[Wip] palazzo in rovina (manorhouse)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Re: [Wip] palazzo in rovina (manorhouse)

#76 Messaggioda ospitaliere » 18/12/2011, 11:32

Addio wip. Le foto dei passaggi nella macchina fotografica mi sono andati persi causa guasto di questultima. Proseguo quindi con l'avanzamento ma mancano due passaggi di colore: la lavatura con ink seppia sulle murature e i varu drybrush successivi, oltre alla colorazione della statua con grigi e chine varie.
Il progetto è a questo punto:

Immagine
By ospitaliere at 2011-12-18
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Resto a disposizione per eventuali domande.... ;)

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#77 Messaggioda Pesciolotto » 18/12/2011, 12:37

che bello *_*

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#78 Messaggioda Nedo » 18/12/2011, 13:38

Bello davvero.....soprattutto bel miglioramento tecnico.

ospitaliere

#79 Messaggioda ospitaliere » 18/12/2011, 15:18

Solo la foto centrale rende l'idea della colorazione dal vivo. purtroppo la luce utilizzata mi ha schiarito le altre....

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#80 Messaggioda Maniachouse » 19/12/2011, 9:01

ottimo lavoro Ospitaliere :D

peccato per la persita dei passaggi... :evil:

per quanto riguarda la luce e le foto un suggerimento:

per ottenere delle buone foto bisogna sempre usare una sorgente artificiale. mai fare foto alla luce diurna o con flash diretti sul pezzo, a meno che non si voglia fare foto a effetto. ;)
questo perchè la luce deve essere costante e posizionabile a secondo delle necessità.
cosa ovviamente che con il sole non si può fare.
personalmente uso dei tubi al Neon da 4800 gradi kelvin.
li ho dislocati tutti sopra il tavolo da lavoro. questa luce è ottima anche per lavorare e soprattuttu per dipingere.
nel mio caso ne ho 12 che coprono ogni parte del mio grande tavolo da lavoro (4 metri di lunghezza x 3,20 metri di larghezza)
e mi permettono di fotografare dei plastici di grandi dimensioni, come vedete di solito nel mio blog... ma anche di avere una luce omogenea che elimina in linea di massima molte ombre che toglierebbero dettagli alle foto scattate.

per uso hobbystico possono bastare anche solo 2.3 tubi da 50-60 cm di lunghezza portatili con un supprto per appoggiarli sul proprio tavolo.
il loro costo è di 10-15 euro circa al pezzo.
ma sono sicuramente soldi ben spesi.

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

#81 Messaggioda ospitaliere » 29/12/2011, 9:50

Con le feste e le ferie prosegue il wip...finita la colorazione ho realizzato l'erba con drybrush ocra per ingiallirla e la fontana. Sono abbastanza soddisfatto dell'effetto acqua marcia scura con lieve trasparenza.
Ora mancano i cespugli e la vegetazione rampicante ove necessaria...

Immagine
By ospitaliere at 2011-12-29
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#82 Messaggioda Maniachouse » 29/12/2011, 11:18

veramente un bel lavoro.
complimenti :D

peccato solo che alla fine sei tornato al solito grigio... non che sia cmq. bello, ma eri partito con mille colori... dove sono finiti??? ;)
la fontana è uno spettaccolo, anche per le piantine che fuoriescono dall'acqua.
le macerie sono particolarmente reaslistiche.

attendo il pezzo finito che lo voglio inserire nelle collaborazioni esterne.

ps per me potevi partecipare anche tu al contest del forum dell'anello, questo pezzo non sfigura assolutamente come scenario di Osgiliath ;) :D

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#83 Messaggioda Capochino » 29/12/2011, 11:26

Bellissmoi scenario, molto evocativo.

La fontana..... mhm.... la fontana....... mhm.... :roll:
L' acqua a mio avviso è troppo scura ma può andare. Per ricreare le increspature puoi seguire un buon metodo adottato da Bruce Hirst, visto che ormai è tutto asciutto.
Prendi della colla bicomponente trasparente ( puzza da maledetti, occhio!) mescolala versla nella fontana, basta anche 1 mm, e poi con una palettina ripassala per dargli un effetto increspato. Dovrebbe migliorare molto ti linko una foto del sistema:

Immagine
Immagine
Immagine

Le piante possono andare bene ma, secondo me, vano ritoccate con un po' di drybrush per lumeggiarle.

@Maniac.... eh eh , purtroppo per il contest l' elemento deve essere completamente autocostruito. Non che ospitaliere non si all' altezza ma riprodurre la tua linea da zero non è semplicissimo... anzi, lo trovo assai difficile :? per me.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#84 Messaggioda ospitaliere » 29/12/2011, 11:32

L'acqua non deve essere increspata perchè la voglio ferma come quella di certe fontane inusate da tempo, stagnante e quasi solida dalla porcheria che ci galleggia dentro.... Proverò a lumeggiare la piantina sperando di farle cadere le foglie....:-)
Il problema del colore è dato principalmente dalla foto, perchè dal vivo ha un altro effetto più sul marrone che sul grigio.
Mi sono letto quanto suggerito sulle foto ma questanno Babbo natale ha punito la mia famiglia con una spesona imprevista, la caldaia nuova, e credo che anche i 15 euri per le lampadine suggerite dovranno aspettare proprio...:-(

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#85 Messaggioda Maniachouse » 29/12/2011, 11:44

ospitaliere ha scritto:L'acqua non deve essere increspata perchè la voglio ferma come quella di certe fontane inusate da tempo, stagnante e quasi solida dalla porcheria che ci galleggia dentro.... Proverò a lumeggiare la piantina sperando di farle cadere le foglie....:-)
Il problema del colore è dato principalmente dalla foto, perchè dal vivo ha un altro effetto più sul marrone che sul grigio.
Mi sono letto quanto suggerito sulle foto ma questanno Babbo natale ha punito la mia famiglia con una spesona imprevista, la caldaia nuova, e credo che anche i 15 euri per le lampadine suggerite dovranno aspettare proprio...:-(

infatti a mio avviso l'acqua perde per via delle luci... :roll:
effettivamente ha ragione ospitaliere riguardo all'acqua stagnante a meno che non ci siano animali al suo interno che agitano la superficie o un forte vento, l'acqua rimane immota.
quindi a mio avviso ci può stare. tra l'altro l'acqua di HA è cristallina e di solito è in movimento o da cascatelle o da fontane... ;)

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#86 Messaggioda Siventilcaotico » 29/12/2011, 11:50

Mi accodo per l'acqua, ferma e melmosa va benissimo. Per il colore, si sa, accidenti alle fotocamere. A me personalmente, ma questione di gusti, per le rovine avrei preferito erba secca che da più il senso della desolazione, ma poi ovvio che una rovina può anche stare in una giungla.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#87 Messaggioda Capochino » 29/12/2011, 11:53

Ho capito.... allora rompo i maroni dicendo che ci vedrei bene dentro delle foglie di ninfea :twisted:
Per rendere tutto molto stagnante! .... no eh... :oops:

Ok, mi arrendo, hai ragione, l' acqua stagnante non si muove..... un venticello leggero leggero? ..... no..... :cry:
.......una rana?....
ok, sto zitto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#88 Messaggioda Siventilcaotico » 29/12/2011, 11:57

Capochino ha scritto:Ok, mi arrendo, hai ragione, l' acqua stagnante non si muove..... un venticello leggero leggero? .....

Capo.... soffia :P !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#89 Messaggioda Nedo » 30/12/2011, 10:55

Bellissimo. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#90 Messaggioda Endar » 30/12/2011, 13:13

molto bello : Smile :
anche se ad essere sinceri guardando le foto ho pensato la stessa cosa che poi ha detto Maniac poco sotto..ovvero riguardo al fatto che sono spariti i mille colori..
cioè è bellissimo anche cosi...però, se era questo il risultato che volevi ottenere secondo me potevi fare molta meno fatica, ed evitarti molti passaggi di colore.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#91 Messaggioda uopo » 02/01/2012, 9:16

Veramente bellissimo...era,rovine e pavimentazione te le invidio tantissimo!

ospitaliere

#92 Messaggioda ospitaliere » 02/01/2012, 9:47

Grazie. A presto le foto del lavoro terminato dato che l'ho finito proprio ieri pomeriggio....

Dartel

#93 Messaggioda Dartel » 02/01/2012, 9:57

Davvero un bel lavoro Ospitaliere... complimenti

ospitaliere

#94 Messaggioda ospitaliere » 02/01/2012, 10:42

Ecco le foto del palazzo finito con tanto di miniature per prova. Lo utilizzerò in una avventura intitolata la maledizione del lupo mannaro venerdì sera salvo defezioni dell'ultimo minuto. 3 giocatori si scontrearanno per uccidere-catturare un lupo mannaro sfuggito al controllo del suo "evocatore". Io arbitrerò e muoverò il mannaro in questione. Poi posterò le foto della serata. Intanto guardatevi il prodotto finito.

Immagine
By ospitaliere at 2012-01-02
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E prossimamente...il mio primo pezzo di dungeon.... : Thumbup :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#95 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2012, 10:47

Molto molto evocative (anche se mi aspettavo di vedere un lupo mannaro e non un homunculus ;) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#96 Messaggioda Capochino » 04/01/2012, 0:42

Sicuramente un bellissimo scenico. Oltretutto molto giocabile, complimenti ospitaliere perchè hai fatto veramente un buon lavoro. Le minia di Mindstalker sono veramente belle.

Ho trovato il colore leggerissimamente troppo grigio. Non che sia fatto male, anzi, per essere girgio è anche fatto bene ma avrei preferito qualcosa come lo scenico che vendi su ebay. Sui toni del marrone.

Il tutto è molto bello ma c'è qualcosa che stona e non riesco a capire, non è il colore ma forse la zona brulla tra l' erba e la pavimentazione... il colore è identico agli interni delle mura e sa di pietra e non di terra, ci avrei visto la terra.

Sappiamo che gli interni delle strutture della Manorhouse sono lisci e dovrsti sfruttare questo vantaggio/svantaggio.
Svantaggio per chi come me tempo fa pensava che fosse brutto vedere le pareti lisce ma vantaggiose perchè possono essere texturizzate a piacere o semlicemente dipinte come intonacate. Tu le hai realizzate con una texture troppo grossolana che si confonde con il terreno pietroso..... avrei optato per delle mura intonacate e magari con qualche bassorilievo o inserti in pietra o legno ed addirittura qualche affresco rovinato.

La vegetazione, secondo me, è azzeccata anche se alcune zone sono troppo delimitate ma non stonano.
La disposizione dei pezzi è perfetta
La fontana è messa nel punto giusto e ci sta anche l' acqua molro scura e assolutamente stagnante ( : Hurted : )
Bella anche la vegetazione nell' acqua anche se leggermente plasticosa.

Io ti darei un voto dall' 1 al 10, ossia un bell' 8 - non te lo leva nessuno : Thumbup :

Bravissimo, me lo vendi per 40 euro?? : Hide :
ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#97 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 8:34

:-)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#98 Messaggioda Maniachouse » 04/01/2012, 9:46

ottimo lavoro Ospitaliere : Thumbup :

ma ora che il lavoro è completato, non posso esimermi dal fare alcune critiche costruttuve.

1° quoto Capo per il discorso terriccio dato sulle pareti interne... : Andry : a Bologna avevamo giusto parlato proprio di controllare eventuali sassolini che si attaccano in verticale e che stanno veramente male... : Twisted :
quindi questo vale anche per un intonaco interno così grossolano.
molto meglio sarebbe stato realizzare un affresco con delle fotocopie laser riproducenti dei veri affreschi o quadri...
o come scrive Capo dipingere l'interno come se fosse realmente intonacato.

2° naturalmente per giudicare al meglio un lavoro servono delle foto ben fatte... e qui siamo al problema più grosso non abbiamo immagini ben definite.
quindi diventa difficile capire certe differenze di tonalità per esempio il terreno interno e qiello esterno o i mille colori usati e ora in apparanza spariti...

3° i cespugli... : Andry : ho rotto le pa@@e ai concorrenti del contest del forum dell'anello... ora non posso non fare lo stesso con te, non puoi rovinare un ottimo lavoro come quello che hai fatto.
inoltre... vogliamo parlare di ciuffi d'erba???
quello che si vede nella foto sotto va ridimensionato e curato meglio.

Immagine

a mio avviso per il discorso intonaco non si pò fare molto per rimediare o cmq. intervenire potrebbe essere deleterio per il resto del lavoro...
poi c'è da dire che le foto non rendono giustizia al lavoro quindi con molta probabilità visto dal vivo avrebbe un'altra resa.

per le foto non posso mettere voce... o si hanno le lampade giuste o non si hanno delle foto giuste... : Hurted :

ma per i cespugli puoi tranquillamente rimediare come hai fatto a suo tempo per le macerie... : Chessygrin :

via quel verdurame tutto adagiato e compatto che sembra un blob che sta fagocitando il muro a cui è incollato.
e riparti da capo seguendo se vuoi il mio tutorial a riguardo, il link è riportato sotto.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ealistici/

seguendo il tutorial potrai ottenere dei vaporosi cespugli come puoi vedere nella foto con il risuoltato finale sotto.

Immagine

concludendo: non essendo un contest, non mi va di dare un voto al lavoro, preferisco fare un commento.

per me rimane un ottimo lavoro a livello struturale. ben realizzato nelle forme e nei contenuti.
non mi sento di giudicare la colorazione, visto che dalle foto non si può effettivamente comprenderne la qualità.
perde sicuramente nella rifinitura finale della vegetazione, che come più volte scritto è la parte più complessa del lavoro. (ma l'erba è ben fatta)
cmq si può ancora rimediare a questa pecca!
ti suggerendoti caro Ospitaliere di fare alcune foto da varie angolazioni del basotto nella sua totalità a distanze varie.
evitando flash diretti o coprendo il flash con della carta forno ripiegata più volte.
o foto d'effetto a distanza ravvicinata con fuorifuoco che danno fastidio. oppure attraverso finestre o porte... : Chessygrin :

so già di essere stato duro nell'esprimere il mio personale giudizio che è ovviamente solo mio.
ma senza critiche costruttive è difficile migliorarsi.
inoltre Ospitaliere è un caro amico con ottime qualità modellistiche... e vedere "sminuito" un lavoro ben fatto per delle inezie mi fa inc@@@are, quindi non posso non scrivere il mio pensiero.

Maniac... : Chef :

Immagine

ospitaliere

#99 Messaggioda ospitaliere » 04/01/2012, 10:00

Per i cespugli ho seguito il tutorial ma probabilmente non riesco a farli "rinvenire" come riesci tu. O sbaglio i materiali o sbaglio qualcosa nel passaggio. Quando aggiungo l'erba finale, quella più fine, il cespuglio si accascia e assume una forma compatta che neanche a me piace molto...
Non riesco a capire dove stò sbagliando nel procedimento...

Riguardo a tutte le altre osservazioni, specie quella della texturizzazione delle pareti, mi annoto tutto per i prossimi lavori perchè sarebbe un suicidio dover scrostare tutto e riprenderlo. Avevo provato in un pezzo dopo i discorsi di Bologna ma veniva un lavoraccio che avrei fatto prima a smontare tutto e buttarlo.
Proverò a fare foto a distanza per vedere l'effetto...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#100 Messaggioda Siventilcaotico » 04/01/2012, 10:03

Caspita, nemmeno avevo capito che quegli ammassi verdi volevano essere cespugli : RedFace : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”