Instant Mold

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

Instant Mold

#1 Messaggioda Nekradamus » 01/07/2011, 10:21

Tempo fa sul sito Cool Mini avevo visto questo materiale per la duplicazione; mi aveva incuriosito perchè è trasparente, facile da usare ma soprattutto RIUTILIZZABILE !
Così ho deciso di comprarlo.
Finalmente ieri sera l'ho provato e devo dire che il risultato è stato eccellente.
Di seguito vi posto delle foto con una breve spiegazione dei vari passaggi:

1-Così è come si presenta il prodotto nuovo, all'interno del blister ci sono 6 parallelepipedi.
Immagine

2-Mettete la quantità necessaria di Instant mold in acqua bollente (usate un pentolino vecchio ! in modo da usarlo poi solo per l'Instant mold) aspettate pochi minuti e il materiale sarà pronto per essere tolto dall'acqua. Per toglierlo io ho usato delle pinze a becco lungo, per non scottarmi ovviamente.Appoggiatelo poi in un panno o asciugatelo con della carta assorbente per togliere l'acqua in eccesso. Facendo attenzione a maneggiarlo (all'inizio è molto caldo ma dopo poco si riesce a maneggiare nonostante il calore)preparate la forma necessaria per fare il vostro stampo. Se è uno stampo monovalva basterà premere il pezzo nell'instant mold, se lo dovete inglobare ricoprite per bene tutto il pezzo, schiacciando il materiale in modo che aderisca bene al pezzo per non far restare all'interno delle bolle.Una volta indurito lo si può tagliare con il taglierino.
Immagine

3-Quando l'instant mold si sarà nuovamente indurito(pochi minuti) si potrà facilemente estrarre il pezzo e avremo una copia esatta dell'originale.
Immagine

4-Per duplicare il pezzo potete usare tutti i materiali che NON producono calore, quindi niente resina. Io ho usato la materia verde per esempio. Basta mettere all'interno dello stampo piccole quantità di materia verde(o quelo che preferite) e premerla facendola aderire il più possibile.
Immagine

5-Lasciate asciugare per il tempo necesario all'indirimento del pezzo. Una volta pronto potrete estrarre la vostra copia con molta facilità.
Immagine

6-Per riutilizzare l'Instant mold basterà rimetterlo in acqua bollente.

Se avete domande non esitate a chiedere ^^

Spero di esservi stata utile.

Nicol

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: Instant Mold

#2 Messaggioda Endar » 01/07/2011, 10:42

interessante :)

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 01/07/2011, 11:23

lo avevo visto pubblicato in un topic sul forum HA. Mi ha sempre incuriosito e dopo la tua recensione devo dire che mi interessa ancora di più! Magari me ne procuro una confezione! Dove lo hai preso tu Nek?

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Nekradamus » 01/07/2011, 12:14

L'ho trovato su ebay.

Dimenticavo, ecco un link diretto su cool mini:
http://www.coolminiornot.com/shop/tools ... -mold.html

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 13:03

Come detto per e-mail, un prodotto molto molto interessante.
Vlad77 usa un prodotto simile ma Giapponese ( non ricordo il nome ).

La sua maggior forza credo sia il fatto di poterlo riutilizzare. Ottimo.

Nicol, se riesci a fare delle foto migliori ( vista che le foto delle minia sono uno spettacolo ) posso fare un articolo sul sito della tua prova ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Nekradamus » 01/07/2011, 13:48

Ok Capo in giornata o al massimo domani le rifaccio ^^

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 13:52

Nekradamus ha scritto:Ok Capo in giornata o al massimo domani le rifaccio ^^

Grazie 1000
Ti ho madato un MP ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Vlad77
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda Vlad77 » 01/07/2011, 22:02

Uomini e donne del forum
grazie alle manie di mia moglie lavoretti in fimo, dire a castle art' di provare a creare i buoni acquisto, chissa se loro se lo ricordano,e quasi passato 1 anno da natale 2010...
comunque ho scoperto questo prodotto alla hobbyland e uguale all'istant mold ma costa solo 5 euro con 6 7 barrette non ricordo,
riutilizzabili ammorbidendole in acqua calda un infinita di volte vi si puo colora resine e gessi vari
vi posto un link cosi capite di che parlo
a mia moglie? lo usa per riprodurre lavori in fimo

la gomma si chiama oyumaru

link http://www.hobbyland.eu/ita/prod/000000 ... 0/5387.htm

spero di avervi fatto cosa gradita

vald77

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 22:06

Ah..ecco. Oyumaru.
Grazie Vlad77 , ce l' avevo sotto mano 2 giorni fa ma non l' ho presa. Troppe cose da fare :(
ImmagineImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda Vlad77 » 01/07/2011, 22:07

male ... se devi fare scudi armi tettoie piccole etc va benissimo

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 01/07/2011, 22:27

Vlad77 ha scritto:male ... se devi fare scudi armi tettoie piccole etc va benissimo

Il fatto è che ho in giro un bel po' di bits della GW... comunque sicuramente sarà da prendere ( e recensire )
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2011, 9:31

bene da tenere a mente..ma infatti troppe cose...aihaa!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”