CASTELLO di Valdengo FINITO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo aggiornamento

#26 Messaggioda dorbat » 20/08/2013, 18:10

aiuto!!! per caricare le foto uso http://tinypic.com/ ma ora tra pasword e pubblicità non mi passa più, mi potete consigliare un altro server, Grazie

grazie Mistral
ora vi mostro gli sviluppi che ho seguito

Immagine

Immagine

il retro rivisto come da consigli

Immagine

qui ho aggiunto il verde (lo sto ancora lavorando) che non rimarrà fisso ma lo si potrà mettere e togliere
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ora il davanti
l'affresco è solo puntato è da fissare bene
Immagine

Immagine

Immagine

ora mi manca il tetto e dipingere gli interni in soffitta
con i lavaggi mi fermo credo che bastino :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro Castello di Valdengo quasi finita

#27 Messaggioda mistral » 20/08/2013, 18:51

Molto bella! mi piace soprattutto la parte davanti, quella dell'entrata, con tutti quei contrafforti che reggono gli archi.

L'unica osservazione che posso fare è che l'arco che hai fatto in cima appena sotto ai merli, quello della parte frontale dell'entrata, è un po', come dire, "Sbilenco". Si nota molto soprattutto nella foto frontale.
Guardando le foto originali non è che gli archi siano proprio perfetti, ma diciamo che tu hai accentuato un po' :D

Comunque nel complesso direi che hai fatto un ottima riproduzione dell'originale : Thumbup :

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#28 Messaggioda dorbat » 20/08/2013, 19:15

ho fatto un copia incolla dell'originale ed è proprio fatto cosi, dal vivo poi si nota ancor di +
(ho messo la foto spillata sopra il polistirene e con uno spillo ho seguito la curvatura dell'arco)
è proprio un gran difetto che ha questa porta/torre l'arcata alta
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggioda Capochino » 20/08/2013, 19:56

Caponostradamus ... : Lol :

Ottimo proseguimento.
Non riesco a seguire molto bene perché ho pochissimo tempo in ferie :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 20/08/2013, 22:02

L'originale mi pare molto più larga. Tra le due finestre c'è quasi il doppio dello spazio rispetto al modellino.
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#31 Messaggioda dorbat » 20/08/2013, 22:21

sono le finestre + grosse
la torre leggendo le planimetrie comunali dovrebbe essere larga 5 mt e lunga 6 in realtà misurandola sul posto sono 6 metri per 6
le finestre (errore) le ho fatte di pochi mm + larghe e quindi restringono le distanze
assunto come apprendista

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Torre degli Avogadro Castello di Valdengo quasi finita

#32 Messaggioda Cyrano » 21/08/2013, 9:38

E' difficile stabilire le cose dalle foto ma se mi baso su quelle la tua torre doveva essere più larga di molto. Sulla foto tra una finestra e l'altra c'è uno spazio doppio rispetto al modellino quindi non si tratta di pochi mm.

Però magari è questione di prospettiva... Certo che poi un metro non è poco e partire da misure già fuorviate non è il massimo.

Lavoro ottimo in ogni caso :)
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#33 Messaggioda dorbat » 21/08/2013, 11:41

Immagine

oggi sono tornato a misurare i vari muretti e le altezze esterne e interne per ricreare la strada e la piazzetta sottostante
devo ancora iniziare e sto già impazzendo : Andry : non capisco da cosa e come iniziare per le pendenze : Lol :
assunto come apprendista

Malagen
Viandante
Viandante

#34 Messaggioda Malagen » 21/08/2013, 13:24

WOW complimenti è identico
Giochi da tavolo on line --> http://it.boardgamearena.com?s=4559313

www.coolminiornot.com/artist/Malagen --> Immagine

Immagine <-- Blog di mia moglie su make-up & nail-art

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#35 Messaggioda mistral » 21/08/2013, 13:31

Mmm... la pendenza è abbastanza ostica da calcolare.
Senza addentrarci in calcoli trigonometrici, la prima cosa che mi viene in mente è il sistema che viene usato in edilizia per tracciare i piani. Si usa un tubo di quelli da giardino e si riempie d'acqua, il tubo deve essere un po' trasparente per vedere il livello dell'acqua, facendoti aiutare da qualcuno appoggi le estremità del tubo al muro ad una certa altezza e l'altro farà la stessa cosa ad una certa distanza, in base alla lunghezza del tubo, che non deve essere tanto lunga, il tubo non deve toccare terra. In questo modo tracci tutti i piani uno dopo l'altro a livello dell'acqua, in questo modo sei sicuro di tracciare una linea perfettamente orizzontale su tutto il muro. A questo punto misuri le varie altezze da terra a partire dai piani che hai tracciato e in base alle distanze sviluppi la pendenza...

Spero di essermi fatto capire bene murble

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#36 Messaggioda Sanguemarcio » 22/08/2013, 0:48

mistral ha scritto:Mmm... la pendenza è abbastanza ostica da calcolare.
Senza addentrarci in calcoli trigonometrici, la prima cosa che mi viene in mente è il sistema che viene usato in edilizia per tracciare i piani. Si usa un tubo di quelli da giardino e si riempie d'acqua, il tubo deve essere un po' trasparente per vedere il livello dell'acqua, facendoti aiutare da qualcuno appoggi le estremità del tubo al muro ad una certa altezza e l'altro farà la stessa cosa ad una certa distanza, in base alla lunghezza del tubo, che non deve essere tanto lunga, il tubo non deve toccare terra. In questo modo tracci tutti i piani uno dopo l'altro a livello dell'acqua, in questo modo sei sicuro di tracciare una linea perfettamente orizzontale su tutto il muro. A questo punto misuri le varie altezze da terra a partire dai piani che hai tracciato e in base alle distanze sviluppi la pendenza...

Spero di essermi fatto capire bene murble

Giuro... Una delle migliori supercazzole che mi siano mai capitate : Lol : : Lol : : Lol : ....per restare in tema... Non c'ho capito un TUBO!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#37 Messaggioda Capochino » 22/08/2013, 7:53

Anche io non ho capito moltissimo ma faccio i miei complimenti a mistral per le conoscenze e a Dorbat per lo sbattimento.
La torre è molto simile al' originale, moltissimo!
Io andrei ad occhio ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#38 Messaggioda dorbat » 22/08/2013, 8:07

Capochino ha scritto:Anche io non ho capito moltissimo ma faccio i miei complimenti a mistral per le conoscenze e a Dorbat per lo sbattimento.
Io andrei ad occhio ;)

neppure io ci ho capito molto ma ringrazio Mistral per l'impegno : Lol :
si sono andato sul posto e ho rilevato diverse altezze dei muretti interni e esterni, larghezza della strada, e ho preso diversi riferimenti.
la cosa sembra funzionare (ho già iniziato) e grazie anche al mappale qualcosa sta uscendo
non mi trovo con alcune distanze ma non importa è comunque una cosa enorme
almeno minimo 80x80 se poi la si vuole fare tutta 120 x80 insomma anche questo non saprò dove metterlo una volta terminato : Blink :

PS. ora mi servono delle miniature scala 1/40 paesani e lavorative sapete darmi delle dritte? npon importa se di metallo, plastica o resina
assunto come apprendista

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda Endar » 22/08/2013, 9:38

Mistral ha semplicemente descritto una "bolla" per tirare righe parallele al suolo,
però in realtà non c'entra molto con il problema di Dorbat murble
qui se ho capito giusto, il problema è riprodurre il terreno attorno alla torre, con gli stessi dislivelli e inclinazioni dell'originale..quindi NON riprodurre un piano orizzontale..ma "copiare" un inclinazione.

io ti consiglio due strade..
la prima alla "buona" è fare foto attorno alla torre, possibilmente dalla distanza, in modo che usi le foto scattate perpendicolarmente al dislivello preso in esame (salita o discesa) per vederne in foto l'inclinazione.
è un lavoro spannometrico, ma onestamente, anche chi guarderà il modellino userà la stessa "spannometria" per comparare le differenze...
secondo me con accettabile approssimazione, si può ricreare un terreno molto simile.
io onestamente, userei questo..

la seconda, precisa è tramite laser..
caso A) spendendo qualche soldo(100-150 euro penso)...ti compri una livella con laser integrato e rilevatore di pendenze....praticamente hai gia finito...
poi ti torna buona anche per montare mensole o cose del genere..
caso B) senza spendere troppi soldi..
ti procuri un puntatore laser anche di quelli portachiavi o per la lavagna,ecc, una bolla ed una bindella o un filo per misuare distanze.
l'idea è che o da in cima la salita, punti con il laser (tenuto orizzontale tramite la bolla..devi montarli solidali su un supporto comune) e misuri a che "altezza" in fondo alla discesa il laser proietta (se non ci sono pareti,alberi o altri oggetti perfettamente perpendicolari al piano orizzontale, potresti portarti un palo come oggetto da "puntare" e poi misurare)
in alternativa, con un cavalletto regolabile e laser orizzontale da in fondo la discesa, vedi a che altezza dal suolo è il laser, affinchè il laser proietti alla fine della salita.
Entrambi i sistemi hanno come obiettivo la misura di un triangolo rettangolo.
l'altezza tra terra e il laser, è il cateto "verticale" (facilmente misurabile)
la lunghezza del pendio inclinato (cioè fisicamente il percorso calpestabile) è l'ipotenusa (facilmente misurabile)
la lunghezza proiettata orizzonalmente, tra inizio e fine pendio è il secondo cateto (..misurabile, ma molto più facilmente, deducibile avendo le due precedenti misure, tramite teorema di pitagora).
avendo le misure del triangolo, riprodurre in miniatura qualcosa con le stesse proporzioni è facile.
ovviamente se c'è un cambio di pendenza, devi "spezzare" in due il problema, facendo due misure...anche se mi sembra un lavoro da pazzi essere cosi precisi.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#40 Messaggioda mistral » 22/08/2013, 11:54

Sanguemarcio ha scritto:...Giuro... Una delle migliori supercazzole che mi siano mai capitate : Lol : : Lol : : Lol : ....per restare in tema... Non c'ho capito un TUBO!!! : Lol : : Lol : : Lol :

In effetti è un po' complicato da spiegare..., si tratta di un sistema "arcano" di tracciare i piani, quando non esistevano ancora le livelle laser.

Capochino ha scritto:Anche io non ho capito moltissimo ma faccio i miei complimenti a mistral per le conoscenze e a Dorbat per lo sbattimento.
Io andrei ad occhio ;)

Sicuramente, anch'io sarei andato ad occhio, ma mi sembrava che Dorbat volesse riprodurre fedelmente ogni dettaglio della realtà.

Endar ha scritto:Mistral ha semplicemente descritto una "bolla" per tirare righe parallele al suolo,
però in realtà non c'entra molto con il problema di Dorbat murble...

Niente di più sbagliato!
Il sistema che ho descritto io non serve affatto a tracciare linee parallele al suolo, ma esattamente il contrario. Viene usato appunto, quando il suolo non può fare da riferimento per via delle pendenze ed irregolarità. In pratica con questo sistema fai la medesima cosa che faresti con una livella laser montata su un treppiedi.
Si tratta in sostanza di tracciare una linea dell'orizzonte "ideale", in modo da avere un punto fermo da cui partire per trovare l'angolo che poi automaticamente mi da la pendenza...

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#41 Messaggioda dorbat » 22/08/2013, 12:31

ragazzi siete stupendi mi state supportando moltissimo e vi ringrazio

ho deciso di andare a spanne e con una marea di foto risolvere parzialmente il problema
ho già iniziato la struttura e a questo punto alcuni dati combaciano molto, altri un po meno ma non si noterà (spero)
ecco le prime rilevazioni del mio geometra (fasullo)
una cosa importante e per fortuna me ne sono accorto è che la torre non rimane dritta ma in diagonale rispetto tutto il perimetro del castello, quindi fin da ora lavorerò con la torre posizionata giusta
GeoArt

mi son dimenticato di fare la foto prima di ricoprire con la strada e allora vi mostro la struttura capovolta
è solida ed è predisposta per un piano fisso largo dalla torre alle 2 case
Immagine

qui la piazza non è a misura ma solo appoggiata per rendermi conto se la cosa può funzionare

l'altezza dal piano della torre al piano della casa è giusta. 5.5 cm. INVECE la discesa è un pochino più corta circa 30 cm contro i 37 che avrei dovuto fare misura fine muretto interno strada
i due pezzi di polistirene sono le case che farò, ora non so se fare solo facciata o farle per intero,
murble il problema del farle per intero consiste nel dover andare a suonare ai residenti e chiedergli di poter fotografare i cortili interni e mi vergogno : Lol :

Immagine

la discesa sembra poco accentuata ma la strada scenderà ancora parecchio e dovrò fare diversi strati

Ora il mio desiderio sarebbe di non farla tutta ma solo uno spaccato per restringere le misure del pianale
in pratica tagliarla a metà nel punto che non conta e far capire che ci sarebbe ma non è stata inserita

Immagine

Immagine
assunto come apprendista

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#42 Messaggioda Endar » 22/08/2013, 13:26

mistral ha scritto:
Endar ha scritto:Mistral ha semplicemente descritto una "bolla" per tirare righe parallele al suolo,
però in realtà non c'entra molto con il problema di Dorbat murble...

Niente di più sbagliato!
Il sistema che ho descritto io non serve affatto a tracciare linee parallele al suolo, ma esattamente il contrario. Viene usato appunto, quando il suolo non può fare da riferimento per via delle pendenze ed irregolarità. In pratica con questo sistema fai la medesima cosa che faresti con una livella laser montata su un treppiedi.
Si tratta in sostanza di tracciare una linea dell'orizzonte "ideale", in modo da avere un punto fermo da cui partire per trovare l'angolo che poi automaticamente mi da la pendenza...

cosa permette il sistema l'avevo inteso, ho scritto parallele al suolo, intendendo "parallele" al piano orizzontale ideale.
solo che secondo me, se il tuo scopo (questo lo capisco solo ora) è usarlo "indirettamente", cioè prima per per avere una linea immaginaria, per poi poter fare le misure..è corretto, ma mi sembra per questa specifica applicazione, un po contorto come sistema murble
montando su una bolla, in maniera rigida e col fascio parallelo, un portachiavi laser da qualche euro, si ottiene lo stesso e uno può far tutto da solo..
tirare un cavo di gomma lungo dozzine di metri (riempito d'acqua) lungo il pendio di una collina o di una stradina...servono due persone che lo tendano...e una terza che controlli il livello dell'acqua e poi mentre gli altri due stanno immobili, prenda le misure...mi sembra un po pittoresco :D

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#43 Messaggioda mistral » 22/08/2013, 15:21

Endar ha scritto:...solo che secondo me, se il tuo scopo (questo lo capisco solo ora) è usarlo "indirettamente", cioè prima per per avere una linea immaginaria, per poi poter fare le misure..è corretto, ma mi sembra per questa specifica applicazione, un po contorto come sistema murble
montando su una bolla, in maniera rigida e col fascio parallelo, un portachiavi laser da qualche euro, si ottiene lo stesso e uno può far tutto da solo..
tirare un cavo di gomma lungo dozzine di metri (riempito d'acqua) lungo il pendio di una collina o di una stradina...servono due persone che lo tendano...e una terza che controlli il livello dell'acqua e poi mentre gli altri due stanno immobili, prenda le misure...mi sembra un po pittoresco :D

Si possono fare anche tanti punti intermedi, partendo da un punto si tracciano via via tutti gli altri fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Certo, bisogna essere almeno in due, poi dove non c'è un muro come appoggio, bisogna piantare dei paletti e poi tirare un filo.
In effetti nel caso specifico la cosa sarebbe molto laboriosa, ma non essendo io li sul posto mi è anche difficile capire quale sistema sia più pertinente. I consigli si possono ascoltare tutti, poi dipende da chi li riceve decidere quale sia più pertinente al proprio problema e metterlo in pratica.
Mi premeva solamente sottolineare che comunque il mio suggerimento era pertinente alla necessita di Dorbat di avere un punto fermo dal quale partire per misurare la pendenza, questo deve passare per forza dalla necessità di tracciare un piano dal punto più alto a quello più basso.

Comunque, dagli ultimi sviluppi mi sembra che Dorbat abbia risolto il problema alla grande seguendo il tuo ottimo consiglio di utilizzare le foto, io non ci avevo proprio pensato. Sicuramente non sarà il metodo più preciso del mondo, ma se dovessi fare una cosa del genere in futuro, sicuramente farei così anch'io. : Thumbup :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#44 Messaggioda Endar » 22/08/2013, 15:35

mistral ha scritto:I consigli si possono ascoltare tutti, poi dipende da chi li riceve decidere quale sia più pertinente al proprio problema e metterlo in pratica.

questo è chiaro,
non era mia intenzione bocciare alcun consiglio ;)
inizialmente non avevo inteso a pieno come volevi procedere, ora l'ho capito, ma continuo a pensare che seppur corretto è decisamente più disagevole e laborioso, di un laserino con bolla.
ad ogni modo, Dorbat sta gia procedendo in altro modo (d'altronde per un lavoro del genere non è cosi essenziale una precisione al mm)

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#45 Messaggioda dorbat » 24/08/2013, 13:48

il lavoro continua con altre 2 case e tantissimo dislivello
per fortuna avevo dei travetti di polistirene che ho utilzzato per fare il pianale di base per poi iniziare a inserire lastre di polistirene per creare i vari piani, le pendenze vanno sufficientemente bene e anche le misure delle case corrispondono

Immagine

Immagine

Immagine

questa casa è bella e complessa e ho già disegnato su una lastra di cartone pressato tutte le misure della prima campata a dinistra, le altre saranno uguali quindi ora ho le misure

Immagine

una ha due volte molto interessanti al punto che dovrò farmi un attrezzo per poterle realizzare

Immagine

bene raga vado a dormire (siesta)
e oggi sono 38 anni che sopporto mia moglie :) una vita
ciaooooooooooooooo
assunto come apprendista

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#46 Messaggioda mistral » 24/08/2013, 21:22

Il lavoro stà procedendo alla grande vedo!
La facciata della casa tutta in mattoni con i portici, nella foto originale è veramente bella. Se riuscirai a riprodurla come hai fatto con la torre, sarà veramente uno spettacolo!

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#47 Messaggioda kurdt19xx » 25/08/2013, 9:15

Si si, quella facciata è davvero bella!
Prendo appunti che sto lavorone m'intriga parecchio!

Bellissimo Dorbat!

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#48 Messaggioda dorbat » 26/08/2013, 16:11

imbastito le pendenze e il davanti
non è dipinto ma solo colorato con vinavil e acqua sporca( il verde) per fare kle pendenze
il muretto ha il colore di fondo e quello che porta al castello è pronto per essere ricoperto di verde fogliame (edera)
tutta la strada non la farò asfaltata ma di pietre piccole con le lose grosse dove passavano sopra le ruote dei carri, le stesse pietre che si vedono nella casa attaccata alla torre

ho sistemato con pezzi provvisori le due case per capire le distanze e per valutare se le misure corrispondevano
Immagine

Immagine

ora parlando con altri si diceva di cercare di farlo come era una in origine

sono andato in municipio e in parrocchia per cercare vecchie stampe o foto ma la ricerca non ha prodotto nessun risultato
quindi andrei di fantasia e avrei queste modifiche

1) la paretedella casa di sinistra attaccata alla torre di entrata la farei con la base di pietra e un disegno di assi verticali aggiungendo una struttura complessa di graticcio. Inoltre metterei una insegna in legno per determinare una attività (che mi dovreste consigliare da inserire sotto i portici in fondo al vialetto o nella piazzetta della casa mattonata

Intonacata come è adesso non mi piace troppo nuova
Immagine

2) sopra l'arco in fondo al viale metterei una ringhiera in legno con una porta al posto della finestra e una porta la metterei nella casa di sinistra

3) il portoncino in ferro battuto lo sostituirei con un portone di legno massiccio con spioncino apribile

4) nelle mura esterne e piccola torre circolare aggiungerei dei merli bassi poco ingombranti, potrei metterle in modo che si possano mettere e togliere

queste modifiche sarebbero di fantasia e non corrisponderebbero alla situazione attuale ma in definitiva non cambierei la struttura della casa di sinistra

grazie per i consigli :)
assunto come apprendista

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro mi servono consigli grazie

#49 Messaggioda Sanguemarcio » 26/08/2013, 17:42

Io ti sconsiglio assolutamente il graticcio... E' un tipo di architettura nord europea che non è mai stata utilizzata (ne sono quasi certo) nella penisola italiana... Poi magari intendi qualcosa di diverso da quello che penso io
ImmagineImmagine
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: Torre degli Avogadro mi servono consigli grazie

#50 Messaggioda dorbat » 26/08/2013, 18:00

Sanguemarcio ha scritto:Io ti sconsiglio assolutamente il graticcio... E' un tipo di architettura nord europea che non è mai stata utilizzata (ne sono quasi certo) nella penisola italiana... Poi magari intendi qualcosa di diverso da quello che penso io

se NON è mai stato utilizzato in Italia perchè me lo consigli?

in ogni caso a Biella al Piazzo ci sono le case che non ci dovrebbero essere e Biella dista 7 km da Valdengo

Immagine
assunto come apprendista

Torna a “Scenografie”