Prima prova Mini-Texture

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Artemis
Bottegaio
Bottegaio

Prima prova Mini-Texture

#1 Messaggioda Artemis » 11/04/2015, 16:47

Ciao,

spero che questa sezione vada bene... :D
finalmente ho avuto tempo di provare le mini texture realizzando dei semplici provini (non mi sono sbattutto molto lo so :D )
lasciate perdere la colorazione perchè sono un po' scarsotto (anche se accetto volentieri consigli e prima o poi aprirò un topic)

devo ancora prendere la mano con le giunture e devo cercare di non premere troppo altrimenti deformo il polistirene ma
considerando che ci ho messo 20 minuti di orologio con una bimba di 1 anno nei pressi direi che sono soddisfatto! :D

ecco le immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

Prima prova Mini-Texture

#2 Messaggioda Rainhart » 11/04/2015, 18:04

I primi due son veramente fighissimi
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 11/04/2015, 19:54

Minfia!! Il selciato è da sbavo!!
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: Prima prova Mini-Texture

#4 Messaggioda beppe69 » 11/04/2015, 22:18

Bello il terzo , il primo ( san marino ) proprio non mi va giù , capo avrebbe stroncato chiunque avesse fatto delle pietre così a puzzle : Eeek : ; mo mi caccia
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda Paolo » 11/04/2015, 23:02

Fico ... anche se il bumping fa la differenza.
Si può aggiungere dopo se si vuole, o il polistirene viene già compresso dalla minitexture?

porcored
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda porcored » 12/04/2015, 3:23

bellissime!!!! si bumpa bumpa!!

Paolo
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda Paolo » 12/04/2015, 9:12

si bumpa bumpa!!
... sei matto : Lol : : Thumbup :

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Artemis » 12/04/2015, 13:54

@Beppe 69: davvero non ti va giù il primo? io trovo che sia il più bello :D mi ricorda l'interno della Casa sulla Cascata di Wright (mentre le pareti della stessa sono fatte con il n3 :D )

@Paolo: X il bumping nn ho provato ma non penso ci siano problemi perchè lo stampo in pratica preme solo le zone delle "fughe"...

si bumpa bumpa!!

: Lol :

PS: qui ho la foto di una bozza "squadrettata"

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda porcored » 12/04/2015, 15:09

per il bump prova ad utilizzare un sassolino e a rotolarlo in qua e la. oppure a premere qualche pietra all'interno in modo da dare un po più di rilievo al muretto. ma già così gaming al 100% assicurato!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 13/04/2015, 8:32

beppe69 ha scritto:Bello il terzo , il primo ( san marino ) proprio non mi va giù , capo avrebbe stroncato chiunque avesse fatto delle pietre così a puzzle : Eeek : ; mo mi caccia

Fai conto che "San Marino" è l'unico copiato paro paro da una sezione di muro trovata proprio a San Marino.
Anche a me non fa impazzire ma dovrebbe essere un po' trattata con il bumping per dare il meglio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda beppe69 » 13/04/2015, 8:49

giusto per capirci bello è bello , uno dei migliori , mosso e diosrdinato quanto serve , ma alcune pietre converrete che hanno forme mooolto insolite sembrano sagomate apposta per riempire lo spazio , pietre a L o S nella realtà dovresti cercare per ore nella pigna di lastre :) poi non si pùò esculdre che esistano ma mi sembrano un pò forzate , adesso mi faccio il giro di San Marino con google maps a cercare quel muro :D ( bisogna stare attenti San Ma rino è un pò come Dysney wold )
a mè piace un sacco la strada carraia ma non saprei come fare incroci a V e quattro vie ( o meglio dovrei farli a mano pari pari ), fare tutto dritto mi sembra poco mediovale , ho provato a fare un muro col PST giallo del brico ma mi sembra troppo " elastico " e prende male il disegno , riproverò con quello verde .
comunque una gran bella idea , come le altre di cui aspetto la realizzazione ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda gian » 13/04/2015, 16:09

Artemis t'invidio..... : Frown :
felice per te!! :)
il mio polistirene è troppo spugnoso e le fughe non rendono un granchè.... : Cry :
per ora nella mia zona non ne ho trovato uno adatto....uff

sono triste : Cry : : Cry :
Gian

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 13/04/2015, 16:23

gian ha scritto:Artemis t'invidio..... : Frown :
il mio polistirene è troppo spugnoso e le fughe non rendono un granchè.... : Cry :
per ora nella mia zona non ne ho trovato uno adatto....uff

sono triste : Cry : : Cry :

Questa settimana ti spedisco il pacchetto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

gian
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda gian » 13/04/2015, 16:43

Grassie Capo!!!
devo troppo trovare qualcuno che mi venda un polistirene che vada bene...uff

P.S. ricorda SIVIGLIA ;)
Gian

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda Artemis » 13/04/2015, 19:21

gian ha scritto:Artemis t'invidio..... : Frown :

: Lol : : Lol : stai scherzando? sono io che invidio i tuoi bei dungeon! :D
Cmq grazie per il complimento, ti ho mandato un PM,

ho provato a fare bumping come mi avete consigliato (premendo uniformemente con un sassolino) ma onestamente non so se sono stato troppo leggero... appena riesco posto una foto

EDIT: interessante il commento di Beppe, non avevo pensato agli incroci... cmq ci proverò anche perchè pensavo di usare proprio quella texture per i corridoi...
ImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda gian » 14/04/2015, 18:30

Immagine

Questa rende un botto!
Mi pice molto
realizzata 5x3 mi ricorda la stanza azzurra di HERO QUEST
dove ne "La prova" ci sono 2 scheletrozzi e una mummia a custodia dellactomba di Felmarg o Felmar con lo scrigno : Thumbup :
Gian

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#17 Messaggioda Artemis » 24/04/2015, 22:10

gian ha scritto:Questa rende un botto!
Mi pice molto
realizzata 5x3 mi ricorda la stanza azzurra di HERO QUEST
dove ne "La prova" ci sono 2 scheletrozzi e una mummia a custodia dellactomba di Felmarg o Felmar con lo scrigno

Grande quanti ricordi... :D :D :D

Vado avanti a postare le mie prove..Questa sarebbe una prova di sezione parete con un pezzetto di pavimento...

Immagine

che con un piccolo trucchetto può trasformarsi in porta...

Immagine

Qui invece ho provato qualche sezione di pavimento unita alle pareti anche se non sono tanto soddisfatto dell'effetto finale... tenete comunque conto che per ora ho solo il taglia polistirolo a caldo orizzontale, e quindi alcuni tagli li ho fatti a mano mentre penso per questo lavoro sia richiesta una certa precisione... inoltre sarebbero ancora da squadrettare quindi forse la fusione degli elementi sarebbe migliore.

Immagine

infine la stessa prova ma utilizzando come pavimento una delle vecchie tile che avevo...

Immagine
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda fako » 27/04/2015, 13:56

tagli con il proxon da banco?

lo dico perchè vedo spessori bassi, che secondo me tendono a complicarti la vita perchè si imbarcano. Non sono poi troppo leggeri?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda Artemis » 27/04/2015, 17:19

Ciao Fako, grazie della risposta :D

Cmq si taglio con una lama da banco "orizzontale" autocostruita, i tagli verticali per ora li faccio a mano (e si vede tutta la zona crepata e slabbrata :D ) in attesa di autocostruirmi anche quella...
Lo spessore del taglio è circa mezzo centimetro. ho scelto questa misura per integrarlo con lo spessore delle tiles che avevo già...

La tua osservazione è molto valida, forse mi conviene alzare lo spessore a 1 cm e al massimo spessorare anche le tiles vecchie...
Piu che tutto però non mi convince tanto il risultato a livello estetico, forse ci sono ancora pochi pezzi per giudicare o forse migliorerà quando avrò la precisione dovuta su tutti i tagli del polistirene?

Stavo studiando anche un altro approccio tipo

Immagine

anche se mi sono già accorto che così facendo potrebbero esserci problemini con le miniature...

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 27/04/2015, 17:24

Orpo! Mi erano sfuggiti i nuovi post : Blink :

Mhm... si, anche io avrei fatto almeno 1 cm di spessore, oltretutto sarebbero da texturizzare anche i battenti.
Un po' di bumping e dei tagli più regolari ed il gioco è fatto.
ImmagineImmagineImmagine

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda Artemis » 28/04/2015, 16:05

Ho avuto la fortuna di fare due prove due giorni di fila... chissà domani nevica? :d
(anche se ho dipinto in 6,7 secondi asciugando con il phon :D)

ecco le foto, stesso modello ma spessore 1 cm, il risultato per me è subito migliore.

Suppongo maggiore sia la precisione del taglio, migliore sia l'effetto assemblato quindi devo fare pratica....
anche se non arriverò mai alla precisione di uno stampo....

Invece sono indeciso se fare sezioni di pavimento ben predefinite tipo blocchi 2x2, 4x4, squadrettandole con una riga all'inizio e poi colorandole (come ho fatto nelle foto sopra) oppure fare un tentativo tagliando tutte le mattonelle come fossero mold Hirts Art e poi riassemblandole insieme ed infine colorandole... murble

ah dimenticavo ho provato anche ad usare un sasso per il bumping... si vede la differenza? consigli?

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 28/04/2015, 16:15

Il bumping si nota nella prima foto ma sono con il cellulare.
Non mi sembra male, anzi, mi pare buono e non eccessivo.
La colorazione è molto fast e si vede :D

Per la scelta di come tagliare i pavimenti io sconsiglio vivamente di tagliare piastrella per piastrella, ti complichi la vita per nulla. Basi minime 2x2" poi 4x4" ed anche magari qualche 4x6" per le stanze più grandi.

Se sei in vena anche qualche sezione a "T" a "L" ed a "+", non sarebbe male nemmeno qualche corridoio lungo 4x2" con muri già fissi, come le L le T e gli incroci.

PS: con la matita cura i battenti dei muri e dei pavimenti, le pietre devono vedersi anche li.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#23 Messaggioda beppe69 » 28/04/2015, 17:21

ieri sera ho fatto una prova con il pst verde ( styrodur ) anziche la lastraccia gialla della prima volta , ho tagliato in 2 una lastra da 3 cm col cutter e ho provato sulla faccia tagliata , il risultato è molto migliore , il disegno si imprime meglio e risulta ben definito , magari mi faccio qualche altro muretto per i miei americani ;)

Artemis
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda Artemis » 30/04/2015, 22:26

Grande Beppe, :D

se hai tempo posta qualche foto, non ne ho ancora viste altre oltre quelle di Capochino...
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”