CASTELLO di Valdengo FINITO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: CASTELLO degli Avogadro 8 gennaio 2014

#101 Messaggioda dorbat » 20/01/2014, 18:50

lentamente si sta andando avanti pur lavorando molte ore al giorno
adesso devo capire cosa fare attaccato all'ultima parete a destra

il mio plastico termina qui però dove c'è il lampioncino ci dovrebbe essere un muro con un cancello che non permettono di vedere l'interno del cortile
volutamente ho rinunciato alla tettoia e ho utilizzato lo spazio tettoia per fare una casa signorile (mantenendo le misure originali)
ora però il muro che chiude la casa 2 (lato nord) NON si dovrebbe vedere perchè in real parte un'altra casa attaccata alla 2

Immagine

POTREI far si che la casa due continui per 5 cm linee gialle e chiudere la situazione ma mi complico la vita con il tetto che in quel punto dovrebbe avere 2 tagli un taglio terminale per la casa 2 e uno iniziale per la casa "4" ma se faccio in questo modo dovrei fare un unico tetto
oppure linea blu fare come se la casa non avesse nessun altra casa attaccata e finire con un piccolo muretto il mio plastico, (se poi un domani lo continuerò dovro solo togliere il muretto e attaccarli la casa 4

voi che mi consigliate?
Immagine

casa 3 con stalla, casa signorile retro casa 2
Immagine

Immagine

Immagine

ps lo sto illuminando con led e il risultato sembra molto suggestivo in notturna, avendo un alimentatore variabile posso abbassare le luci al minimo e farle sembrare lanterne
Immagine

Immagine

:)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: CASTELLO degli Avogadro 20 gennaio 2014

#102 Messaggioda mistral » 21/01/2014, 18:50

Per riuscire a darti dei consigli mirati su come procedere, secondo me, dovresti postare delle immagini con il plastico nel suo insieme. Dai disegni in pianta che hai postato, non si capisce molto bene...

Stai facendo veramente un gran lavoro e, questo plastico è talmente articolato e ricco di particolari che alla fine si fa fatica ad avere una visione d'insieme, almeno per me...
Prova a postare delle foto con il plastico completo da varie angolazioni, in questo modo, faciliti chi guarda a capire meglio come stai procedendo. E forse, sarà anche più facile dare dei consigli...

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#103 Messaggioda dorbat » 21/01/2014, 19:47

ok questa sera no vado a vedere capitan harlok :)
ma domani le posto con tutti gli avanzamenti che non sono ancora terminati, uno che sia uno tutto ancora da finire nei particolari e sistemazioni
assunto come apprendista

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#104 Messaggioda Nedo » 22/01/2014, 0:32

Dorbat, texture favolosa per il polistirene....
Ma io da domani mi converto alle pietre vere, alla terracotta, al fimoair, al milliput ed alla materia verde anche per gli scenici. : Razz :

EDIT: le lampade sono una figata. Aspetto con interesse...
Però ricordati che io da mi converto alle pietre vere, alla terracotta, al fimoair, al milliput ed alla materia verde anche per gli scenici. :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#105 Messaggioda Capochino » 22/01/2014, 9:08

Sai chi il problema del vedo non vedo non è da poco Dorbat?

Anche io mi sarei incasinato... Non saprei come fare se non quello che stai facendo tu il problema principale è che chi conosce il luogo resterà spiazzato ma non vedo molte altre soluzioni se non di continuare un po' sulla sinistra e fare tutto il complesso
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#106 Messaggioda dorbat » 22/01/2014, 9:34

tutto il complesso per quel blocco di case significa 1 mt 1 mt e mezzo in +
il lavoro che dovrei continuare è un cortile che il lato esterno confina (lato sud)con la strada della torre dove c'è il cancelletto e l'altro lato (nord lato dove non so come fare) confina con la strada che porta a fine plastico con in discesa quella prima di entrare sotto la torre e il lato est invece porta in un altro cortile con case sempre a schiera, insomma se dovessi fare il blocco dovrei fare altre 4 5 case per poi non essere sicuro di poterlo terminare proprio come in questo caso dentro c'è tutto un cortile con case abbastanza grosse che confinano con la strada della torre e poi rientrano in un altro cortile che con la strada esterna
credo di essermi spiegato male ma poi posto le foto
ciao vado al mercato
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#107 Messaggioda Capochino » 22/01/2014, 9:46

Ed allora prediligerei la line "blu" ma senza quel pezzo che nell'immagine parte in orizzontale.

Taglia la struttura con la linea blu fino in cima e fai un muro il più possibile anonimo in stabilitura screpolata.
Si potrebbe anche pensare di fare i 2 muri che non si dovrebbero vedere, perchè interni, in polistirene liscio nero, come se un laser avesse tagliato in 2 la struttura nel suo punto più stretto.
Se il plastico lo mostri dal lato dell' ingresso sotto la torre ci sta, ecco perchp servirebbe una foto dell'insieme per vedere come andrebbe esposto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#108 Messaggioda dorbat » 22/01/2014, 12:35

ecco i vari lati del castello

lato OVEST con entrata torre (2 foto)

Immagine

Immagine

lato sud, quello che vedo da casa mia :) e mentre facevo gas nell'auto guardando il castello mi sono accorto che mancava una pianta proprio nell'angolo dove avevo sistemato un lampione, quindi inserita nuova siepe molto alta

Immagine

stessa in semi notturna (la notturna vera è molto + suggestiva)

Immagine

lato est come dovrebbe essere se ci fosse il cortile molto grasso con appunto la casa e la tettoia che andrebbe a coprire quasi per intero la casa signorile

Immagine

soluzione 1 (capochino linea blu) il muro sarebbe alto come il tetto e quindi proseguirebbe il muro lato NORD che vedremo più avanti

Immagine

seconda soluzione creare una casa che faccia un angolo e chiudere il tutto e finire il castello, inoltre metterei comunque la tettoia che arriva a coprire il primo arco della casa signorile

Immagine§

lato nord ovest molto lungo con muro rovinatissimo e molto alto, si dovrebbero attaccare altre 2 case e poi proseguire per altri 120 mt con situazioni di rientro e di strade e cancellate, il tetto avrebbe un taglio terminale a nord come gli altri non verrebbe tagliato lineare come nel davanti della casa (rosa)

Immagine

lampioncino (ne dovrei mettere parecchi per illuminare la strada di accesso alla torre

Immagine

credo spero di essermi spiegato
grazie
assunto come apprendista

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#109 Messaggioda mistral » 22/01/2014, 18:36

Per quanto riguarda il lato est, personalmente preferisco la soluzione 2.
Nella soluzione 1 il muro è troppo alto e essendo a ridosso della terrazza da un senso di soffocamento. Inoltre la tettoia va a coprire quasi metà facciata. Mentre nella seconda soluzione, la casa che fa angolo più bassa rispetto al palazzo principale, da un immagine più ariosa ed esteticamente più bella. Anche se io la terrei ancora più bassa, in modo che il tetto spiova al di sotto della terrazza.

Sul lato nord-ovest nella metà della facciata rimanente proseguirei con una casa fino al bordo del plastico, ma anche qui molto più bassa rispetto al palazzo principale, magari anche più bassa rispetto a quella che fa angolo sul lato est...

Tieni conto che questi sono suggerimenti che seguono il mio gusto personale e che, ovviamente, non ho idea di come sia nella realtà tutto il complesso...

ospitaliere

#110 Messaggioda ospitaliere » 22/01/2014, 18:39

mistral ha scritto:Per quanto riguarda il lato est, personalmente preferisco la soluzione 2.
Nella soluzione 1 il muro è troppo alto e essendo a ridosso della terrazza da un senso di soffocamento. Inoltre la tettoia va a coprire quasi metà facciata. Mentre nella seconda soluzione, la casa che fa angolo più bassa rispetto al palazzo principale, da un immagine più ariosa ed esteticamente più bella. Anche se io la terrei ancora più bassa, in modo che il tetto spiova al di sotto della terrazza.

Sul lato nord-ovest nella metà della facciata rimanente proseguirei con una casa fino al bordo del plastico, ma anche qui molto più bassa rispetto al palazzo principale, magari anche più bassa rispetto a quella che fa angolo sul lato est...

Tieni conto che questi sono suggerimenti che seguono il mio gusto personale e che, ovviamente, non ho idea di come sia nella realtà tutto il complesso...

Anche a me piace la 2... : Thumbup :

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#111 Messaggioda dorbat » 22/01/2014, 18:54

mistral ha scritto:Sul lato nord-ovest nella metà della facciata rimanente proseguirei con una casa fino al bordo del plastico, ma anche qui molto più bassa rispetto al palazzo principale, magari anche più bassa rispetto a quella che fa angolo sul lato est...

E' questo il punto il muro della soluzione 1 o 2 è il continuo del muro del lato nord ovest
il bordo del plastico sono i famosi 5 cm o poco più quella striscia gialla di polistirene spesso 5 cm che non arriva al tetto (quel lato nord ovest dovrebbe proseguire per diverse case con la stessa altezza del muro che c'è ora)
se lo faccio molto alto stona nel davanti lato est ma rimane bello nel dietro lato nord ovest
se faccio bello il lato est stona il lato nord ovest
è davvero difficile la scelta
assunto come apprendista

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#112 Messaggioda Nedo » 23/01/2014, 7:51

A parte qualcosa da rivedere.....un lavoro di sicuro impatto. A me piace moltissimo, ora che sta per essere terminato. La vegetazione e le siepi per me ci stanno tutte.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#113 Messaggioda dorbat » 17/02/2014, 11:33

nuovi sviluppi
consideriamo che ci lavoro almeno 1 ora la giorno TUTTI i giorni, ma un ora è poco forse di +
sto aspettando la voglia per fare i coppi e l'erbetta da 6 mm
devo ancora inserire lampioncini e ritoccare il verde

ultimi tetti le strutture
Immagine

il retro l'ho fatto in questo modo
Immagine

effetto natura
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

alla prossima :)
assunto come apprendista

Molock
Bottegaio
Bottegaio

Re: CASTELLO degli Avogadro 17 febb 2014

#114 Messaggioda Molock » 17/02/2014, 11:42

Davvero tutto molto bello, sei veramente un drago con la vegetazione !!! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#115 Messaggioda SoSaAx » 17/02/2014, 11:44

Un lavoro veramente molto impegnativo, anche molto bello, complimenti.
Ho letto il primo post dove descrivi l'inizio del progetto e mi riservo di leggere tutta la discussione con calma quando avrò due minuti.
Molto bello.
Silvio

porcored
Moderatore
Moderatore

R: CASTELLO degli Avogadro 17 febb 2014

#116 Messaggioda porcored » 17/02/2014, 14:06

Un lavorone impressionante grande dorbat.
Ma è un lavoro su commissione o per pura passione modellistica?

Inviato dal mio LG-E730

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#117 Messaggioda dorbat » 17/02/2014, 14:40

pure passione, dovevo fare solo la torre ma ... poi mi son fregato da solo
assunto come apprendista

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#118 Messaggioda Ghullarat » 17/02/2014, 15:41

Azzolina come ha preso vita...una meraviglia, sempre più fine come dettagli...stai man mano perdendo il senso presepiale che ti portavi dietro.....
Con i tetti della prima foto, stai facendo un lavorone, ahahah se penso che devi ancora farci i coppi!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#119 Messaggioda Capochino » 17/02/2014, 16:15

Veramente notevole... Gli hai dato un'anima con i colori e la vegetazione.
Grandissimo Dorbat, veramente spettacolare.
Insieme alle carceri il tuo lavoro più bello : Thumbup :

Candidato ad articolo ed ovviamente ad una Gallery.
ImmagineImmagineImmagine

namor
Forestiero
Forestiero

#120 Messaggioda namor » 17/02/2014, 17:21

Eh si, è proprio da gallery!

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#121 Messaggioda dorbat » 11/03/2014, 18:58

Dopo 6 lunghi mesi ho finito il castello ma nel frattempo ho fatto il contest, ecco il risultato finale.
ma siccome non posso riempire il forum di foto vi metti il link per facebook dove le ho inserite tutte
se capo lo desidera le inserisco tutte ora ne ho inserite una ogni 4 foto

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
1
Immagine

4
Immagine

8
Immagine

12
Immagine

16
Immagine

20
Immagine

24
Immagine

28
Immagine

32
Immagine

36
Immagine

avendole prese in modo sistematico non tutti i particolari risulteranno, alcune cosette mancheranno :)
assunto come apprendista

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: CASTELLO degli FINITO

#122 Messaggioda porcored » 11/03/2014, 19:04

cavolo se è bello! un gran lavoro! dopo questo che hai in mente di fare doraino?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#123 Messaggioda mistral » 11/03/2014, 19:10

Grande Dorbat, anche stavolta hai sfornato un gran bel lavorone. : WohoW :
A parte qualche difettuccio tipo alcune giunture che si notano un po' troppo, direi che nella grandezza dell'insieme meriti molti Complimenti, inoltre con la vegetazione riesci sempre a dare una bella atmosfera ai tuoi lavori. Bravo! : Thumbup : : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#124 Messaggioda SoSaAx » 11/03/2014, 20:04

Grandissimo, favoloso, io nel mio piccolino non vedo difetti.
Complimenti.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#125 Messaggioda Nedo » 11/03/2014, 20:35

Favoloso....ci voglio giocare.
... vegetazione 10.

Immagine

Torna a “Scenografie”