Capochino ha scritto:Interessante trucco Lorenzo

lo proveró senz'altro ma ho paura che poi non stiano nel poracolori... Vediamo
Questa cosa mi interessa. A "lezione da irminsul" sono stato bacchettato perchè tenevo i colori nella valigetta ( bene ) ma messa al contrario, con colori capovolti ( male )

....... che faccio?

[/quote]
Capo è semplicemente un discorso di logica e di fisica.
non ti è mai capitato di aprire una boccetta (soprattutto GW

) e trovare la superficie dell'imboccatura della boccetta tutta incrostata o addirittura una sottile pelle secca o quasi sul colore? oppure i Vallejo con il beccuccio tappato?
bene a prescindere da come e quanto si usano le boccette di colore ogni volta che avviene incamerano aria. se le si capovolge, l'aria sale verso il fondo del barattolo e quindi non resta in superficie a seccare il colore rimasto nel beccuccio o nel tappo delle boccette GW.
naturalmente il discorso boccette GW...

è leggermente più complesso. infatti capovolgendole per farle durare di più, bisogna stare attenti a quando si aprono... visto che sono progettate a mio parere appositamente per sprecare colore

perchè del colore potrebbe traboccare dal tappo
idiota che chiude l'insulsa boccetta.
probabilmente è questo il discorso fatto da Irminsul...
la soluzione è semplice: al momento dellutilizzo rimettere dritta la boccetta e aspettare qualche secondo che il colore defluisca verso il fondo e poi aprire semper cmq. facendo un minimo d'attenzione.
mentre per tutte le altre boccette
serie con contagocce

non c'è nessun problema.
ti assicuro che è un sistema ottimo soprattutto per i metallizzati.

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.
My mind is my best weapon