castle black - agg1: disegno preliminare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: castle black - ce la si fa?

#26 Messaggioda fako » 03/06/2015, 11:31

io sono arrivato al 4 libro a leggere solo i capitoli dei personaggi che mi interessavano tipo Arya e Jhon (che ho abbandonato con la morte di Ygritte), perchè la sensazione dell'imbrodamento e della sindrome di "LOST" che ha provato Endar l'ho provasta anche io. E poi io odio la vergine di Tartan, così come la madre dei draghi.

La 5 serie si discosta parecchio dal libro, è una scelta oculata perchè se molti hanno abbandonato i libri, cosa ci dice che non lo facciano anche con la serie? Ha senso provare a cambiare per tenersi il pubblico!

basta ot nel mio topic! adesso vi metto a tutti un warning : PirateCap :

Primo step: il corpo centrale
Agevolo sketch up pasticciato a biro :D con alcune indicazioni e una foto della "serie" per un confronto (impari)

Immagine

Immagine

direi che + o - come dimensioni ci siamo,
cose da correggere:
il tetto del refettorio originale è più inclinato
il corpo dell'edificio basso è più meno largo, (valutare se rimpicciolire di circa 30 mm)

cose decise (modellismo)
Il corpo centrale è quello che ha tutta l'attenzione del regista, e dunque è più facile da ricostruire, il progetto è impegnativo ma non eccessivamente "grosso", specie se si pianifica bene cosa e come fare.
Inoltre, in questo modo è uno scenico di facile riutilizzo: una bella locanda con stalle sotto, sala comune sopra, stanzette nell'edificio attiguo. La torre per sua "natura" può starci sia come edificio indipendente che facente parte del complesso "locanda", in alternativa potrebbe essere tolta.
Cosa ne dite?

cose da decidere (modellismo)
Piano interrato:
spulciando per bene le foto mi sono accorto che gli archi sotto la scala in realtà hanno un piano inclinato, in pratica portano in un seminterrato (penso sia quello in cui si nasconde jilly o come cavolo si chiama, quando arrivano i wilders-o come cavolo si chiamano). Sarebbe tutto bello, tra l'altro nel libro si dice che tutta l'area è piena di tunnel che collegano gli edifici per evitare di uscire durante l'inverno.
Idee in proposito? la mia sarebbe fottermene, o in alternativa sfruttare i 2 cm del basotto: ovvero non fare un edificio, ma farlo su una base fissa e usare i 2 cm di base per scendere (magri fare come nel caso del fiume usare mdf da 6 mm e scendere di 12 mm cosa che in effetti basterebbe)
Interni:
a prescindere dal piano interrato o meno, è il dilemma classico di mestesso medesimo. Pensare a qualcosa che si apre (con tutti i casini del caso per fare in modo che sia bello da vedere), pensare a qualcosa chiuso ma con gli interni fatti e finiti (il classico cazzo c'è pure dentro un tavolino con sopra un gatto delle nevi arrostito! peccato non poterci entrare!), fare le finestre "chiuse" (nel senso modellate e dipinte tipo Mistral e Sanguemarcio). quest'ultima ipotesi in realtà non esclude le prime due. Idee in proposito?

Non ricordo se l'ho giù scritto, ma la documentazione fotografica del set rivela che molto non è stato costruito (ovvio), ma che è stato pensato con una cinta muraria esterna poco fortificata (in cui ci sono edifici di uso consueto a fare da perimetro), lo spazio interno è divisa a metà dal corto centrale che ho disegnato io, dal lato che si vede nella foto c'è l'ascensore per salire sul muro, dall'altro lato il cancello "sotto il muro" (che nella serie è sempre visto dal lato opposto quello che è "oltre" il muro".
Le torri sono tutte costruite al computer, con esclusione della base di quelle del cortile "ovest" (quello che si vede nella serie e in cui si allenano i baldi giovini in nero).

per adesso è tutto! : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

Re: castle black - ce la si fa?

#27 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 13:05

personalmente preferisco le finestre passanti ( tipo le mie :D ) ma implicano un pò di lavoro in più , penso che non sfruttare gli interni sarebbe una bella riduzione della giocabilità , in fondo un interno intonacato si fà in fretta , almeno per il piano rialzato con la sala e le cucine , il magazzino proprio non mi piace con quella trave orizzontale e neanche una finestra di carico su tutta la facciata , ho visto che nel gioco la torre ha 4 torrette laterali che la rendono un pò più militare ma forse è una forzatura del gioco , son curioso di vedere come vien su .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: castle black - agg1: disegno preliminare

#28 Messaggioda Capochino » 03/06/2015, 15:27

Io, come dice Beppe, punterei anche agli interni, o perlomeno, lasci gli spazi e poi ti ci dedichi alla fine se hai voglia oppure no.

Le misure credo siano giuste, 36 cm di lunghezza sono abbastanza.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#29 Messaggioda fako » 03/06/2015, 16:44

ma sul discorso piano seminterrato cosa dite?

beppe69
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 16:53

Secondo me se ti interri tanto vale che fai il piano completo , se è seminterrato una parte sporge , quella che manca la ricavi nel basotto , se poi il basotto ti serve da 3 o 4 ti adegui , solo che per giocarci devi smontare i 2 piani sopra come ho fatto io , impilandoli con degli incastri , per il pavimento penso basti del depron da 6 mm , per i cunicoli dei vermi mi sembra un pò più complesso , altrimenti lasci il seminterrato non giocabile ma a questo punto lo accenni solo dall'esterno con una rampa .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#31 Messaggioda fako » 03/06/2015, 17:16

Per il deprom ho problemi gravissimi e non se ne trova qui in zona...

il discorso di usare mdf+polistirene per arrivare a 20 mm è per rendere anche questo basotto compatibile con gli altri senza doversi inentare rialzini e altre "menate"

beppe69
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggioda beppe69 » 03/06/2015, 17:36

io l'ho trovato in un comune bellearti/corniciaio vero che te ne serve un pezzetto ma puoi aggiungerlo anche dopo , mi dai le misure e quando ci vediamo lo porto , perchè primo o poi ci vediamo ;) per il discorso dei basotti potresti raccordarli svasando il bordo della lastra e portarla a 2 cm , e che diamine l'avranno almeno rialzato un pò questo castello non casstello ? sarebbe un peccato perdere un piano di gioco per pochi cm .

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#33 Messaggioda mistral » 03/06/2015, 20:38

fako ha scritto:Per il deprom ho problemi gravissimi e non se ne trova qui in zona...

il discorso di usare mdf+polistirene per arrivare a 20 mm è per rendere anche questo basotto compatibile con gli altri senza doversi inentare rialzini e altre "menate"

Se non riesci a trovare il Depron, potresti valutare di usare il Poliplat da 3 o 5 mm, Modelberg lo vende. Se non altro è un po' più facile da lavorare rispetto all'MDF, lo tagli semplicemente con il cutter. Poi, se ci incolli sopra del polistirene per arrivare a 2 cm., il tutto diventa molto robusto.
Comunque (se non ho capito male dal tuo post), secondo me, un semi-interrato di soli 12 mm. mi sembra un po' pochino, dovresti cercare di arrivare almeno a 2 cm o anche poco più. Però, in questo caso ti devi necessariamente alzare col basotto e quindi, perdi in modularità con quelli che già hai... al limite, potresti prevedere di posizionare il castello su un terrapieno leggermente rialzato, cercando in qualche modo di renderlo compatibile con dei basotti da 2 cm... ad ogni modo, ti vai comunque a complicare un po' la vita solo per avere il seminterrato. Non so... a te la scelta!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 03/06/2015, 20:40

fako ha scritto:ma sul discorso piano seminterrato cosa dite?

Dipende anche da che riutilizzo vuoi dai basotti. Se vuoi riutilizzarli in altre occasioni allora ti direi nessun seminterrato se invece vuoi fare un diorama solo per bellezza è un altro discorso.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#35 Messaggioda fako » 04/06/2015, 10:51

per il discorso seminterrato, bisogna "ragionare" bene sul disegno.

Per la questione "sbalzo", 12 mm non sono pochi per una miniatura, in pratica è come se davanti avesse un davanzale (basso), o un parapetto. E' un seminterrato, non un piano sotterraneo (che avrebbe bisogno di almento 40 mm, su questo non ci piove).
Insomma è una questione interessante dal punto di vista modellistico, dal punto di vista di gioco molto meno (secondo me).

comunque ci siamo, aggiorno i disegni appena ho un pò di tempo e poi ce la ragioniamo. Chiaro che questo basotto non avrà altra destinazione che ospitare questo edificio, a prescindere dal seminterrato o meno.

piuttosto approfitto per chiderti una cosa Capo, secondo te qui dovrei usare una minitexture San Marino per le pietre?
non so se dalla foto si vedono bene le pietre, sono del tipo "abbozzato", ma senza la squadratura di un edificio "nobile"

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 05/06/2015, 21:48

Ciao fako, sono fuori fino a Domenica e non posso vedere bene la texture dei muri ma non credo che i Mini-Texture San Marino sia adatto, dovrebbe essere un Carcassonne ma non precisamente, insomma è una texture che è in progetto ma non è ancora definita bene.

Per il resto del tuo post mi riservo di rispondere quando darò un'occhiata più approfondita
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#37 Messaggioda beppe69 » 06/06/2015, 10:14

con quelle sporgenze del muro in corrispondenza delle travi difficilmente riuscirai ad usare una minitexture anche se ne trovi una adatta , a meno di non applicarle successivamente sotto forma di striscioline in rilievo , quelle parti devono essere necessariamente in pietre regolari per il resto " oppidus incetrum " :D

Torna a “Scenografie”