Coppi cotto mm 5X10-Tegole

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Coppi cotto mm 5X10-Tegole

#1 Messaggioda ECI » 16/02/2011, 0:24

ImmagineImmagine
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano

Re: Coppi cotto mm 5X10-Tegole

#2 Messaggioda Vlad77 » 16/02/2011, 13:54

mmm io direi di no
comprati un panetto da mezzo kilo o di un kilo di terra cotta senza cottura dell pebeo-gedeo oppure cwr circa 6 7 euro al kilo se non ricordo male
stendi su carta da forno un sottile strato a mattarello della suddetta terracotta
poi ti chiappi uno stuzzicadenti quelli da spiedino a altri tondini e dai la forma lal sfoglia che ti sei creato
costa meno e ti fai migliaia di pezzi spendendo 6 euro....

un po grossolana come spiegazione ma se cerchi su google come fare presepe in gesso trovi miriadi di guide piu che validi per fare coppi in terracotta o das

risparmie vai di autocostruzione anche e laborioso piu che soddisfacente

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 16/02/2011, 20:36

Io trovo le tegoline all OBI ma non ricordo il costo. Queste mi sembrano abbastanza convenienti, bisognerebbe vedere quanto sono grosse. 5 mm per 10 mm potrebbero essere giuste ma dovrei averle in mano.

Il discorso di Vlad77 è giusto ma alle volte io preferisco comprare oggetti già fatti che ricrearmeli per risparmiare.
Il tempo ha un costo e sinceramente credo che per alcune cose sia meglio acquistare che costruire.
Comunque non so quanto tempo si impieghi per fare le tegole come hai detto tu, magari sto dicendo castronerie perchè è così facile che conviene veramente.

In pratica..... ci si può fare tutto con materiali a costo zero ma di vita ce n'è una sola. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda Sangennaru » 16/02/2011, 21:14

quelle che ho fatto io sono circa di quelle dimensioni, però... non so, i mattoncini già fatti e simili spesso non funzionano bene, lasciano un effetto estremamente raffazzonato!
per il resto... beh puoi provarle, a quel costo! :)
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 16/02/2011, 21:40

Io volevo prenderle,e creare le sezioni per poi creare i STAMPI...Non so se mi sono spiegato bene :D
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 16/02/2011, 21:56

ECI ha scritto:Io volevo prenderle,e creare le sezioni per poi creare i STAMPI...Non so se mi sono spiegato bene :D

Secondo me è una prova più che consigliata e, come insegna Sangennaru, tratttali un po' a mano prima ( qualche spacco, una un po' storta, una crepata ecc...) altrimenti vengono troppo perfette ed irrealisticamente lineari.

Di stampi, sempre come consigli di Sangennaru e qualcun' altro, fanne almeno 6 differenti piccoli, almeno li puoi mischiare per non avere tetti tutti simili.

Sono finezze ma visto che ci sei, e ti devi sbattere, meglio cominciare col piede giusto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 16/02/2011, 23:35

Capochino ha scritto:
ECI ha scritto:Io volevo prenderle,e creare le sezioni per poi creare i STAMPI...Non so se mi sono spiegato bene :D

Secondo me è una prova più che consigliata e, come insegna Sangennaru, tratttali un po' a mano prima ( qualche spacco, una un po' storta, una crepata ecc...) altrimenti vengono troppo perfette ed irrealisticamente lineari.

Di stampi, sempre come consigli di Sangennaru e qualcun' altro, fanne almeno 6 differenti piccoli, almeno li puoi mischiare per non avere tetti tutti simili.

Sono finezze ma visto che ci sei, e ti devi sbattere, meglio cominciare col piede giusto.

Infatti l'idea era quella...Sperando che le misure siano giuste... farne piu pezzi,ugual misura ma diversi tra loro...
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2011, 10:18

Sono fondamentalmente d'accordo con Capo...ci penso sempre!!!..la vita è una e alla fine il risparmio si deve proporzionare al tempo..
Se ci metto una settimana per guadagnare del denaro che usero' per certi acquisti che posso farmi da solo in una sera forse vale la pena ma se con pochi euro ho quello che miserve e mi risparmio tempo, energia e altro come sbagli dei primi tentativi allora compro subito senza badarci!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2011, 11:27

Per le dimensioni, puoi sempre fare una domanda al negoziante e-bay...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”