[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Un tentativo innocente
Ho molti altri dubbi su come e quando incollare le pareti ma le farò dopo aver postato anche una foto così si capisce meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re:
Cyrano ha scritto:Stavo per scriverti che praticamente hai interpretato il consiglio di Mistral :-D
Già, alla fine basta pensarci un po', uno si ingegna un attimo e via, trova la soluzione, un tempo senza internet non c'erano i maestri a cui chiedere, o avevi un libro oppure ti inventavi da solo la soluzione.
Internet è bellissimo ed è una fonte di info quasi inesauribile ma spesso ci si fa troppo affidamento.
Comunque mi sono divertito un sacco a tagliare oggi pomeriggio, talmente tanto che mi sono tagliato un dito con il cutter e mi sono scottato con il filo a caldo.
Ottimo il sistema della divisione delle pareti da spessore 2cm a 1cm!
Re: Un tentativo innocente
Ecco 4 foto fatte in fretta e furia a mano libera e con flash incorporato.
Si vede:
Base 35x40 centimetri, da sagomare;
Pareti stalla in precario equilibrio;
Pezzi attorno da sagomare per simulare livello terreno.
Foto:

Ora come procedo?
Faccio finestre e arco della stalla prima di tutto?
Poi incollo pareti sulla base?
Immagino per ultima cosa il terreno attorno vero?
Per il tetto pensavo a qualcosa del genere:

Con le travi a vista, quindi le faccio con la balsa giusto?
Devo farle subito o incollo le pareti insieme e sulla base?
Grazie, se mi vengono in mente altre domande le aggiungo.
Si vede:
Base 35x40 centimetri, da sagomare;
Pareti stalla in precario equilibrio;
Pezzi attorno da sagomare per simulare livello terreno.
Foto:

Ora come procedo?
Faccio finestre e arco della stalla prima di tutto?
Poi incollo pareti sulla base?
Immagino per ultima cosa il terreno attorno vero?
Per il tetto pensavo a qualcosa del genere:

Con le travi a vista, quindi le faccio con la balsa giusto?
Devo farle subito o incollo le pareti insieme e sulla base?
Grazie, se mi vengono in mente altre domande le aggiungo.
- MasterMax
- Novizio scultore

Personalmente procederei in questo ordine: taglio di porte e finestre, texturizzazione delle pareti, incollaggio di ques'ultime fra loro, eventuale stuccaggio e correzzione delle texture negli angoli, realizzazzione di travi e tetto, incollaggio alla base e modellazione del terreno, colorazione e realizzazzione di eventuali "orpelli" (mangiatoia, porta, ecc..), incollaggio del tetto.
Domanda: come mai due pareti sono più basse delle altre?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

MasterMax ha scritto:Personalmente procederei in questo ordine: taglio di porte e finestre, texturizzazione delle pareti, incollaggio di quest'ultime fra loro, eventuale stuccaggio e correzione delle texture negli angoli, realizzazione di travi e tetto, incollaggio alla base e modellazione del terreno, colorazione e realizzazione di eventuali "orpelli" (mangiatoia, porta, ecc..), incollaggio del tetto.
Ok grazie.
Perché nel progetto il tetto è fatto come da disegno postato in una pagina procedente di questo topic.
Metto il link:
viewtopic.php?f=15&t=3875&start=30
Forse non va bene fatto così?
O la procedura è sbagliata?
Ancora grazie mille.
- MasterMax
- Novizio scultore

SoSaAx ha scritto:Domanda: come mai due pareti sono più basse delle altre?
Perché nel progetto il tetto è fatto come da disegno postato in una pagina procedente di questo topic.
Metto il link:
viewtopic.php?f=15&t=3875&start=30
Forse non va bene fatto così?
O la procedura è sbagliata?
Ancora grazie mille.
Ah, ok, devi ancora tagliare il profilo del tetto sulle pareti fronte\retro, ora è chiaro.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul

Bon, ho capito
Ti hanno già detto tutto gli altri, il procedimento di MasterMax è quello più logico da seguire.
Effettivamente scavare un buco piuttosto che riempire è un po' più difficoltoso. Di solito si va ad aggiungere per livelli piuttosto che scavare.
Ti hanno già detto tutto gli altri, il procedimento di MasterMax è quello più logico da seguire.
Effettivamente scavare un buco piuttosto che riempire è un po' più difficoltoso. Di solito si va ad aggiungere per livelli piuttosto che scavare.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Andiamo avanti, oggi senza nemmeno un taglietto!
Allora. ho tagliato porte e finestre, sagomato pendenza tetto e sagomato il terreno.
Come vi sembra?

In teoria ora dovrei fare le texture , sulla casa e sul muretto a destra della casa vicino alla porta (volevo fare un muretto di contenimento del terreno).
Mi viene però un dubbio, oltre al muretto, sulla casa che texture dovrei fare?
Le pareti pensavo di farle con le tipiche pietre dolomitiche, qualcosa del genere:

Cosa ne dite?
Troppo difficile?
Grazie in anticipo a tutti i soccorritori.
Silvio
Allora. ho tagliato porte e finestre, sagomato pendenza tetto e sagomato il terreno.
Come vi sembra?

In teoria ora dovrei fare le texture , sulla casa e sul muretto a destra della casa vicino alla porta (volevo fare un muretto di contenimento del terreno).
Mi viene però un dubbio, oltre al muretto, sulla casa che texture dovrei fare?
Le pareti pensavo di farle con le tipiche pietre dolomitiche, qualcosa del genere:

Cosa ne dite?
Troppo difficile?
Grazie in anticipo a tutti i soccorritori.
Silvio
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Fin qui stai andando molto bene.
Riguardo alla Texture, il disegno delle pietre che hai scelto si adatta molto bene al tipo di costruzione che vuoi realizzare.
Riguardo invece alla difficoltà, secondo me non esistono texture più facili o più difficili da fare, una volta che hai scelto il disegno, l'operazione da fare è sempre quella: incidere il polistirene per creare la fuga tra una pietra e l'altra. Il fattore che darà più carattere al lavoro, sarà la fase successiva cosiddetta di "Bumping" e lo schiacciamento delle singole pietre per movimentare il muro, che fa anche tanto Fantasy
ma è sempre d'effetto.
Riguardo alla Texture, il disegno delle pietre che hai scelto si adatta molto bene al tipo di costruzione che vuoi realizzare.
Riguardo invece alla difficoltà, secondo me non esistono texture più facili o più difficili da fare, una volta che hai scelto il disegno, l'operazione da fare è sempre quella: incidere il polistirene per creare la fuga tra una pietra e l'altra. Il fattore che darà più carattere al lavoro, sarà la fase successiva cosiddetta di "Bumping" e lo schiacciamento delle singole pietre per movimentare il muro, che fa anche tanto Fantasy
- porcored
- Moderatore

si stai davvero andando benissimo!! una buona base è il migliore degli inizi
Hai il tocco di Mistral, PULITO e PRECISO!! 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

Ok, dopo un attimo di tentennamento e prove di texture ho preso il coraggio a due piedi e ho iniziato a texturizzare la stalla, come linea guida mi sono stampato alcune immagini da internet ma adesso mi viene un dubbio, ovviamente le pietre all'esterno sono le stesse dell'interno, quindi e in teoria dovrebbero essere combacianti, voi solitamente come fate?
1) Le fate combaciare perfettamente e maniacalmente, perché si nota molto.
2) Le fate combaciare alla bene e meglio, tanto si nota e non sin nota.
3) Non le fate combaciare per nulla tanto nessuno se ne accorge.
In attesa del vostro valido punto di vista proseguo con la texturizzazione in pietra della stalla.
Appena posso metto alcune foto per avere un vostro giudizio.
Grazie e ciao.
Silvio
1) Le fate combaciare perfettamente e maniacalmente, perché si nota molto.
2) Le fate combaciare alla bene e meglio, tanto si nota e non sin nota.
3) Non le fate combaciare per nulla tanto nessuno se ne accorge.
In attesa del vostro valido punto di vista proseguo con la texturizzazione in pietra della stalla.
Appena posso metto alcune foto per avere un vostro giudizio.
Grazie e ciao.
Silvio
Ecco queste sono le seghe mentali che mi faccio io, un motivo che mi ha bloccato molto nello scorso contest....io sono per allineare bene, e a volte scelgo di fare il lavoro in modo maniacale, ma si rishcia poi di iniziare e buttare tutto lì...perciò ti dico: conosci te stesso
...se sai come ti comporti in questi casi, vai di fino, se no un colpo al cerchio e una alla botte e via!! 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Ghullarat ha scritto:Ecco queste sono le seghe mentali che mi faccio io, un motivo che mi ha bloccato molto nello scorso contest....io sono per allineare bene, e a volte scelgo di fare il lavoro in modo maniacale, ma si rishcia poi di iniziare e buttare tutto lì...perciò ti dico: conosci te stesso...se sai come ti comporti in questi casi, vai di fino, se no un colpo al cerchio e una alla botte e via!!
Quindi tu sei per la soluzione nr.1.
Solitamente sono un "maniacale", cerco la perfezione perché a mio vedere se si cerca di ottenere la perfezione si raggiunge spesso un buon risultato, mentre se si raffazzona un po' si rischia di rimanere nel vago e nell'incertezza creativa ma è ovviamente un mio opinabile parere.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Mia esperienza: Se fai un muro regolare, tipo mattoni 1cm x 0,5 cm allora puoi farle allineate, la cosa è semplice e matematica... ti basta iniziare sempre in maniera speculare... Se invece fai una texture mista... SBATTITENE altamente, tanto non si nota assolutamente... Vai tranquillo e lanciati 
- MasterMax
- Novizio scultore

C'è in realtà un "errore" di fondo in questo discorso: le pietre non sono per forza le stesse sia dal lato interno che esterno. Non stiamo parlando dei grossi mattoni forati che si usano oggi. Soprattutto nella texture che hai scelto, fatta di pietre irregolari è impossibile avere lo stesso disegno sia all'interno che all'esterno.

MasterMax ha scritto:C'è in realtà un "errore" di fondo in questo discorso: le pietre non sono per forza le stesse sia dal lato interno che esterno. Non stiamo parlando dei grossi mattoni forati che si usano oggi. Soprattutto nella texture che hai scelto, fatta di pietre irregolari è impossibile avere lo stesso disegno sia all'interno che all'esterno.
Quindi nella realtà un muro in pietra di tanti anni fa non è composto da una sola posa di pietre ma molto probabilmente anche due file, poi immagino dipende dallo spessore del muro.
Però c'è da dire che il disegno delle pietre che ho fatto fino a questo momento, in scala con lo spessore delle pareti, sembrerebbe composto da solo una fila di grosse pietre intercalate, ovviamente, da tante piccoline, su queste non c'è dubbio che la pietra piccolina esterna non combacia con quella interna ma quelle grandi a vista d'occhio dovrebbero combaciare.
Quindi pensandoci e ripensandoci, potrei cercare di far combaciare meglio che posso le pietre più grandi, non tutte solo le più grosse, e poi riempire gli spazzi vuoti con la texture.
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
- MasterMax
- Novizio scultore

SoSaAx ha scritto:MasterMax ha scritto:C'è in realtà un "errore" di fondo in questo discorso: le pietre non sono per forza le stesse sia dal lato interno che esterno. Non stiamo parlando dei grossi mattoni forati che si usano oggi. Soprattutto nella texture che hai scelto, fatta di pietre irregolari è impossibile avere lo stesso disegno sia all'interno che all'esterno.
Quindi nella realtà un muro in pietra di tanti anni fa non è composto da una sola posa di pietre ma molto probabilmente anche due file, poi immagino dipende dallo spessore del muro.
Esattamente, anzi i muri più spessi erano costituiti da pietre più o meno regolari all'esterno e da pietre, ghiaia, sabbia all'interno, come il disegno qui sotto

Sanguemarcio ha scritto:Io non me la menerei assolutamente... Ma proprio zero...
Appunto

Sanguemarcio ha scritto:Io non me la menerei assolutamente... Ma proprio zero...
MasterMax ha scritto:SoSaAx ha scritto:MasterMax ha scritto:C'è in realtà un "errore" di fondo in questo discorso: le pietre non sono per forza le stesse sia dal lato interno che esterno. Non stiamo parlando dei grossi mattoni forati che si usano oggi. Soprattutto nella texture che hai scelto, fatta di pietre irregolari è impossibile avere lo stesso disegno sia all'interno che all'esterno.
Esattamente, anzi i muri più spessi erano costituiti da pietre più o meno regolari all'esterno e da pietre, ghiaia, sabbia all'interno, come il disegno qui sottoSanguemarcio ha scritto:Io non me la menerei assolutamente... Ma proprio zero...
Appunto
Ok, grazie mille.
Ecco il lavoro svolto fin'ora.
Nella prima mi potete dire se attorno alla finestra può andare bene?

In questa l'arco della porta lo devo modificare, non lo faccio più così ma una traversa in pietra, come ai lati della porta con sopra altri due a triangolo.

Cosa ne dite, può andare bene?
Grazie
Nella prima mi potete dire se attorno alla finestra può andare bene?

In questa l'arco della porta lo devo modificare, non lo faccio più così ma una traversa in pietra, come ai lati della porta con sopra altri due a triangolo.

Cosa ne dite, può andare bene?
Grazie
- MasterMax
- Novizio scultore

La forma di alcune pietre non mi convince: formano troppo un effetto puzzle, con pietre sagomate perfettamente per incastrarsi nella curva di quelle adiacenti. Ogni pietra dovrebbe essere realizzata a se, seguendo una forma "naturale", affiancata a quelle vicine ma non troppo connessa ad esse.
viewtopic.php?f=15&t=2441&start=50
Se quardi a metà della pagina che ti ho linkato c'è una immagine di un mio lavoro con una texture simile (anche se non uguale) a quella che vuoi realizzare e che forse ti sarà utile.
Inoltre, a mio parere, non hanno molto senso le pietre lunghe e strette ai lati della porta: troppo poco stabili per sostenere l'apertura.
viewtopic.php?f=15&t=2441&start=50
Se quardi a metà della pagina che ti ho linkato c'è una immagine di un mio lavoro con una texture simile (anche se non uguale) a quella che vuoi realizzare e che forse ti sarà utile.
Inoltre, a mio parere, non hanno molto senso le pietre lunghe e strette ai lati della porta: troppo poco stabili per sostenere l'apertura.