Primo lavoro: il castello.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Primo lavoro: il castello.

#26 Messaggioda ECI » 26/04/2013, 12:49

ARTU ha scritto:Hotrovato su internet questo rivenditore che vende lastre di polistirene da 1 cm a 0,44 euro al pezzo . Non ho verificato se vende ai privati, ma gia' che si deve mettere il quantitativo delle lastre in carrello, fa sperare bene. Magari vi puo' essere di aiuto.

http://www.propac.it/PROTEZIONE-E-RIEMP ... e.tpl.html

Nella registrazione chiede la Partita IVA...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Primo lavoro: il castello.

#27 Messaggioda mistral » 26/04/2013, 12:52

ARTU ha scritto:Hotrovato su internet questo rivenditore che vende lastre di polistirene da 1 cm a 0,44 euro al pezzo . Non ho verificato se vende ai privati, ma gia' che si deve mettere il quantitativo delle lastre in carrello, fa sperare bene. Magari vi puo' essere di aiuto.

http://www.propac.it/PROTEZIONE-E-RIEMP ... e.tpl.html

Mmmm...., forse ho capito male ma, quelle mi sembrano lastre di comune polistirolo per imballaggi.

Se devi prendere il polistirene da 1 cm. per pagarlo di più, allora valuta l'acquisto di un thermocutter da tavolo: tipo quello della proxxon. Se non altro consideralo come un investimento.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#28 Messaggioda Capochino » 26/04/2013, 13:07

Si, sono lastre di polistirolo che si trovano anche nei centri bricolage. :(
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#29 Messaggioda ARTU » 26/04/2013, 16:15

Mi scuso per l'errata indicazione! Debbo aver letto male nel sito.... :(

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#30 Messaggioda Mirko73 » 29/04/2013, 8:56

Ciao e buona settimana a tutti.
Dorbat, penso anche io di essere fuori quando guardo su quale "barchetta" sono saltato a bordo!!! Ma mi piace mettermi alla prova. : Nar :
Mistral: quella dello spessore dei muri è stato un punto su cui ho fatto prove su prove. Sto condiserando che il muro di cinta sia largo 3m (in scala dovrebbero essere circa 40mm) quindi nessun problema; i muri delle torri li consideravo spessi 0.75m (quindi circa 10mm). In questi giorni ho variato lo spessore del muro della torre a 1m (15mm). Questi rapporti li ho calcolati considerando come scala il 25mm (circa).
Il mio dubbio iniziale era quello se usare i 28mm oppure i 25mm come scala.
Capo, stavo valutando se fare l'acquisto (visto anche l'imminente compleanno) dopo i non brillanti risultati delle prove di taglio con taglierino. : Hurted :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggioda Capochino » 29/04/2013, 9:30

L'acquisto di una lama a caldo è sempre un buon acquisto, l'importante è che tu sia convinto di proseguire in questo hobby.

La spesa non è esosa, varia dalle 80 alle 100 euro per quello della Proxxon, ma è sempre una spesa non indifferente.

Potresti provare ad acquistare il Depron, costa un po' ma ha gli spessori adatti, mi pare arrivi a 5 mm.
Potresti accoppiarlo o tenerlo basso, l'unica cosa è che non è facilissimo da reperire, è leggermente più rigido del polistirene ma da incidere va bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#32 Messaggioda Mirko73 » 29/04/2013, 21:03

Grazie per i suggerimenti, capo. Alla fine ho scelto di lanciarmi nell'acquisto. L'ho trovato su amazon a 82 euro.
Visto che settimana prossima è il mio compleanno..... :D :D
Oltre ha quanto scritto nei giorni scorsi, ho letto, anche in altri post, che si possono tagliare sezioni anche di pochi millimetri con la lama a caldo. E questo mondo mi ha preso parecchio. Hai posteri il giudizio!! : Thumbup :

ospitaliere

#33 Messaggioda ospitaliere » 29/04/2013, 21:11

Bene. Allora aspettiamo gli sviluppi.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#34 Messaggioda Mirko73 » 30/04/2013, 8:55

Un domandina a chi ha più esperienza di questo minimondo.
Volendo popolare il castello mi stavo guardando in giro; secondo voi il mercato offre più scelta tra la scala 25mm o 28mm?? In alcuni siti ho trovato quanto mi potrebbe servire ma non indicano esplicitamente la scala; credo che sia sottinteso, in quei casi, che sia 28mm, può essere? La mia idea è quella di ricreare una situazione di vita quotidiana.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 30/04/2013, 9:06

Un link per la lama a caldo della Proxxon: QUESTO ma forse lo hai già visto.

Per rendere vivo il castello con gente di vita quotidiana io conosco solo 2 case che producono popolani e nobili del tempo medievale. Sono tutti e due in scala 25/28 mm ( Mirliton e l' altra non la ricordo, forse fenryll )

Devi pensare ad una cosa però: Uno scenico come un castello può adattarsi bene ad un range di scale maggiore.
Se realizzi un castello per i 28 mm andrà molto bene sia per i 25 mm che per i 30 mm
Dovrai stare più attento per il mobilio.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#36 Messaggioda fako » 30/04/2013, 9:11

Mirko73 ha scritto:Un domandina a chi ha più esperienza di questo minimondo.
Volendo popolare il castello mi stavo guardando in giro; secondo voi il mercato offre più scelta tra la scala 25mm o 28mm?? In alcuni siti ho trovato quanto mi potrebbe servire ma non indicano esplicitamente la scala; credo che sia sottinteso, in quei casi, che sia 28mm, può essere? La mia idea è quella di ricreare una situazione di vita quotidiana.

Secondo me per reperibilità e varietà in quel contesto la migliore la Mirliton.

Io ho preso diverse cose, il carro di buoi, il carro con il cavallo, il mercato, il maniscalco, i bambini che giocano, alcuni animali domestici, i villici armati etc. etc.
tecnicamente sono dei 25 mm "grossi", variano molto l'altezza anche all'interno dello stesso range, io ho optato per imbasettarli su una basetta 25mm tipo GW, senza staccare il fondo in metallo che hanno di base. Inganna parecchio l'occhio e vanno tranquilli con il resto delle 28mm (anche se i gw hanno sempre degli enormi testoni che le fanno distinguere)

nel topic del presepio trovi alcune delle miniature a cui ho fatto riferimento http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2342&start=50

nel mucchio ci sono anche delle foundry e delle Gw

Ciao!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#37 Messaggioda Mirko73 » 30/04/2013, 9:21

Grazie grazie!
Capo, avevo letto quel link. Era li che avevo visto la facilità e duttilità di taglio del mezzo. Molto utile come link.

In questi giorni mi sto facendo una cultura tra marche e prodotti da tutto il mondo. Questo è un mondo immenso che mi intriga molto. Grazie per le dritte. Ci studio sopra. Vista la quantità di lavoro che mi aspetta, ho un pò di tempo prima di pensare all'acquisto dei figurini.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Ghullarat » 30/04/2013, 10:35

Voglio specificare e rettificare che la FENRYLL le sue mini e soprattutto le ultimissime che sono motlo belle, come le popolane, le danzatrici, le donne delle pulizie, sono molto grandi sui 32 mm minimo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#39 Messaggioda mistral » 30/04/2013, 11:27

Ghullarat ha scritto:Voglio specificare e rettificare che la FENRYLL le sue mini e soprattutto le ultimissime che sono motlo belle, come le popolane, le danzatrici, le donne delle pulizie, sono molto grandi sui 32 mm minimo!!

Quelle della FENRYLL sono veramente molto belle, stuzzicano molto anche a me.
Se non sbaglio loro le danno per 28 mm però.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Ghullarat » 30/04/2013, 12:07

Io le ho e tipo le danzatrici sembrano HULK HOGAN...ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#41 Messaggioda Mirko73 » 07/05/2013, 8:46

Arrivato ieri! Montato e provato.
Non c'è paragone con le prove fatte precedentemente con taglierino e riga. Devo prenderci un poco la mano ma ora procedo con il "taglia e cuci".

Capochino
Amministratore
Amministratore

#42 Messaggioda Capochino » 07/05/2013, 20:10

Mirko73 ha scritto:Arrivato ieri! Montato e provato.
Non c'è paragone con le prove fatte precedentemente con taglierino e riga. Devo prenderci un poco la mano ma ora procedo con il "taglia e cuci".

Ottimo Mirko73, adesso mi sa che presa la mano non ti fermerà più nessuno : Thumbup :
Facci vedere quello che stai facendo
ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#43 Messaggioda Mirko73 » 11/05/2013, 22:48

Ciao, visto il temporale quasi tropicale che si è abbattuto su Milano, ho provato a mettere in pratica quanto visto nel tutorial di Mistral.
Questo il risultato. A me sembra buono. L'idea è di creare un muro fatto con grossi blocchi, la testurizzazione pensavo di farla leggera. Ho usato un pallina di carta ricoperta con stagnola e fatta rotolare sul polistirene con una piccola pressione.
Può andare o avete suggerimenti per migliorarlo o modificarlo?
http://s2.postimg.org/z6101ak1l/IMGP2090.jpg
Scusate se ho caricato così la foto ma con l'altro modo non riuscivo.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#44 Messaggioda mistral » 11/05/2013, 23:44

Il risultato che hai ottenuto è buono, forse avrei accentuato un pochino di più la texture e creato qualche crepa qua e la.

Quello che mi piace meno, ma poi è anche una questione di gusti e di risultato che vuoi ottenere, è il disegno del muro. Personalmente trovo che un muro così regolare con le pietre tutte uguali sia poco "vivo".
Un Castello, non e altro che un ammasso di pietre, se vuoi renderlo più interessante, devi variare molto di più il disegno delle pietre.
Provo a farti un esempio concreto:

Immagine

Non voglio autocelebrarmi, ma è solo per dimostrare che curare molto la parte dell'incisione del muro, può veramente cambiare il volto ad un lavoro, migliorandolo di molto. Come vedi, la mia torre ha un disegno molto semplice ed assomiglia anche ad un piccolo castello. Se avessi fatto delle pietre tutte regolari come nel tuo caso, il mio lavoro avrerebbe avuto un impatto visivo 1000 volte inferiore.
Quindi, il mio consiglio è quello di variare molto di più la dimensione delle pietre, facendole più piccole man mano che il muro sale, facendone rientrare alcune, simulando delle spaccature. Forse dovrai fare un lavoro un tantino più lungo e noioso ma, alla fine il risultato sarà sicuramente più interessante.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#45 Messaggioda Capochino » 12/05/2013, 21:10

Concordo con mistral.
Oltretutto dovresti incidere in modo più marcato le fughe, fai anche 2 o 3 passaggi con la penna e occhio a non sforare con le linee.
ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#46 Messaggioda Mirko73 » 13/05/2013, 8:40

Grazie per i suggerimenti.
Ieri sono partito con l'incisione del primo muro. Ho preso in prestito l'idea per gli angolari dalla foto di Mistral. Vediamo un poco cosa esce.

Capo, cosa intendi con "non sforare con le linee"??

Capochino
Amministratore
Amministratore

#47 Messaggioda Capochino » 13/05/2013, 8:52

Mirko73 ha scritto:Capo, cosa intendi con "non sforare con le linee"??

Questo:

Immagine

Diciamo che nel tuo caso sono andato un po' a cercare il pelo nell' uovo perchè sei già avantissimo come precisione.
Lo sforo delle linee è la peggiore delle cose e rovina molti lavori.

Le fughe verticali devono, ovviamente, arrivare a fermarsi alla fila di mattoni ma molti neofiti tendono ad andare veloci e sforare oltre le linee orizzontali.
Ripeto, tu sei già molto preciso, era solo per avvisarti di non incappare in questo errore. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#48 Messaggioda Mirko73 » 14/05/2013, 9:11

Ok, grazie per il suggerimento.
Sinceramente non mi ero nemmeno accorto di aver sforato.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#49 Messaggioda Capochino » 14/05/2013, 10:58

Mirko73 ha scritto:Ok, grazie per il suggerimento.
Sinceramente non mi ero nemmeno accorto di aver sforato.

Ripeto, il tuo errore non verrebbe nemmeno calcolato ma siccome è un errore che fanno in molti ho messo le mani avanti :D

In pratica, se dovessi dare una votazione alla precisione della tua incisione, avrei dato un 9 pieno. ;)
Se all' inizio parti così sei già 7 leghe avanti
ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#50 Messaggioda Mirko73 » 28/05/2013, 8:53

Uff......!!
Mistral, avevi ragione! Lavoro lungo e un pochino noioso; sopratutto dopo i primi due lati.
Sono partito seguendo i vostri suggrimenti. Prima ho fatto un paio di prove su carta per trovare un disegno che mi soddisfacesse; alla fine ho trovato uno schema e sto procedendo. Lentamente ma procedo.
Spero nei prossimi giorni di postare il risultato finale (impegni permettendo).

Torna a “Scenografie”