si debba preoccupare troppo per queste cose.
Per me ed Endar potrebbe essere un limite ma gli altri potrebbero vederlo come una cosa buona.
E poi...... ma quanti giocheranno ad un Gdr in 3D?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#59 Messaggioda Endar » 03/10/2011, 20:04

per me Maniac è logico che prosegui sugli 8cm, per il tuo stile basato sull'estetica, per la compatibilità col resto della tua linea, e via dicendo è perfettamente logico rimanere su quell'altezza, perchè per risolvere il problema della visibilità creeresti un numero di problemi maggiore.
l'unica cosa che ho detto, è che non è vero che il problema della visibilità non esiste...
ma non è un invito a cambiare altezza...non è mica richiesta la perfezione..
forse che le vistose giunture in una composizione di DF o HA non abbassano palesemente la qualità estetica? si e allora?..lo si accetta in forza di altri punti di forza..
è normale che ogni strada, anche quella intrapresa da prodotti buoni e di fama, possa presentare dei punti di forza e dei punti di debolezza.
Riguardo a David, con cui sto avendo modo di giocare a D&D, non è un giocatore usuale di D&D con scenografie..i suoi plastici li ha usati e progetta di usarli in alcune singole ed importanti sedute, ma non è un usufruitore abituale di scenografie durante le sedute di D&D.

Cyrano ha scritto:
Endar ha scritto:premesso che dico questo, anche in modo di dare a Maniac un feedback il più obiettivo possibile,

NNNiiii questi sono i nostri problemi. :)

potresti linkarmi discussioni nei forum che dici, in cui utilizzatori di scenografie di dungeon preferiscono le mura alte?

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#60 Messaggioda Maniachouse » 03/10/2011, 21:48

Endar il discorso di David è che a lui serviva appunto un determinato prodotto per giocare a D&D, che sia o no un giocatore atipico, questo poco importa, come lui ho visto che ne esistono parecchi...
al primo progetto ne sono seguiti altri. già con i prgetti realizzati e in realizzazione il progetto si è ripagato, oltre a creare un nuovo standard che a quanto pare piace anche ad altra persone.
che poi li usino per giocarci o per farci diorami o altro questo non posso saperlo.
ma tanto mi mi è bastato per progettare altre 11 pareti che a poco saranno in catalogo, anche se voi le avete viste già.
e di conseguenza ora voglio partire con questo progetto, cioè le pareti in parte già realizzate e molte altre in fase di sviluppo, mi forniranno le prime basi per la realizzazione del progetto.

se tanto mi ha dato tanto, anche questa nuova avventura mi darà delle soddisfazioni.

per quanto riguarda le altezze, a riguardo non posso farci nulla almeno per il momento... ma si possono trovare altre soluzioni. e ne avrei anche la tecnologia. ma devo vedere alla fine i costi.

passando allo stare in piedi per ore... anche uno skirmish può durare più di 3 ore, almeno con il nostro sistema di gioco, infatti abbimo messo un limite di tempo alle partite...
e vi posso assicurare che la partita la si gioca in piedi non seduti.
o meglio... in piedi per un tot di tempo, poi ci si siede un attimo... per essere di nuovo in piedi un attimo deopo per seguire attentamente l'azione dell'avversario... :twisted: :roll: ;)
è difficile controllare un campo di gioco tridimensionale e/o l'avversario :twisted: :D stando seduti.
come per me è impossibile stare seduti se si sta giocando un gioco di ruolo su un terreno tridimensionale. ;)

Maniac... :D

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#61 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 23:16

Eureka!!
Ho trovato la soluzione!! :shock:
Realizzare dei tavoli da gioco con gambe telescopiche.
Quando ce n'è bisogno si abbassa il tavolo e si rimane seduti.
Basta chiedere ad un falegname.

Sono un genio, lo so 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 23:41

Capo, già ci sono i tavoli alla giapponese che sono più bassi e vanno benissimo per scenografie viste dall'alto, no c'è bisogno, a mio avviso, che siano anche telescopici ;-) .

PS, ho fatto una prova con mura di 6 cm in un corridoio da 2 pollici con una porzione di scenario (quindi posizionando solo quello che si vede) ed in effetti con un tavolo basso è giocabile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#63 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 8:37

Capochino ha scritto:Eureka!!
Ho trovato la soluzione!! :shock:
Realizzare dei tavoli da gioco con gambe telescopiche.
Quando ce n'è bisogno si abbassa il tavolo e si rimane seduti.
Basta chiedere ad un falegname.

Sono un genio, lo so 8-)

Capo, siamo già in possesso di un tavolo del genere.
il nostro tavolo nella zona relax... 8-) ;) si può abbassare o alzare come meglio si vuole e, passa da una superficie 140x70 cm. a 140 x140 cm... notevole! di solito usiamo proprio questo tavolo per giocare.

Siventilcaotico ha scritto:PS, ho fatto una prova con mura di 6 cm in un corridoio da 2 pollici con una porzione di scenario (quindi posizionando solo quello che si vede) ed in effetti con un tavolo basso è giocabile.

la scelta di realizzare un muro alto 8 cm. non è nata solo perchè volevo avere la possibilità di realizzare un design particolarmente realistico.
ma in base anche a test relativi alle possibilità di movimento e al fatto che se voglio coprire parte del dungeon con una copertura per non far vedere cosa vi è sotto lo posso fare.
anche inserendo al suo interno tutte le miniature che voglio, senza che queste sporgano dalle mura in altezza per misure particolarmente grandi delle stesse o delle loro pose o delle armi in possesso.
insomma l'altezza permette talmente tanti vantaggi a dispetto dei contro (doversi eventualmente alzare per vedere esattamente l'interno della stanza o del corridoio) che non comprendo perchè non si sia mai pensato di realizzarle.
o meglio posso capire che a livello commeciale realizzare un oggetto molto ridotto, comporta un vantaggio a livello di costi di produzione.
si dimezza in pratica il materiale di stampa (siliconi, resina poliestere o ceramica), si dimezza e si semplifica la decorazione... tutte voci che incidono moltissimo sui costi di produzione. ;) soprattutto se li si realizza in Cina... :evil: :roll: :D

che dire... a mio avviso penso che si possa ottenere qualcosa di più valido sovvertendo i dogmi imposti al momento da determinati produttori.
questo è il mio pensireo.

ps a Endar e a Capo voglio formulare una domanda molto semplice:
voi prima di conoscere i miei prodotti usavate e continuate a usare sia DF. che HA.
ma da un po' di tempo a questa parte state usando anche i miei prodotti... :twisted:
quindi oggetti che di base si possono utilizzare con gli altri 2 prodotti, ma con un design e dimensioni d'ingombro completamente diverse soprattutto in altezza... :twisted:
naturalmente si è dovuto dibattere per mesi sulle colorazioni, altra nota dolente... :twisted: ;) ma alla fine visti i vostri risultati e le potenziali combinazioni i, miei prodotti sono stati sdoganati e perciò accettati, visto che in pratica avete tutto il mio catalogo in un modo o nell'altro... :shock: :D
quindi arrivando finalmente alla domanda; perchè pensate che le sezioni di gioco non possano rientrare in un discorso simile???
solo per le altezze, non posso pensarlo. :D

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 8:42

@ Endar: di discussioni specifiche recenti non ne ho trovate. Se però cerchi anche semplicemente su Tilea i tavoli per modrehim vedrai che vanno di 8 cm "di stecca". La cosa ha un senso palese però: in una schermaglia le miniature devono, di solito, essere posizionate dentro gli edifici fin dall'inizio quindi si tendono a costruire moduli che possano contenerli agevomente anche su più piani.
Come diceva Maniac lo stare in piedi è diventata una dolorosa esigenza :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#65 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 8:56

Cyrano ha scritto:@ Endar: di discussioni specifiche recenti non ne ho trovate. Se però cerchi anche semplicemente su Tilea i tavoli per modrehim vedrai che vanno di 8 cm "di stecca". La cosa ha un senso palese però: in una schermaglia le miniature devono, di solito, essere posizionate dentro gli edifici fin dall'inizio quindi si tendono a costruire moduli che possano contenerli agevomente anche su più piani.

esatto Cyrano, effettivamente altro gioco che mi ha appassionato è proprio Mordheim
per questo gioco ho creato i primi ruderi assemblati e dipinti... proprio sulle misure dei cartonati della GW. o quasi...
naturalmente con il mio design.

le sedie erano solo d'impaccio :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#66 Messaggioda Endar » 04/10/2011, 10:34

Cyrano ha scritto:@ Endar: di discussioni specifiche recenti non ne ho trovate. Se però cerchi anche semplicemente su Tilea i tavoli per modrehim vedrai che vanno di 8 cm "di stecca". La cosa ha un senso palese però: in una schermaglia le miniature devono, di solito, essere posizionate dentro gli edifici fin dall'inizio quindi si tendono a costruire moduli che possano contenerli agevomente anche su più piani.

scusa ma un edificio e' ovvio che non deve essere alto 5cm...farebbe pena :mrgreen:
non stiamo parlando di rovine,torri,ostacoli su un campo di battaglia che piu' sono imponenti meglio e'...
stiamo parlando di un tavolo, in cui c'e' un sotteraneo pieno di stanze.

Maniachouse ha scritto:ps a Endar e a Capo voglio formulare una domanda molto semplice:
voi prima di conoscere i miei prodotti usavate e continuate a usare sia DF. che HA.
ma da un po' di tempo a questa parte state usando anche i miei prodotti... :twisted:
quindi oggetti che di base si possono utilizzare con gli altri 2 prodotti, ma con un design e dimensioni d'ingombro completamente diverse soprattutto in altezza... :twisted:
naturalmente si è dovuto dibattere per mesi sulle colorazioni, altra nota dolente... :twisted: ;) ma alla fine visti i vostri risultati e le potenziali combinazioni i, miei prodotti sono stati sdoganati e perciò accettati, visto che in pratica avete tutto il mio catalogo in un modo o nell'altro... :shock: :D
quindi arrivando finalmente alla domanda; perchè pensate che le sezioni di gioco non possano rientrare in un discorso simile???

io sto usando tutti i tuoi edifici...ma quelli e' naturale che siano piu' alti, ci mancherebbe...non capisco l'analogia.
io dico solo che un corridoio al centro del tavolo, con mura molto alte, rende piu ostica la visione (anche da in piedi se il tavolo e' largo), questo' e' un dramma? no non dico questo...
tra un tuo dungeon di 8cm e un dungeon HA di 3cm di altezza e' ovvio che prendo il tuo..ma non perche' le mura sono alte 8cm...ma perche' complessivamente e' molto piu' figo il tuo dungeon.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#67 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 11:50

Endar ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ps a Endar e a Capo voglio formulare una domanda molto semplice:

...tra un tuo dungeon di 8cm e un dungeon HA di 3cm di altezza e' ovvio che prendo il tuo..ma non perche' le mura sono alte 8cm...ma perche' complessivamente e' molto piu' figo il tuo dungeon.

quindi alla fine ottengo lo stesso risultato degli edifici... :D vendo cmq. il prodotto perchè è bello e interessante... anche se ha le pareti più alte ;) :D
cmq. comprendo che può diventare difficoltoso avere un corridoio alto e stretto... :roll: ma anche nella realtà i corridoi erano alti e stretti...
avrei però una soluzione interessante per avere dei corridoi giocabili ma anche fighi. 8-) ;) :D ma solo per i corridoi non per le stanze... :D

sentite un po':
questa soluzione permette di realizzare dei corridoi da 2 o 4 pollici di larghezza, completamente coperti, in pratica diventano una sorta di parallelepipedo rettangolare di X cm. di lunghezza e larghezza e sempre di 8 cm. di altezza, ma gli ultimi 2 cm. in alto della parete sono formati dalla volta del tetto asportabile... :shock: anch'essa sagomata al suo interno quindi si perde poco degli 8 cm, interni. quando si arriva alla sezione di corridoio interessata si solleva la parte superiore e si scopre la sezione di corridoio abbassando di fatto a 6 cm. i muri laterali.
è un lavoro in più ma da un valore aggiunto molto interessante. il sistema è di facile attuazione, del resto i corridoi non brillano per un'architettura strepitosa, ma permette ulteriori aspetti architettonici, visto che di fatto c'è anche un tetto.
oltre a nascondere ciò che è all'interno del corridoio, senza ulteriori oggetti.
mi pare una soluzione ottima oltre che innovativa per un dungeon 3D, non vi pare?. ;) :D

fatemi sapere cosa ne pensate.

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Ghullarat » 04/10/2011, 12:05

Voglio solo sottolineare un secondo il discorso sul tavolo telescopico.
Io ne ho uno con due fori in metallo,fatto da un fabbro in modo molto artigianale che uso per lucidare i marmi, in pratica ho due altezze, ma volendo si potrebbe averne di più ( a me bastavano due!).
Però pensando un po' in termini fantascientifici ci vorrebbe un tavolo così che fosse telecomandato, come il telo da videoproiettore di mio padre, che si abbassa e si alza con un clic....ma siamo in un ambito da RICHIE RICH, dove hai ogni gadget alla bisogna!!!
Tornando coi piedi per terra, io penso che ogni altezza sia utilizzabile e componibile tra di loro..avere muretti da 5 e accostarne da 8 cm, non lo vedo un problema, anche perchè è per me naturaloe trovarmi in ambienti con altezze diverse, anche in una fogna puo' esserci una stanza del capo di gilda che sembra un palazzo da Duca!!

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Siventilcaotico » 04/10/2011, 12:11

:roll: Mhh... la soluzione del muro scoperchiabile non mi convince. Avresti da un lato un muro comunque alto (6cm, mica tre...) e dall'altro un altro pezzo a mio avviso inutile (non vedi il dentro dei muri ancora di più se c'è il soffitto, per apprezzare il soffitto dovresti infilare l'occhio dentro la stanza...) da inserire e togliere durante il gioco (quando meno passaggi fai meglio è. Per il discorso copertura va bene anche se le sezioni si impilano l'una sull'altra o se appoggi un cartoncino o qualunque altra cosa sui tuoi moduli pre-assemblati (e che quindi non corrono il rischio di far stacacre delle componenti).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 12:14

Tavolo pieno di stanze? Io ho visto ANCHE dei bellissimi elementi scenici naturali :D

Poi le stanze non le si può impilare per fare un edificio?

:lol:

Che ci volete fare da buon artigiano guardo sempre a tutto tondo. :D
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#71 Messaggioda Endar » 04/10/2011, 12:44

Cyrano ha scritto:Tavolo pieno di stanze? Io ho visto ANCHE dei bellissimi elementi scenici naturali :D

Poi le stanze non le si può impilare per fare un edificio?

:lol:

Che ci volete fare da buon artigiano guardo sempre a tutto tondo. :D

non sto piu' capendo cosa vuoi dire,
l'argomento che stiamo discutendo, e' relativo al fatto,che nel giocare in un dungeon fatto con stanze e corridoi modulari, l'altezza delle mura puo' influenzare o meno la giocabilita'.
quindi, scenici naturali, edifici, torri in rovina e via dicendo, (che sono quel che solitamente usano negli Skirmish) non c'entrano con questo discorso.

Maniachouse ha scritto:quindi alla fine ottengo lo stesso risultato degli edifici... :D vendo cmq. il prodotto perchè è bello e interessante... anche se ha le pareti più alte ;) :D
cmq. comprendo che può diventare difficoltoso avere un corridoio alto e stretto... :roll: ma anche nella realtà i corridoi erano alti e stretti...
avrei però una soluzione interessante per avere dei corridoi giocabili ma anche fighi. 8-) ;) :D ma solo per i corridoi non per le stanze... :D

sentite un po':
questa soluzione permette di realizzare dei corridoi da 2 o 4 pollici di larghezza, completamente coperti, in pratica diventano una sorta di parallelepipedo rettangolare di X cm. di lunghezza e larghezza e sempre di 8 cm. di altezza, ma gli ultimi 2 cm. in alto della parete sono formati dalla volta del tetto asportabile... :shock: anch'essa sagomata al suo interno quindi si perde poco degli 8 cm, interni. quando si arriva alla sezione di corridoio interessata si solleva la parte superiore e si scopre la sezione di corridoio abbassando di fatto a 6 cm. i muri laterali.
è un lavoro in più ma da un valore aggiunto molto interessante. il sistema è di facile attuazione, del resto i corridoi non brillano per un'architettura strepitosa, ma permette ulteriori aspetti architettonici, visto che di fatto c'è anche un tetto.
oltre a nascondere ciò che è all'interno del corridoio, senza ulteriori oggetti.
mi pare una soluzione ottima oltre che innovativa per un dungeon 3D, non vi pare?. ;) :D

fatemi sapere cosa ne pensate.

puo avere delle potenzialita' come idea, pero' come dice Sivent, probabilmente scolpire la volta all'interno e' un po uno spreco..no?
molto interessante invece per il discorso impilabilita' delle varie sezioni...
se fai della costruzione multilivello uno dei punti di forza della tua linea, secondo me diventa una cosa davvero interessante...
DF si impila, ma solo in alcuni modi..diciamo che non e' un sistema pensato per quello...
pero' bisognerebbe trovare qualcosa di analogo per le stanze..certo possono bastare delle colonne da mettere al centro della stanze..comunque piu particolari progettuali che facilitano la costruzione di piu livelli si fanno, piu' interessante diventa la linea..secondo me.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#72 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 13:35

Sì scusa endar sono stato troppo sibillino...

Maniac sta costruendo delle stanze modulari ok?

Il fatto che l'uso di queste stanze sia "costruire un dungeon" io non lo darei così per scontato...

Mi piacerebbe sapere come (nel senso di "in che quantità") si dividono gli acquirenti Hirst Art tra costruttori di dungeon e costruttori di edifici, sarebbe interessante.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#73 Messaggioda Maniachouse » 04/10/2011, 14:08

Siventilcaotico ha scritto::roll: Mhh... la soluzione del muro scoperchiabile non mi convince. Avresti da un lato un muro comunque alto (6cm, mica tre...) e dall'altro un altro pezzo a mio avviso inutile (non vedi il dentro dei muri ancora di più se c'è il soffitto, per apprezzare il soffitto dovresti infilare l'occhio dentro la stanza...) da inserire e togliere durante il gioco (quando meno passaggi fai meglio è. Per il discorso copertura va bene anche se le sezioni si impilano l'una sull'altra o se appoggi un cartoncino o qualunque altra cosa sui tuoi moduli pre-assemblati (e che quindi non corrono il rischio di far stacacre delle componenti).

diciamo che per il momento si può tranquillamente parcheggiare l'idea del tetto... :cry:

Endar e Cyrano,

io produrrò sia gli scenici per esterni che per Dungeons-fogne dipinti.
il fatto di farli sovrapponibili non era neppure in discussione... :D ne sto realizzando ora uno a 3 piani.
e ho costruito già il primo sotterraneo che va sotto l'abbazia con il cimitero... :shock: ;) :D
quindi la sovrapposizione dei pezzi la si potrà realizzare, partendo sempre dal presupposto che il tutto è suddiviso in piccole sezioni, perciò non stabilissimo, ma lo si potrà fare sicuramente.

Endar, io ho giocato skirmish con il nostro sistema di gioco, sia all'esterno che all'interno... e ti dirò che uno skirmish in un sotterraneo non è per nulla male. soprattutto con il nostro sistema che è molto anche gioco di ruolo, visto che puoi fare oltre 40 azioni... :mrgreen: e se lo giochi con un master con le pa@@e è ficosissimo. :D

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#74 Messaggioda Capochino » 04/10/2011, 14:40

Si, il tetto per i corridoi e stanze è una bella pensata ma poco utile ai fini del gioco se non come copertura per un discorso di gioco e visione dello stesso.

Oltretutto penso proprio che il prezzo andrebbe ad incidere notevolmente, ossia, dovrò pur pagarlo questo pezzo in più, giusto? Per cosa?
Ricordiamoci che un dungeon completamente coperto è visibile ugualmente ai giocatori ( si delineano i cunicoli, gli incroci e le stanze ).
Per avere l' effetto sorpresa bisogna per forza collocare le sezioni al momento, senza preparare niente prima, anche se coperto.
Da qui decade il progetto "tetti", anche se potrebbero tornare utili per il discorso multi-livello.

Come dice Endar giocare in "esterni" è più facile avere diverse altezze ( torri, case, templi, alberi, rocce, ecc... ) giocare in un dungeon fa la differenza.
Questa menata dell' altezza sembra una cavolata ma incide parecchio.

Cyrano chiedeva che rapporto c'è tra i clienti HA dungeon/case?

Su cento clienti: secondo me

10% abbandona alla prima stampata ( ne sono sicuro)
20% abbandona dopo 2 o 3 mesi
con il rimanente 70% abbiamo:

20% fa dungeon ( se va bene )
20% fa case e casette
30% aggiunge pezzi su altri pezzi

Questo è quello che penso io per esperienza.
Io stesso sono partito per fare tutto con HA, ho perso le speranze dopo 9 mesi ( e sono già stato largo )
Resoconto finale?
DF batte HA sulle lunghe distanze anche se con HA puoi realizzare opere che con DF ti sogni.
I 2 possono coesistere ( scelta attuata da Endar ) ma DF può rimanere senza HA mentre HA non può rimanere senza DF.

da qui si evince che il prgetto di Maniac è sulla via giusta.... pezzi pronti per il gioco immediato.
Su questo non ci piove e se anche dovesse fare i muri alti 25 cm :lol: faranno parte della mia collezione.

Su questo non ci piove ma lo ripeto per l' ennesima volta... sono un caso a parte, sono malato di 3D.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#75 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 14:56

Infatti io con Ha gli unici Dungeon che ho fatto erano per giochi esistenti e fatti e finiti (i giochi non i miei dungeon :lol: ).

Io li ho presi per farci Case e Casette :lol: :? Castelli e castelletti :lol: Basi e basette :D

Sono d'accordo con te sui dungeon. Cosa ottieni con SOLO i mattoncini? La monotonia più totale a fronte di un lavoro immane. In una schermaglia la monotonia non è che sia un problema ma in un gioco da dungeon ti uccide qualsiasi sistema.

Molto meglio comperarsi pezzi già finiti e sempre diversi. Qualche euro in più a fronte di ore ed ore buttate. per come la vedo IO beninteso :)

Oppure la modularità DF ma a ricrearla SOLO coi mattoncini devi essere un artista coi controspigoli.

Questa è la base del discorso. Quello che intendevo io è semplicemente questo:

Muri da 5 cm fai SOLO dungeon

Muri da 8 cm fai dungeon E edifici: modularità doppia ma giochi in piedi.
ImmagineImmagine

Torna a “Manorhouse”