Ho fatto ben poco finora

ho fatto giusto una statuetta ma non è assolutamente degna di questo sito XD
Ho utilizzato il Prosculpt per realizzarla, ma non credo sia stata la scelta azzeccata come materiale (o forse è solo perchè era la mia prima prova), l'ho trovato troppo "gommoso" ed è stato molto difficile realizzare i dettagli, che non sono comunque venuti molto precisi. Infatti, ho visto che di solito viene usata per fare bambolotti e fatine, probabilmente non è proprio adatto ad altre cose...
Dipingerlo poi è stato un incubo, ho usato gli acrilici ma i colori non rimanevano "attaccati", in pratica il pennello che metteva il colore lo portava anche via.....terribile

Infine, va cotto, e vorrei evitare prodotti di questo tipo, anche perchè non mi fido molto a cuocerli nel forno domestico...
Così mi sono informata un po' di più sull'argomento e, dato che sto aprendo un sito di artigianato artistico in cui vorrei vendere le mie statuette (si, ne passerà tanto di tempo ancora prima di riuscire a fare qualcosa di abbastanza decente da venderle, ma sognare non costa nulla ahah!

) ho optato per la plastilina artistica per realizzare la base su cui fare gli stampi in silicone e poterli riprodurre in resina o gesso.
Ho provato la plastilina artistica Maimeri ed è stato shokkante

morbidissima! Essendo abituata al Prosculpt all'inizio mi sono trovata male, ma poi l'ho trovata fantastica, proprio per la facilità di modellazione.
Ho fatto un paio di prove di stampi, magari ne parlo in un altro topic per chiedervi consiglio e raccontarvi com'è andata...
Comunque, i problemi con questa plastilina sono arrivati quando ho iniziato a fare i dettagli della mia prima statuetta: l'essere così morbida si è rivelato uno svantaggio notevole per le parti più piccole, ho provato anche a tenerla a temperature basse ma niente da fare, per certe cose è ingestibile, facendo molta attenzione e usando gli strumenti adatti alla fine i dettagli vengono, ma è difficile che vengano precisi e comunque, ho paura che poi facendo lo stampo si rovinino o rimangano incastrati.
Ho continuato a cercare online e ho trovato la Degas 90 della Prochima, che a quanto ho letto dovrebbe essere più adatta per questo tipo di lavori.
L'ho acquistata e...miodio, è un mattone! XD
Al tatto sembra cera, è durissima e non ha odore (la plastilina della Maimeri invece le prime volte mi faceva venire il mal di testa...e l'odore non andava via dalle mani in nessun modo!).
Non l'ho ancora provata (la mancanza di tempo è sempre un grosso problema per me

) ma credo proprio che non avrò problemi di deformazioni varie, anzi, sono un po' preoccupata per il motivo opposto

spero che scaldandola diventi lavorabile per quello che voglio realizzare!
Quindi ecco, sono una principiantissima