Toc toc...

Fateci sapere chi siete e cosa vi piace, per noi è importante

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Khaleesi
Forestiero
Forestiero

Toc toc...

#1 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 1:41

Ciao a tutti,
vengo dalla provincia di Arezzo, ho 24 anni e sono un'appassionata craftatrice, mi cimento in tantissime tecniche e la mia ultima sperimentazione è stata l'avvicinarmi al mondo del modellismo.
Ho scoperto questo sito cercando informazioni sui materiali per creare calchi e ho trovato molti consigli utili!
Non credo che parteciperò molto al forum perchè mi dedico alla modellazione di statuette, non miniature (almeno per ora, in futuro - conoscendomi - non si sa mai :lol: ), e non gioco neanche ai GDR quindi ho paura di essere un po' OT con questo forum :oops:
ma credo che leggere le vostre esperienze e i vostri consigli mi permetterà di imparare tante cose, quindi ci tenevo lo stesso a presentarmi :)

Ne approfitto anche per farvi i miei complimenti, ho visto alcune miniature bellissime gironzolando in questo sito (anche se non me ne intendo...beh, mi piacciono!), nella gallery ci sono cose strepitose!

Grazie in anticipo per tutte le informazioni che condividete :) e grazie a Capochino per aver creato questo sito!
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

ospitaliere

Re: Toc toc...

#2 Messaggioda ospitaliere » 04/10/2011, 11:06

Ogni consiglio e opinione in più non guasta mai!
Magari posta qualche tuo lavoro comunque così da farci qualche idea....

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 11:58

Ho fatto ben poco finora :D
ho fatto giusto una statuetta ma non è assolutamente degna di questo sito XD

Ho utilizzato il Prosculpt per realizzarla, ma non credo sia stata la scelta azzeccata come materiale (o forse è solo perchè era la mia prima prova), l'ho trovato troppo "gommoso" ed è stato molto difficile realizzare i dettagli, che non sono comunque venuti molto precisi. Infatti, ho visto che di solito viene usata per fare bambolotti e fatine, probabilmente non è proprio adatto ad altre cose...
Dipingerlo poi è stato un incubo, ho usato gli acrilici ma i colori non rimanevano "attaccati", in pratica il pennello che metteva il colore lo portava anche via.....terribile :(
Infine, va cotto, e vorrei evitare prodotti di questo tipo, anche perchè non mi fido molto a cuocerli nel forno domestico...

Così mi sono informata un po' di più sull'argomento e, dato che sto aprendo un sito di artigianato artistico in cui vorrei vendere le mie statuette (si, ne passerà tanto di tempo ancora prima di riuscire a fare qualcosa di abbastanza decente da venderle, ma sognare non costa nulla ahah! :lol: ) ho optato per la plastilina artistica per realizzare la base su cui fare gli stampi in silicone e poterli riprodurre in resina o gesso.

Ho provato la plastilina artistica Maimeri ed è stato shokkante :D morbidissima! Essendo abituata al Prosculpt all'inizio mi sono trovata male, ma poi l'ho trovata fantastica, proprio per la facilità di modellazione.

Ho fatto un paio di prove di stampi, magari ne parlo in un altro topic per chiedervi consiglio e raccontarvi com'è andata...

Comunque, i problemi con questa plastilina sono arrivati quando ho iniziato a fare i dettagli della mia prima statuetta: l'essere così morbida si è rivelato uno svantaggio notevole per le parti più piccole, ho provato anche a tenerla a temperature basse ma niente da fare, per certe cose è ingestibile, facendo molta attenzione e usando gli strumenti adatti alla fine i dettagli vengono, ma è difficile che vengano precisi e comunque, ho paura che poi facendo lo stampo si rovinino o rimangano incastrati.

Ho continuato a cercare online e ho trovato la Degas 90 della Prochima, che a quanto ho letto dovrebbe essere più adatta per questo tipo di lavori.
L'ho acquistata e...miodio, è un mattone! XD
Al tatto sembra cera, è durissima e non ha odore (la plastilina della Maimeri invece le prime volte mi faceva venire il mal di testa...e l'odore non andava via dalle mani in nessun modo!).
Non l'ho ancora provata (la mancanza di tempo è sempre un grosso problema per me :cry: ) ma credo proprio che non avrò problemi di deformazioni varie, anzi, sono un po' preoccupata per il motivo opposto :lol: spero che scaldandola diventi lavorabile per quello che voglio realizzare!

Quindi ecco, sono una principiantissima :lol:

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 04/10/2011, 12:04

Ciao, ben arrivata. Sì, dei bei post nella sezione materiali e attrezzature e scultura possono proprio aiutarti. Poi abbiamo Bombur che come scultore è strepitoso ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 12:05

Se mi dici su che dimensioni vuoi lavorare ti do dritte più specifiche.

La putty migliore è il magik scuptey (o come cavolo si scrive :D). Per fare i master comunque anche la cara vecchia argilla per artisti va benissimo. :)

Unico neo (che ti do a livello di consiglio da artigiano): quando deciderai di trasformare l'hobby in lavoro informati bene su tasse & leggi. Non è facile che becchino e bastonino ma quando lo fanno ti rovinano. Occhio :)
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 12:17

Siventilcaotico ha scritto:Ciao, ben arrivata. Sì, dei bei post nella sezione materiali e attrezzature e scultura possono proprio aiutarti. Poi abbiamo Bombur che come scultore è strepitoso ;)

Grazie! :D

bene bene, appena ho tempo leggo tutti i vostri strepitosi consigli, e vi stresserò con un bel po' di domande temo :lol:

Cyrano ha scritto:Se mi dici su che dimensioni vuoi lavorare ti do dritte più specifiche.

La putty migliore è il magik scuptey (o come cavolo si scrive :D). Per fare i master comunque anche la cara vecchia argilla per artisti va benissimo. :)

Unico neo (che ti do a livello di consiglio da artigiano): quando deciderai di trasformare l'hobby in lavoro informati bene su tasse & leggi. Non è facile che becchino e bastonino ma quando lo fanno ti rovinano. Occhio :)

Le dimensioni...
per il momento sto provando a fare delle caricature, quindi si tratta di omini stilizzati di una 10ina di cm
quando diventerò un po' più brava (ma temo che farò qualche tentativo a breve, l'entusiasmo è duro da tenere a bada :lol: ) e proverò a fare statuette "realistiche" penso di lavorare tra i 15 e i 20cm di altezza....credo...

Per quanto riguarda la legge tutto ok, sono già libera professionista con regolare p.iva (sono una web designer freelance) e sono in regola anche con il sito di craft (in cui per il momento vendo altri tipi di prodotti artigianali) essendo anche "artista" (che parolone :lol: :lol: :lol: ).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 12:25

Per quelle dimensioni non stare neanche a pensarci: se vuoi realizzare un master vai in un negozio di belle arti e prendi argilla per artisti. Puoi usaral ancha facendola solo seccare senza cuocerla. Ovviamente non va bene per realizzare oggetti finiti perché senza cottura è piuttosto fragile. :)
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 12:29

Tipo la Degas 90 che ho comprato?
Per intenderci è questa: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 1438.l2649

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 12:37

No proprio la cara vecchia creta grigia...

Immagine

Ce ne sono millmila marche diverse, vai in un negozio di bellearti e la trovi... Ti sconsiglierei l'acquisto online perché è un prodotto altamente deperibile ed è sempre meglio dargli un'occhiata prima di prenderlo.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggioda ECI » 04/10/2011, 12:41

Buongiorno!!!....E Benvenuta!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#11 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 12:43

Cyrano ha scritto:No proprio la cara vecchia creta grigia...

Immagine

Ce ne sono millmila marche diverse, vai in un negozio di bellearti e la trovi... Ti sconsiglierei l'acquisto online perché è un prodotto altamente deperibile ed è sempre meglio dargli un'occhiata prima di prenderlo.

uh ok, grazie mille, ci farò un salto prima possibile! :D

ECI ha scritto:Buongiorno!!!....E Benvenuta!!!

Grazie!! ^_^
e buongiorno! :D

Roberto

#12 Messaggioda Roberto » 04/10/2011, 13:43

Benvenuta! Spero ti troverai bene tra noi. :D

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 13:48

grazie!
Ne sono sicura ^_^

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda uopo » 04/10/2011, 15:13

Benvenuta! sei stata veramente esauriente nel descrivere la tua esperienza scultorea e considerato che hai già provato diversi materiali, direi che la voglia di sperimentare non ti manca! l'unico consiglio che ti posso dare(visto che io di scultura non ci capisco nulla) è di cercare di non utilizzare lo stesso forno per gli alimenti e per cuocere le paste scultoree...ci sono pareri contrastanti in materia,ma io sono come Capochino, preferisco non rischiare di mangiarmi lasagne al fimo :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 04/10/2011, 15:25

Ciao khaleesi... benvenuta nei Minimondi e stai tranquilla che non sei OT, qui nessun artista o aspirante tale lo è.... se il sognare e creare fa parte della tua vita questo è il posto giusto, che si creino elementi scenografici per giochi di ruolo o che si creino statuette e action figure. :D

Le tue esperienze in campo artistico possono essere ben interpretate per 1000 utilizzi diversi.... come le nostre esperienze per te.

Per le tue domande ho già contattato 2 professionisti del settore, vediamo se possono aiutarci. ;)

Benvenuta in questo mondo magico. ;)
Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 15:40

uopo ha scritto:Benvenuta! sei stata veramente esauriente nel descrivere la tua esperienza scultorea e considerato che hai già provato diversi materiali, direi che la voglia di sperimentare non ti manca! l'unico consiglio che ti posso dare(visto che io di scultura non ci capisco nulla) è di cercare di non utilizzare lo stesso forno per gli alimenti e per cuocere le paste scultoree...ci sono pareri contrastanti in materia,ma io sono come Capochino, preferisco non rischiare di mangiarmi lasagne al fimo :D

Eh si, di voglia di sperimentare ne ho anche troppa, il mio portafoglio ne sa qualcosa XD
ma creare dà una soddisfazione incredibile, non potrei farne a meno, le mie idee strampalate mi torturano finchè non le metto in pratica :lol:

Si ho letto anche io molte opinioni contrastanti sui forni, e come te solitamente preferisco non rischiare, ma quella volta essendo la mia prima prova non potevo comprarne uno apposito, non sapevo nemmeno se mi sarebbe piaciuto modellare e avrei continuato...(e il tempo stringeva dato che era un regalo di Natale per un amico ed ero già in ritardo *_* )
alla fine ho usato il forno di casa, ma ho intenzione di usare solo resine/gessi che non necessitano di cottura d'ora in poi
se poi sarò costretta a usare materiali da cuocere ne comprerò uno piccolo appositamente per questo, vedremo come andrà :D

Capochino ha scritto:Ciao khaleesi... benvenuta nei Minimondi e stai tranquilla che non sei OT, qui nessun artista o aspirante tale lo è.... se il sognare e creare fa parte della tua vita questo è il posto giusto, che si creino elementi scenografici per giochi di ruolo o che si creino statuette e action figure. :D

Le tue esperienze in campo artistico possono essere ben interpretate per 1000 utilizzi diversi.... come le nostre esperienze per te.

Per le tue domande ho già contattato 2 professionisti del settore, vediamo se possono aiutarci. ;)

Benvenuta in questo mondo magico. ;)
Capochino

Grazie Capochino! :D
eh si, hai proprio ragione ^^

Grazie mille per aver chiesto in giro, troppo gentile davvero :oops:

grazie a tutti! ^_^

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 04/10/2011, 16:54

Ah addirittura una regina giunge qui sul forum, eheheehhe bene!!
Spero farai un bel giro sul forum visto che ci sono moltissimi consigli e lavori da vedere...qui ogni dubbio ti viene tolto!!! :P
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 17:27

ahahah grazie mille Ghullarat! ^_____^

VictoriusX
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda VictoriusX » 04/10/2011, 20:02

Benvenuta!

Per la tua passione per le statuette e il nickname, ti consiglio di visitare la sezione George R.R. Martin della Dark Sword miniatures. Magari ne trarrai ispirazione per le tue opere (ci sei anche "tu" heheh :)).

http://www.darkswordminiatures.com/main ... e2GRRM.htm

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 20:31

Ciao VictoriusX,
wow grazie mille per il link!!

mi avete tutti fatta venire ancora più voglia di modellare ahahaha :D

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Nedo » 05/10/2011, 0:21

Ciao e benvenuta.

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 2:57

Grazie Nedo :)

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#23 Messaggioda Bombur » 07/10/2011, 9:49

Benvenuta ! visto che chiedi info sulle sculture e un pò di exp ( poca poca) me la sono fatta ti dico che alla fine ogni materiale è buono , alla fine è solo questione di pratica e di metodo , ogni materiale ha il suo ovviamente .
Per cose delle dimensioni che vuoi fare tu devo dire che i materiali da usare sono molteplici , alcuni rendono ovviamente meglio , sicuramente il fimo e il supersculpey sono eccellenti materiali ma condivido il tuo timore sulla cottura , il fimo principalmente era buono quando lo facevano ancora nella versione normale , ora mi pare ci sia solo soft , si può aggiungere un mix quick che velocizzà l'impastatura e lo rende più morbido , una volta cotto può essere carteggiato , la creta è fragile ahime ma molto economica ( magari per i primi lavori per farci le ossa non è male) , va lavorata anche a secco con carte vetrate finissime e in genere la scultura va tenuta bagnata avvolgendola con un panno umido per far si che il lavoro duri anche giorni e giorni, per i dettagli piccoli la sconsiglio meglio su lavori con poche sporgenze , dei bassorilievi per capirci ( non necessariamente , per esempio i mezzi busti sono fattibilissimi ).
Gli stucchi bicomponente tipo MV , milliput , magic sculpt non si adattano molto a certe dimensioni principalmente per una questione di costo , tranne la mv il resto si lavoro a fresco e a secco ( a fresco hanno un tempo limitato di lavorazione ) , la mv mescolata insieme ad uno degli altri tre citati assume le caratteristiche utili per lavorala a secco e quindi carteggiabile .

Non è male nemmeno usare i vari materiali a seconda di cosa bisogna scolpire sulla stessa creazione , l'importante è sapere che i materiali che hanno bisogno di cottura nno possono essere mescolati fisicamente ai bicomponenti .

Sta a te trovare il materiale più adatto , però vedrai che con il tempo queste differenze tra i materiali nno ti spaventeranno più e nno ti sembrerà così impossibile fare cose con qualsiasi materiale , perchè tranne alcune differenze la tecnica è più o meno la stessa .

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#24 Messaggioda Khaleesi » 07/10/2011, 14:25

Ciao Stein--ehm ehm...Bombur! Grazie delle informazioni! :D

Il fimo però è troppo costoso per fare queste cose, oltre al fatto che essendo già colorato non mi pare troppo adatto...lo vedo più indicato alla bigiotteria o a piccoli accessori!

La creta...già, si secca all'aria, allora decisamente non fa per me visto che ci lavoro molto saltuariamente

Gli stucchi bicomponente invece non li conosco, magari mi informo e proverò.

Per il momento credo che paste che non si seccano (plastiline) siano più adatte a quello che voglio fare, comunque si alla fine è più questione di imparare ad usarle che altro XD

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 08/10/2011, 10:24

Senti se vuoi la MV (materia verde) chiedi a me, ti faccio risparmiare un sacco!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Presentatevi”